Come realizzare un buon video spendendo poco

Vuoi realizzare dei video da inserire online ma non intendi spendere tanto denaro?

Allora preparati a scoprire come potrai raggiungere questo semplice obiettivo senza dover appunto investire un vero e proprio capitale, raggiungendo un risultato soddisfacente che ti lascerà sicuramente senza fiato vista la qualità del lavoro che andrai a svolgere.

Lo strumento principale per girare i video

Quando vuoi realizzare i tuoi filmati, la prima domanda che ti viene in mente è questa: meglio acquistare una reflex per fare i filmati oppure è possibile utilizzare il proprio smartphone?

Questo dipende dai parametri della fotocamera del tuo dispositivo mobile: considera che se hai un dispositivo con un buon numero di Megapixel e con la possibilità di fare riprese in 4K o comunque in UHD, non avrai affatto bisogno di acquistare il dispositivo tecnico per girare le tue clip e questo rappresenta per te un primo risparmio economico.

Sappi che sugli store ci sono anche delle ottime app gratuite che ti danno l’occasione di realizzare dei filmati andando a ottimizzare i parametri della videocamera, quindi avrai l’opportunità di migliorare la luce, gli effetti e tutta una serie di caratteristiche tecniche che ti danno l’opportunità di rendere quel filmato realmente unico nel suo genere e incredibilmente piacevole da vedere.

Per esempio con FilmRec Pro, app che nasce proprio per questo scopo, potrai avere la concreta opportunità di raggiungere questi semplici scopi, evitando quindi una serie di potenziali problematiche sia nel breve che nel lungo periodo.

Considera poi che non sempre la registrazione in 4K è consigliata, perché il video richiede uno schermo apposito per essere riprodotto, quindi che ti segue e sfrutta una definizione inferiore per i suoi dispositivi non potrà gustarsi quella clip nella sua versione migliore sul fronte della resa grafica.

Se invece reputi il tuo telefono non adeguato a questo genere di mansione, allora potrai acquistare una videocamera usata che ti consente di raggiungere lo stesso obiettivo.

Sony HDR-CX625 Videocamera HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Sony G, Zoom Ottico 30x, Stabilizzazione Attiva a 5 Assi (BOSS), Nero
  • Videocamera Sony Handycam con sensore CMOS Exmor R da 3.1 mm retroilliminato, 9.2 MP
  • Capacità di registrrazione Video in Full HD e XAVC-S e
  • Stabiilizzazione OSS (Opitcal Steady Shot)
  • Lenete grandangolare di 26.8 mm con Zoom Ottico 30Z
  • Modalità Dual Video Rec per fare video e foto in HD

In questa circostanza le strade che puoi intraprendere sono due, ovvero acquistare una reflex oppure una mirrorless, che appunto trovai trovare a basso costo se punti sul mercato dell’usato, che comunque ti propone degli ottimi prodotti.

Se scegli una reflex devi puntare sui modelli APSc, ovvero quelli che ti propongono una dimensione del sensore maggiore, che si tramuta a sua volta in qualità delle riprese veramente piacevole da vedere.

Analizza anche la risoluzione delle riprese: in questo caso devi sempre puntare sulla combinazione UHD e 4K, che sono le risoluzioni grafiche maggiormente utilizzare attualmente sia dai dispositivi mobili che fissi.

Se invece opti per una fotocamera mirrorless, devi puntare sugli obiettivi che ti permettono di rendere il video particolarmente piacevole da vedere e in questo caso è consigliato un modello dai 12 fino ai 140 mm, che ti permettono di fare foto e riprese senza rischiare di perdere parte della qualità della stessa ripresa che effettuerai.

Ovviamente questo è solo il primo degli strumenti che devi acquistare per realizzare dei video.

Offerta
Sony Alpha 6000L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile Selp 16-50Mm, Sensore Aps-C, Eye Af, Ilce6000B + Selp1650, Compatibile con obiettivi innesto E di Sony, Nero
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 16-50 mm
  • Mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione
  • Processore di immagini BIONZ X, 179 punti Eye AF
  • Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°

Il cavalletto o il bastone per i selfie

Per fare dei bei video che vengano apprezzati dal web devi anche procurarti uno degli attrezzi fondamentali per mantenere stabile il dispositivo che utilizzerai per le riprese.

