Possiedi un’attività online e vorresti ampliare la mailing list dei tuoi clienti? Hai deciso di fare e-mail marketing per amplificare i tuoi risultati ma non sai da dove partire?

Oppure vorresti scoprire come creare il tuo Lead Magnet? In questo articolo troverai risposta tutte queste domande. Ti presenterò infine un caso-studio reale dove tutti questi concetti vengono applicati con risultato. Buona lettura!

Perché è importante raccogliere gli indirizzi e-mail dei tuoi clienti?

Se possiedi un’attività online o hai deciso di avviarne una, senz’altro avrai sentito parlare di quanto sia importante costruire una mailing list di potenziali clienti.

Ma come mai fare e-mail marketing è così importante?

Nonostante la tecnologia sia progredita velocemente negli ultimi anni e alcuni nuovi sistemi di comunicazione e messaggistica moderni (chat, video-call, ecc.) siano ormai più che diffusi, in molti ambiti la posta elettronica rimane ancora un metodo di comunicazione estremamente valido e performante.

Che si tratti di marketing applicato ad un’attività online o ad un contesto più tradizionale, la creazione di una lista contenente i contatti di clienti potenziali, detti anche “Leads”, darà certamente una marcia in più alla tua attività. Certamente sono presenti alcune strategie che permettono di raccogliere tali contatti (solitamente indirizzo e-mail in primis ma anche numero di telefono, indirizzo, ecc.) in modo automatizzato e in tutta semplicità.

A breve vedremo come è possibile ottenere questo risultato e gli strumenti che ti potranno essere utili.

Cos’è un Lead?

Come già accennato, in ambito marketing un Lead non è altro che un potenziale cliente. Che si tratti di un indirizzo e-mail o di un numero di telefono, attraverso una corretta strategia sarà possibile trasformare (o meglio, convertire) quel determinato Lead da cliente potenziale a cliente pagante.

Ovviamente non è detto che ogni cliente all’interno della lista Leads decida poi di acquistare un determinato prodotto o servizio.  Pur non andando a convertire tutti i Leads è possibile generare un profitto interessante.

In questo caso bisognerà ragionare in ottica imprenditoriale e valutare il rapporto costo/rendimento relativo alla creazione di quella specifica lista contatti.

A questo punto potrai imbatterti in due principali casistiche:

  • Nel primo caso, quello più favorevole nonché obiettivo di colui che decide di attuare una strategia di e-mail marketing per la sua attività, a fronte di una spesa C (costi legati a costruzione mailing list, Lead Magnet gratuito, annunci sponsorizzati, ecc.) corrisponde un ritorno economico R significativamente maggiore. A questo punto sarà possibile portare avanti questa strategia con efficacia, se possibile ampliando ulteriormente la propria mailing list e andando così a scalare, verificando sempre che questo rapporto rimanga invariato o comunque favorevole e sufficiente a giustificare l’investimento.
  • Nel secondo caso, opposto al primo e certamente meno piacevole, i costi legati alla strategia di e-mail marketing adottata non giustificano l’investimento. Le cause possono essere molteplici e prima di investire ulteriormente è bene approfondire. Prima di tutto sarà bene verificare che la propria offerta sia in linea e di reale interesse per il cliente target delle nostre mailing list.  Sarà quindi necessario pensare effettivamente a come abbiamo ottenuto quel contatto, alle caratteristiche del Lead Magnet che abbiamo offerto, alle caratteristiche di quella specifica nicchia ed eventualmente attuale le dovute modifiche al nostro prodotto. Se la causa non risiede nel prodotto, è possibile migliorare i risultati attuando le dovute modifiche al processo di “Lead nurturing” (crescita e gestione Lead) in modo da aumentare la percentuale di conversione.  In questo processo noterai che skills di vendita, abilità nel copywriting e più in generale conoscenze approfondite di marketing giocheranno certamente a favore e andranno ad influenzare i risultati positivamente.

Che la causa risieda in quanto appena descritto o in altro, l’obiettivo principale rimane quello di riportare il tutto alla prima casistica descritta nell’esempio precedente (R significativamente maggiore di C).

Se desideri scoprire come è possibile iniziare a vendere prodotti online, in questo articolo troverai ulteriori informazioni.

Il processo che devi conoscere per fare e-mail marketing

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Analizziamo ora nel dettaglio il processo da seguire nel momento in cui si decide di attuare una strategia di e-mail marketing alla propria attività.

Gli step che andremo ad analizzare valgono per la gran parte delle attività.

Si tratta tuttavia di un quadro generale: il mio consiglio è certamente quello di studiare ogni fase di questo processo e verificare che sia applicabile alla propria attività, in base a caratteristiche dell’offerta, nicchia di riferimento, ecc.

