Recensione SEO Power di Giorgio Taverniti

libro seo power Cari lettori, oggi vi volevo fare una recensione del nuovo libro di Giorgio Taverniti intitolato: SEO Power.

Prima però vi voglio spiegare cosa mi ha spinto a comprare questo libro. Raramente compro ebook o libri che riguardano Internet, e se lo faccio i motivi sono principalmente 2: o il pezzo è così tanto stracciato, oppure perchè mi fido ciecamente dell’autore.

In questo caso le due motivazioni si sommavano. Il libro l’ho comprato a 18 euro con lo sconto offerto da Giorgio, e inoltre l’autore è una delle icone più importanti del web.

Per chi ancora non lo conosce Giorgio gestisce un forum denominato Forum GT dove all’interno si occupa di Seo, blogging, campagne marketing, metodi di guadagno, aspetto fiscale del guadagno, consigli sui cms e tanto altro.

E’ uno dei forum più grandi in Italia (se non il più grande) ed è il paradiso dei webmaster. Se hai un problema, rivolgiti a questo forum e lo risolverai in pochissimo tempo. Esiste anche la sezione a pagamento dove potrai scoprire altre cose nuovissime e costantemente aggiornate.

Ma ora parliamo del libro di Giorgio non disponibile in formato ebook.

Il libro è impostato bene, con capitoli interessanti e la lettura deve essere sempre attenta perchè in ogni riga potrai trovare qualche piccolo segreto che non conosci perciò, leggi questo libro solo quando sei realmente concentrato.

Il libro apre con la sezione intitolata ” prima del seo ” . Questa sezione, molto sottovalutata da tutti, è in realtà importantissima. Infatti ti insegna tutto ciò che devi fare e che non devi fare per poter impostare bene il tuo lavoro online e quindi poter poi lavorare col Seo senza troppi sforzi futuri. Di questa sezione mi ha colpito molto la teoria della long tail nella quale concordo in pieno e, solo grazie a questo libro ho scoperto che è meglio che un titolo di un post presenti delle parole chiave dettagliate piuttosto che le solite generiche con grandi quantità di traffico.

Dopo che hai aperto il blog lo devi indicizzare, ed anche qui c’è una sezione apposita, dopodichè c’è il lavoro di ottimizzazione, ovvero il lavoro Seo. All’interno di quest’ultima sezione troverai di tutto e di più sul come poter fare per rendere il tuo blog e gli articoli del tuo blog nelle prime posizioni di Google e come riuscire a creare un buon circuito per il link building.

La sezione più importante però credo sia quella che ti racconta tutti i modi per la quale Google penalizza i blog. Le penalizzazioni non sono altro che perdite di posizioni del tuo blog nella SERP di Google. Perchè è la sezione più importante? Perchè finchè rimani nella stessa posizione va ancora bene..ma se incominci a perderle poi è davvero difficile recuperarle!

Quindi puoi anche non conoscere le tecniche SEO ma devi assolutamente conoscere i modi per non retrocedere.

Poi segue un’ampia sezione sui socialnewtork e di come questi influiscono sulla nostra popolarità e come poter fare per sfruttarli al nostro favore, ottimizzando il nostro profilo per i motori di ricerca, sfruttando tutte quelle zone dove non è presente il nofollow.

Infine, la sezione che mi ha interessato di più, è quella riguardante i video. Sarà che io lavoro tramite i video (insegno pianoforte con l’ausilio di questi), quindi questi sono molti importanti per me e cercare di ottimizzarli è importantissimo. Per esempio, nel libro ho scoperto finalmente come si inseriscono i tag nei video di Youtube. C’è chi dice che vanno messi tutti di seguito senza virgola, c’è chi dice che li devi mettere tutti separati da virgola, e c’è chi dice di mettere tutti i tag a capo.

Detto questo, ringrazio ancora Giorgio per il suo magnifico lavoro. Ti seguirò ovunque, ed ovviamente anche col prossimo libro che aspetto con ansia 😀 .

Un caro saluto,

krikko

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.