I video mossi, con quel leggero effetto tremolio, oppure quelli dove tieni in mano lo strumento per la ripresa generalmente non vengono visti come professionali, quindi l’utenza tende a focalizzarsi su altri contenuti.
Per evitare che questo accada potrai acquistare, a poche decine di euro, il bastone per fare i selfie.

Si tratta del classico strumento grazie al quale potrai tenere fermo il telefono o la macchina fotografica con cui effettui le riprese e girare dei video con un certo grado di panoramica.

Considera anche che questo strumento ti consente pure di fare riprese mentre sei in movimento: con una mano potrai tenere il bastone e iniziare a registrare la tua diretta o video che posterai online.

Il bastone deve comunque essere compatibile con il dispositivo che utilizzerai per le riprese, quindi verifica le sue dimensioni e soprattutto il sistema che permette di agganciare lo stesso strumento al telefono, che non deve essere mai messo in pericolo durante le riprese.

Se invece sei alla ricerca di un attrezzo per le riprese che sia professionale, ma che allo stesso tempo non sia sinonimo di spesa eccessiva, allora potrai far ricadere la tua scelta sul classico cavalletto.

In questo caso devi considerare come questo deve essere stabile e sicuro, quindi offrirti la possibilità di svolgere tutte le riprese che desideri senza che il telefono o la macchina da presa possano improvvisamente cascare e quindi rovinarsi.

Allo stesso tempo scegli un cavalletto che sia snodabile, quindi che ti permetta di regolare l’altezza della ripresa e allo stesso tempo fare in modo che tu possa scegliere l’angolatura e impostare con precisione tutti i diversi parametri che ti permettono di effettuare il tuo filmato.

In questo modo hai quindi l’occasione di ottenere un grande risultato, ovvero fare in modo che le riprese dei tuoi filmati possano essere realmente perfette e che, di conseguenza, tu possa girare dei video senza riscontrare le classiche difficoltà tecniche difficili da sormontare.

Amazon Basics - Treppiedi da 127 cm, leggero e con custodia, Nero/Marrone
  • Treppiedi ad altezza regolabile in alluminio leggero; pesa poco più di 567 g
  • Testa mobile e orientabile in 3 posizioni; opzione verticale o orizzontale
  • Piastra a sgancio rapido per agevolare transizioni rapide da uno scatto all’altro
  • Gambe a 3 sezioni con leva di blocco per una facile regolazione in altezza; custodia con cerniera inclusa
  • Da chiuso misura 41,91 cm; si estende fino a 127 cm

Camera e luce

Per creare un ottimo video devi acquistare, sempre senza spendere troppo, un buon kit per creare una condizione di luce perfetta.

Come avrai notato i video che vengono girati dai noti personaggi online spesso sono caratterizzati da una buona qualità di luce e questa non è di certo ottenuta sfruttando le lampadine della loro casa.

Molte persone che hanno iniziato a realizzare le loro clip online hanno optato per l’acquisto delle softbox, ovvero delle lampade che hanno il compito di attenuare la luce e renderla incredibilmente piacevole, dando vita al giusto contesto e rendendo il filmato perfetto da vedere.

In questo caso la soluzione migliore consiste nell’acquisto di due softbox con potenza pari a 5500 gradi kelvin, che offre una luce veramente buona.

