Come portare traffico al proprio sito web

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Hai creato il tuo sito web da alcuni mesi, ma i visitatori sono pochi e non riesci a farlo decollare? Non preoccuparti per aumentare la visibilità del sito e intercettare nuovi visitatori, vi sono tantissime strategie che possono permetterti di raggiungere questi obiettivi, basta soltanto attivarle sulle tue pagine web e attendere alcune settimane.

In questo articolo ti suggeriremo alcuni consigli su come portare traffico al tuo sito web.

1. Utilizzare le schede di Google My Business

Se hai aperto un sito della tua attività e desideri migliorare o soprattutto aumentare il traffico web, innanzitutto devi essere presente sui motori di ricerca, altrimenti gli utenti non potranno trovarti. Per chi gestisce un’attività commerciale, si può creare una semplice scheda di presentazione su Google, dove inserire:

  • descrizione
  • elenco dei servizi
  • indirizzo e contatti
  • e soprattutto il collegamento al proprio sito web.

Il servizio Google My Business è completamente gratuito, dovrai soltanto creare un account e descrivere perfettamente la tua impresa, avrai una vera e propria vetrina virtuale su Google, quindi molte più possibilità di aumentare il traffico web. Non dimenticarti di inserire l’indirizzo, così gli utenti che abitano nelle vicinanze del tuo negozio o del tuo ristorante, quando eseguiranno una ricerca troveranno tra i risultati anche il tuo sito.

2. Ottimizzazione del sito web

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Una delle strategie più efficaci per aumentare il traffico al proprio sito web consiste nel renderlo ottimizzato per i motori di ricerca. Oltre a creare la scheda attività su MyGoogle Business, per essere presenti tra i primi risultati dei motori di ricerca è necessario adottare le strategie SEO (Search Engine Optimization), che ti aiutano a scalare la SERP di Google.

Per comprendere come funziona l’ottimizzazione del sito web è opportuno fare un esempio pratico: se un utente ricerca un ristorante tipico milanese, nella barra di ricerca inserirà alcune parole chiave, come “ristorante Milano” o “cucina tipica a Milano” e il motore di ricerca gli suggerirà i migliori risultati in base alle keyword.

Se hai un ristorante di cucina tipica a Milano ma non hai ottimizzato il tuo sito, non sarai presente tra i primi risultati.

Per ottimizzare il sito web è opportuno inserire all’interno delle pagine le keyword che possono descrivere o identificare la tua attività. Per scegliere le parole chiave più adatte per le tue pagine sul web vi sono diversi tool gratuiti, che puoi utilizzare immediatamente per inserirle sulle pagine web.

Il secondo step per l’ottimizzazione sui motori di ricerca consiste nell’inserire le keyword individuate all’interno del sito, ad esempio:

  • nei titoli
  • nelle descrizioni
  • nei diversi contenuti
  • e nei sottotitoli delle immagini.

Non bisogna assolutamente abusare con l’inserimento delle parole chiave, altrimenti il motore di ricerca ti penalizzerà e non comparirai nei primi risultati.

3. Scrivere contenuti interessanti e originali

Se hai aperto un sito di notizie, di approfondimento di uno specifico argomento o un blog aziendale, dovrai scrivere e pubblicare degli articoli, ma attenzione a non essere superficiale e approssimativo perché gli utenti premiano soltanto i contenuti ben scritti.

Per aumentare il traffico sulle tue pagine è quindi opportuno scrivere testi che siano davvero interessanti per chi naviga sul web, magari scegliendo argomenti di attualità che possono raggiungere un numero elevato di persone.

Il linguaggio deve essere indicato al tuo target di riferimento, di conseguenza se si tratta di un blog aziendale sarà più formale, mentre per un negozio online di cosmetici dovrà essere leggero e accattivante.

L’algoritmo che analizza i siti per i motori di ricerca rileva anche la qualità dei contenuti, di conseguenza per aumentare la reputazione del sito e migliorare al contempo il traffico, dovrai sempre scrivere articoli interessanti, originali e che possono rappresentare un approfondimento per gli utenti. Per aggiungere valore ai tuoi articoli ti suggeriamo di inserire dei video, così da offrire un’altra tipologia di contenuto e fidelizzare il lettore. Se sei agli inizi non è necessaria una grande spesa, puoi realizzare video di qualità spendendo poco.

