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I Backlink o Link in Entrata

Oggi ti voglio parlare di un argomento molto delicato. Si tratta di un argomento essenziale per poter portare il tuo Blog in cima alla vetta di Google.

Diciamo che questo è uno dei metodi più forti che abbiamo per poter far aumentare il nostro sito o blog, e di conseguenza anche tutti i suoi articoli, di posizione.  Quindi devi cercare di ricevere più backlink possibili per cercare di avere una migliore posizione.

Ma cosa sono questi? Come leggi nel titolo del post, questi vengono anche chiamati link in entrata e non sono nient’altro che quei link che gli altri siti o blog fanno verso di noi (verso l’homepage oppure verso degli articoli specifici).

Questi link ci fanno salire di posizione e adesso vediamo come.

Analisi di Google

Quando Google analizza un Blog, e deve cercare di capire se questo sito è di qualità o pessimo, una delle sue statistiche principali si basa sui backlink. Più un blog riceve dei backlink dagli altri blog e più questo viene considerato da Google.

Perchè Google considera di più i Blog con maggiori Backlink? Perchè se un sito è linkato più volte, da fonti diverse, vuol dire che quello è un sito di qualità. Google si fida molto dell’analisi umana, quindi se noi linkiamo dal nostro blog l’articolo di un sito, vuol dire che questo l’abbiamo letto e lo abbiamo apprezzato, così lo linkiamo e lo suggeriamo agli utenti che stanno leggendo il nostro articolo.

Se noi suggeriamo un articolo, vuol dire che quell’articolo vale. Lo stesso ragionamento lo fa Google. Se un articolo riceve 10 link da 10 blog differenti, probabilmente questo comparirà in prima posizione rispetto le parole chiavi del titolo.

L’importanza dei siti

Purtroppo non tutti i link provenienti dai siti hanno lo stesso valore. Se il tuo blog riceve un backlink da un sito aperto da due giorni, questo link avrà un valore quasi nullo. Se invece il tuo Blog riceve un link da un Blog già verificato da Google, vuol dire allora che se quel determinato Blog, che è ritenuto importante, ha preso in considerazione il tuo Blog, allora vuol dire che il tuo Blog è degno di nota e Google ne tiene conto.

Meglio ricevere perciò un solo link da un Blog importante, piuttosto che riceverne 10 da 10 blog sconosciuti e di dubbi importanza.

Troppi link dallo stesso sito

Attento però a non fare Spam. Abbiamo detto che è importante che altri Blog linkino il nostro. Un trucco spontaneo può essere quindi quello di creare Blog- Spam che linkino solo il nostro Blog principale, sia in Home che gli articoli.

Se in un Blog ci sono troppi link verso un altro Blog, Google capisce che questo Blog non ha altro scopo che essere un Blog-spam che non ha molto valore e lo declassa (e spesso penalizza anche il Blog verso la quale sono diretti i link). Inoltre ricordati sempre che la proporzione migliore tra testo ed link è quello di un link ogni 300 parole. Se inserisci troppi link a distanza ravvicinata Google incomincia ad insospettirsi.

E’ da sfatare invece il mito che troppi link uscenti da un articolo, abbassano il valore e il posizionamento di questo. In un articolo ci possono essere anche 10 link, l’importante è che si rispetti sempre quella proporzione.

Per esempio Robin Good scrive ogni suo articolo su Masternewmedia con almeno una decina di link all’interno, eppure i suoi articoli sono ben posizionati su Google.

I Backlink più importanti

I link in entrata più importanti che potresti mai ricevere sono quelli, oltre che derivanti da blog importanti, che hanno nell’ anchor text una parola chiave importante.

Cos’è questo “anchor text“? Non è altro che il testo con il quale viene scritto il link. Per farti un esempio pratico:

Se linkano il mio sito, scrivendo: ” Ho scoperto un nuovo sito che si chiama Guadagno col Blog e mi è piaciuto ecc.. “

Il link avrà un maggiore risalto piuttosto che..

“Ho scoperto un sito che si chiama Guadagno col Blog e puoi trovarlo qui.

Come hai potuto vedere, nel primo esempio è stato linkato questo Blog proprio con il suo titolo e quindi quel link ha una maggior importanza rispetto a quelle determinate chiavi, in confronto ad un link piazzato sul “trovarlo qui”.

Quindi è anche importante avere una coerenza fra testo e link abbinato.

Linka per Ricevere Link

Alcuni blogger non utilizzano mai link verso pagine esterne al proprio Blog. Pensano che mandando link esterni, gli utenti si possano fidelizzare al nuovo blog segnalato e quindi non ritornare più sul tuo Blog.

Errore! Se l’utente ha scoperto un nuovo Blog favoloso tramite il tuo blog, l’utente ritornerà sempre da te perchè si chiederà mai quale altro Blog favoloso gli mostrerai la prossima volta.

Non devi essere avaro di utenti. Se vuoi che questi ritornino, devi mandarli via. Se dai consigli sinceri e linki articoli importanti, scritti da altri Blogger, non farai altro che aggiungere valore al tuo articolo, e per questo i tuoi utenti te ne saranno grati. E la loro gratitudine te la dimostrano attraverso una maggiore fidelizzazione nei tuoi confronti.

Aumentare i Backlink

“Ok krikko, abbiamo capito che questi link in entrata sono importantissimi per un miglior posizionamento. Come facciamo ad averne di più?”

Le soluzioni sono molte. Per esempio puoi chiedere uno scambio link. Questa è una procedura diffusissima e consiste nel cercare gli stessi blog della tua nicchia e chiedere loro di postare il link al tuo blog in Homepage in cambio dello stesso favore.

Tuttavia questa strategia non è più di successo come tempo fa perchè Google ha capito questa strategia e i link in Homepage hanno sicuramente meno valore rispetto a quelli inseriti in un articolo.

Ecco perchè si è arrivati alla soluzione dei link a pagamento. C’è gente che acquista i link. Per esempio questo lo si ha quando io offro ad un blog concorrente 50 euro per inserire in un loro articolo un link al mio Blog.

Personalmente io non farei mai una cosa del genere, per due motivi principali:

  • Se Google lo scopre ti fa perdere parecchie posizioni (lo può scoprire tramite spie e segnalazioni manuali. Per esempio l’autore del Blog stesso che hai pagato può segnalare questa truffa a Google e potresti subire dopo il danno anche la beffa).
  • Non c’è certezza che l’autore di quel Blog rimanga il tuo link all’interno del suo articolo per sempre.

Il metodo migliore per aumentare questi backlink invece è quello di non cercare escamotage, ma cercare di riceve questi link in maniera naturale e spontanea. Insomma, se il tuo Blog è fatto bene, vedrai che i link in entrata saranno parecchi.

Se scrivi un articolo importantissimo che contiene una guida rara che non è disponibile gratuitamente, fidati che riceverai molti link dai blog concorrenti.

L’onestà è sempre la soluzione migliore, in ogni campo.

Ora corri a mettere un link verso di me sul tuo blog! 😀 ahahah, scherzo dai. Spero di esserti stato utile in qualche maniera…!

Scopri le strategie di SEO avanzato.

krikko

4 pensieri su “I Backlink o Link in Entrata”

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