L’ebook: Lo strumento più potente per Guadagnare Online
Se ti trovi nella condizione di dover aumentare le vendite dei tuoi Ebook e dei libri online non significa necessariamente che le tue pubblicazioni siano poco interessanti o che siano state scritte male.
Spesso quello che manca dietro una pubblicazione digitale è un robusto ed efficace piano di marketing che permetta di avviare un vero business e realizzare profitti.
In questo articolo ti mostreremo le principali strategie che possono rispondere alla domanda su come aumentare le vendite dei propri Ebook e libri online. Si tratta di azioni che dovrebbero essere pianificate prima o durante la scrittura del tuo Ebook secondo uno schema che preveda obiettivi nel breve, medio e lungo periodo.
Se però questo lavoro preparatorio non è stato fatto e ora hai l’esigenza di lanciare la tua pubblicazione online e di promuovere il tuo Ebook, ecco una serie di soluzioni che ti consentiranno di potenziare le vendite con massimo profitto e poca spesa economica.
Tutti i segreti li trovi all’interno di Book Empire.
Come aumentare le vendite di un Ebook
L’Ebook è un testo digitale che ha ormai una grandissima diffusione e la competizione è molto alta.
Ecco allora che il nocciolo della questione è come farsi notare tra la miriade di pubblicazioni che ogni giorno vengono immesse sul mercato librario e manualistico online.
Per essere più visibili e aumentare le vendite del proprio libro online occorre mettere in atto diverse strategie.
Non tutte le soluzioni contenute in questo articolo saranno replicabili per il tuo caso specifico ma in questo modo avrai una visione a 360 gradi sulle possibilità che hai a disposizione per promuovere il tuo libro e sarai in grado di mettere in atto quelle che reputi più adatte per il tipo di pubblicazione che stai tentando di vendere.
Crea un sito web
Il primo punto fondamentale per vendere online è costruire la propria presenza online. La prima azione in tal senso è la creazione di un sito web che diventi il centro del proprio business.
Il sito può essere costruito secondo diverse tipologie: landing page, blog o e-commerce. Una landing page ti consente di portare il potenziale cliente direttamente sulla tua pagina e spingerlo ad acquistare l’Ebook tramite bottoni call to action ben visibili.
Un blog ti consentirà invece di intrattenere con piacevoli letture l’utente, fidelizzarlo e successivamente convincerlo a fare l’acquisto.
L’e-commerce è un altro metodo diretto di vendita che non esclude la presenza contemporanea di un blog e di altri strumenti di marketing per emergere dallo scenario dei competitor e finalizzare le vendite.
Al di là della tipologia di sito web o blog o e-shop occorrerà realizzare un preciso e mirato lavoro di SEO. Per Search Engine Optimization si intende quel complesso di attività per rendere scansionabile e indicizzabile il sito web al fine di migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca ed essere così trovato più facilmente dall’utente finale.
- Maltraversi, Marco (Autore)
Semplificando al massimo, si dovrà partire dalla ricerca delle parole chiave con cui si intente farsi trovare e produrre contenuti, descrizioni o schede prodotto che riportino le giuste combinazioni di frasi con parole chiave.
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I social network
Se questi metodi ti sembrano troppo impegnativi dal punto di vista economico e delle capacità personali allora ci si può affidare ai social network.
Una premessa fondamentale: la creazione della propria presenza online, di un sito web e di una community social sono azioni che dovrebbero andare di pari passo. Tutti sappiamo che aprire un profilo social non costa nulla. Il problema è iniziare ad avere una base sufficiente di seguaci per proporre e vendere il proprio prodotto.
Come fare allora? Un metodo rapido è creare una sponsorizzata per la tua pagina o profilo e ottenere Like e followers pagando.
Se desideri invece che gli utenti social ti seguano spontaneamente allora dovrai mettere in atto tutta una serie di azioni per renderti visibile. Tali azioni vanno dalla partecipazione a gruppi e discussioni, al lasciare commenti di qualità, al creare contenuti che generino viralmente condivisioni.
Per vendere direttamente i tuoi libri puoi inoltre sfruttare i marketplace interni ai social network.
Combinando gli annunci sul marketplace con gli annunci Ads della tua pagina o profilo social, potrai raggiungere un pubblico sempre più vasto e spingerlo sul tuo sito web, e-commerce o landing page.
L’importante è che ogni contenuto pubblicato sui social network abbia il link che mandi direttamente alla vendita del tuo libro digitale.
Anche i contenuti da pubblicare sui social network hanno bisogno di un piano editoriale per mantenere costante l’attenzione del pubblico e stimolarlo all’acquisto.