Prima di pubblicare un contenuto è opportuno verificare che non vi siano errori, che sia stata inserita una formattazione che può aiutare nella lettura e soprattutto che non vi siano testi simili sul web. Il consiglio principale riguardo i contenuti è di non copiare, altrimenti non scalerai mai la SERP di Google.

4. Aggiornare periodicamente il sito

Se hai pubblicato sul tuo sito alcuni contenuti o hai inserito dei prodotti da vendere, non devi mai dimenticarti di aggiornare spesso le tue pagine, altrimenti anche i pochi visitatori conquistati non ritorneranno.

Molte persone sono convinte che basti costruire un sito e aggiungere qualche contenuto e si è pronti per conquistare il web, ma per ottenere davvero successo è obbligatorio essere costanti e non dimenticarvi di aggiornare le pagine. Gli utenti che visitano il web ricercano sempre nuovi spunti interessanti, di conseguenza sarà necessario pubblicare spesso news, aggiornamenti, immagini, video, ecc.

Per aumentare il traffico e offrire agli utenti sempre contenuti aggiornati può esserti utile creare un vero e proprio piano editoriale. Gli esperti di marketing consigliano sempre di pianificare la pubblicazione dei contenuti, così da avere un calendario da rispettare e non dimenticare di aggiornare il sito.

Il calendario editoriale può essere strutturato su diverse settimane o anche su mesi, perché non è necessario pubblicare ogni giorno, ma soltanto quando si hanno dei contenuti o degli aggiornamenti davvero interessanti per il pubblico.

5. Seguire le tendenze del web

Per aumentare il traffico sul sito, migliorare la tua visibilità e magari accrescere il volume delle vendite, non devi dimenticare che il web cambia in continuazione così come gli interessi degli utenti, di conseguenza devi sempre essere al passo con i tempi.

Negli ultimi anni, i contenuti scritti non riscuotono più lo stesso successo, ma sono le immagini e i video che conquistano l’interesse del grande pubblico, allora meglio abbandonare gli articoli e privilegiare questo tipo di contenuti.

Qualunque sia l’argomento del tuo sito, devi creare dei video, pubblicare gallery di foto, inserire immagini interattive, ecc. Se non hai mai girato un video e vuoi comunque sfruttare questo tipo di contenuto, puoi sempre seguire il corso Video Empire della piattaforma pensionedare.com, che ti insegna step by step come registrare i filmati da pubblicare online.

I contenuti video devono essere di ottima qualità, comprensibili e non troppo lunghi, altrimenti l’utente abbandonerà presto la visione e sceglierà di guardare altri contenuti. Le immagini sono ormai diventate fondamentali per accrescere il traffico, quindi dovrai inserirle all’interno delle tue pagine, ma attenzione devono essere nitide, chiare e in linea con gli argomenti del sito.

6. Collegare i social network al sito

Con l’avvento dei social network, i siti sono ormai la seconda scelta degli utenti, che li visitano soprattutto quando devono acquistare dei prodotti o desiderano avere maggiori informazioni rispetto alle pagine social.

Per intercettare nuovi utenti e avere la possibilità di aumentare il traffico, sicuramente non puoi fare a meno dei social network, dovrai individuare soltanto quelli più adatti al tuo brand. Se non hai ancora delle pagine social, devi subito attivarti e aprire un profilo business, ad esempio su Facebook o Twitter, che sono sicuramente i più famosi in assoluto.

Un altro social network che può farti conoscere al grande pubblico è sicuramente Instagram, che ormai è diventato il più famoso nel mondo e dove si pubblicano esclusivamente foto e video, diventando la perfetta vetrina per imprese e professionisti.

In aggiunta ai social network più famosi, ve ne sono altri che possono aiutarti per il tuo sito come Pinterest, Tik Tok, Linkedin, ecc. che sono più settoriali ma possono essere in linea con l’attività che vuoi promuovere.

