Che tu abbia bisogno di risparmiare o voglia intraprendere una vera e propria sfida, devi sapere che trovare cibo gratis è possibile.

In questo articolo, abbiamo raccolto ben 15 modi differenti per mangiare risparmiando, in modo completamente legale. Dunque, se eri scettico, stiamo per dimostrarti che è del tutto fattibile.

Cibo free? Scopri i migliori modi per mangiare gratis in Italia

La regola fondamentale per poter mangiare senza spendere denaro è scoprire quali opportunità offra il mondo della ristorazione, della grande distribuzione e dell’intrattenimento, per fare in modo di trovarsi – letteralmente – nel posto giusto al momento giusto.

1. Sfrutta le app cashback

Puoi testare delle utilissime app per il cashback, appartenenti a grandi e piccole insegne di supermercati o ai servizi di pagamento stessi. Sfruttando questo canale, avrai la possibilità di ricevere rimborsi sulla spesa o, in alternativa, del cibo gratis.

Spesso, infatti, vengono lanciate iniziative con premi in omaggio.

Tutto quello che devi fare è scaricare tali app, verificare le offerte attive e i relativi criteri di ammissibilità.

Solitamente, viene richiesta la scansione dello scontrino o i codici a barre dei prodotti abbinati all’iniziativa.

Naturalmente, non è possibile ricevere rimborsi sull’intera spesa, anche se spesso viene coperta una buona percentuale dell’importo sostenuto.

2. Diventa un mistery shopper

Il mistery shopper, chiamato anche secret shopper, è una persona incaricata di testare in incognito prodotti e servizi, per poi rilasciare recensioni mirate a migliorare l’offerta di un’azienda.

Non servono particolari requisiti per candidarsi presso aziende e agenzie dedicate.

Dunque, se stai cercando degli escamotage per mangiare gratis, puoi provare a diventare un valutatore di ristoranti e locali in cui viene servito cibo.

Solitamente, chi recluta professionalità di questo tipo paga attraverso la cessione di prodotti in omaggio o, appunto, il consumo di pasti e bevande, mentre difficilmente rilascia compensi per il tempo dedicato all’attività in incognito.

Considerando che sei alla ricerca di cibo gratis, potrebbe essere la soluzione perfetta per te!

3. Iscriviti alle newsletter dei ristoranti e scarica le loro app

Sono molti i ristoranti che fanno promozioni speciali e offrono prodotti gratuiti, a fronte dell’iscrizione alla loro newsletter o dopo aver installato la loro app.

In particolar modo, i fast food sono soliti mettere in atto iniziative di questo tipo.

McDonald’s, spesso, promuove omaggi o sconti davvero drastici sugli importi da listino.

Dunque, non ti resta che decidere quali ristoranti e locali ti interessano e collegarti a loro, così da monitorare l’andamento delle offerte e accaparrarti prodotti gratuiti.

Inoltre, ti consigliamo di non limitarti ai più famosi, bensì di rimanere connesso anche a piccoli punti vendita nelle tue vicinanze: non è detto, infatti, che non facciano offerte speciali, pur senza possedere la potenza comunicativa dei grandi brand.

Per esempio, gli esercizi di nuova apertura come ristoranti, pizzerie, paninerie ecc… hanno bisogno di farsi pubblicità, in questo caso tu potresti proporti come food vlogger, filmando la tua esperienza culinaria all’interno del ristorante e condividendola sui vari Social.

Ovviamente dovrai curare molto la registrazione del video, dovrai letteralmente far assaporare ai tuoi follower, i cibi che hai mangiato! Se non sai come fare, leggi questo articolo “Come creare un buon video spendendo poco” e se vorrai guadagnare con la realizzazione di video, scopri il nostro corso di formazione professionale Video Empire.

4. Scarica e monitora le app dei colossi per l’asporto

Deliveroo e JustEat sono tra i principali brand che si occupano di:

  • asporto
  • e consegna a domicilio.

Spesso, navigando sulle app dedicate, è possibile trovare offerte davvero interessanti con prodotti in omaggio o sconti importanti sulla spesa totale.

Inoltre, vi sono ristoranti che aderiscono ad iniziative speciali, regalando – dopo un numero minimo di ordini – un discreto importo spendibile, per un ulteriore ordine di cibo da asporto.

