Come Aprire e Gestire un Blog WordPress

WordPress è il CMS per antonomasia, vale a dire la piattaforma che ha permesso agli editor e ai webmaster di poter utilizzare un blog in maniera molto efficiente, pur non potendo contare su conoscenze tecniche informatiche di alto livello, in particolar modo per quanto riguarda i motori di ricerca.

Sapere come aprire e come gestire un blog in WordPress è il punto di partenza per offrire ai propri lettori articoli di qualità e un’esperienza di navigazione decisamente user-friendly.
Ecco, pertanto, uno a uno gli step che dovresti tenere seriamente in considerazione in materia di apertura e di gestione di un blog su WordPress.

Come aprire un blog su WordPress?

In genere, soprattutto i blogger alle prime armi, decidono di puntare sull’apertura gratuita di uno spazio web, dove scrivere contenuti su una tematica che padroneggiano.

La versione gratuita, però, ha alcuni limiti. Il più evidente è lo spazio limitato in termini di archiviazione. L’altro è l’impossibilità di inserire banner pubblicitari, fondamentali per monetizzare e per supportare il progetto di scrittore del web. Chi scrive, infatti, investe tempo, passione ed energie a disposizione degli altri: la monetizzazione ha il vantaggio di consentirgli quanto meno di pagargli le spese del servizio di hosting che ospita il suo blog.

WordPress.com è la soluzione più gettonata quando occorre aprire un blog. La piattaforma ti consente di centrare appieno il tuo scopo mediante un dominio di terzo livello, vale a dire www.nomeblog.wordpress.com.

Di default, ti vengono forniti 3 GB di spazio di archiviazione. Tieni, però, conto che lo spazio predefinito cambia a seconda del piano scelto. Perciò, collegati direttamente sulla homepage del CMS per saperne di più circa i piani e le tariffe, visto che sono in costante evoluzione.

Con WordPress.com, aprire un blog è semplicissimo. Una volta in homepage, clicca su Inizia Ora. Poi, assegna il nome da dare al tuo blog e la tematica principale. Ti vengono fornite delle opzioni.

Tu dovrai inserire il flag all’interno della casella di riferimento. In seguito, dovrai indicare qual è l’obiettivo prioritario del tuo blog, il livello di esperienza che hai nella realizzazione di portali e siti web (da 1 a 5). Poi, sarà la volta di inserire il nome che intendi mostrare all’interno del dominio della tua piattaforma.

Effettua la tua scelta direttamente all’interno del campo relativo all’inserimento di un nome o di una parola chiave. Inizia poi con la modalità gratuita, inserendo all’interno degli appositi campi il tuo indirizzo di posta elettronica, il tuo nume utente e la tua password. Dopo aver cliccato due volte sul tasto Continua, avrai portato a termine le operazioni preliminari in relazione a come aprire un blog su WordPress.

Cliccando poi sul tasto Visualizza Sito, potrai prendere visione dell’anteprima creata con WordPress.com. I piani di abbonamento mensile partono da 4 euro al mese e la fatturazione è annuale. Puoi prendere visione dei numerosi piani a disposizione direttamente dall’omonima voce situata a sinistra nella barra laterale.

Come detto, però, questa opzione ha due punti deboli evidenti. Bypassarli è possibile. Invece di WordPress.com, puoi aprire un blog sempre in WordPress con altri servizi di hosting, usufruibili assolutamente professionali che ti permettono di avere pronto il tuo sito www.nomesito.it nel giro di pochi minuti e iniziare a lavorarci sopra: Bluehost e Altervista sono due tra le opzioni più gettonate.

Tra le possibilità a pagamento che si lasciano apprezzare per tutta una serie di funzionalità aggiuntive, per il dominio senza wordpress.com all’interno dell’indirizzo del blog e per la monetizzazione, vi è poi Aruba. In tutti i casi, la procedura da seguire è guidata. Aprire il tuo blog sarà semplicissimo.

Come gestire un blog su WordPress?

Non so se hai letto e visto la video guida per aprire blog gratuitamente, nel caso fallo perché ti aiuterà moltissimo. Dopo aver segnalato i passaggi necessari all’apertura di un blog in WordPress, passiamo alla sua gestione.

Il primo step consiste nel collegarti al pannello interno del blog: digita, perciò, il nome del tuo blog e inserisci /wp-admin. Avrai effettuato l’accesso al pannello interno e sarai entrato all’interno della sua configurazione. Così facendo, sarai dinanzi alla bacheca, ossia la pagina di riepilogo: quest’ultima ti consentirà di dare un’occhiata ai commenti ricevuti dai tuoi post, le bozze degli articoli non ancora postati, i contenuti schedulati, quelli pubblicati e tutte le statistiche del blog.


Sul lato sinistro, si trova il menù con i vari collegamenti, fondamentali per effettuare l’accesso alle diverse sezioni del pannello di questo CMS.