Softbox Fotostudio 50 x 70 cm, 5500 K, 135 W, lampada a risparmio energetico, softbox pieghevole (Set I)
  • 【 RISPARMIO ENERGETICO】Il nostro softbox utilizza lampadine da 135 W che equivalgono a lampade alogene da 1124 W. Resistente al calore, durevole, 80% di efficienza energetica, temperatura di colore vicina alla luce diurna di 5500 K.
  • 【SCELTA MIGLIORE E PROFESSIONALE】 Rispetto all'illuminazione convenzionale, il nostro softbox 50 x 70 cm ha uno straordinario effetto luminoso e un'area illuminata molto più ampia. Il materiale dalla struttura irregolare e il colore freddo all'interno creano un effetto di luce e riflesso più morbido.
  • 【STAFFA UNIVERSALE DA 2 M】 I treppiedi sono dotati di una vite universale da 1/4 "e possono essere utilizzati come staffa per fotocamera. Il portalampada è realizzato in alluminio di alta qualità, che è abbastanza leggero e quindi facile da montare. È più stabile e robusto e può trasportare fino a 6 kg.
  • 【AMPIA APPLICAZIONE FOTOGRAFICA】 Il nostro set di luci softbox è piccolo e leggero, facile da trasportare e assemblare. Viene fornito con una custodia, è la scelta migliore per gli appassionati di fotografia, principianti, TikTok, YouTube, KOL e fotografi professionisti. Perfetto per ritratti, oggetti e video.
  • 【LUNGA DURATA】Il set softbox ha raccordi in ceramica resistenti al calore. Non sono facili da invecchiare, hanno un buon isolamento e si raffreddano rapidamente. Anche se il tempo di illuminazione viene prolungato, non verrà danneggiato. Se avete domande, non esitate a contattarci. Faremo del nostro meglio per risolvere i problemi dei nostri clienti.

In alternativa puoi acquistare la ring light, ovvero la classica lampada circolare che si adatta meglio alle riprese con il telefono.

Questa deve essere montata sul cavalletto e una volta che inizi la ripresa potrai notare come il fascio luminoso sia uniforme e comunque piacevole da vedere, nonché in grado di rendere l’ambiente incredibilmente illuminato.

Anche in questo caso dovrai scegliere tra tante tipologie di luci circolari, ma generalmente quella maggiormente adeguata è rappresentata da quella che gode di una potenza di lumen media.

Neewer 8” Luce LED Anulare da Selfie con Treppiedi, 3 Attacchi Coldshoe, 2 Supporti Clip per Smartphone, Telecomando, 3 Modalità, 10 Luminosità, per Truccatura, YouTube/TikTok, Streaming ecc.
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (1) 8” Luce LED Anulare con 3 Attacchi Coldshoe, (1) 137cm Treppiedi, (1) Staffa di Connessione, (2) Supporto Clip per Smartphone, (1) Testa a Sfera in Metallo, (1) Mini Testa a Sfera, (1) Wireless Telecomando. ATTENZIONE: Gli smartphone NON sono inclusi!
  • ATTACCO COLDSHOE, 3 MODALITÀ DI COLORE & 10 LIVELLI DI LUMINOSITÀ: I 72 bulbi LED da temperatura di colore 3200-6500K, luminosità 10% - 100% e 3 modalità d’illuminazione (bianco, naturale, caldo) possono soddisfare tutte le esigenze fotografiche. La luce è progettata con 3 attacchi coldshoe in modo che si possa mettere lo smartphone in 3 posizioni diverse, oppure 3 smartphone sulla struttura contemporaneamente.
  • PORTA USB & TELECOMANDO: Le porte USB vengono usate con quasi tutti i dispositivi come computer, power bank, caricatore USB, adattatore AC e così via (NON inclusi). Il telecomando wireless in dotazione si adatta a IOS e Android smartphone con larghezza 5,5-8,5cm, tra cui iPhone XS / XS Max / XR / X / 8 / 7 plus / 6 & Samsung S8 / Note8 ecc..
  • TREPPIEDI REGOLABILE: Le gambe regolabili in lega di alluminio a 4 sezioni con serratura flip-lock consentono di aggiustare l’altezza tra 40cm e 137cm in pochi secondi, e di piegare il treppiedi fino a 42cm. La testa a sfera a 3 vie con una manopola conveniente permette l’inclinazione e l’orientamento, rendendo molto facile il puntamento della luce al soggetto in qualsiasi direzione.
  • GRAN APPLICAZIONE: Grazie alla testa a sfera, è possibile muovere la struttura liberamente per ottenere vari angoli desiderati. La staffa di connesione è progettata con 2 supporti clip per smartphone, e quindi si può eseguire lo streaming in diretta su YouTube, Instagram, TikTok, Snapchat e FaceTime nello stesso tempo. La luce è pur perfetta per truccatura, spettacoli dal vivo, selfie, video, luce supplementare al chiuso, foto pubblicitarie e altre occasioni d’illuminazione.

