6 Modi per far Crescere il proprio Canale Youtube
La piattaforma video Youtube può contare su 2,5 miliardi di utenti in tutto il mondo e circa il 79% dei visitatori ha un account sul canale. Youtube rappresenta uno dei siti più importanti al mondo ed è scelto dalle imprese per pubblicizzare i loro beni e prodotti, ma anche da chi vuole promuovere i suoi video e trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro.
Se hai iniziato a pubblicare video su Youtube e vuoi far crescere il canale, per guadagnare di più e aumentare il pubblico, ecco una serie di consigli che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
1. Realizzare contenuti di qualità
Tra i tantissimi modi che possono consentirti di far crescere il tuo canale Youtube, il primo e sicuramente il più importante è: realizzare contenuti di qualità.
Sulla piattaforma vi sono contenuti di ogni genere ed è diventato davvero difficile differenziarsi dagli altri youtuber, quindi l’unica possibilità è: conquistare iscritti con video di altissima qualità. L’improvvisazione o i video girati e montati con superficialità non hanno speranze di ottenere successo, perché gli iscritti guardano solo contenuti che siano di buona qualità audio e video.
Ad esempio, se scegli di presentare un tutorial per utilizzare uno smartphone, allora sarà necessario usare un linguaggio chiaro e comprensibile, eseguire riprese dove si evidenziano le caratteristiche del cellulare e soprattutto bisogna fornire informazioni che possono risultare interessanti per gli utenti.
La qualità, come in ogni ambito lavorativo, ripaga gli sforzi profusi, quindi prima di pubblicare un video sul tuo canale, controlla che sia girato perfettamente, che non presenti fotogrammi sfocati e che l’audio si senta correttamente.
Per creare contenuti di qualità è importante acquistare la giusta attrezzatura audio o video, così il lavoro sarà sicuramente più semplice e non sarà necessario intervenire in fase di post-produzione. Come altri motori di ricerca, anche Youtube utilizza un algoritmo per indicizzare i contenuti basandosi sulla qualità, di conseguenza si avranno maggiori possibilità di far crescere il proprio canale se la piattaforma rileva che i tuoi contenuti sono interessanti e girati alla perfezione.
Questa per esempio, è un ottimo compromesso perché si tratta di una macchina fotografica compatta di ottima qualità e leggera da tenere in mano se vlogghi, infatti puoi usarla sia per video statici che per video in movimento perché ha una buona stabilizzazione, considerata la fascia di prezzo medio bassa.
- Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore di grandi dimensioni e processore di immagini DIGIC 7, per realizzare con facilità foto e filmati di qualità professionale.
- Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con controllo creativo, Touch AF per cambi di messa a fuoco di qualità cinematografica e Dynamic IS su 5 assi.
- Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto e condividi o esegui il backup delle tue creazioni tramite Wi-Fi icon NFC e Image Sync.
- Creatività alla portata di tutti con la ghiera di controllo dell'obiettivo, il touch screen intuitivo, il formato RAW a 14 bit e i Picture style.
- Fotocamera digitale PowerShot G7 X Mark II, Cinturino WS-DC12, Batteria NB-13L, Carica batteria CB-2LHE, Cavo CA, Kit manuale dell'utente
2. Pubblicare periodicamente nuovi video
Quando si crea un canale Youtube, si pubblicano alcuni video e si attende con impazienza che gli utenti approdino sul profilo, ma non è sicuramente un’operazione veloce e improvvisa, quindi non bisogna abbattersi se non si ottengono iscritti entro poche settimane.
Se il tuo canale ha conquistato alcuni iscritti e desideri che aumentino, allora è necessario pubblicare nuovi video, che grazie al passaparola o alle condivisioni possono essere visti da più persone. Gli iscritti a Youtube si affezionano ad alcuni canali video e continuano a seguirli per anni, quindi se si vuole aumentare il pubblico e la visibilità, di certo non si può pubblicare un filmato una volta l’anno.
Non vi sono delle scadenze ben precise per la pubblicazione di un video, ma se inserisci un nuovo contenuto almeno una o due volte al mese, le possibilità di crescita del tuo canale aumentano notevolmente, inoltre puoi sempre inviare un alert ai tuoi iscritti comunicandogli che è pronto un altro contenuto.
Per pubblicare sempre nuovi contenuti di qualità su Youtube può essere utile realizzare un piano editoriale, così da stabilire in anticipo quali saranno i tempi di pubblicazione dei nuovi video e avere allo stesso tempo la possibilità di organizzarti per la realizzazione del filmato.