5. Cerca coupon per la spesa

La ricerca di coupon validi per acquisti scontatissimi o omaggi veri e propri è una sorta di mania ad alto rendimento, per molte persone.

Navigando online, troverai veri e propri portali dedicati, grazie ai quali potrai accedere agli sconti del mese in corso e verificare di avere i requisiti per riscuoterli.

Ti consigliamo quindi di cercare i siti migliori sui quali reperire sconti e coupon e iniziare a tenerli d’occhio, per non perdere iniziative davvero vantaggiose e riuscire ad aggiudicarti prodotti alimentari totalmente gratuiti.

Non dimenticare che, per quanto ormai obsoleti, i punti vendita più piccoli e meno strutturati utilizzano ancora i buoni cartacei, meno comodi ma altrettanto vantaggiosi!

6. Sfrutta le promozioni dedicate al tuo compleanno

Molti punti vendita e ristoranti dedicano sconti e promozioni del tutto speciali a chi si reca a mangiare o fare acquisti nel giorno del proprio compleanno.

Con un po’ di fortuna, potresti addirittura mangiare gratis, a partire dalla colazione, per arrivare alla cena!

Ti consigliamo di sondare il web alla ricerca degli esercenti a te vicini che aderiscono a questo tipo di iniziative e di non lasciarteli sfuggire.

7. Lavorare come fattorino per l’asporto di cibo

È più impegnativo dei metodi visti fino ad ora, ma consente di avere una continuità notevole e di riuscire ad attingere a:

  • omaggi
  • campioni gratuiti
  • e cibi invenduti a fine turno

che necessitano di essere consumati quanto prima.

Lavorare come fattorino ti consente, in poche parole, di avere un contatto in linea diretta con la produzione e la distribuzione di alimenti e di poter, dunque, usufruire per primo di qualunque agevolazione.

Una situazione simile si crea se lavori in piccoli supermercati: qui, gli alimenti in scadenza non venduti si tramutano solitamente in cibo gratuito per gli addetti ai lavori.

Niente male, no?

8. Approfitta dei grandi eventi di intrattenimento

Gli eventi di intrattenimento rappresentano delle perfette occasioni, aperte al grande pubblico, in cui è possibile mangiare gratis attingendo al buffet per gli invitati.

Non lasciarti sfuggire le più grandi occasioni per bere e mangiare gratis, segui online la movida locale e gli eventi culturali e di intrattenimento più in voga, siamo certi che potrai attingere a dell’ottimo cibo e delle rinomate bevande, senza spendere nemmeno un centesimo.

Non dimenticarti, inoltre, della rete culturale della tua città: durante mostre, vernissage, proiezioni tematiche e iniziative intellettuali è sempre possibile attingere a ottimi banchetti, completi di cibi e bevande, con ingresso gratuito.

Rimani aggiornato sugli appuntamenti di questo tipo e potrai mangiare gratis più spesso di quanto tu creda, frequentando – tra l’altro – ambienti di prestigio.

9. L’aperitivo: mangiare gratis nel cuore della mondanità cittadina

Nei grandi capoluoghi l’aperitivo è d’obbligo, si tratta di un rituale molto cool che consente, a fronte dell’acquisto di una bevanda, di accedere a un ricchissimo buffet di cibo:

  • antipasti
  • primi piatti
  • secondi
  • contorni

Spendendo il minimo per un cocktail, potrai a dir poco cenare, spaziando, nella migliore delle ipotesi, tra carne e pesce, gratuitamente.

Cerca online, nei gruppi social, i migliori locali per aperitivo: troverai sicuramente recensioni dettagliate che ti permetteranno di andare a colpo sicuro!

10. Eventi professionali e networking

Fai parte di club o gruppi professionali? Spesso, queste realtà di nicchia organizzano periodici ritrovi di networking con lo scopo di riunire persone con i medesimi interessi e – in una situazione di convivialità – spingendoli a dialogare per instaurare collaborazioni e far nascere opportunità professionali.

Nulla ti vieta di sfruttare questa possibilità anche per le tue relazioni, tuttavia, se cerchi cibo gratis, questi mini-party sono l’ideale: il buffet – con cibi e bevande ricercati – è solitamente imprescindibile.

Dunque, cosa c’è di meglio che mangiare gratis e, allo stesso tempo, cercare qualche contatto potenziale per il tuo business?

