7 Tipi di Prodotti che puoi Vendere sul tuo Blog

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Hai mai pensato di guadagnare attraverso il tuo blog?

Molte persone, al giorno d’oggi, scrivono abitualmente sulle proprie pagine web, condividendo con i lettori passioni e aspetti professionali; eppure, la maggior parte di loro non sa che questa attività potrebbe dare vita a un interessante ritorno, in termini economici.

In questo articolo, ti parleremo di 7 prodotti che puoi vendere attraverso il tuo blog.

Vendere attraverso un blog: i 7 prodotti più remunerativi

Innanzitutto, è bene chiarire cosa s’intenda per “prodotto“.

Con questo termine, ci riferiamo sia a contenuti virtuali, sia a oggetti fisici, che possono essere promossi attraverso le pagine di un blog e venduti predisponendo un sistema di e-commerce o appoggiandosi alle grandi piattaforme di commercio elettronico, come Amazon.

Nelle prossime righe, analizzeremo i 7 prodotti con il più alto potenziale in termini di profitto. Scoprili con noi!

E-book

Se ti piace scrivere e possiedi una nicchia di lettori interessati ai tuoi argomenti, questa opzione è più che valida. Potrai infatti creare una vera e propria guida professionale o dei corsi di autoapprendimento, proponendone l’acquisto al tuo target.

Naturalmente, questa operazione richiede lavoro e meticolosità. Dovrai infatti stabilire con attenzione l’argomento e lavorare alla sua stesura, sulla base di un indice curato minuziosamente.

Dopodiché, dovrai dargli una formattazione e un layout piacevole agli occhi dei lettori, assicurandoti che risulti ampiamente fruibile.

Quando il tuo contenuto sarà pronto, dovrai infine occuparti della sua promozione presso la tua platea: sarà necessario prevedere una newsletter e una pagina di atterraggio esaustiva e convincente, che culminerà nella più persuasiva delle call to action affinché il tuo e-book sia un vero successo e i tuoi guadagni inizino subito a crescere esponenzialmente.

Contenuti stampabili

Anche se non sei un art designer professionista ma ti appassiona la comunicazione visiva e sai armeggiare con programmi come Canva, puoi valutare l’opportunità di dare vita a contenuti stampabili di grande appeal e venderli attraverso il tuo blog.

Le possibilità, in questo segmento, sono innumerevoli e spaziano tra categorie variegate.

Scopri con noi le opzioni di maggiore appeal e scegli sulla base di ciò che potrebbe interessare e coinvolgere il tuo target:

  • Calendari speciali o layout dedicati alla pianificazione e al To Do giornaliero, che gli utenti potranno stampare e compilare, per gestire al meglio la propria operatività.
  • Inviti a party, coordinati con altri materiali di comunicazione dedicati all’evento. Potrai sviluppare differenti mood per feste casalinghe con grafiche decorative da stampare.
  • Cartoline di auguri da utilizzare sia in forma digitale che stampabili a piacimento dagli acquirenti.
  • Attività stampabili per bambini e disegni da colorare.
  • Veri e propri disegni artistici d’arredo da stampare e appendere.

Alcuni di questi contenuti – come le attività stampabili per bambini, per esempio – possono essere venduti anche sotto forma di abbonamento, grazie al quale gli utenti iscritti riceveranno periodicamente materiali nuovi e sempre originali.

Abbonamenti digitali

Sempre più in voga negli ultimi anni, gli abbonamenti digitali sono un sistema esclusivo di diffusione di contenuti verso una specifica nicchia.

In sostanza, viene richiesto agli utenti di abbonarsi, sostenendo una spesa periodica, per ricevere informazioni, risorse o contenuti di loro interesse e pertinenti con gli argomenti del sito in questione.

Corsi online

Un corso di autoformazione, nel quale metti a disposizione dei tuoi utenti le tue competenze e la tua professionalità, può essere uno dei migliori prodotti da vendere attraverso il tuo blog.

In sostanza, si tratta di contenuti simili a quelli che puoi inserire su un e-book, con la differenza che i corsi prevedono contenuti audio-visivi.

Da un lato, dunque, richiedono più tempo per essere messi a punto, dall’altro però risultano sicuramente più remunerativi.

Come si struttura un corso online, nello specifico?

  • Prevede contenuti audio e video, nei quali personalmente o attraverso infografiche, vengono esposti i contenuti suddivisi per moduli.
  • Include dei test finali, per sondare l’efficacia del corso e le conoscenze effettivamente acquisite dagli utenti.
  • Offre la possibilità di interazione, in differita, attraverso i canali istituzionali del blog o attraverso un gruppo social fondato proprio a questo scopo, dove gli utenti possono interagire ponendo domande e confrontandosi sia con te che tra loro.
  • Prevede una certificazione finale, ovvero un attestato di frequentazione da inserire nel proprio curriculum.

Un ottimo corso online da cui trarre ispirazione è, per esempio, Investor Empire, sviluppato allo scopo di insegnare come investire con successo in borsa.

Questo corso è strutturato perfettamente, con due livelli di accesso, a seconda dell’esperienza di partenza degli utenti, e la possibilità di accedere a contenuti riservati e alla consulenza dedicata.

Appartenenza a un sito web o gruppo privato

Hai pensato che potresti rendere il tuo sito privato, dando la possibilità unicamente agli utenti paganti, di visionarne il contenuto previa registrazione?

Potresti prevedere un canone mensile e offrire ai tuoi utenti contenuti di valore, sotto forma di:

  • materiali da stampare
  • video tutorial
  • seminari
  • e workshop ai quali potrebbero partecipare interagendo sia tra loro, che con te.