Se, ad esempio, ti accingi a pubblicare un nuovo post, non dovrai fare altro che cliccare sul menù degli articoli e cliccare sulla voce Aggiungi Nuovo. Avendo in questo modo, avrai l’editor pronto per inserire i contenuti.

Come si compone l’editor di WordPress

installare wordpress

L’editor di WordPress, considerato il fiore all’occhiello di questo CMS per via di un funzionamento altamente intuitivo, presenta una struttura WYSIWYG (What You See Is What You Get). In alto, vi è il campo dedicato al titolo dell’articolo.

Appena al di sotto, sono posizionati i pulsanti dedicati al caricamento e all’inserimento di ogni sorta di file nei contenuti: in genere, i blogger se ne servono per aggiungere foto e video. Poi, è il campo bianco, dove è possibile digitare il testo.

Quest’ultimo, può essere facilmente formattato, per rendere la lettura più immediata: l’H1 per il titolo del post, l’H2 per i titoli dei paragrafi, deputati a dividere la tematica centrale, l’h3 per i titoli dei sotto-paragrafi, utili per gli approfondimenti del caso, il grassetto per mettere in evidenza le keyword principali, esattamente come il sottolineato, il corsivo per indicare le parole straniere, la funzione che consente di inserire link sull’anchor text e molto altro ancora, sono classici esempi su quanto WordPress si dimostri una piattaforma che ha nella sua versatilità l’effettivo valore aggiunto.

La barra degli strumenti di questo CMS, pertanto, non si discosta più di tanto da quella di Word e di altri programmi di videoscrittura. Nel ruolo di blogger sta a te decidere come mostrarla oppure se nasconderla. Il livello di personalizzazione è altissimo.

Sul lato destro, la barra laterale si caratterizza per la presenza di tutta una serie di riquadri, dedicati alla pubblicazione e alla programmazione dell’articolo. In quanto blogger, sta a te scegliere la categoria in cui deve rientrare l’articolo, inserire i tag collegati alla tematica di fondo e pubblicare il post. Eventualmente, oltre alla funzione Pubblica Subito, puoi optare per la schedulazione all’orario che più ti aggrada. Basta cliccare sulla voce Modifica e inserire data e orario. Semplice, non trovi anche tu?

La gestione di tag e delle categorie

Le regole per la gestione dei tag e delle categorie, inerenti all’articolo da pubblicare, sono estremamente flessibili. Addirittura, ti è possibile creare nuove categorie, semplicemente cliccando sull’opzione della barra laterale dell’editor di WordPress. Quest’ultima è posizionata a destra. I tag possono essere inseriti all’interno del campo denominato Tag Articolo.

Nuove pagine web

Tratto distintivo di WordPress è che ti permette di aggiungere tutte le informazioni che reputi utili per il tuo progetto. Se ad esempio, vuoi presentare al meglio chi sei, perché hai deciso di creare questo blog, come contattarti, indicando chiaramente i tuoi contatti, questo CMS ti permette di creare nuove pagine web, distinte rispetto alle pagine dedicate agli articoli del blog. Come puoi creare una nuova pagina web? Direttamente dall’editor del CMS, segui il percorso Pagine > Aggiungi Nuova e sarai pronto a inserire il testo nell’apposito spazio.

Personalizzazione

WordPress si lascia apprezzare, perché ha dalla sua un elevato livello di prestazione dei contenuti. La sezione Aspetto del pannello del CMS fornisce tutte le opzioni utili a modificare il layout grafico e a inserire gli appositi widget, pronti per essere visualizzati all’interno della barra laterale del blog.

Ti basta, infatti, trascinarli con il mouse mediante il metodo del drag & drop. Se lo reputi opportuno, puoi effettuare il download di tutta una serie di temi personalizzati, in grado di assicurare una resa visiva fuori dal comune, soprattutto se messi a confronto con quelli predefiniti. Scaricarli è semplicissimo. Proprio come caricarli mediante l’apposito client FTP, situato nella cartella wp-content/themes.

I plugin

WordPress integra poi tutta una serie di plugin che permetteranno al tuo blog di estendere le funzioni. Meglio di così? Per caricarli vi è la cartella wp-content/plugins.

Utenti

La sezione Utenti ti permette di aggiungere al tuo blog nuovi collaboratori. Se sei un editor e vuoi avvalerti di nuove figure professionali che ti supportino appieno nel tuo progetto, affinché scrivano sul tuo blog, puoi farlo senza problemi. Dal pannello delle impostazioni, potrai decidere se possono pubblicare in modo diretto il post o se possono rilasciarlo solo in bozza.

Conclusioni

Grazie a questa guida veloce, ora sai come aprire e come gestire un blog su WordPress. I componenti che la migliore piattaforma dei contenuti ti fornisce, in qualità di blogger, sono davvero molteplici. Conoscendoli a fondo, ti darà un grande aiuto nell’intercettare le richieste dei tuoi lettori, specie in termini di fruibilità dei contenuti e di esperienza in fase di navigazione.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.