Alcuni youtuber con milioni di iscritti, sono soliti pubblicare diversi video a settimana, ma questo inserimento frequente non è sempre possibile, soprattutto se si hanno altri impegni lavorativi. Quando il tuo canale ti consente di ottenere un profitto, allora potrai concentrarti sulla pubblicazione settimanale dei contenuti e vedrai immediatamente come i risultati.
3. Creare uno stile unico
Per differenziarti dalla miriade di canali Youtube non si può certo copiare alla lettera i più famosi youtuber, ma trovare un proprio stile. La scelta di personalizzare il tuo canale non deve soltanto riguardare la grafica, ma anche i contenuti, l’approccio e tutti gli aspetti che sono presenti nei vari video.
Ad esempio, se hai deciso di creare un canale Youtube di tutorial per insegnare le tecniche di pittura, allora dovrai usare un approccio che ti differenzi dagli altri competitor, puntando sull’ironia o su una grafica divertente con scritte colorate. Lo stile del tuo canale deve essere sempre identificato dagli iscritti, quindi se inizi con l’ironia dovrai continuare sempre con quel registro e solo se cambi argomento, potrai modificare l’approccio.
Per quanto riguarda la grafica del canale, ricordati che dovrai impostare una copertina dei video che ti renda immediatamente riconoscibile e puoi anche scegliere un motto, da ripetere all’inizio o alla fine di ogni contenuto. L’introduzione e la copertina del video rappresentano il tuo biglietto da visita, quindi è la sezione che devi personalizzare di più, così da spingere gli iscritti a continuare la visione.
Nell’introduzione si può anche inserire una breve sintesi dell’argomento del video, ma attenzione a non essere troppo noiosi, ma scegliere un linguaggio comprensibile, semplice e a tratti divertente. Negli ultimi anni sono molto cambiati gli stili dei video Youtube, quindi per essere sicuro che il tuo canale cresca velocemente, cerca di individuare i trend e inseriscili anche nel tuo video.
Per conoscere le nuove tendenze video che spopolano sulla piattaforma Youtube, ti suggeriamo di iscriverti al corso Video Empire che ti spiega nel dettaglio come diventare un famoso youtuber.
4. Inserire delle call to action
Un altro sistema per far crescere il canale Youtube consiste nel fidelizzare la tua community e al contempo aumentare il numero di iscritti. Per aumentare la reputazione e la visibilità del tuo canale, in ogni video dovrai sempre inserire delle call to action.
Quando si parla di call to action (inviti all’azione), vi sono alcune formule che possono spingere gli utenti a interagire con il tuo canale: “iscriviti ora”, “commenta il mio video”, “iscriviti al canale”.
Le call to action devono essere inserite in ogni tuo video, dovrai soltanto scegliere la dicitura più adatta ai tuoi iscritti, così da avere maggiori probabilità che rispondano al tuo invito. Le call to action possono essere anche inserite nelle copertine dei video o nella home inziale del canale, ma attenzione a non esagerare, per non sembrare troppo pedante e invadente.
II sistema delle call to action è perfetto per attrarre nuovi iscritti, ma non bisogna mai dimenticare chi segue il canale fin dai primi video. Per non perdere pubblico e fidelizzare gli iscritti, ringraziali sempre del sostegno e di quanto siano importanti per il tuo canale, basta anche un piccolo messaggio inserito nella descrizione di ogni nuovo video.
Un altro ottimo metodo per mantenere i tuoi follower è quello di rispondere sempre ai loro commenti, soprattutto se ti chiedono informazioni o se vogliono approfondire l’argomento del video. Se hai creato un canale di tutorial, è normale che gli iscritti richiedano maggiori info, quindi non abbandonarli, ma sii sempre presente e interagisci con loro, rispondendo alle loro domande.
Quando ci si iscrive a un canale Youtube, si possono sempre attivare le notifiche quando viene pubblicato un nuovo video, quindi invitali sempre a sottoscrivere l’iscrizione, così visualizzeranno in automatico i tuoi contenuti. Dal proprio canale Youtube puoi invitare gli iscritti a seguirti anche su altri canali social, così da avere un pubblico su diverse piattaforme e avere più possibilità per farti conoscere.
5. Contenuti extra per Youtube
Per aiutare gli youtuber a ottenere successo, la piattaforma video ha deciso di inserire nuovi strumenti dedicati esclusivamente ai creator, come gli youtubeshorts.
