Lavorare con il Copywriting: La Guida Completa per Principianti

Se sei appassionato di scrittura e da quando hai tenuto la prima penna in mano non l’hai più lasciata, questa guida fa per te. Nelle prossime righe, parleremo del mondo del Copywriting e di come possa divenire un lavoro remunerativo a tutti gli effetti.
Dunque, se vuoi sapere se la tua passione può diventare anche fonte di guadagno, prosegui nella lettura.

Cos’è il copywriting?

Il copywriter, chiamato anche redattore pubblicitario, è il professionista che si occupa – appunto – di scrittura pubblicitaria. Solitamente, lavora all’interno di un’agenzia pubblicitaria ma, ad oggi, tale professione sta spopolando tra i freelance.

In sostanza, il Copywriting consiste nel creare parole persuasive, dirette a un determinato target, con l’obiettivo di far compiere a più persone possibili una determinata azione.

Il Copywriting non riguarda unicamente l’ambito commerciale, dove l’obiettivo è vendere oggetti o servizi. Vi sono innumerevoli settori, infatti, in cui sono chiamate in causa le competenze di un copywriter, per esempio nella promozione di:

  • luoghi
  • idee
  • visioni politiche o religiose
  • o in contesti motivazionali e di coaching.

Non c’è marketing senza Copywriting

Se ci pensi è abbastanza ovvio:

  • tutto ciò che può essere venduto necessita di testi per essere veicolato agli occhi dei potenziali acquirenti.

Dopotutto, l’iter più comune di un acquisto prevede l’ascolto o la visualizzazione di un annuncio, piuttosto che la lettura della confezione di un prodotto o di un materiale di comunicazione promozionale, di una newsletter, di un banner o di un annuncio pubblicato sui social media: in tutti questi casi, un copywriter ha studiato e sviluppato del testo strategico per spingere il lettore all’acquisto.

Dunque, se è vero che è il marketing che si focalizza su cosa e come vendere, è grazie al copywriting che un oggetto o un servizio vengono valorizzati, attraverso la loro descrizione e la costruzione di uno storytelling, capace di creare empatia con la platea alla quale ci si rivolge.

Per questo, possiamo affermare con certezza che il marketing funzioni soltanto in stretta connessione con un buon lavoro di copy.

È possibile fare carriera come copywriter?

Come hai potuto scoprire nel precedente paragrafo, qualunque tipologia di azienda o di brand necessita del lavoro di un copywriter:

  • dalle aziende classiche
  • delle organizzazioni senza scopo di lucro
  • ma anche istituzioni pubbliche e private
  • Singoli professionisti, spesso, ricorrono al lavoro di un copywriter per la stesura dei migliori testi, destinati ad un sito internet o a materiali pubblicitari per reperire clienti.

Dunque, se tutti necessitano di un copywriter, evidentemente questa carriera non solo è possibile ma possiede anche un potenziale altissimo.

Il lavoro del copy si può configurare in tre differenti modi, dal punto di vista contrattuale e logistico:

  • Come dipendente di un’agenzia di marketing, dove opererà per differenti clienti in ambito pubblicitario o digital. Sono molte le aziende che non possiedono una risorsa interna per la stesura dei testi e che necessitano di esternalizzare il lavoro in questo modo.
  • Come dipendente di un’azienda. Sul mercato sono presenti aziende molto strutturate che possiedono un proprio copy interno. In questo caso, come nel precedente, il copywriter sarà un dipendente contrattualizzato e, salvo accordi di smartworking, opererà da un ufficio in presenza per la gran parte del tempo.
  • Come freelance. In questo caso, il copywriter è il solo proprietario della propria attività. È libero di scegliere i clienti da seguire e i progetti da sviluppare, lavorando da qualunque posto e in qualunque orario. Queste caratteristiche rendono il lavoro del copy freelance davvero attraente, nonostante – per contro – abbia meno certezze in termini di guadagno, rispetto alla posizione di dipendente sotto contratto.

Nel prossimo paragrafo, indagheremo proprio questa terza affascinante possibilità. Per approfondire con noi la carriera del copywriter freelance, continua a seguirci!

Copywriter freelance: business, carriera e guadagni

È davvero possibile fare soldi come copywriter freelance? La risposta è affermativa.
Un copy di alto livello può maturare un reddito annuale davvero considerevole. Tuttavia, questo rappresenta senza dubbio una sorta di traguardo, raggiungibile sul lungo periodo a fronte di molto impegno. Ci vuole tempo, infatti, per costruirsi un portfolio convincente, che permetta a un copywriter di presentarsi ai potenziali clienti e alle aziende e venire ingaggiato per progetti importanti. Lavoro dopo lavoro, inoltre, il copywriter potrà formarsi la giusta reputazione che gli consentirà di chiedere il consono compenso per ogni progetto acquisito.

Nelle prossime righe, scoprirai tutti i migliori consigli per trasformare la tua carriera di copywriter freelance in un solido business di successo

  1. Espandi il tuo raggio di azione.

Allo stato attuale, il lavoro dei copywriter va ben oltre la stesura di annunci pubblicitari destinati alla carta stampata. Innanzitutto, per capire quanto può essere ampio il tuo territorio operativo è bene suddividerlo in due aree:

  • offline
  • online.