Queste soluzioni si collocano solitamente in una fascia alta di utenza e possiedono una grande portata professionale oltre che, ovviamente, una remunerazione congrua.

Software o app

Vendere software o applicazioni per dispositivi mobile attraverso il tuo blog, richiede che tu abbia tendenzialmente competenze da sviluppatore.

Dunque, se non è il tuo caso, difficilmente te la consigliamo come strada percorribile.

Tuttavia, se hai conoscenze nel settore e hai l’opportunità di collaborare con tecnici fidati non è un’opzione da escludere, data l’alta redditività che può assicurare.

Considerando la necessità di vendere prodotti pertinenti al tuo target, dovrai partire ideando qualcosa che possa interessare realmente i tuoi utenti, stabilendo un prezzo d’acquisto una tantum, oppure un abbonamento periodico per il rinnovo della licenza di utilizzo.

Prodotti fisici

Infine, non possiamo non citare i prodotti fisici, vendibili attraverso un buon e-commerce dal tuo sito o appoggiandoti a piattaforme esterne.

Dopotutto, ci sono blogger che sono stati capaci di inventare prodotti davvero innovativi, perfettamente legati alle tematiche trattate dal loro sito, come:

  • opere d’arte
  • giochi
  • racconti e così via.

Certo, la complicazione – in questo caso – è rappresentata dalla necessità di gestire:

  • la produzione
  • l’immagazzinamento
  • e le spedizioni.

Tuttavia, vi sono piattaforme come Amazon e eBay che possono ampiamente facilitare alcuni importanti passaggi della logistica e delle dinamiche promozionali.

Come scegliere il prodotto migliore da vendere sul tuo sito

Fino a ora, abbiamo analizzato 7 tipologie di prodotto tecnicamente vendibili attraverso il tuo blog. Tuttavia, il potenziale guadagno raggiungibile non può essere l’unica discriminante da considerare per orientarti tra queste opzioni. Scopri con noi, quali criteri dovrai necessariamente valutare, per individuare il business più adatto ai tuoi contenuti e, soprattutto, al tuo target.

1. Definisci la tua platea di riferimento

Il primo passo per scegliere il prodotto giusto da vendere sul tuo sito è definire il tuo target.

Devi sapere perfettamente chi sono i tuoi lettori, conoscere i loro interessi e – ancor di più – quali problemi cercano di risolvere, abitualmente, grazie al supporto del tuo blog.

Una volta inquadrata chiaramente la tua audience, potrai iniziare a identificare con maggiore sicurezza sia i prodotti che soddisfano le loro esigenze, sia la forma attraverso la quale proporli.

2. Indaga gli interessi del tuo pubblico

Se stai valutando di ampliare le tematiche trattate sul tuo sito così da avere maggiori opportunità di vendita di prodotti, dovrai indagare a fondo le inclinazioni e le preferenze del tuo target, sia studiando la loro storia attraverso le scelte di navigazione fatte, sia proponendo veri e propri sondaggi.

A questo punto, avrai chiare le idee sui margini di ampliamento delle tematiche da trattare e dunque dei prodotti da veicolare attraverso le tue pagine web.

3. Considera i temi trattati sul tuo sito

I prodotti che vendi sul tuo blog dovrebbero sempre essere strettamente correlati ai temi che tratti.

Ad esempio, se il tuo sito web parla di cucina, potresti considerare la vendita di libri di ricette, utensili o corsi sviluppati proprio da te.

La chiave del successo, online, in sostanza, è scegliere prodotti che si allineino agli interessi e alle esigenze del tuo pubblico.

4. Valuta la domanda di mercato

Una volta identificati i potenziali prodotti da vendere, è necessario valutare se questi hanno un buon mercato.

Per farlo, puoi usare strumenti come Google Trends. Questo ti permetterà di cercare determinate parole chiave e identificare il livello di interesse da parte degli utenti, nei confronti dei prodotti che stai considerando di vendere.

Un ulteriore suggerimento è di sondare i grandi e-commerce online – come Amazon, Etsy ed eBay – per osservare se c’è abbastanza interesse nei confronti di prodotti simili.

5. Considera i margini di profitto

Quando si sceglie un prodotto da vendere, è necessario considerare i margini di guadagno.

La vendita di prodotti fisici può essere più costosa rispetto alla vendita di prodotti digitali, a causa dei costi associati:

  • alla produzione
  • allo stoccaggio
  • e alla spedizione.

I prodotti digitali sono meno costosi da produrre e possono avere margini di profitto più elevati, anche se richiedono un’opera intellettiva considerevole che si traduce in risorse e tempo speso.

Dunque, posto che il prodotto che sceglierai dovrà essere adatto, coerente e interessante per la tua platea di riferimento, la valutazione del margine di profitto sarà una tematica immediatamente successiva su cui concentrarsi.

6. Osserva i competitor

Per finire, osserva i tuoi competitor e analizza come si muovono in termini di prodotti venduti sul loro sito. Cerca di diversificarti, dando un valore aggiunto alla tua platea di riferimento: questo ti garantirà di emergere su di loro e di importi sul target comune in maniera vincente e profittevole.

In questo articolo, hai scoperto con noi come guadagnare attraverso il tuo blog vendendo prodotti digitali o fisici.

E-book, grafiche stampabili, corsi online, abbonamenti, contenuti esclusivi, applicazioni, software o prodotti materiali: la scelta è vastissima e necessita di essere sempre ponderata sulla base delle caratteristiche del tuo target, facendo in modo che vi sia una profonda pertinenza con gli argomenti e le tematiche trattate sulle tue pagine web.

Un approccio cauto, analitico e coraggioso, ti permetterà di surclassare rapidamente i tuoi competitor e di guadagnare costantemente attraverso la tua attività online!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.