WordPress è uno dei CMS migliori per aiutare a rendere un articolo importante sotto il punto di vista SEO. Infatti grazie a pochi click, puoi riuscire a creare un articolo ottimizzato per i motori di ricerca.
In questo articolo perciò andremo ad analizzare le funzioni di wordpress che aiutano a rendere un articolo in una buona posizione nei motori di ricerca. Tuttavia questi consigli fra qualche anno, credo che non funzioneranno più perchè i motori di ricerca sono in costante evoluzione e stanno infatti cercando di far valutare la validità di un articolo attraverso altri algoritmi e non questi che ti sto per dire. Tuttavia per ora sono ancora validi, quindi se utilizzi queste cose, riuscirai ad avere un vantaggio in termini di posizionamento.
Grassetto Corsivo e Sottolineato
All’interno di un articolo, i motori di ricerca, soprattutto Google, considera anche la quantità di testo scritto in grassetto, in corsivo e sottolineato. Perchè Google fa caso anche a questo? Perchès e noi scriviamo un testo in grassetto, vuol dire che quella parte di testo la vorremo risaltare e quindi anche lui la prenderà in maggior considerazione all’interno delle ricerche.
Per esempio, ho visto che tramite diverse ricerche, con pochi risultati, il mio Blog esce nelle prime posizioni grazie a quelle parole in grassetto che avevo messo all’interno di quell’articolo. Ovviamente lo stesso discorso vale per il corsivo (Italic) e il sottolineato.
Ovviamente non abusare troppo di questi vantaggio perchè, meno testo avrai in grassetto, e più quella porzione di testo avrà rilevanza. Funziona un po’ come i link. Meno un link contiene parole e più quel link è valido. Se per esempio voglio linkare il mio blog e ci metto questa frase: “Un blog che insegna a guadagnare online a cura di krikko“, avrà molto meno significa rispetto: “Il blog Guadagno col Blog“.
Quindi, meno la tua frase evidenziata è lunga, e più importanza riceve.
Le Immagini
Anche le immagini ricoprono grande importanza per il SEO. Per esempio, può capitare che in una ricerca Google faccia capitare sulle prime posizioni delle immagini attraverso le Feature. Ma non solo. Quando qualcuno cerca un’immagine su Google immagini, c’è la possibilità che questo utente poi venga a visitare il tuo sito. Personalmente quando cerco un immagine, e l’immagine è bella, sono sempre curioso di vedere il sito che la ospita perchè penso che di sicuro sarà bello anche quello!
Quindi qui di seguito ho per te alcuno consigli per migliorare il posizionamento delle immagini. Innanzi tutto il testo. quando inserisci un’immagine su WordPress ti si apre questa schermata:
Come puoi vedere nel primo spazio libero c’è il Title. Qui dentro devi mettere il titolo della foto, che devo ovviamente contenere parole chiavi. Alcuni consigliano di usare il trattino se la chiave è composta da più parole ( Guadagnare-col-blog), ed altri sconsigliano di utilizzarlo poiché l’operazione di inserire il trattino la fa già Google, e potrebbe penalizzarti se lo fai. Perciò consigliano di mettere le chiavi in modo normale (Guadagno col Blog).
Appena sotto c’è il Testo alternativo. Questo è veramente importante ai fini del posizionamento, perciò ti consiglio di tralasciarlo. Ovviamente non deve essere uguale a quello del titolo. Per esempio : Come guadagnare con un blog.
La Didascalia (Caption) può essere saltata..
Mentre la Descrizione dell’immagine è importantissima e puoi piazzarci al suo interno tutto ciò che vuoi. Ovviamente non devi inserirci parole chiavi a caso, ma devi scrivere spontaneamente una descrizione della tua immagine.
Dopo queste operazioni, la tua immagine è ottimizzata!
Grandezza del testo
Forse per molti è un dato scontato, ma per molti altri è un dato ignoto. Anche la grandezza del testo serve a dare una migliore posizione dell’articolo nella serp di Google. Infatti, grazie a WordPress, hai la possibilità di cambiare la grandezza del testo e di scegliere vari formati di grandezza: paragraph, adress, preformatted, h1, h2, h3, h4 ecc..
Sai quali sono i formati che Google preferisce? L’h2 e l’h3!
Infatti io sto seguendo proprio questo consiglio, e non sono l’unico. Anche Francesco Gavello, Robin Good e moltissimi altri utilizzano l’h1 per scrivere i titoli dei vari paragrafi. Questi titoli scritto con l’h1 valgono quasi come un titolo di un articolo, quindi sarebbe come avere più possibilità di spuntare nelle ricerche, anche se l’articolo è solo uno! [aggiornamento Agosto 2015: Google non ama più di un titolo h1 per articolo]
Quindi questo è sicuramente uno dei consiglio essenziali che mi sento di consigliarti. Infine passiamo a qualcosa di ancora più interessante..
Plugin SEO per WordPress
Esistono poi dei Plugin SEO per wordpress, in grado di aumentare ulteriormente il posizionamento del tuo blog. Questi plugin riguardano sia direttamente il SEO che la velocità. Infatti, ultimamente Google ha introdotto anche il parametro velocità del sito, come fattore di posizionamento. Perciò, più il tuo sito sarà veloce e scattante e meglio sarà posizionato. Ecco qui di seguito la lista di plugin:
- All in One SEO Pack: plugin completo per il SEO. Permette di inserire titoli, tag, e sottotitoli al tuo articoli, che ti permette di rendere quelle date parole chiave più forti che mai. Per compilare questa sezione ci impieghi massimo un minuto ad articolo (http://wordpress.org/extend/plugins/all-in-one-seo-pack/).
