come-risparmiare

Le app per risparmiare soldi rappresentano un ottimo modo per amministrare le proprie finanze e magari riuscire a mettere da parte un bel gruzzoletto.

Si tratta di applicazioni sicuramente consigliate a chi non è mai stato molto bravo ad amministrare le proprie entrate, ma non solo: non bisogna sottovalutare le funzionalità di app del genere, in quanto rendono notevolmente più fluida la gestione del denaro e più chiare le transazioni mensili.

Grazie alla tecnologia, è possibile tenere con precisione sotto controllo tutti questi aspetti, ma sopratutto risparmiare in maniera smart.

Che non è poco di questi tempi, specie considerando quanto sia difficile mettere da parte un po’ di soldi, anche quando le entrate sono minime o bastano appena.

Credi che risparmiare con gli stipendi di oggi non sia possibile? Allora dai un’occhiata a questa lista con le migliori app per risparmiare nel 2023.

Nella carrellata che segue, daremo un’occhiata a una serie di applicazioni compatibili sia con Android che con iOS, che potrai avere sempre a portata di mano sul tuo device, smartphone o tablet che sia.

Magari vorresti racimolare qualcosa per quel viaggio che vuoi fare da tempo o per un qualsiasi altro progetto: queste app ti verranno in aiuto per risparmiare, per avere una panoramica delle tue uscite ma anche per investire e tanto altro.

Dai un’occhiata a queste soluzioni: ti faranno comodo.

Le 8 migliori app per risparmiare

1. OvalMoney

Se non ne hai già sentito parlare (di OvalMoney se ne è discusso parecchio) sappi che questa è un’app fintech tutta italiana, che ti permette di risparmiare quasi senza accorgertene.

Si tratta di un portafoglio virtuale, che può essere utile a qualsiasi genere di risparmiatore, dallo studente al lavoratore professionista, dotato di una serie di funzioni automatiche.

Ma come funziona esattamente?

In pratica basta collegare l’app al proprio conto corrente e ogni volta che si esegue una transazione, gli spiccioli in eccesso vengono arrotondati e messi da parte.

Si tratta di una funzione totalmente personalizzabile secondo i desideri dell’utente: per esempio, si potrebbe decidere di arrotondare di più in una particolare categoria di spesa piuttosto che in un’altra.

OvalMoney possiede un’interfaccia intuitiva ed è assolutamente gratuita.

I prelievi sono sempre disponibili al costo simbolico di un euro, inoltre l’app include una parte interamente dedicata agli investimenti, per far fruttare il proprio gruzzolo ancora di più.

Se non sai nulla in materia di investimenti ma vorresti comunque sfruttare quest’opportunità, capendone qualcosa senza impiegarci tempi biblici, consulta il modello di business Investor Empire sul sito Pensione da Re.

Concludendo, Oval è una delle migliori app per risparmio in circolazione, perché si basa su una filosofia abbastanza chiara: risparmiare il più possibile senza andare a intaccare ciò che si ha da parte.

2. Gimme5

Gimme5 è un app che letteralmente mette in moto i tuoi risparmi.

Il suo principio di base è molto semplice: l’applicazione funziona come un salvadanaio digitale, in quanto ti aiuta a mettere da parte piccole cifre, sino a un massimo di 250 euro.

Con un minimo risparmio anche di 5 euro, puoi convertire queste somme extra in un micro-investimento, in quanto tramite l’app, a fine mese i risparmi vanno a finire in un fondo comune, che verrà gestito secondo il profilo di rischio selezionato.

In altre parole, i risparmi verranno direttamente investiti e tu avrai la possibilità di vederli crescere, senza bisogno di doverti recare presso una banca o scontrarti con elevate soglie di ingresso, che negli investimenti possono costituire una barriera non da poco.

Se ci pensi Gimme5 non è affatto male: ti fa investire in maniera intelligente solo la somma accumulata, un plus di cui non avresti avuto bisogno, senza mettere a rischio il capitale principale, come succederebbe in un normale investimento.

Ovviamente, devi tenere conto che un investimento va necessariamente a buon fine e che dal guadagnato dovrai comunque detrarre dei piccoli tassi di commissione.

3. Plum

Vuoi massimizzare le performance di una semplice app per risparmiare? Oggi è possibile grazie a Plum, che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutarti a gestire il tuo denaro.

L’applicazione contiene tutta una serie di optional interessanti, che non solo comprendono una panoramica totale sulle spese mensili e il flusso di soldi, ma anche programmi di risparmio e piani di investimento.

Un’app finanziaria a tutto tondo, che deposita al posto tuo somme grandi e piccole (a deciderlo sarai tu) in un salvadanaio virtuale e lo fa tenendo conto in modo automatico delle altre tue spese e i guadagni mensili, così da farti rientrare nei tuoi progetti senza alcun danno.

Questa è una delle pochissime app che continua a mettere da parte perfino quando sei in rosso, inoltre i prelievi sono facili e istantanei, perché avvengono entro 24 ore.

Tra le numerose impostazioni degne di nota, bisogna citare quella che consente di risparmiare in base ai giorni di paga, i piani di risparmio con le “sfide” per mettere da parte una determinata somma in una finestra specifica di tempo e in più le opzioni premium, le quali aiutano a tenere sotto controllo tutti i tuoi investimenti.

Puoi acquistare azioni anche solo investendo un euro, arrotondare le tue transazioni e molto altro, il tutto grazie all’algoritmo intelligente di Plum.

4. HYPE

Non potevamo non citare HYPE: se non la conosci ancora, potresti provare a darle una chance, in quanto riunisce in una sola applicazione sia funzioni dedicate al risparmio che per la gestione dei flussi di denaro.