Lead Magnet: il metodo migliore per creare la tua mailing list

Se finora abbiamo solo accennato all’elaborazione di un Lead Magnet, ora entriamo nel dettaglio e spieghiamo effettivamente di cosa si tratta.

Il Lead Magnet (o regalo-magnete) non è altro che un prodotto offerto in via gratuita ad un potenziale cliente in cambio dei suoi contatti (talvolta proposto a costo irrisorio, ma attenzione a questa strategia: se un cliente ancora non ti conosce, per quanto contenuto il prezzo e per quanto di valore possa essere ciò che offri, sarà restio a pagare).

Ti è mai capitato di navigare su un sito web e veder comparire improvvisamente un pop-up dove veniva spiegato come ricevere gratuitamente un determinato contenuto? O ancora, volendo approfondire un determinato argomento ti sei mai registrato ad un webinar o un videocorso gratuito?

In questi e in altri casi, molto probabilmente, si trattava di un Lead Magnet. La conferma di ciò puoi averla se, dopo tale registrazione, hai ricevuto alcune mail o contatti telefonici da parte della stessa azienda che offriva quel determinato prodotto gratuitamente.

Il medesimo processo lo puoi applicare anche tu alla tua attività, così da ampliare il pubblico di potenziali clienti e raggiungere risultati maggiori. Vediamo subito come è possibile creare un Lead Magnet.

Creazione del Lead Magnet

Ora che sappiamo effettivamente cos’è un Lead Magnet, vediamo com’è possibile crearne uno. Abbiamo già accennato ad alcune classiche tipologie di Lead Magnet: spesso e volentieri si tratta di un ebook, un file PDF, un webinar, un breve videocorso ma può trattarsi anche di altro, come ad esempio una breve consulenza gratuita, la stesura di un preventivo personalizzato, ecc.

Certamente la prima categoria di prodotti che siamo andati a menzionare, ovvero prodotti digitali, possiede caratteristiche che si adattano meglio a questa strategia per numerose tipologie di attività.

A prescindere dalla tipologia di Lead Magnet che andrai a selezionare per la tua attività, c’è una regola ben precisa da tenere a mente: il prodotto o servizio che andrai ad offrire in via gratuita deve essere di valore. Si tratta certamente di un qualcosa che richiede tempo e impegno: creare un prodotto di qualità e di potenziale interesse per i tuoi clienti non ti garantirà un risultato economico immediato, ma aumenterà esponenzialmente le probabilità di successo nel momento in cui decidi di fare e-mail marketing.

Offrire un prodotto gratuito di valore non solo aumenterà il volume delle tue liste, in quanto i visitatori del tuo sito saranno certamente più propensi a cliccare per ricevere gratuitamente quel determinato contenuto, ma giocherà anche a tuo favore nel momento in cui dovrai trasformare il Lead in una vendita.

La qualità del prodotto che andrai ad offrire inizialmente e in via gratuita andrà inevitabilmente ad influenzare l’opinione del cliente circa i tuoi prodotti a pagamento.

Autoresponder e mailing list

Una volta definito il tuo Lead Magnet, sei pronto ad offrirlo gratuitamente ai visitatori del tuo sito, o del tuo canale, della tua pagina Facebook, ecc.

Ma com’è possibile ottenere questo risultato? Ci vengono in aiuto alcuni software, i cosiddetti autoresponder (prova GetResponse).  Questi programmi ci permettono di raccogliere i contatti attraverso pagine create ad hoc, organizzandoli in apposite liste.

Sarà quindi possibile costruire in tutta semplicità la propria landing page (pagina di vendita) specifica per il prodotto in questione.

In alternativa, se non desideri una landing page con caratteristiche avanzate è sufficiente creare un semplice form che comparirà in formato pop-up, dove i clienti potranno inserire il proprio nome, i propri contatti e cliccare sul bottone di conferma.

Fatto ciò, il contatto verrà aggiunto ad una specifica mailing list che potrai andare a configurare. A seconda della strategia di marketing che andrai ad utilizzare, da qui in poi potrai definire una specifica serie di mail da inviare a quel contatto.

L’obiettivo è certamente quello di promuovere la tua azienda, far conoscere la tua offerta al cliente e se possibile vendere a quel cliente un determinato prodotto o servizio.

La prima di queste mail che potrai andare ad impostare sarà certamente quella contenente il link per scaricare il contenuto promesso invia gratuita (sarà sufficiente un link a Google Drive, Dropbox o al servizio da te utilizzato per caricare il file nel cloud).