Comunicazione offline

La comunicazione offline può riguardare affissioni posizionate nei luoghi più disparati, packaging ed etichette di prodotto e materiali di comunicazione promozionali e istituzionali dedicati ad aziende e brand.

Comunicazione online

Se osserviamo il settore digitale, un copywriter è chiamato in causa quando è necessario popolare un blog di numerosi post oppure quando bisogna sviluppare i testi per:

2. Progetta la tua attività individuando le aziende e i brand che potrebbero essere maggiormente interessati alla tua esperienza e che sarebbero disposti a pagarti correttamente per il tuo lavoro.

Per fare questo, sarà necessario analizzare diversi fattori come il tuo background e l’esperienza che puoi vantare agli occhi dei tuoi interlocutori. Altri due fattori da non trascurare sono:

  • gli argomenti per i quali ti senti più incline
  • e il tuo grado di flessibilità e predisposizione ad apprendere in ambiti sconosciuti.

3. Prepara il tuo portfolio e la una presentazione per trasmettere le tue competenze alle aziende con le quali vorrai lavorare.

Un approccio professionale ti aiuterà ad ottenere la fiducia necessaria per instaurare una collaborazione virtuosa e remunerativa.

4. Stila un accordo scritto che ti tuteli, con la descrizione del lavoro concordato, i tempi di consegna e il relativo compenso.

L’importo e il metodo di pagamento dovranno essere determinati da te insieme al committente, prima di iniziare lo sviluppo del progetto.

Tieni presente che un parametro immancabile da definire e riportare sull’accordo è il numero di parole richieste, sia che si tratti di un numero netto, sia che tu preferisca proporre un intervallo compreso tra un numero minimo e un numero massimo.

Una volta raggiunto un rapporto di fiducia e collaborazione virtuosa, potrai concordare con il cliente il pagamento su base oraria.

Come diventare un copywriter

Non c’è una strada unica e precisa da percorrere per divenire copywriter.

I professionisti più quotati, come tu stesso potrai verificare tramite Linkedin, provengono da background molto diversi. C’è chi possiede un’autorevole laurea in lettere, molte pubblicazioni all’attivo e una carriera lineare ma c’è anche chi possiede la passione per la comunicazione finalizzata al marketing e vanta una serie infinita di interessi.

Quel che è certo è che gran parte del mestiere si apprenda sul campo.

Tuttavia, per fare esperienza serve esperienza. Quindi come puoi convincere un cliente ad affidarti un lavoro se non ha un portfolio ricco come i tuoi competitor? Te lo spieghiamo nelle prossime righe.

Tutte le competenze necessarie per diventare copywriter

Ecco riassunte qui di seguito le skills necessarie per intraprendere la carriera di copywriter in modo professionale e remunerativo.

  • eccellenti capacità di scrittura, di editing e attenzione nella correzione di bozze
  • ortografia perfetta
  • abilità con gli strumenti tecnologici a partire dai programmi Office come Word per arrivare agli strumenti web utili nell’interazione con il cliente, come ad esempio Zoom.
  • ottime abilità nella ricerca di informazioni online e offline
  • precisione nella gestione dei tempi e del carico di lavoro
  • nozioni complete di SEO, per l’ottimizzazione dei testi destinati al web, affinché vengano indicizzati al meglio dai motori di ricerca.

Come convincere un cliente a ingaggiarti per un progetto

Ci sono due modi principali per dimostrare al tuo potenziale committente di avere tutte le carte in regola per svolgere al meglio il suo lavoro:

  1. Il primo è poter dimostrare di avere le credenziali più opportune, ovvero studi adeguati o la certificazione relativa a corsi mirati.
  2. Il secondo modo è mostrare anche pochi lavori ma ben sviluppati. Se sei alle primissime esperienze puoi produrre semplicemente dei testi esemplificativi per dimostrare le tue capacità.

Solitamente, i potenziali clienti prediligono il secondo metodo, dunque se non hai un percorso di studi focalizzato sulla scrittura o sulla comunicazione, non scoraggiarti.

Il nostro consiglio per costruirti velocemente un buon portfolio è di concentrarti negli ambiti in cui sei più competente, risulterai infatti più autorevole e convincente.

Nel frattempo, aggiornati e segui corsi formativi. Un buon espediente per farti spazio nel settore del copywriting e far conoscere il tuo stile è pubblicare i tuoi contenuti tramite Amazon. Il self-publishing è infatti un’opportunità unica per addentrarsi in questo mondo e nutrire in automatico il tuo portfolio. Per saperne di più, ti consigliamo di acquistare il videocorso Book Empire.

Con oltre 5 ore di formazione professionale, accessibili da computer e dai dispositivi mobili, apprenderai le migliori nozioni per entrare nel mondo del self-publishing.

In questo articolo, hai scoperto con noi tutte le sfaccettature del lavoro del copywriting freelance, dalle competenze necessarie a come approcciare un cliente per tutelarti nel migliore dei modi.

Ora, metti a frutto i nostri consigli e inizia a pianificare la tua virtuosa carriera da copy!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.