8 Modi Per Aumentare Considerevolmente Le Visite Al Proprio Sito
Dopo diverse settimane di lavoro hai finalmente creato e lanciato il tuo sito web, ma il numero di visite è così limitato che hai paura di aver speso tempo e fatica inutilmente?
Se ti trovi in questa situazione, non devi assolutamente preoccuparti, all’inizio non è così semplice generare molte visite sul sito web, soprattutto perché non hai ancora una buona visibilità e pochi utenti ti conoscono.
Per generare e aumentare visite sul sito web possono essere attivate diverse strategie di marketing, alcune semplici e veloci, mentre per altre dovrai avere pazienza e attendere alcuni mesi prima di raggiungere i tuoi obiettivi di crescita. Per aiutarti nel difficile compito di aumentare le visite al tuo sito web, ecco una serie di strategie utili per raggiungere questo importante obiettivo.
Sponsorizzare e sfruttare i social network
Per aumentare il traffico sul sito web è sempre opportuno attivare e sfruttare tutti i mezzi di comunicazione e in particolare i social network, che ogni giorno vengono visitati da milioni di utenti.
Innanzitutto, sul tuo sito web devi inserire dei collegamenti che spingano l’utente a visitare le pagine social della tua attività, così da avere un traffico in entrata e in uscita abbastanza regolare.
Se hai già delle pagine social con un discreto numero di follower, allora potrai sfruttare questo bacino di utenti per invogliarli a cliccare sul tuo sito web.
Dopo aver inserito sulle pagine social di Facebook, Linkedin, Pinterest, Instagram e TikTok il link al tuo sito web, potrai aumentare le visite creando delle campagne pubblicitarie o delle semplici sponsorizzazioni.
Su ogni social network si possono creare degli annunci sponsorizzati, semplicemente inserendo il target di riferimento, il link al post (video, testo o immagine) e la copertura.
Gli annunci sponsorizzati sono a pagamento, ma si tratta di un investimento che può davvero aumentare in maniera esponenziale il traffico sul sito web, vista la copertura giornaliera che hanno i social network.
Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca
- SEO AUDIT AVANZATO
- Tipologia di prodotto: ABIS BOOK
- Marca: MODELLI DI BUSINESS
- Maltraversi, Marco (Autore)
Quando un utente cerca un ristorante, un negozio o un medico, è solito utilizzare i motori di ricerca, dove vengono mostrati i risultati più pertinenti in base alle parole chiave inserite.
Per comprendere quanto siano fondamentali i motori di ricerca per le visite sul sito web è opportuno fare un esempio: se vendi abbigliamento per bambini a Torino, l’utente digiterà nel tab di ricerca le seguenti parole chiave “abbigliamento per bambini a Torino” e compariranno le attività che corrispondono a questo criterio.
Per essere presenti tra i primi risultati nei motori di ricerca è consigliabile ottimizzare il sito web, sfruttando la SEO (Search Engine Optimization) on site e off site.
Per quanto riguarda l’ottimizzazione on site, bisogna inserire all’interno del sito web alcune parole chiave che identificano la tua attività, così da permettere ai robot di Google di posizionarti tra i primi risultati di ricerca. Le parole chiave scelte devono essere inserite in tutte le pagine del sito, ma soprattutto all’interno dei titoli, delle descrizioni, nei testi e nelle didascalie.
Per avere maggiori possibilità di rientrare nella lista dei più importanti siti segnalati da Google, è anche necessario inserire dei link esterni che siano pertinenti e interessanti per gli utenti e che rimandano a delle fonti autorevoli.
Leggi anche Il Seo Copywriting: cos’è?
Creare contenuti unici
Quando gli utenti navigano sul web, sono sempre incuriositi dai contenuti originali e che possono stuzzicare la loro curiosità, di conseguenza per aumentare le visite sul tuo sito web è fondamentale curare con attenzione i testi e gli altri contenuti multimediali.
Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione e la popolarità verso i video, soprattutto i tutorial o quelli spiritosi e divertenti, di conseguenza creare questo tipo di contenuto avrà sicuramente l’impatto sperato: aumentare le visite sul sito web.