Crea con continuità post che offrano al tuo pubblico informazioni sul libro e sulle tematiche trattate, interagisci con gli utenti rispondendo a commenti, domande e stimolando le condivisioni, pubblica foto che promuovano l’Ebook e nel profilo fornisci tutte le informazioni relative alla pubblicazione e alla possibilità d’acquisto.
É stato da tempo appurato che aggiungere ai contenuti testuali foto e/o video aumenta notevolmente il coinvolgimento e l’interesse degli utenti.
Strategie di marketing per vendere i propri Ebook
Una volta costruita la base della tua presenza online si possono mettere in atto altre strategie di marketing che mirino ad aumentare le vendite del proprio libro online.
Da non sottovalutare la mailing list. Nella home page del tuo sito dovrai creare un form che consenta alle persone di iscriversi e di lasciare il proprio indirizzo email in cambio di qualcosa.
Questo qualcosa può essere un estratto gratuito del tuo libro, uno sconto sull’acquisto, contenuti extra che sono sempre apprezzati.
In tal modo potrai formare la tua lista di mail a cui inoltrare campagne pubblicitarie mirate circa il tuo prodotto in vendita, novità e fidelizzare la platea degli utenti.
Abbiamo accennato al fatto di offrire un estratto gratuito del proprio Ebook nel sito web e nel blog.
Questa è sempre una strategia vincente perché consente ai lettori di conoscere il tuo prodotto, di incuriosirli, spingendoli ad approfondire i temi trattati nella tua pubblicazione. Gli estratti gratuiti possono essere lanciati anche tramite i social network attraverso link che rimandano a una semplice preview scaricabile.
Siamo nell’era dei video.
Questo genere di contenuto è ormai fondamentale in ogni strategia di marketing.
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Se riprese e montaggi non sono il tuo pane quotidiano puoi iniziare con semplici short o reel che non solo pubblicizzino direttamente il tuo Ebook ma che svelino il “dietro alle quinte” della scrittura oppure che facciano conoscere alcuni aspetti dello scrittore oppure ancora che rappresentino un trailer o un’anteprima delle tematiche trattate o della trama.
In questo modo attirerai l’attenzione e stimolerai la curiosità anche di quella fetta di potenziali clienti che amano scorrere video brevi.
Se hai un piccolo budget puoi anche iniziare a fare pubblicità diretta tramite Google Ads.
- Tamponi, Emanuele (Autore)
Questo strumento ti consente di dare una spinta alle tue vendite mediante annunci pubblicitari che compaiono in cima alla serp di Google quando gli utenti fanno ricerche inerenti Ebook e libri online.
Google Ads consente di rivolgersi a un target ben definito di utenti in base ai loro interessi e quindi garantire vendite mirate.
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Chiedi aiuti e collaborazioni
Per potenziare le vendite del tuo Ebook puoi metterti in gioco con collaborazioni ed espandere sempre di più la tua presenza online.
Puoi chiedere a coloro che hanno già acquistato il tuo prodotto digitale di lasciare recensioni che aumentano la visibilità dell’Ebook.
Questa visibilità aumenta soprattutto quando le recensioni provengono da personaggi o fonti note.
Per ottenere menzioni da fonti autorevoli puoi provare a inviare il tuo libro online o un estratto gratuito a blogger famosi, a influencer, a siti specializzati oppure a riviste del settore che potranno pubblicare le recensioni sui loro blog, siti o sui loro canali social.
Per essere sicuri che tali recensioni siano effettivamente pubblicate puoi cercare di trovare un accordo tramite i guest post.
In questo caso dovrai essere disposto a spendere una determinata somma che sale a mano a mano che aumenta la notorietà del sito, influencer o blogger da cui vuoi farti recensire o menzionare.
Dovrai trovare quindi fonti autorevoli all’interno del tuo stesso settore e con un buon seguito e accordarvi per far pubblicare guest post e backlink che mandino al tuo sito o al tuo canale di vendita diretto.
Come aumentare le vendite di libri online sui Marketplace
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le piattaforme che consentono agli scrittori di vendere i propri libri dietro corresponsione di una percentuale.
Il più famoso è Amazon, di cui parleremo più avanti.
Il caso dei marketplace è direttamente connesso al fenomeno del self-publishing. Con questo termine si intende la pubblicazione di un libro, cartaceo o digitale, da parte dell’autore bypassando la presenza di un editore.
Si tratta di un metodo che, se da un lato richiede l’apprendimento di determinate capacità, dall’altro permette di avviare un business autonomo in cui si vendono i propri contenuti senza intermediazioni. Per approfondire le metodologie del self-publishing, le tecniche di scrittura e di vendita di Ebook in self publishing ti consigliamo il corso di Book Empire e iniziare a intraprendere un modello di business profittevole.
