Anno dopo anno, i video sembrano ottenere sempre più l’attenzione del pubblico rispetto ad altri tipi di contenuti digitali. Aprire un canale Youtube è diventato fondamentale per la propria presenza online, per il proprio business e per le relative vendite. Per rendersene conto basta pensare che ogni minuto vengono caricate su Youtube oltre 500 ore di video e ogni giorno viene visualizzato oltre 1 miliardo di ore di video.

Oltre a creare un profilo sono necessarie le strategie per aumentare gli iscritti al Canale Youtube.

Per mantenere attivo e profittevole il proprio business online è essenziale avere un pubblico numeroso che ti segue e fidelizzarlo. Secondo recenti statistiche, Youtube ha 2,5 miliardi di utenti in tutto il mondo, di cui 1,7 miliardi attivi. In Italia gli utenti attivi sono oltre 43 milioni, il che lo rende una delle piattaforme social più popolari.

Numeri da capogiro che rendono Youtube una piattaforma estremamente potenziale e profittevole ai fini di marketing. Ma al crescere delle potenzialità aumenta anche la competizione. Allora occorre farsi notare per avere seguaci. In questo articolo ti mostreremo le più efficaci strategie per aumentare gli iscritti al canale Youtube gratis.

Parola d’ordine: qualità

Se ti stai chiedendo come aumentare gli iscritti al canale Youtube la risposta è la qualità. Inizia eliminando i vecchi video di bassa qualità, le prime clip poco interessanti o i video-prova che hai pubblicato all’apertura del tuo canale. Un controllo qualità è necessario per verificare se i video sono diventati obsoleti o se hanno registrato poche visualizzazioni.

Se invece hai appena creato il tuo canale Youtube e desideri ottenere subito degli iscritti parti pubblicando video interessanti e di alta qualità di riproduzione.

Ma senza lasciare tutto al caso. Analizza i video dei competitor del tuo settore, verificando quali sono quelli di maggior successo. In base a questa analisi sarai in grado di realizzare video che stimolino l’attenzione di un crescente numero di persone.

Oltre ai suggerimenti che ti diamo in questo articolo, se vuoi approfondire il settore dei video per fare business e guadagnare, ti consigliamo il corso Video Empire con il quale sarai in grado di far decollare il tuo canale Youtube in modo profittevole.

Procurati una attrezzatura idonea

Per realizzare video professionali o quasi acquista o procurati la giusta attrezzatura. Consideralo un investimento per la tua attività online, anche se non avrai bisogno di spendere cifre folli. Gli smartphone di ultima generazione sono caratterizzati da ottime prestazione.

A ciò aggiungi una luce da studio e un treppiede. Una volta che ti sarai equipaggiato di tutto punto comportati da professionista: effettua tante riprese, meglio ancora se da più angolazioni, e seleziona solo le migliori.

Per l’editing ci sono tantissimi programmi tra cui Adobe Premier.

In questo articolo ti spiego come realizzare video professionali con poco budget.

Personalizza la grafica del canale YouTube

Personalizzare la grafica del tuo canale equivale a creare un qualcosa che ti rende immediatamente riconoscibile e visibile. Il primo impatto è fondamentale.

Mostrare un’immagine di copertina, l’immagine del profilo e miniature professionali, omogenee e coerenti con le tematiche trattate può fare davvero la differenza.

Per aumentare gli iscritti al canale YouTube rendi attraente e accattivante lo stesso canale alla prima occhiata.

Cura le impostazioni del tuo account YouTube

Youtube offre la possibilità di scegliere le impostazioni per tutti i caricamenti futuri dei video.

Le impostazioni possono essere sfruttate per chiedere agli utenti di iscriversi al tuo canale in tutti i tuoi video.

Accedendo a Youtube Studio, vai su Impostazioni e poi su Voce Impostazioni Predefinite Video Caricati.