Per promuovere un nuovo contenuto che hai appena inserito sul canale, dovrai soltanto utilizzare gli youtubeshorts, dei brevi video che hanno la durata di circa 60 secondi e che possono essere visualizzati in anteprima.
Questi brevi video sono una sintesi efficace per aumentare la suspense tra i tuoi iscritti, ma rappresentano anche una buona opportunità se desideri ampliare il tuo pubblico.
Oltre agli youtubeshorts vi è anche un altro tool (strumento) che può consentirti di migliorare la visibilità del tuo canale, Filmora, che può essere attivato direttamente dalla tua pagina personale. Filmora è l’app che ti permette di inserire testo, musica, filtri o altri extra sui tuoi video, per migliorarli e renderli davvero interessanti per gli utenti.
Con Filmora hai la possibilità di eliminare anche interruzioni, errori o imprecisioni nel tuo video, per renderlo scorrevole e lineare, senza doverti impegnare per giorni nella fase di post-produzione. Se scegli di creare il video direttamente con Filmora di Youtube, puoi eliminare in fase di registrazione qualsiasi voce fuori campo o anche rumori che possono interferire con la buona riuscita del filmato.
Se hai notato che il tuo canale non decolla e vuoi comunque avere una base di utenti da cui partire, il metodo più semplice consiste nell’iscriverti a SubPals, un sito partner di Youtube. Appena ti sarai iscritto a SubPals, la piattaforma ricercherà iscritti che possano trovare interessanti i tuoi video e gli mostrerà i contenuti, inoltre vi sono altri servizi premium che si possono attivare per far crescere velocemente il tuo canale.
6. Monitora sempre le statistiche
Quando si ha un canale video, vi sono tantissime strategie che si possono adottare per far crescere gli iscritti, alcune più semplici e immediate, mentre altre possono essere più complesse e articolate, ma in ogni caso per verificare che i tuoi sforzi non siano vani è sempre necessario analizzare le statistiche. Come tutte le piattaforme di condivisione, anche Youtube fornisce ai suoi creator la possibilità di monitorare in tempo reale le statistiche del canale video.
Analizzare gli insight di Youtube serve soprattutto per comprendere quali sono gli utenti che visitano più spesso il canale, ad esempio se si tratta di un pubblico giovane o se i video sono particolarmente apprezzati dalle donne rispetto agli uomini. Nelle statistiche si possono vedere oltre alle visualizzazioni e alle interazioni, altri dati che possono esserti utili, ad esempio in quale fascia oraria hai ottenuto un maggior numero di view.
La lettura di queste informazioni ti serve soprattutto per comprendere in quali orari pubblicare i tuoi nuovi video, ma anche per conoscere nel dettaglio il pubblico che ti segue. Se vuoi sfruttare le statistiche per far crescere il canale Youtube, è opportuno fare un esempio: se hai pubblicato un tutorial per aiutare a montare un mobile e hai notato leggendo le statistiche che sono visualizzati perlopiù da un pubblico adulto, allora sarà sicuramente opportuno evitare un linguaggio troppo giovanile, pieno di slang, ma scegliere uno stile uno più formale.
Le statistiche di Youtube servono anche per farti capire quali sono i contenuti che ottengono più visualizzazioni e quali invece sono stati visti da pochissime persone. Se il tuo video ha avuto migliaia di view, allora nei prossimi contenuti dovrai continuare con lo stesso stile ed evitare invece gli errori che hai commesso in altri filmati.
Le statistiche sono solo dei numeri, quindi la lettura può sicuramente essere utile, ma se non vengono interpretati correttamente possono anche determinare la chiusura del tuo canale.
Ad esempio, se noti che i video pubblicati il sabato sera non ottengono risultati, non significa che non siano apprezzati dagli utenti, ma può dipendere dal fatto che in quelle ore il tuo pubblico ha preferito uscire invece che guardare video su Youtube.
Il nostro consiglio è di visualizzare gli insight di Youtube ogni volta che pubblichi un nuovo video, per capire se il tuo canale sta crescendo e se hai ottenuto altri iscritti.
I 6 modi che ti abbiamo suggerito in questo articolo per far crescere il tuo canale Youtube possono sicuramente aiutarti, ma per ottenere visibilità e aumentare il tuo pubblico serve soprattutto impegno, costanza e avere la capacità di cambiare in base alle tendenze del momento.
Prima inizi e prima inizierai a vedere i risultati!