Come aumentare le vendite di un libro online su Amazon
Come abbiamo accennato, Amazon è diventano la principale piattaforma online per la vendita di libri in self-publishing (e non solo) attraverso il programma Amazon Kindle Direct Publishing (KDP).
Per aumentare le vendite del proprio Ebook occorre imparare a sfruttare a proprio vantaggio l’algoritmo di Amazon.
L’algoritmo di Amazon premia, oltre alle vendite dirette, il tasso di conversione della pagina del tuo libro perché più il tasso è alto, più genererà vendite.
Amazon utilizza questo tasso per decidere quali libri promuovere nella sua newsletter e tra i “Prodotti suggeriti“. Come far entrare il nostro Ebook in questa magica lista? Innanzitutto, migliorando la visibilità del tuo libro scegliendo le giuste parole chiave che aiuteranno i lettori e trovarlo più facilmente.
Oltre alle parole chiave è fondamentale collocare nella maniera più corretta possibile il tuo Ebook nella categoria e nelle sotto categorie dei libri presenti su Amazon.
Lo stesso discorso vale per le descrizioni del proprio prodotto digitale. La descrizione deve essere chiara, accattivante e stimolare la curiosità dei lettori.
Essere nella giusta categoria dei generi di libri online di Amazon e utilizzare le corrette parole chiave per essere trovati aumenta le possibilità di vendita. All’aumentare delle vendite cresce anche la possibilità di essere promossi e resi più visibili da Amazon stesso.
Avere un gran numero di recensioni positive può influenzare un potenziale lettore all’acquisto e anche l’algoritmo di Amazon.
Allora potresti cercare i clienti che sono Recensori Top e contattali per inviare loro una copia gratuita del tuo Ebook, chiedendo di giudicarlo onestamente.
Per ottenere recensioni dai lettori che hanno già acquistato il tuo Ebook puoi mantenere un contatto post-vendita via email chiedendo se hanno piacere a lasciare una recensione. Periodicamente, puoi invitare i tuoi seguaci sui social network a scrivere una recensione su Amazon.
Le altre piattaforme
Amazon però non è l’unico marketplace per vendere i propri Ebook e libri online e aumentare così le vendite.
Vendere Ebook sui marketplace è spesso la soluzione più adottata perché è semplice e veloce. Kobo è l’altro colosso del settore degli Ebook e dei libri online. La pubblicazione avviene più o meno nello stesso modo di Amazon, utilizzando il programma Kobo Writing Life.
Youcanprint è invece una piattaforma italiana di self publishing che ti permette di pubblicare Ebook e libri cartacei con distribuzione inclusa.
Infine, segnaliamo il servizio offerto da Google con Google Play Libri. Grazie ai suoi quasi 4 miliardi di utenti sparsi in tutto il mondo ti consentirà di ampliare sensibilmente il tuo bacino di potenziali clienti.
Dici bene Krikko.
L’e-book è uno strumento meraviglioso per fare business.
E hai proprio ragione a sottolineare che prima di tutto bisogna analizzare il mercato, poi farsi conoscere, dare sempre più di quanto si riceve e infine mettersi a scriverlo.
Pensavo a una cosa però: secondo te le persone (in generale ovviamente) amano più leggere o ascoltare/vedere?
Sai ho sempre pensato che l’italiano medio è un gran pigrone eheh e che di conseguenza non ha tanta voglia di leggere un libro o un e-book; probabilmente è più stimolato dall’ascoltare un audio o dal guardare un video.
Che ne pensi?
Grazie Umberto!
Grazie Umberto,
In effetti è così. La gente in generale, ama più vedere un video che leggersi 5 pagine. Questo perchè c’è bisogno di poca concentrazione per farlo. Tuttavia credo che tramite i video, la gente non sappia apprezzare e riconoscere il valore di una cosa. Per esempio, potrei fare 10 video sul Guadagno a 39,00 euro, oppure un ebook di 220 pagine a 39,00.
Io credo che, nonostante i contenuti del primo e del secondo formato siano identici, quasi tutti acquisterebbero il secondo perchè tutte quelle pagine, sono sinonimo di “garanzia”.
Per questo credo che vendere un contenuto audio o video sia molto più difficile di qualcosa di scritto, perchè la gente non riesce a valutare il valore di un video, dato che è sempre stato abituato a valutare i libri, e conosce ormai, a grandi spanne, il valore per ogni tot. di pagine..
Sono in sintonia con quello che dici. Il problema viene adesso da google che a me, come molti altri, ha messo in “crisi” abbassando la qualità pagina ed alla fine esclludendomi dal proprio circuito, motivo per cui si ricomincia “quasu da zero” con la pubblicità su altri circuiti.
Ci vuole un po’ di studio e pazienza.
Bell’articolo, Grazie!
Francesco.