Nel campo “Descrizione” puoi aggiungere un testo del tipo “Iscriviti al mio canale” che verrà inserito in modo predefinito su ogni nuovo video caricato, senza doverlo aggiungere ogni volta manualmente.

Questo trucco faciliterà l’acquisizione di nuovi iscritti per il tuo canale.

Crea un trailer emozionante

YouTube offre la possibilità di creare un trailer del tuo canale, un’anteprima che può essere un potente mezzo per attirare nuovi iscritti. Per far sì che il trailer sia efficace non deve superare i 40-60 secondi di durata, deve essere informativo circa i temi trattati nei video e, se possibile, dovrebbe essere emozionale in modo di far leva sul desiderio di iscriversi, suscitando l’interesse e la curiosità.

Il trailer va posizionato in alto, impostato in riproduzione automatica così, quando un utente visiterà il tuo canale, otterrà immediatamente tutte le informazioni sul perché iscriversi e seguirti.

Offri un “pitch”

Un pitch è un video di presentazione in cui vengono illustrate le caratteristiche della tua attività o business online, anche inserendovi altri strumenti come l’utilizzo di slide che rappresentino dati e mappe concettuali inerenti la tua attività.

Questa presentazione serve ad attirare investitori e, nel tuo caso, nello stimolare gli utenti a iscriversi al canale Youtube, a seguirti per rimanere informati sulla tua attività e impresa.

Puoi posizionare il pitch anche nella sezione informazioni.

Call to action e suggerimenti nel finale dei video

Trailer, pitch e video vanno corredati di call to action e suggerimenti nel finale.

Le call to action servono a spingere gli utenti a fare qualcosa, un’azione appunto. Ricorda loro di iscriversi al canale o di lasciare un commento tramite pop up che si aprono durante la riproduzione di un video.

Youtube offre la possibilità di inserire suggerimenti nella schermata finale dei contenuti. Puoi utilizzarli per invitare i visitatori a iscriversi, a visualizzare il prossimo video o a visitare il tuo sito web.

Questa schermata finale può durare 5-20 secondi ed essere inserita nel video per massimo 25 secondi. I suggerimenti vanno però utilizzati con parsimonia.

Bombardare l’utente con messaggi di questo tipo provocherà solo l’effetto contrario, cioè che il visitatore abbandonerà in fretta il tuo canale, infastidito dalle continue call to action.

Cura i primi 10 secondi dei video

Sembra incredibile ma la maggior parte degli utenti, nei primi 10 secondi di riproduzione di un video, valuta se quel contenuto è di loro interesse o meno.

Se non lo è, chiuderanno il video senza dargli una seconda possibilità.

Ecco allora che diventa fondamentale curare in modo particolare questi scarsi secondi, inserendovi i temi più interessanti o creando suspense e attesa per quello che verrà dopo. Il visitatore sarà così incuriosito e spinto ad andar oltre i 10 secondi.

Pubblica regolarmente nuovi video

Pubblicare regolarmente nuovi contenuti è una delle regole d’oro di qualsiasi branca del content marketing.

Se non puoi pubblicare spesso nuovi video, almeno fallo regolarmente.

Una delle cose che gli utenti valutano prima di iscriversi o meno a un canale YouTube è il tempo passato dall’ultima volta che è stato caricato un video.

Se fai passare troppi giorni tra il caricamento di un video e l’altro, i visitatori non saranno invogliati a seguirti. Il canale verrà percepito come non attivo e dunque inutile.

L’ideale sarebbe pubblicare 3-4 nuovi video in una settimana ed essere costanti per tutto il mese. Ecco allora che diventa fondamentale procedere seguendo un piano editoriale. Pubblicare costantemente nuovi video è una delle principali strategie per aumentare gli iscritti al Canale YouTube.

Crea playlist

Per rendere più accattivante il tuo canale YouTube puoi creare delle playlist che comprendano tutti i video legati a un tema comune.