Potrai inoltre regolare il grado di luminosità che contraddistingue la suddetta, in modo tale da evitare di rendere l’ambiente eccessivamente luminoso, quindi poco gradevole agli occhi di chi sta guardando quel video da casa sua.

Pertanto devi studiare anche questo aspetto: con una buona luce il tuo video potrà essere definito come perfetto.

Microfono Esterno

Infine, per un buon video, l’audio deve essere ottimale, quindi fare in modo che questo aspetto possa essere definito come realmente perfetto e in grado di rispondere adeguatamente a tutte le esigenze della tua utenza.

Purtroppo l’audio incorporato nella videocamera e fotocamera è davvero scadente. Per questo bisogna ricorrere ad un microfono esterno.

Ovviamente non hai bisogno di una strumentazione tipica di uno studio di registrazione: il microfono deve evitare i fruscii e soprattutto un eccessivo ritorno di voce o rumori di sottofondo quando parli, perciò analizzando i diversi prodotti e le recensioni potrai capire quale, di questi strumenti, riesce ad adattarsi meglio sia al tuo budget che alla voglia di realizzare un contenuto di qualità senza investire delle somme di denaro elevate.

Offerta
Moman Microfono Wireless Type CP1(C) 2,4 GHz Microfoni Esterni con Interfaccia Tipo c per iphone 15 USB-C Android Smartphone, Tablet, Laptop per YouTube, Vlogging, Microphone-Wireless-Smartphone-Pad
  • 【Qualità del suono professionale 】 Il microfono lavalier wireless Moman garantisce una qualità audio superiore grazie alla tecnologia One-Touch Noise Reduction. Il rumore di fondo è ridotto al minimo per una registrazione chiara della voce umana grazie alla cancellazione istantanea del rumore, il microfono wireless per la maggior parte dei dispositivi Type-c.
  • 【Registrazioni nitide in un raggio di 492 piedi/150 metri 】 Il microfono da bavero MOMAN è dotato di Syncoder 3.0 e di un chip DSP intelligente, ottimo per le videochiamate o le registrazioni, filtra i rumori di sottofondo e offre un suono chiaro fino a , ottimo per interviste, riunioni virtuali, riprese di podcast, vlogging, live streaming, in interni ed esterni, dispositivo ideale per i creatori di video youtube, tiktok.
  • 【Microfoni Plug-Play per dispositivi Android/Iphone 15/USB-C 】 I microfoni wireless MOMAN sono perfettamente compatibili con Iphone 15, Andriod, TYPE-C, dispositivi USB C, come DJI pocket camera, insta 360, ecc. Collegare il ricevitore al dispositivo, quindi premere il pulsante del trasmettitore per 3 secondi, quando la luce si accende, significa che sono collegati! La luce può essere spenta durante il lavoro!
  • 【Ricarica rapida e tempo di lavoro di 6 ore】 Godetevi fino a 45 minuti di utilizzo con soli 10 minuti di ricarica rapida. Una singola carica per questo microfono portatile offre fino a 6 ore di registrazione, per un utilizzo che dura tutto il giorno.
  • 【Monitoraggio in tempo reale e indicatori luminosi】 Monitorate le vostre registrazioni in tempo reale con la porta Type-C dell'RX, che consente anche la ricarica simultanea del telefono. Le strisce luminose dinamiche su TX, RX e sulla custodia di ricarica indicano lo stato della batteria, lo stato di carica, l'effetto vocale e l'accoppiamento.

Considera poi che devi anche procurarti un programma per l’editing del video e in questo caso il web ti propone diverse soluzioni, alcune delle quali totalmente gratuite, che ti offrono l’opportunità di rendere quel filmato unico e di apportare delle eventuali modifiche che lo renderanno veramente sensazionale.

Grazie a questo programma potrai quindi apportare delle modifiche al filmato senza rischiare che questo possa essere visto come poco professionale e ricco di tanti errori e imprecisioni.

In questo corso ti spiego come produrre video di qualità e soprattutto come montarli.

Ecco quali sono gli strumenti sui quali potrai far ricadere la tua scelta e che ti danno l’occasione di investire una somma di denaro non eccessivamente elevata per creare i tuoi filmati.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.