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Hai aperto un canale YouTube, o hai intenzione di farlo, e vuoi capire come fare per migliorare la tua visibilità fin da subito? Ecco a te la guida di cui avevi bisogno per aumentare le visualizzazioni e diffondere i tuoi contenuti al pubblico!

Raggiungere la notorietà sul colosso più popolare al mondo in materia di video non è semplice, ma posso darti delle dritte per ottimizzare il tuo account e aumentare il tuo pubblico con delle semplici mosse. Ebbene sì, ti svelo delle semplici regole che potranno permetterti, fin da subito, di emergere nel mondo di YouTube.

Non ci credi? Continua a leggere per scoprire tutte le regole dello YouTuber. Intanto voglio avvisarti che qui dentro ho racchiuso tutte le mie conoscenze di oltre 13 anni di Youtube.

Visite su YouTube: tutto quello che c’è da sapere sulla loro importanza

Cercare di farti un nome su YouTube può essere stressante, soprattutto quando ci sono profili che trattano argomenti simili ai tuoi e vengono preferiti dal pubblico. Non scoraggiarti se fai fatica a raggiungere alti numeri di visualizzazioni all’inizio. Come tutto ciò che porta guadagno e successo nella vita serve costanza, pazienza e dedizione.

La lunga storia di YouTube parte dal 2005 e negli anni si è affermata come una delle piattaforme più utilizzate e amate al mondo, con più di 2 miliardi di utenti attivi ogni mese. Ora, parlando di numeri. Il numero di visualizzazioni di un video non determina solo la fama di un canale, ma rappresenta anche l’occasione di guadagnare grazie alla monetizzazione. Più visualizzazioni vuol dire più guadagni. Ma come funziona?

Il tuo compenso viene direttamente dalle inserzioni pubblicitarie che decidi di inserire nel video, per poterlo fare devi raggiungere una certa soglia di popolarità. Per guadagnare dai tuoi video YouTube e quindi diventare partner della piattaforma devi soddisfare alcuni requisiti, il cui principale è avere 10k visualizzazioni totali del tuo canale (ovvero la somma di views totali di tutti i tuoi video). In questo modo a guadagnarci è sia YouTube, che inserisce la pubblicità di un prodotto, sia il Creator.

Ma come fare per aumentare le visualizzazioni? Creare e pubblicare un video non è sufficiente per raggiungere grandi numeri. Infatti, esistono pratici accorgimenti e utilissime strategie di content marketing perfette per raggiungere una grande utenza. Vediamo quali!

Strategie di content marketing per aumentare le visualizzazioni YouTube

Per fare un salto di qualità una delle migliori strategie è la “tecnica del sequel“. Cos’è? È proprio ciò che ti permetterà di portare i tuoi video tra i video suggeriti di altri utenti. Ecco come funziona e cosa fare: Parti da un video del tuo stesso genere e che sia popolare.

Realizza un video migliore, più lungo. Ebbene si, il segreto è tenere gli utenti incollati al tuo video. Chiaramente i primi secondi sono fondamentali per creare una bella presa mentale sul pubblico, ma ciò non significa che il resto del video debba essere di un livello inferiore. Devi sempre puntare a realizzare un video creativamente coinvolgente, oltre che ricco di contenuti.

Devi chiederti “perché dovrebbero scegliere me? Perché proprio il mio video?“. Risponditi dicevo che devi dare quel che vorresti vedere tu stesso dai migliori video YouTube e… tenta di realizzarlo.

Poi, non trascurare mai la descrizione sotto al video: sii chiaro e conciso e aggiungi i tag solitamente utilizzati dai tuoi competitor, saranno utilissimi. Un altro suggerimento è ottimizzare il CTR, ovvero il “click-through rate“. Di seguito ti spiego come farlo.

Ottimizzare il CTR per le visite YouTube

Tanto per cominciare, il CTR è un valore che determina l’efficacia di una pubblicità online. Può sembrarti strano, ma funziona. Prova a seguirmi.

Innanzitutto, apri una finestra su Chrome in navigazione in incognito. Vai su YouTube e apri un video simile al tuo, analizza bene le miniature dei video suggeriti. Il tuo obiettivo è creare una miniatura per il tuo video che sia l’esatto opposto di quel che vedi. Perché? Devi risaltare, emergere, spiccare nel mucchio! Sai quali sono le miniature più cliccate? Indovina un po’: quelle che sanno differenziarsi, che attirano l’occhio dell’utente!

Ma non finisce qui. Cos’altro puoi fare per aumentare le visualizzazioni?

Crea sempre contenuti interessanti, ricercati, accattivanti

Non è un aspetto da sottovalutare. Devi portare l’utenza a sceglierti, devono volerti guardare. Non lo faranno se non porti contenuti all’altezza. Trai ispirazione, certo, ma poi rivoluziona l’estetica del video, della miniatura, degli stessi contenuti rendendoli ancora più divertenti e interessanti.

In base all’impronta che vuoi dare al tuo canale YouTube devi saper sviluppare un’idea. Se vuoi portare gli utenti a risolvere un problema tramite dei tutorial, se vuoi intrattenerli, portarli a scoprire novità, fare informazione, divulgazione, recensioni di prodotti , e così via, devi capire come valorizzare i tuoi contenuti andando a studiare quali sono i contenuti degli altri YouTuber del tuo stesso settore.

