come-guadagnare-online

Hai un piccolo gruzzolo da parte e vorresti farlo fruttare, ma hai paura di sbagliare investimento?

Allora sei nel posto giusto, perché in questo articolo faremo una panoramica dei migliori investimenti senza rischio, che ti permetteranno di guadagnare senza perdere quel denaro che magari hai risparmiato con tanto tempo e fatica.

Come già saprai, esistono diversi metodi per investire, ma la maggior parte purtroppo non mettono al riparo i tuoi soldi dal rischio di diminuire invece che aumentare: individuare la strategia giusta d’investimento può risultare difficile, specie se non hai mai investito in vita tua e non sai da che parte iniziare.

In questa piccola guida sugli investimenti senza rischio scoprirai una serie di spunti diversissimi tra loro, fra cui trovare quello più adatto a te. Ma prima vediamo brevemente quali sono le caratteristiche che definiscono un investimento sicuro.

Come individuare e scegliere un investimento sicuro

Gli investimenti con rendimento certo permettono di guadagnare proteggendo al contempo il proprio patrimonio, piccolo o grande che sia.

Solitamente si tratta di investimenti a rischio basso o addirittura nullo, i quali però spesso e volentieri hanno il risvolto di fruttare poco.

La buona notizia è che i tuoi risparmi saranno in una botte di ferro: non dovrai preoccuparti di perderli, grazie alla stabilità offerta dagli investimenti che stiamo per approfondire in questo post.

I punti da considerare prima di cimentarsi in tali investimenti comprendono l’orizzonte temporale, ovvero la lunghezza dell’investimento (di solito più lunghi sono i tempi, più aumenta il profitto) e un portafoglio diversificato.

Gli investimenti sicuri solitamente sono al riparo dall’inflazione e si avvalgono di strumenti professionali.

Per ricevere un’introduzione a questo mondo e capire come guadagnare il più possibile, visita il sito Pensione da Re, dove potrai trovare il corso dedicato Investor Empire.

Ora invece passiamo alla lista dei migliori investimenti senza rischio: studia con attenzione pro e contro di ognuno e troverai quello che fa per te.

Investimenti senza rischio: i migliori 10

1. Libretto postale

Il libretto postale smart è un grande classico, scelto negli anni da tanti risparmiatori: ti permette di depositare i tuoi risparmi presso le Poste Italiane e al contempo di assicurarti una piccola percentuale di guadagno sulla somma depositata.

Si può sottoscrivere tranquillamente in qualsiasi ufficio postale ed è praticamente un investimento dal rischio nullo.

Se decidi di investire con questo metodo, ricorda di richiedere il libretto smart e non quello ordinario: quest’ultimo, infatti, è un semplice libretto di risparmio.

L’unico svantaggio di questa tipologia di investimento è la bassa percentuale di rendimento, che si aggira al massimo attorno al 3% lordo all’anno (ovviamente gli interessi maturati variano in base al prodotto scelto).

Altro svantaggio da sottolineare: i tuoi guadagni verranno tassati al 26%.

Le Poste Italiane offrono anche la possibilità dei Buoni fruttiferi postali, disponibili in diversi tagli e scadenze a seconda delle necessità: acquistandoli potrai ricevere un guadagno ancora maggiore rispetto al libretto.

2. Carta o conto BBVA

Nella nostra piccola guida non vogliamo offrirti solo spunti tradizionali, ma anche alternative ugualmente remunerative.

Una di queste è sicuramente il conto BBVA: quest’ultimo ti consente di ricevere il 4% annuo lordo sulla cifra che carichi sulla carta annessa. Una percentuale niente male, anche perché aprire un conto BBVA è del tutto gratuito e si può gestire facilmente tramite smartphone e app.

Questa soluzione è perfetta per te se stai cercando un investimento intelligente che si appoggi a un solido istituto bancario e che assieme alla carta fornisca anche un IBAN: proprio per questa ragione, con un conto BBVA potrai compiere qualsiasi operazione, cosa che ad esempio non potresti fare con un libretto.

Se decidi per questo metodo e scarichi l’applicazione, puoi partire con un ulteriore vantaggio: riceverai €10 in omaggio sul tuo conto, inserendo il codice 77660078549744.

3. Titoli di stato

I titoli emessi dallo stato sono un modo veramente sicuro per investire denaro.

In pratica diventi creditore nei confronti dello stato, il quale emette regolarmente obbligazioni garantite e valutate dalle agenzie di rating.

Bisogna specificare che non esistono solo i titoli di stato italiani, in quanto ogni nazione emette i propri.

Nel caso dell’Italia, quelli su cui puoi puntare sono:

  • BOT
  • CTZ
  • BTP
  • BTP€i
  • CCTeu
  • e BTP Italia

Va da sé che dietro ognuna di queste sigle si nascondano diverse caratteristiche, quindi un titolo va ben studiato prima di sceglierlo. Tra i più comuni troviamo i Buoni Ordinari del Tesoro, ovvero titoli a breve termine privi di cedole.

Come puoi facilmente intuire, lo svantaggio principale di questo investimento è il guadagno basso.

4. Conto deposito

Il conto deposito è un po’ l’equivalente bancario di quello postale.

In questo caso la banca ti restituirà degli interessi annui, che varieranno a seconda del capitale depositato.