- W3 Total Chache: Plugin che permette di velocizzare il tuo sito, rendendolo così più stabile ed affidabile, oltre che migliore per i motori di ricerca (http://wordpress.org/extend/plugins/w3-total-cache/).
- Autoptimize: un alto plugin che ha la funzione di velocizzare il tuo sito (http://wordpress.org/extend/plugins/autoptimize/)
- Seo Titel tag: Plugin che ottimizza i titoli dei tuoi articoli (http://www.netconcepts.com/seo-title-tag-plugin/).
- Simple Tags: Plugin che ottimizza i tag dei tuoi articoli (http://wordpress.org/extend/plugins/simple-tags/#post-2463).
Ottimi e utilissimi consigli Krikko.
Ascolta volevo farti una domanda da profano.
Io ho creato da poco il mio blog e l’ho fatto con Blogger; mi sembrava buono,forse perchè gratuito e semplice da utilizzare.
Ora però mi accorgo che la stragrande maggioranza degli esperti nel web usa WordPress.
Allora ti chiedo,qual è secondo te la più sostanziale differenza tra i due?
Lo scrivere in grassetto,corsivo,sottolineato e l’utilizzo di immagini penso che vada bene anche con Blogger,o no?
Please illuminami se puoi….o se addirittura vuoi darmi qualche consiglio visitando il mio blog,tanto meglio.
Caro Umberto,
grazie come sempre dei tuoi commenti. Allora, come dici tu, quasi tutti usano wordpress. Tuttavia per chi inizia, la cosa migliore è iniziare con blogger poichè è facile ed intuitivo. Inoltre i blog creati su blogger sono posizionati meglio sui motori di ricerca rispetto a quelli wordpress perchè blogger è figlio di Google quindi quest’ultimo li privilegia 🙂 . Tuttavia il consigli che hai letto nel post come il grassetto e la grandezza del testo, non sono validi per blogger. Infatti i tag utilizzati sono differenti. In wordpress il grassetto viene indicato con i tag “strong” e in blogger con la “b” , la grandezza del testo in wordpres è indicato con “l’h1, h2 ecc..” mentre su blogger c’è questo tag “span class=”Apple-style-span” style=”font-size: x-large;” che non c’entra con l’h1 di wordpress e quindi è ininfluente per Google.
Inoltre non c’è poi tutta quella possibilità di inserire quei bei plugin ecc…
Il mio consiglio tuttavia è: continua su blogger (anche io ho acluni blog su blogger e per ora non hanno la necessità di trasferirsi su wordpress) .. ti elenco ora i vantaggi di uno e dell’altro per quanto riguarda la gestione del CMS:
Blogger: facile da usare, non devi gestire nulla, ci pensa google, anche ad un alto traffico il blog non da problemi, pubblichi velocemente e in modo intuitivo, puoi moderare i commenti ma non puoi gestire il tuo blog al 100%.
wordpress: difficile da installare (se acquisti hosting a 20 euro l’anno), difficile da gestire, schermata per la pubblicazione molto più fornita e ottimizzata (permette di inserire i tag oltre che alle categorie), consente di inserire plugin che gestiscono qualsiasi cosa (e non ci vuole niente ad installarli. Tuttavia a i problemi di gestione sono frequenti. Ma con wordpress, puoi FARE TUTTO.
Quello che secondo me devi fare per ora, è cercare di cambiare il template (togliendo così quella navibar 🙂 )… perchè gli articoli sono davvero belli ma con questo aspetto, non dà il massimo della professionalità. Ci sono proprio dei template per blogger, che non sono quelli predefiniti, che sono bellissimi…sai installarli? Sennò ti do una mano!
krikko
Ciao Krikko, grazie per questo SEO post, specialmente per l’elenco finale di plig-in wordpress, lo ritengo molto utile. Io nel mio blog wordpress utilizzo il “All in One SEO Pack” è mi trovo veramente benissimo, riesco a controllare, in automatico, quasi tutte le “variabili” SEO.
Condivido il tuo post in pieno specialmente per quanto riguarda la parte di formattazione del testo, che generalmente viene trascurata.
In più, se posso, vorrei sottolineare l’importanza dei link e la relativa link popularity.
Infatti credo che i link, insieme alle keywords (keywords density) e le info che hai dato nel tuo articolo, rappresentano un fondamento SEO molto importante da tener presente se, diciamo, siamo intenzionati a “scrivere un post perfetto” e, allo stesso tempo, vogliamo che il nostro blog scali rapidamente la SERP di Google, raggiungendo da subito un buon posizionamento con un’ indicizzazione accettabile.
Ancora grazie per il tuo post. A presto
Dr.W
Grazie a te Docnrolla, e concordo in pieno sulla rilevanza che hanno i link all’interno di un articolo, sia il link in uscita che per quanto riguarda i backlink.. a presto!
Grazie mille per la risposta Krikko, sei stato davvero preziosissimo.
Emh no purtroppo non so dove andare a prenderli questi template che dici tu.
In effetti quella navibar non fa impazzire nemmeno me mannaggia…
se puoi darmi una mano mi saprò sdebitare più avanti….
don’t worry.
Di niente! allora il prossimo articolo lo farò sul come inserire template nuovi in blogger! 😉
Grandissimo Krikkoooooo!!
Aspetterò con ansia quell’articolo allora.