Quanto tempo ci metto per Guadagnare con un Blog?

Il tempo è denaro. Questa frase è da tempo ritenuta la più saggia e la più vera in assoluto. Tutto il tempo che noi buttiamo in attività inutili può essere sempre ben investito.

Se sei uno di quelli che di tempo ne ha da vendere, allora ti consiglio di incominciare a rimboccarti le maniche ed aprire un blog.

E cosa me ne faccio io di un Blog? Ci scrivo io miei pensieri??

No! Non devi aprire un blog amatoriale, ma devi aprire un blog che sia il più professionale possibile. Devi metterti in condizione di essere competitivo anche con i Blog dei marchi più importanti (per esempio la “Mondadori”).

In questo Blog professionale devi creare valore e dare ai tuoi utenti qualcosa che veramente li lascerà a bocca aperta. Devi dare loro qualcosa che li lasci talmente di stucco a tal punto di decidere di seguirti giorno dopo giorno. Questi utenti che incominceranno a seguirti, creano la base per la riuscita del tuo Blog.

Praticamente devi incominciare a diventare qualcuno dal nulla. Devi farti notare, ovviamente sotto il lato positivo. Devi riuscire ad essere ricordato e tutto questo oggi si può fare. Insomma, abbiamo a disposizione tutto e a prezzi irrisori. Possiamo creare videocorsi da mettere nel nostro Blog attraverso un microfono che costa 5 euro e registrare la nostra voce attraverso qualche programmino gratuito che troviamo in Internet. Possiamo creare delle videolezioni attraverso la webcamera del nostro pc. Possiamo scrivere libri e regalarli gratuitamente. Insomma possiamo fare tutto.

Ovviamente maggiore sarà la qualità delle nostre informazioni (audio, video, libri) e maggiore sarà il nostro successo. Più il nostro prodotto sarà presentato in modo professionale e più noi otterremo credibilità.

Qual’è quindi lo scopo del nostro Blog? E’ quello di riuscire a diventare col tempo un punto di riferimento per i nostri lettori. Col tempo poi i nostri lettori che ci seguiranno (detti utenti fidelizzati) cresceranno e saranno loro stessi a portarci al successo. E’ proprio così!

Se apri un Blog, considera che stai aprendo un’attività a tutti gli effetti. Stai per renderti visibile al pubblico (o per lo meno quelli che accederanno al tuo sito) e devi essere assolutamente sopra la media. Il tuo sito deve colpire e deve farsi notare da solo. La gente deve capire che tu non offri le solite cose che offrono gli altri, ma offri qualcosa di incredibilmente unico.

Come ho scritto nelle righe di sopra puoi creare qualsiasi tipo di infoprodotto. La gente vuole informazioni, e per averle è disposta a pagare. Lo è ancora di più se acquistano da qualcuno di cui si fidano estremamente! Ed è proprio qui che dobbiamo arrivare. Dobbiamo arrivare ad avere fiducia di una buona parte di lettori per poter poi iniziare ad offrire nostri prodotti firmati da noi e sulla quale noi ci rimetteremo il nostro nome (e tutto il tempo di lavoro fatto fino ad allora).

Quanto tempo ci vuole

Una domanda però sorge spontanea: quanto tempo ci impiego per mettere in piedi tutto ciò?

La risposta è: dipende. Come al solito ogni cosa dipende da molti fattori, ma in linea di massima ti dico di metterti l’anima in pace perchè occorre parecchio tempo, più di quanto non ci voglia nella realtà. Se apri un negozio, incomincerai ad avere i primi clienti sin dal giorno seguente l’apertura. Ovviamente poi a fine mese si tireranno le somme valutando le entrate con le uscite (anche se si sa che i primi tempi sono sempre duri).

Su Internet invece puoi anche investire miliardi su miliardi ma stai sicuro che il successo non lo ottieni il giorno dopo. Inizierai a guadagnare solo  dopo molto tempo e il tuo guadagno arriverà tanto prima a seconda di questi fattori:

  • Impegno investito nel progetto
  • Professionalità del progetto
  • Qualità del progetto
  • Soldi investiti nel progetto

Ebbene sì, anche i soldi fanno la loro parte. Ovviamente più investirai soldi e più riuscirai ad ottenere soluzioni professionali. Per esempio pagando puoi commissionare qualcuno che ti costruisca delle landing page professionali, pagando puoi scaricare i plugin più professionali, pagando puoi investire di più in Adwords, pagando puoi comprare una bella lista di email già pronte, pagando puoi comprare qualcuno che ti realizzi video con presentazioni e effetti sonori degni di Hollywood.

Insomma, se vuoi veramente riuscire nella tua impresa è indispensabile investire per avere degli “attrezzi” da lavoro più professionali. Oppure puoi pagare per far fare agli altri ciò che non sai fare. Ricordati solo che più soldi investirai, più il Blog lo gestirai bene, e più in fretta riceverai indietro i soldi investiti con gli interessi. 😀

Non aspettare quindi ad aprire il tuo Blog. Ricordati solo che non è facile e che ci vuole tempo. Se avrai costanza ma soprattutto fiducia in quello che farai, nulla si potrà interporre fra te e il successo.

krikko

Presentazione prodotti

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.