L’app permette di stabilire un obiettivo da raggiungere tramite i risparmi, ma allo stesso tempo consente di accedere a tutta una serie di vantaggi esclusivi, come il cashback sui tuoi acquisti online.

Per usare HYPE, basta scaricarla da Play Store o App Store e successivamente aprire un conto, registrandosi (per la registrazione sarà necessario fornire un documento di identità): avrai così creato una sorta di portafoglio elettronico, che comprende una Mastercard che potrai usare sia per acquisti digitali che nei negozi fisici.

La vera comodità dell’app, però, è costituita dalle sue funzioni aggiuntive: non solo registrare transazioni e scambiare gratuitamente denaro con altri utenti, ma anche:

  • pagare bollettini
  • pagare bollette
  • comprare e vendere Bitcoin

Questa applicazione fa per te se stai cercando un sistema collaudato oltre che un’app, in grado di fornirti tutta la serie di comodità di cui ai bisogno.

HYPE consiste in tre diversi piani:

  1. quello base è gratuito
  2. mentre Next e Premium sono a pagamento e permettono di sbloccare numerose funzionalità.

Per risparmiare puoi sempre affidarti all’impostazione di un obiettivo, che abbiamo citato all’inizio: sarà l’app a mettere automaticamente da parte per te, giorno dopo giorno.

5. Monefy

L’interfaccia di Monefy ti piacerà di più rispetto ad altre app simili, in quanto è colorata e altamente intuitiva, grazie alle sue icone che ti consentono di individuare istantaneamente tutti i settori in cui hai speso: dal ristorante ai mezzi di trasporto, dalla macchina alla palestra e così via.

In un solo colpo (o meglio, in un solo tap) potrai tenere tutto sott’occhio, decidendo eventualmente dove tagliare oppure no.

La schermata principale mostra il bilancio monetario del mese in corso, ma puoi selezionare anche quello di un determinato periodo, così come impostare diversi aspetti, dalla valuta ai trasferimenti, sino ad aggiungere una categoria di spesa personalizzata.

Trattasi di una applicazione consigliatissima se desideri tenere d’occhio le tue uscite fin nei minimi particolari o ripartirle in maniera differente.

Semplicissima da usare, Monefy si serve di un database dove immagazzinare tutti questi dati e ne esiste una versione premium con funzioni aggiuntive.

Naturalmente, anche questa app è scaricabile sia su Android che iOS.

6. Expense Manager

Quello che ti interessa monitorare sono soprattutto le spese “fisiche”, con scontrini e fatture?

Conservare ogni volta scontrini e scartoffie, può diventare estremamente difficile, non solo perché si scoloriscono e sono facili da perdere, ma soprattutto perché diventa confusionario anche consultarli.

Ecco un’app che farà al caso tuo: Expense Manager.

Dotata di una grafica davvero intuitiva, Expense Manager è compatibile con smartphone, tablet e iPad: puoi scaricarla gratis, oppure nella versione a pagamento se vuoi eliminare la pubblicità.

Da segnalare diverse impostazioni, come quella che ti permette di settare un limite di spesa, oppure di usare dei modelli già compilati.

Naturalmente, l’app traccia i movimenti mensili e come anticipato permette di salvare, scontrini, fatture e quant’altro.

7. Buddy: Budget e Spese

In questa carrellata, ci interessa darti una panoramica il più completa possibile delle app per risparmiare, ecco il motivo per cui includiamo anche Buddy.

Questa app-salvadanaio digitale, da un lato presenta molte funzionalità comuni ad altre app dello stesso rango, tuttavia presenta un ulteriore pregio: ti aiuta a gestire le spese condivise con famigliari o amici.

Quante volte ti è capitato di fare una colletta? Oppure di dover dividere il conto al ristorante e piombare nella confusione più totale?

Buddy rende molto più facile risolvere queste situazioni, tenendo traccia delle spese e delle quote di tutti: in questo modo saprai sempre chi manca all’appello e le spese comuni non saranno più un incubo.

L’applicazione diventa una salvezza in diversi frangenti: pensa per esempio a un viaggio fatto assieme agli amici, in cui le spese sono condivise e si fa fatica a tenerle a mente volta per volta.

La grafica di Buddy è pulita ed essenziale e fornisce una panoramica dettagliata di uscite e risparmi, dando anche la possibilità di impostare un budget massimo, che ti aiuta a non sforare le tue uscite mensili.

Per sbloccare le funzionalità della versione premium, Buddy propone:

  • un piano mensile
  • e un piano più completo annuale.

8. Money Manager

Compatibile con tutti i sistemi, Money Manager aiuta a tenere traccia di:

  • spese
  • guadagni
  • movimenti di conti correnti
  • carte di credito, eccetera.

Grazie all’app saprai sempre esattamente quanto spendi, su scala:

  • giornaliera
  • settimanale
  • mensile
  • e annuale

Un buon modo per avere in pugno l’andamento delle tue finanze.

Insomma, potrai avere un report precisissimo sul flusso di denaro, eppure non finisce qui.

Grazie a questa applicazione dall’interfaccia semplice e ordinata, potrai anche impostare dei budget di spesa per essere sicuro di non sforare.

L’app è gratuita, ma volendo puoi scegliere anche la versione a pagamento con funzionalità aggiuntive; per utilizzarla bisogna prima scaricarla dal Play Store di Google o dall’App Store, dopodiché sarà sufficiente compilare e salvare di volta in volta le schermate sulle transazioni.

Tra le opzioni disponibili, interessante quella con le statistiche e i grafici sulle tue finanze. Per una maggiore sicurezza, puoi anche proteggere l’app inserendo una password.

Forse Money Manager è più un app per la gestione del denaro che dedicata ai risparmi veri e propri, ma ti sarà di ottimo aiuto per amministrare le tue finanze.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.