Recensione SEO Power di Giorgio Taverniti
Cari lettori, oggi vi volevo fare una recensione del nuovo libro di Giorgio Taverniti intitolato: SEO Power.
Prima però vi voglio spiegare cosa mi ha spinto a comprare questo libro. Raramente compro ebook o libri che riguardano Internet, e se lo faccio i motivi sono principalmente 2: o il pezzo è così tanto stracciato, oppure perchè mi fido ciecamente dell’autore.
In questo caso le due motivazioni si sommavano. Il libro l’ho comprato a 18 euro con lo sconto offerto da Giorgio, e inoltre l’autore è una delle icone più importanti del web.
Per chi ancora non lo conosce Giorgio gestisce un forum denominato Forum GT dove all’interno si occupa di Seo, blogging, campagne marketing, metodi di guadagno, aspetto fiscale del guadagno, consigli sui cms e tanto altro.
E’ uno dei forum più grandi in Italia (se non il più grande) ed è il paradiso dei webmaster. Se hai un problema, rivolgiti a questo forum e lo risolverai in pochissimo tempo. Esiste anche la sezione a pagamento dove potrai scoprire altre cose nuovissime e costantemente aggiornate.
Ma ora parliamo del libro di Giorgio non disponibile in formato ebook.
Il libro è impostato bene, con capitoli interessanti e la lettura deve essere sempre attenta perchè in ogni riga potrai trovare qualche piccolo segreto che non conosci perciò, leggi questo libro solo quando sei realmente concentrato.
Il libro apre con la sezione intitolata ” prima del seo ” . Questa sezione, molto sottovalutata da tutti, è in realtà importantissima. Infatti ti insegna tutto ciò che devi fare e che non devi fare per poter impostare bene il tuo lavoro online e quindi poter poi lavorare col Seo senza troppi sforzi futuri. Di questa sezione mi ha colpito molto la teoria della long tail nella quale concordo in pieno e, solo grazie a questo libro ho scoperto che è meglio che un titolo di un post presenti delle parole chiave dettagliate piuttosto che le solite generiche con grandi quantità di traffico.
Dopo che hai aperto il blog lo devi indicizzare, ed anche qui c’è una sezione apposita, dopodichè c’è il lavoro di ottimizzazione, ovvero il lavoro Seo. All’interno di quest’ultima sezione troverai di tutto e di più sul come poter fare per rendere il tuo blog e gli articoli del tuo blog nelle prime posizioni di Google e come riuscire a creare un buon circuito per il link building.
La sezione più importante però credo sia quella che ti racconta tutti i modi per la quale Google penalizza i blog. Le penalizzazioni non sono altro che perdite di posizioni del tuo blog nella SERP di Google. Perchè è la sezione più importante? Perchè finchè rimani nella stessa posizione va ancora bene..ma se incominci a perderle poi è davvero difficile recuperarle!
Quindi puoi anche non conoscere le tecniche SEO ma devi assolutamente conoscere i modi per non retrocedere.
Poi segue un’ampia sezione sui socialnewtork e di come questi influiscono sulla nostra popolarità e come poter fare per sfruttarli al nostro favore, ottimizzando il nostro profilo per i motori di ricerca, sfruttando tutte quelle zone dove non è presente il nofollow.
Infine, la sezione che mi ha interessato di più, è quella riguardante i video. Sarà che io lavoro tramite i video (insegno pianoforte con l’ausilio di questi), quindi questi sono molti importanti per me e cercare di ottimizzarli è importantissimo. Per esempio, nel libro ho scoperto finalmente come si inseriscono i tag nei video di Youtube. C’è chi dice che vanno messi tutti di seguito senza virgola, c’è chi dice che li devi mettere tutti separati da virgola, e c’è chi dice di mettere tutti i tag a capo.
Detto questo, ringrazio ancora Giorgio per il suo magnifico lavoro. Ti seguirò ovunque, ed ovviamente anche col prossimo libro che aspetto con ansia 😀 .
Un caro saluto,
krikko
Ciao Krikko sono un nuovo lettore del tuo blog.
Essendo ancora alle prime armi non è facile commentare un articolo o una recensione piuttosto tecnica come questa, però ti volevo fare una domanda da profano se posso.
Secondo te è più importante farsi pubblicità tramite Google Adwords oppure lavorare per far salire di graduatoria il tuo blog o sito nelle ricerche SEO?
Ho ancora qualche dubbio in merito e mi piacerebbe cominciare a schiarirne alcuni.
All’inizio l’ideale sarebbe di spendere il meno possibile, quindi evitare di pubblicizzarsi pagando Google, ma questo è un parere personale.
Sei d’accordo?
Grazie e a presto
Ciao Umberto,
Ciao Umberto!
innanzi tutto grazie di seguirmi 😉 . Ma ora veniamo a noi.
Sicuramente Adwords ti dà risultati più veloci e più immediati rispetto al lungo lavoro di posizione lento del tuo blog che fai giorno dopo giorno. E’ anche vero che appena finisci i fondi per Adwords, il tuo blog ritorna alla posizione di partenza.
Se invece cerchi di posizionare il tuo Blog tramite articoli di qualità..beh questi poi rimangono sempre all’interno delle pagine di Google e secondo me possono dare un maggior vantaggio!
Inoltre Adwords viene utilizzato dagli esperti solo per quei siti che offrono un servizio. Per esempio un sito che vende consulenze a 50 euro l’ora è sicuramente da pubblicizzare con Adwords, poichè è probabile che con 20 euro di spese pubblicitarie riusciresti ad accaparrare una consulenza (e quindi a trarne profitto).
Se invece porti gli utenti su un sito che: non vende prodotti, non offre servizi a pagamento, e quindi è tutto gratuito..è molto sconveniente perchè sai già che sarà una campagna pubblicitaria che andrà in difetto.
Spero di averti dato una risposta esaustiva 😉 .
Ps. ho visto il tuo blog, davvero belli gli articoli..il contenuto è fatto bene..però se posso, vorrei consigliarti di cambiare template, eliminando così quell’odiosa “navibar” in alto che rende poco professionale il tuo Blog che in realtà lo è! A questo link http://btemplates.com/ puoi trovare nuovi e professionali template per il tuo blog su blogger. Se non sai come cambiare template ..scrivimi pure!
ciaooo!