Ti starai chiedendo quale sicurezza ti offra un’opzione simile: la buona notizia è che i conti deposito vengono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il quale copre il capitale di ogni cliente fino a 100mila euro.

In generale questi strumenti finanziari si dividono in conti liberi e conti vincolanti.

Mentre i conti liberi prevedono la possibilità di prelevare, se stipuli un conto vincolante non potrai farlo per un dato lasso di tempo, però il rendimento finale sarà superiore.

Comparati agli altri metodi della nostra lista, tieni presente che i conti deposito non offrono sempre un guadagno certo e che dovrai pagare delle commissioni. C’è anche da dire che riescono a proteggere meglio il tuo capitale rispetto a tanti altri metodi di investimento.

5. Fondi d’investimento

I fondi di investimento permettono di investire in gruppo, unendosi ad altri investitori e traendone vantaggi non trascurabili.

Innanzitutto il fondo è gestito da figure professionali, che posseggono tutte le competenze necessarie per condurre i vari passaggi al meglio e poi sono caratterizzati da commissioni più basse.

Naturalmente, su un piano di investimenti curato e diversificato, il rischio di perdite di denaro si abbassa moltissimo, ma non dobbiamo dimenticare che comunque esiste.

In altre parole, questa strategia d’investimento, che è l’ideale soprattutto a lungo termine, rientra nella categoria degli investimenti a rischio basso.

Come già specificato, occorre che il portafoglio sia gestito da un consulente finanziario competente: meglio lasciar perdere questo metodo se sei alle prime armi.

6. Obbligazioni societarie

Trattasi di un vero e proprio prestito che viene versato nei confronti di una società di capitali.

L’azienda usa il capitale per finanziarsi e in cambio offre degli interessi, pagati a rate: questi possono essere o a tasso fisso o a tasso variabile a seconda della situazione.

Naturalmente il successo di questo investimento sta tutto nel saper scegliere la società giusta: un’azienda solida, con una buona reputazione e stabile nel tempo.

Questa tattica potrebbe rivelarsi vincente, ma ricorda sempre che il mercato è imprevedibile, quindi anche in questo caso è preferibile lasciar gestire il processo a una figura professionista.

7. Piattaforme automatiche di investimento e robo-advisor

Se vuoi sfruttare le nuove tecnologie per investire in modo sicuro, sappi che la rete pullula di opportunità, prima fra tutti l’intelligenza artificiale, in grado di amministrare il portafoglio azionario al tuo posto riducendo al minimo le perdite.

Ci sono poi piattaforme d’investimento completamente automatizzate, come quelle di trading automatico, che spesso permettono di aprire un conto demo per testare il funzionamento prima di mettere sul piatto soldi veri.

Presta attenzione soltanto nello scegliere piattaforme autorizzate da Banca d’Italia e supervisionate da Consob e inizia investendo piccole cifre.

Questa strategia è particolarmente consigliata se non hai alcuna esperienza con gli investimenti.

8. Polizza sulla vita

Un’opportunità che potrebbe esserti sfuggita è stipulare un’assicurazione sulla vita. Certo, non è una decisione da prendere alla leggera, ma vediamo in breve come funziona.

Versando un determinato capitale le polizze permettono, dopo un preciso periodo di tempo, di poter ritirare la cifra netta assieme a un ottimo rendimento, che è stato maturato tramite gli interessi dettati dal contratto. Più gli anni passano, più gli interessi si accumulano.

I vantaggi fiscali sono molteplici, ma ci sono anche dei nei non trascurabili: tali polizze hanno costi elevati e una volta stipulate non se ne può più uscire, a causa della rigidità del sistema.

9. Immobili

Al giorno d’oggi un’abitazione può trasformarsi in una incredibile fonte di reddito sicuro. Puoi decidere di sfruttarla in due modi:

  • vendendola
  • o affittandola

Nel primo caso, bisogna porre attenzione a quello che è il suo valore sul mercato immobiliare, il quale può fluttuare in base al periodo.

Nel secondo, tutto ciò che dovrai fare è affittare e ritirare mensilmente la quota dai tuoi inquilini.

E se non possiedi una casa da dare in affitto? In molti ritengono un buon investimento anche acquistarla appositamente per poi affittarla, ma fai molta attenzione prima di buttarti in un progetto simile.

Sfruttare un immobile per ottenere un rendimento fisso, inoltre, non è tutto rose e fiori: bisogna stare dietro agli inquilini e all’abitazione. Un impegno che non fa per tutti.

10. Investire nell’oro

Il buon vecchio oro rimane in cima alla lista degli investimenti preferiti, perché si tratta del bene rifugio per eccellenza.

La strategia può rivelarsi conveniente, difatti anche se il valore dell’oro oscilla costantemente, sul lungo termine tende a salire.

La motivazione è che il metallo prezioso va per forza estratto e tale processo lo rende sempre meno disponibile rispetto alla richiesta sul mercato, senza contare che è vendibile ovunque e si tratta di un bene che non si deteriora col trascorrere del tempo.

Insomma, l’oro è ideale per un investimento a lungo termine, quindi nel caso tu non abbia bisogno di un ritorno immediato. Inoltre le nazioni rimpinguano regolarmente le proprie riserve auree, in modo da sostenere il valore della loro moneta, perciò il rischio di questo investimento è abbastanza basso.

Ovviamente è preferibile acquistare i lingotti, ma volendo si può virare anche su gioielli e orologi.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.