11. Inaugurazione di supermercati e altri punti vendita

Informati sulle nuove aperture di supermercati nella tua zona: solitamente, durante l’inaugurazione, sono previsti omaggi e sconti speciali.

Inoltre, non è da escludere che la cerimonia inaugurale preveda un rinfresco completo con cibi e bevande o semplicemente assaggi di prodotti. Dunque, non perderti nemmeno uno di questi eventi e potrai mangiare gratuitamente, ritenendoti ampiamente soddisfatto, senza aver speso nemmeno un centesimo.

12. Inaugurazione di ristoranti

Anche le inaugurazioni dei ristoranti hanno un altissimo potenziale per la tua ricerca.

Solitamente, i locali appena inaugurati offrono promozioni e sconti interessantissimi ai primi clienti che effettuano una prenotazione. Vi è poi l’usanza, da parte degli esercenti, di proporre la sottoscrizione di una carta fedeltà, consentendo ai più affezionati di accedere periodicamente a pasti gratuiti una tantum o a offerte davvero vantaggiose.

13. Attingere al cibo invenduto

L’attenzione sempre maggiore agli sprechi alimentari, negli ultimi anni, ha dato vita a iniziative molto interessanti, supportate da app efficientissime, grazie alle quali puoi scoprire quali locali e ristoranti hanno la possibilità di donare il cibo di giornata invenduto a prezzi simbolici.

Parliamo, infatti, di pochissimi euro per ricevere intere box colme di cibo dolce o salato.

Grazie a questo escamotage, potrai avere pranzi e cene quasi completamente free per giorni e giorni, specialmente se vivi in un grande capoluogo, in cui molte attività ricettive aderiscono all’iniziativa.

14. Coltiva il tuo cibo a Km zero

Cosa c’è di meglio, per avere cibo gratis, di coltivarlo da soli? Se hai la possibilità di ricavare un piccolo orto nel tuo giardino o in quello di un familiare, potrai iniziare a coltivare la terra, assicurandoti frutta e verdura per tutto l’anno.

Non è raro trovare semenze gratuite nei gruppi dedicati, reperibili online, insieme a tutti i migliori consigli per ricavare dal tuo piccolo appezzamento il massimo dei prodotti. Appassionandoti, potrai iniziare a coltivare ortaggi di tutti i tipi a fronte di costi impercettibili e con una qualità eccellente: avrai, infatti, a disposizione il vero Km zero!

15. Vai alla ricerca di cibo

Cogliere cibo spontaneo in aree incontaminate della natura è un’usanza ormai chic, addirittura praticata dai grandi chef. Dunque, perché non farlo? Puoi andare alla ricerca di cibo selvatico seguendo la stagionalità.

Naturalmente, è un escamotage più complesso per chi abita in grandi città, ma se vivi vicino alla campagna nulla ti impedirà di ricavare molti alimenti, semplicemente passeggiando all’aria aperta.

Tra i suggerimenti che possiamo darti, sicuramente ci sono i funghi, di cui i nostri boschi sono ampiamente popolati. Dovrai solo fare molta attenzione a riconoscere quelli commestibili, evitando le specie velenose.

È possibile trovare poi frutti di bosco da mangiare in tutta la loro semplicità o da utilizzare per delle torte o, ancora, per fare delle squisite marmellate.

In natura, inoltre, si trovano erbe mediterranee, insalate e, perché no, anche alberi da frutta che non appartengono più a nessuno.

Se vivi vicino al mare, infine, potrai raccogliere vongole e cozze prelibate a costo zero, così come i rinomati ricci italiani, e potrai andare liberamente a pescare, procurandoti dell’ottimo pesce.

In questo articolo, hai scoperto con noi ben 15 modi efficacissimi per mangiare gratis nella tua città e nei suoi dintorni.

Non ti resta che andare alla ricerca delle occasioni imperdibili e farti una vera e propria cultura su questa pratica, facendola divenire una passione e, perché no, divulgando i tuoi metodi e le tue scoperte in una guida da distribuire e vendere attraverso il self-publishing di Amazon.

Per saperne di più, ti consigliamo di acquistare il corso Book Empire. Con oltre 5 ore di formazione professionale, accessibili da computer e dai dispositivi mobili: apprenderai le migliori nozioni per entrare nel mondo del self-publishing e vedere fruttare tutta l’esperienza fatta durante la tua ricerca!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.