Per creare video interessanti e di ottima qualità, puoi seguire il corso Video Empire offerto dal sito che ti illustra le principali tecniche di ripresa e di montaggio e soprattutto ti insegna come catturare l’attenzione degli utenti anche con un video di pochi secondi.
Leggi anche Come creare video professionali con poco budget
Insieme ai video, anche i testi di approfondimento o informativi che si focalizzano su un determinato argomento hanno la capacità di catturare l’attenzione degli utenti, dovrai soltanto avere la capacità di coinvolgere il pubblico con un linguaggio semplice e con testi ben formattati.
Sempre nell’ambito dell’ottimizzazione per i siti web, non dimenticarti di inserire tutti i tuoi contatti principali e l’indirizzo completo della tua attività, così gli utenti che effettuano una ricerca locale, vedranno che la sede o il negozio del tuo business è vicino al loro domicilio, un dettaglio che molti motori di ricerca premiano con l’inserimento tra i primi risultati.
Leggi anche Come guadagnare da casa con il content Marketing
Guest post o landing page
Per aumentare le visite sul tuo sito web vi sono delle strategie di marketing molto efficaci e semplici da attuare come la redazione di guest post o la creazione di landing page. Per attirare nuovi visitatori si può chiedere ad alcuni siti o piattaforme web di ospitare dei guest post scritti da te e che promuovano la tua attività.
I guest post sono una fonte inesauribile di visitatori sul sito web, soprattutto se vengono scritti sulle pagine dei quotidiani nazionali, sui siti specializzati o molto autorevoli.
Oltre alla creazione di guest post, uno strumento che può dare ottimi frutti in termini di traffico sul sito web è la creazione di landing page, delle pagine di approdo per i visitatori che cliccano su uno specifico link.
Per creare una landing page, basterà inserire all’interno di un articolo o come didascalia di un video un link e appena gli utenti ci cliccheranno saranno reindirizzati a un’unica pagina dove si sponsorizzano i tuoi servizi o prodotti.
I link per le landing page possono essere inseriti su diversi siti web, dovrai soltanto individuare quelli che hanno maggiore popolarità e che sono visitati dal tuo target di riferimento.
Per invogliare gli utenti a visitare il sito web è opportuno scrivere con cura l’articolo presente nella landing page, cercando di enfatizzare gli aspetti positivi della tua attività.
Leggi anche Gli elementi fondamentali di una Landing Page
Sfrutta l’email marketing
Ti sarà sicuramente capitato di visitare un sito e di veder comparire immediatamente un piccolo banner dove si invitano i visitatori a inserire la propria mail per iscriversi alla newsletter, una strategia pubblicitaria davvero efficace in termini di traffico sul sito.
Quando avrai acquisito gli indirizzi mail dei tuoi visitatori potrai creare delle campagne di email marketing che hanno lo scopo di pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi, basterà soltanto inserire all’interno del testo un link verso il tuo sito. Le campagne di email marketing devono essere ben pianificate e organizzate, ad esempio dovrete scegliere a quali utenti iscritti inviare l’email, così da crearla in base ai loro interessi o alle loro azioni precedenti sul tuo sito web.
Se gli utenti che visitano il tuo sito tramite l’email sono davvero interessati ai tuoi prodotti e apprezzano il tuo sito, si trasformeranno in tuoi ambassador e segnaleranno la pagina ai loro contatti. Insieme all’invio di email, può essere utile utilizzare anche gli sms, che hanno un tasso di apertura pari al 90%, di conseguenza vengono aperti dalla quasi totalità delle persone che lo ricevono.
Per avere una lista di contatti, sul sito dovrai inserire dei questionari, dei sondaggi o dei semplici form, dove gli utenti dovranno inserire i loro dati personali.
La migliore piattaforma (e anche più economica) per fare tutto questo è GetResponse.
Negli sms dovrai proporre delle offerte o degli sconti esclusivi o dei testi che invoglino gli utenti a cliccare sul link al tuo sito web, quindi devi prestare molta attenzione alla forma e al linguaggio usato.
Leggi anche Come guadagnare inviando e-mail
Contattare Influencer o personaggi famosi
Se vuoi aumentare immediatamente il traffico sul tuo sito web, puoi decidere di ingaggiare un influencer o un personaggio famoso che possa promuovere la tua attività.