Se hai deciso di adottare una strategia di e-mail marketing e desideri avvalerti di un servizio di qualità per la gestione delle tue mailing list e la creazione di landing page efficaci, ti consiglio certamente  GetResponse. Da tempo ormai lo utilizzo per le mie campagne di marketing con ottimi risultati. Semplicità nell’utilizzo e qualità del servizio offerto rendono certamente questa piattaforma una delle migliori sul mercato.

Sponsorizzare e amplificare i risultati

La tua macchina per generare nuovi Lead è ormai pronta! Non ti resta che inserire il carburante.

A seconda della visibilità e dei numeri del tuo sito potresti già ottenere risultati interessanti. In ogni caso, affiancare annunci sponsorizzati ti permetterà di amplificare i tuoi risultati.

Inserendo annunci sponsorizzati su Google, Facebook, Instagram, ecc., potrai raggiungere e farti conoscere da un pubblico ancora più ampio, andando così ad incrementare sempre più la tua lista dei Leads.

Che cosa aspetti? Ora che conosci tutto il processo è il momento di portare la tua attività al livello successivo tramite l’applicazione di una strategia di e-mail marketing!  Se applicata in modo corretto, sarai sorpreso dei risultati che può generare!

Se questi argomenti ti appassionano e desideri approfondire, in questo articolo scoprirai come è possibile guadagnare da casa con il Content Marketing!

Un esempio reale: la tecnica che utilizzo sul mio sito

Abbiamo visto il processo da applicare per creare una mailing list in modo semplice ed efficace.

In questo “caso studio” approfondiremo questo processo basandoci su un esempio concreto: il mio sito web!

In questo caso non mi riferisco al blog su cui ti trovi e sul quale è pubblicato questo articolo, ma al mio sito sul pianoforte: christiansalerno.com.

Se già mi conosci e ti è capitato di leggere altri miei articoli o di vedere un mio video su YouTube, saprai certamente che il pianoforte nella mia vita ricoperto un ruolo importante ed è senza dubbio una delle mie più grandi passioni! Ed è proprio il pianoforte argomento centrale del mio sito web.

Forse ti domanderai, com’è possibile costruire un Lead Magnet e attuare la strategia appena descritta applicandola a questa specifica nicchia (musica e didattica per strumenti musicali, nel mio caso pianoforte)?

A prova di quanto detto in precedenza, il processo analizzato è valido per numerose attività a prescindere dalla nicchia, facendo ovviamente le dovute analisi ed eventualmente attuando alcuni aggiustamenti.

Entrando su christiansalerno.com, vedrai subito comparire un pop-up con la scritta “MANUALE GRATIS DI PIANOFORTE”. Ugualmente, in ogni articolo, scorrendo la pagina fino in fondo è visualizzabile lo stesso banner con lo stesso link al manuale.

In questo caso i visitatori del mio sito potranno inserire i propri dati e confermando sarà quindi possibile scaricare gratuitamente il mio manuale per pianoforte. Nulla di più semplice!

Progettare e scrivere quel manuale mi è costato tanta fatica ma sono molto soddisfatto del tempo speso per realizzarlo. Seppur gratuito, si tratta certamente di un prodotto di valore ed è di grande utilità per colui che desidera scaricarlo e approfondire le proprie conoscenze su questo meraviglioso strumento.

Se il tuo prodotto è di valore certamente i risultati non tarderanno ad arrivare. Certo, per vedere il ritorno economico di questo investimento sarà necessario pazientare, ma ti garantisco che lavorando nel modo giusto potrai essere ripagato del tempo e dell’impegno spesi in fase iniziale.

Come probabilmente già hai intuito, per la realizzazione di tutto ciò mi sono affidato a GetResponse. Come vedi, tutto il meccanismo non è così complesso in quanto la gran parte del lavoro è gestita in modo automatico dall’autoresponder.

La quasi totalità del tuo focus dovrà quindi riguardare questi due fattori:

  • Come già abbiamo precisato, progettazione e creazione di un Lead Magnet di qualità.
  • Pianificazione efficace del tuo sistema di vendita e gestione dei Leads (lead nurturing).

Per approfondire questi argomenti e scoprire la migliore strategia per fare soldi col blog, leggi questo articolo.

Conclusioni

Sperando di averti fornito informazioni utili in questo articolo, voglio salutarti dandoti un ultimo piccolo consiglio, o più che un consiglio, un punto di vista: considera il Lead Magnet come se fosse un biglietto da visita 2.0!

Mi spiego: creando un Lead Magnet di qualità non solo farai sì che il cliente si ricordi di te, ma potrai anche fare in modo che associ a te e alla tua attività un’idea di qualità ancor prima di diventarne effettivamente cliente.

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Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.