7. Campagne di marketing online

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Dopo aver analizzato quali sono le operazioni che puoi attivare sul sito gratuitamente, per far decollare le pagine web puoi sempre decidere di sfruttare alcune strategie di marketing. Se hai già ottimizzato il sito per i motori di ricerca, hai creato la scheda My Business e ti sei concentrato anche sulla SEO locale, ma non hai ottenuto buoni riscontri sarà il caso di attivare la pubblicità pay-per-click (PPC).

Per scalare la SERP di Google, molte aziende decidono di pubblicare degli annunci pubblicitari che vengono posti in cima alla pagina e pagano solo quando un utente clicca sul link, per questo vengono chiamati pay-per-click.

Questo sistema è utile per migliorare il traffico e contemporaneamente ottenere visibilità sui motori di ricerca, di conseguenza è sempre conveniente decidere di investire in questo tipo di annunci. La stessa modalità può essere attivata anche sui social network, basterà soltanto scegliere quale tipo di post o contenuto sponsorizzare.

Un altro sistema per pubblicizzare il tuo sito web consiste nell’attivare una newsletter, così chi visiterà le tue pagine, potrà ricevere automaticamente gli aggiornamenti, le offerte e le news tramite mail.

La creazione di una newsletter serve per ottenere dei contatti, che potranno aumentare visibilmente se invogliano le persone a visitare il sito e approfittare di offerte esclusive. La creazione di una lista di contatti serve per promuovere le cosiddette campagne di email marketing, uno strumento che ti permette di raggiungere un elevato numero di persone.

8. Inserire dei link sul sito

Ti sarà sicuramente capitato di visitare un sito e di aver letto un articolo e in un punto preciso della pagina di ritrovarti con delle parole evidenziate che rimandano a un altro contenuto, il cosiddetto collegamento ipertestuale.

Per aumentare il traffico sulle pagine web o semplicemente consentire all’utente di visitare diverse sezioni del sito è importante inserire dei link (collegamenti) all’interno dei testi, nelle immagini e nei video. L’inserimento di link interni serve anche per migliorare la posizione nei motori di ricerca, visto che nell’analisi delle pagine web si verifica anche la presenza di collegamenti pertinenti e interessanti per gli utenti.

Oltre ai link interni, è una buona strategia cercare di ottenere dei link da altri siti verso le tue pagine, un’operazione sicuramente non semplice se non si ha ancora una buona visibilità. Per comprendere quanto siano importanti i link in entrata verso il tuo sito è opportuno fare un esempio.

Se hai scritto un articolo che parla dell’ultima serie tv Netflix e hai inserito un profilo completo e approfondito del protagonista, può capitare che un sito autorevole come Wikipedia inserisca sulla pagina dedicata alla serie un link verso il tuo contenuto.

Come si può ben capire, essere presenti su Wikipedia con un link verso il tuo sito può aumentare in un attimo il traffico sul sito e farti davvero raggiungere una buona visibilità. Per ottenere dei link autorevoli è quindi opportuno seguire sempre il nostro consiglio: inserire contenuti di qualità e che possano interessare gli utenti.

9. Scrivere guest post su altri siti

L’ultima strategia che vogliamo suggerirti per aumentare il traffico sul sito web consiste nello scrivere dei guest post su altre pagine. Per sponsorizzare il tuo sito che si occupa ad esempio di abbigliamento per uomo, puoi decidere di scrivere un post dove illustri le ultime tendenze della moda uomo e inserire all’interno un link verso il tuo sito.

I guest post, per essere efficaci e per invogliare il lettore a cliccare sul link, non devono parlare troppo della tua attività, ma deve esserci solo un piccolo riferimento e soprattutto devi cercare di pubblicarli su siti che abbiano una buona visibilità.

I guest post sono da sempre considerati la migliore strategia per aumentare il traffico sulle pagine web, ma attenzione è opportuno ricercare siti che sono affini al tuo o che parlano dei tuoi stessi argomenti, così da intercettare lo stesso tipo di pubblico.

Per ottenere un aumento immediato del traffico sulle tue pagine web puoi anche decidere di affidare la scrittura del guest post a un famoso blogger, che condividerà il contenuto con la sua community e sarà letto sicuramente da migliaia di persone.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.