Gli influencer riescono a intercettare milioni di follower e con una semplice foto o short video possono migliorare in un attimo la visibilità e le vendite di un brand.
Questa strategia può essere abbastanza costosa, soprattutto se si scelgono degli influencer o dei personaggi dello spettacolo molto famosi, ma questo investimento può garantirti un risultato immediato in termini di visite sul tuo sito.
Per verificare che questa strategia di marketing è adatta al tuo sito web, puoi iniziare con l’ingaggio di un influencer con un discreto numero di follower e in seguito decidere se investire ulteriori fondi per questa attività.
- Bellini, Camilla (Autore)
Non devi dimenticare che i video o gli altri contenuti realizzati con la collaborazione di un influencer devono essere pubblicati non solo sul tuo sito ma anche sulle tue pagine social, su whatsapp e su alcuni gruppi che possono essere interessati ai tuoi beni o servizi.
Crea un concorso a premi
Non tutti gli utenti visitano i siti web con facilità se non sono spinti da curiosità o da un interesse puramente economico, quindi per spingere anche i più scettici a visitare il tuo sito, potrebbe essere una buona idea promuovere un concorso a premi.
Se hai un’attività commerciale, puoi decidere di mettere in palio alcuni tuoi prodotti o puoi decidere di regalare un soggiorno o una cena gratis, se gestisci un hotel o un ristorante.
Il concorso a premi è una buona strategia di marketing, ma attenzione devi davvero stabilire un montepremi e stilare un regolamento, altrimenti chi parteciperà potrà pensare che si tratti solo di una trovata pubblicitaria e non visiterà più il tuo sito.
Il concorso a premi deve essere pubblicato sia online (su tutti i canali social) ma anche offline, ad esempio su riviste locali, su alcuni periodici e soprattutto creare una tradizionale campagna di sponsorizzazione con cartelloni, dépliant e volantini.
Se non vuoi creare un concorso a premi, per aumentare il traffico sul tuo sito web, puoi invogliare i tuoi utenti a scattare delle foto o a realizzare dei video utilizzando uno specifico hashtag; le immagini potranno essere visualizzate esclusivamente sul sito web e in un attimo avrai generato del traffico sulle tue pagine web.
Organizzare eventi digitali o dal vivo
Per migliorare la visibilità del tuo sito web e di conseguenza aumentare le visite, tra le strategie di marketing più utilizzate vi è l’organizzazione di eventi a tema, sia nella versione digitale che dal vivo.
Gli eventi live sono sicuramente più difficili da organizzare e presuppongono un investimento più ingente, ma se riescono a coinvolgere tantissime persone, possono essere la chiave del successo del tuo sito web.
In base al tuo business, potrai organizzare un concerto, un party in discoteca, una degustazione o una conferenza, dovrai soltanto sponsorizzarlo sul web tra i tuoi contatti e creare un manifesto accattivante e originale.
Per quanto riguarda gli eventi digitali, l’organizzazione e l’investimento sono davvero minimi, dovrai soltanto registrare un video in diretta per promuovere i tuoi beni o servizi.
Ogni giorno vengono organizzati migliaia di eventi in streaming, ma per attirare davvero l’attenzione degli utenti dovrete escogitare qualcosa di interessante o coinvolgente.
Per presentare un nuovo prodotto puoi scegliere la formula dei grandi colossi dell’hi-tech, con ospiti in sala e live sul tuo sito o semplicemente invitare un esperto o un personaggio famoso che possa essere lo sponsor ideale per il tuo nuovo articolo.
Per aumentare le visite sul sito web vi sono tantissime strategie che si possono attuare, ma bisogna impegnarsi per diverso tempo e non lasciar perdere quando i risultati ti sembrano troppo limitati o il numero di visite aumenta di poche centinaia di utenti.
La costanza e l’impegno sono la chiave del successo, anche sul web, ma dovrai anche preventivare dei piccoli investimenti in termini di pubblicità o di ingaggio di personaggi famosi o influencer.
Grazie KRIKKO, come al solito sei una fonte inesauribile di buoni consigli.