Ciò permetterà agli utenti di continuare facilmente a guardare i video, senza cercarli manualmente. Questo aumenterà l’appeal del tuo canale e insieme la possibilità di ottenere nuovi iscritti.

Con le playlist, inoltre, i visitatori trascorreranno più tempo sul tuo canale e avranno la possibilità di scoprire altri video interessanti.

Ottimizza i titoli e descrizioni tramite SEO

Le parole chiave sono importanti anche per i video Youtube.

Fai delle ricerche mirate per scovare le parole chiave inerenti e coerenti con i temi trattati nel tuo canale. Aggiungile nei titoli e nelle descrizioni dei video.

Per farti un’idea delle parole chiave più adatte puoi guardare alcuni video famosi e inerenti al tuo settore e analizzare quali parole chiave utilizzano.

Gli utenti avranno modo di trovarvi più facilmente quando effettuano le ricerche nel motore di ricerca interno a Youtube e su Google.

Non esagerare però, perché una ridondanza di parole chiave otterrà l’effetto contrario, danneggiando la visibilità del canale.

Youtube Shorts

Youtube Shorts è la funzione che ha permesso un nuovo formato di video della durata massima di 60 secondi, utilizzabile direttamente dallo smartphone.

Per farsi notare e ottenere nuovi iscritti grazie al flusso degli Youtube Shorts occorre creare video che siano in grado di diventare virali.

Cura soprattutto i primi 5-10 secondi di riproduzione in modo da catturare immediatamente l’attenzione del pubblico e utilizza gli hashtag giusti per essere individuato più facilmente.

Collabora con altri Youtuber

Iniziare a collaborare con Youtuber di successo non è semplice e nemmeno così immediato.

Tuttavia, una volta analizzato il profilo che avrai individuato, potrai contattare lo Youtuber utilizzando il suo contatto e-mail per proposte commerciali che appare nel profilo.

Collaborare con un influencer che ha un grande seguito ti renderà più attraente e interessante e gli utenti saranno invogliati a visitare il tuo canale.

Avere come riferimento uno Youtuber già noto ti aiuta ad aumentare la tua autorevolezza.

Interagisci con i tuoi seguaci

Come tutti i social media, anche Youtube si basa sulla condivisione e la relazione con le persone.

Prendersi cura del proprio pubblico è fondamentale per essere ricambiati con un’altrettanta cura da parte dal pubblico stesso.

Interagisci con i tuoi utenti, rispondi alle domande e curiosità, ascolta le loro richieste e leggi tutti i commenti ai video, anche quelli negativi.

Interagire e rispondere ai commenti darà al tuo pubblico la rassicurante sensazione di far parte di una community e gli utenti saranno più propensi a condividere i tuoi contenuti e da lì ottenere nuovi iscritti.

Organizza concorsi e Giveaway

Le persone adorano ricevere cose gratis, che siano oggetti o nuovi contenuti. Offri loro un regalo o l’opportunità per vincere qualcosa in cambio della loro iscrizione al canale Youtube.

Questo metodo ti consentirà di ottenere nuovi iscritti in breve tempo.

Oppure puoi proporre contenuti extra come un Ebook gratuito o un abbonamento mensile ai tuoi servizi. Tutto ciò offrirà un buon motivo alle persone per iscriversi.

Promuovi il canale Youtube

Per promuovere il tuo profilo Youtube dovrai sfruttare la tua presenza online.

Questo significa che se possiedi un blog, un sito web o una landing page occorrerà mettere in bella vista il link che rimanda al canale Youtube, invitando a iscriversi per essere sempre aggiornati sulle novità. Potete sfruttare i vostri social network.

Ad esempio pubblicate sulla pagina Facebook piccole clip di anteprima del video Youtube appena caricato sul canale, aggiungendo una breve descrizione e una call to action che rimandi alla versione completa del video.

Oppure potete annunciare su Instagram l’imminente pubblicazione del video Youtube, generando attesa.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.