Inoltre, realizza contenuti con una risoluzione alta: sempre più utenti preferiscono un video in alta qualità e con una breve introduzione per presentare l’argomento. L’utenza passa rapidamente da un video all’altro, per questo il tuo deve catturare, incuriosire. Per attirare l’attenzione degli spettatori utilizza suoni, grafiche innovative, animazioni particolari e sbizzarrisciti.

Coltiva una community: crea un legame con gli utenti

Come per qualsiasi altro social in cui le visualizzazioni sono importanti, se l’obiettivo è crescere, è fondamentale creare una community di utenti che condividono la passione o l’interesse per quel che fai. Su YouTube è indispensabile creare un legame con gli spettatori, dopotutto sono loro a farti crescere e a determinare, di riflesso, i tuoi guadagni. Se intendi diventare uno YouTuber di spicco devi senz’altro creare contenuti interessanti, dopodiché sarà naturale per gli utenti darti riscontri positivi!

È impagabile il legame che si può creare con una community che condivide anche dei valori con il proprio YouTuber di riferimento. Per farlo devi coinvolgere il più possibile gli spettatori nei tuoi video, fare domande invitandoli a commentare o a scriverti qual è il loro punto di vista, se hanno trovato interessante il video o chiedere suggerimenti per migliorare i contenuti.

Suggerisci sempre di attivare la campanella per essere informati sul futuro video e rispondi sempre regolarmente al tuo pubblico: apprezzeranno e continueranno a seguirti.

Adopera una strategia SEO

Come in ogni attività digitale relativa alla creazione di contenuti, è fondamentale affidarsi alla SEO.

SEO è la materia che ti permette di posizionare il tuo canale in maniera organica nel tempo e ti consente di indicizzare il tuo video nel modo migliore possibile. Infatti, con qualche accorgimento, potrai arrivare nei primi risultati di ricerca e mandare un video in tendenza. Assurdo?

Assolutamente no, è una scienza ben calcolata! Innanzitutto, per assicurarti dei buoni risultati devi:

  • Ottimizzare il titolo: inserire la keyword per cui vuoi posizionarti nel titolo del video.
  • Ottimizzare la descrizione: anche in essa deve comparire la keyword, aggiungi anche quelle strettamente correlate. Inoltre, inserisci un numero adeguato di hashtag relativi all’argomento di cui tratti.
  • Nominare la keyword durante il video.
  • Curare la miniatura del video, pertinente ma accattivante (come ho già spiegato precedentemente) ma anche l’immagine del canale, profilo e copertina, per suscitare interesse nel pubblico.
    Potrà sembrare banale ma in questo modo potrai ottenere più traffico.

Traccia l’andamento del tuo canale con YouTube Analytics

Per capire se stai facendo tutto nel modo giusto e se effettivamente ci sono dei miglioramenti al tuo canale, puoi sfruttare i dati messi a disposizione da YouTube Analytics per capire l’andamento del tuo account YouTube e l’impatto che ha sul pubblico.

Nella pagina di analisi del canale avrai diversi indicatori: una panoramica generale, una sezione sui contenuti, una sul pubblico e una relativa alle ricerche effettuate. Potrai vedere il numero di visualizzazioni scandite per periodo di tempo. Studiando i tuoi dati tramite YouTube Analytics potrai identificare anche nuove strategie per trovare quella che meglio si adatta alla tua situazione personale e aumentare così le visualizzazioni dei video sperimentando nuove soluzioni.

Tra le diverse metriche avrai anche a disposizione un rapporto generale, con un riepilogo, un’apposita area visualizzazioni, una relativa al tempo di visualizzazione (espressa in ore) e un riquadro con i dati riguardanti i video principali. Potrai vedere anche commenti e menzioni al canale, che come ho già detto, sono di vitale importanza per creare una community.

In che modo vengono calcolate le visualizzazioni su YouTube?

La piattaforma conta le visualizzazioni tramite un sistema che sfrutta una sorta di filtro che, dopo la pubblicazione del video, non ti fa vedere le effettive views ottenute per un arco di tempo di 2 ore. A che scopo? Beh, questa soluzione è stata adottata da YouTube per evitare visualizzazioni fake e cifre errate causate da software creati per aumentarle.

Devi sapere che non si sa di preciso in che modo YouTube conti le views del pubblico su un video. Questo perché gli algoritmi utilizzanti dall’azienda sono in costante evoluzione, ma sappiamo che dopo queste prime due ore iniziali, in cui non si può conoscere il numero di visualizzazioni, il conteggio è alla portata di tutti.

Ad ogni modo, i fattori che probabilmente intervengono nella misurazione delle views sono l’indirizzo IP dal quale la persona guarda il video e la sua permanenza in quanto spettatore, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 40 secondi per essere conteggiata come 1 visualizzazione.

Tirando le somme, fare lo YouTuber è un lavoro duro. Accrescere le visualizzazioni del tuo canale non sarà facile ma non è un percorso impossibile da intraprendere. Devi avere fiducia, pazienza e naturalmente lavorare tantissimo suoi tuoi contenuti studiando e analizzando, paradossalmente, quelli degli altri.

Le possibilità di accrescere le visualizzazioni e ingrandire la tua community esistono e sono attuabili, per cui non scoraggiarti se all’inizio non otterrai i risultati sperati! Continua a creare e lasciati ispirare dai trend del momento. Continua a pubblicare e ricorda di seguire queste regole per migliorare il tuo status su YouTube e raggiungere sempre più persone! Con un po’ di tempo arriveranno delle vere soddisfazioni.

Ora che hai scoperto come aumentare le visite su YouTube, cosa ne pensi? Fammelo sapere nei commenti.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.