Seguirò sicuramente quello su Blogsitter, mi sembra un’idea carina e fatta bene, poi quando si tratta di traffico gratuito è difficile dire di no 🙂
Grazie a te Umberto del commento! 😉 Fammi sapere come ti sarai trovato! 😉
Grazie! Vorrei provare Blog Sitter, ma mi pare un piccolo sito, aspetto che diventi più importante.
Grazie a te del commento Marco! In effetti è nato da poco, e questo servizio gratuito è per farsi conoscere. Credo che in un futuro diverrà a pagamento perciò…meglio approfittarne! 😉
Sono colpito dalla chiarezza dell’esposizione e dalla solidità dei contenuti!
faccio i miei complimenti a KRIKKO!
hai un blog abbastanza interessante e soprattutto molto professionale.
Grazie per il tuo feedback!
il servizio incrementa le tue visite e molto giovane e ha tanta voglia di crescere e migliorarsi.
Come promesso….eccomi!
Questo articolo è veramente interessante mi hai dato interessanti informazioni.
Chissà se con 35.000 visite tramite squeezepage si possono raccimolare degli iscritti.
Tentar non nuoce…
Alla prossima..ciao ciao
Davide Busoni
Ciao Davide, che piacere avere un tuo commento sul mio blog, sono onorato!
grazie per i complimenti! Per quanto riguarda la tua domanda…eh non saprei..magari un paio riesci ad attirarli ma…sarebbe un buon investimento spendere 15 euro per 2 iscritti?
Salutone,
Krikko
Grazie dell’informazione data
grazie a te per averle apprezzate! 🙂
ho comprato visite da vari fornitori si le visite sono aumentate li per li ma poi zero una mezza bufala molti usavano sicuramente trucchetti …. uno piano piano impara da solo.
ah dimenticavo se google adsense vede visite strane evolila’ ti banna e non hai piu’ adsense sul tuo sito. autosurf hits visite ecc bha’
Per incrementare il page rank e riceve qualche visita vi segnalo anche il pulsante condivisione di Questioner, tutte le info a questo indirizzo http://www.help.questioner.it/il-pulsante-condivisione-di-questioner/
Mille grazie! 😉
mi dispiace ma blogsitter non funziona..sono iscritto da luglio ma nisba..mai un commento o un incremento di visite!
Ma non potrebbe essere vista come pratica sleale da google?
Ciao Alex! Se non ti fai beccare da Google non succede nulla ma…bisogna stare molto attenti 😀
O appena comprato il pacchetto da te fornito come info verso il sito http://www.cesar-andavisa.com
Visite 24.500-35.000 IP in 7 giorni al costo di 15.00 euro.
Bene detto questo prima di effettuare l’acquisto! da vecchio web master mi ero dimenticato il discorso adsense alla quale usufruisco come fonte di guadagno sul mio sito… Domanda! se in 7 giorni effettivamente ci saranno queste visite di sicuro sarò bannato da adsense e non e proprio come dici tu ne tuo video, mi sbaglio? speriamo che me la mandi buona grazie
Ciao allora le visite mi interesserebbero, però ti volevo chiedere un altra cosa. Mi hanno detto anche con 50000 visite totali non guadagni con adsense. perchè io ce lo ma nessuno clicca sui banner e ho anche adv ma niente lo stesso. Per caso conosci un sito che paga solo per visite anche se non molto, cosi che possa guadagnare in questo modo. Ho trovato uno che si chiama adbrite ma devo fare un sito in inglese e devo comprare dominio che lo farà presto.
Ciao gianluca,
Adbrite va bene anche con i siti italiani ma è un ripiego ad Adsense. Nessuno paga tanto solo per visite. Adsense rimanere ad ora il migliore Pay per click.
Krikko
Ciao a tutti,
allora bisogna sperimentare prima di capire, insomma le visite acquistate arrivano ma sono tutte cinesi e credo che anche quelle in america siano cinesi emigrati :-)))))
Ho chiesto di sospendere il servizio, vediamo un po che succede.
Angelo
Ciao a tutti, vi consiglio http://www.fbli.it, mi servo li da parecchio tempo (come rivenditore) e riesce sempre a portare i siti nelle prime 3 pagine di ricerca entro il mese, na bomba. Ciao!