Modi per Guadagnare Online per Superare la Crisi Economica del 2022

Viviamo tempi di crisi economica, e questo è un dato di fatto che sperimentiamo tutti ogni giorno.

La pandemia e l’aumento del costo delle materie prime pesano molto sul budget ed è sempre più difficile mettere da parte anche soltanto pochi spiccioli.

Il web tuttavia può offrire diverse opportunità di guadagno, basta saperne sfruttare le potenzialità.

Alcune delle strategie che andrò ad elencare non ti permetteranno di diventare ricco, ma di avere qualche centinaio di euro in più per toglierti qualche sfizio o arrotondare uno stipendio già presente.

Altre invece, saranno più redditizie ma dovrai avere pazienza e imparare dei metodi specifici. Altre ancora saranno possibili se hai delle abilità particolari. Ecco quindi le migliori idee per guadagnare online nel 2022 e superare la crisi economica.

Vendi oggetti e vestiti usati

Il tuo armadio e la tua stanza sono pieni di oggetti e vestiti in buono stato che non usi più? Uno dei metodi per guadagnare online è proprio quello di vendere ciò che già possiedi ma non utilizzi.

I siti per la vendita di oggetti usati sono innumerevoli e tutti piuttosto semplici da usare. Basta iscriversi al portale scelto e caricare delle foto dell’oggetto o l’abito in questione.

Una volta che viene acquistato, sarà tua premura preparare il pacco e spedirlo, ma le spese di spedizione sono sempre a carico dell’acquirente. Lo sforzo è minimo e non c’è bisogno di alcun investimento iniziale.

Certamente non è un modo per diventare milionari, ma è comunque piuttosto conveniente. Non solo riprenderai parte dei soldi spesi, ma farai ordine fra le tue cose.

Il più famosi marketplace per i vestiti usati è senza ombra di dubbio Vinted.

Apri un negozio online

Vendere i tuoi oggetti non ti basta e vuoi guadagnare di più? Puoi aprire un negozio online.

Avviare un e-commerce richiede un piccolo investimento iniziale e la capacità di fare marketing virtuale. Una volta avviato, un buon negozio online può fruttare anche 1000 euro al giorno.

Naturalmente bisogna essere in grado di farsi pubblicità nei luoghi più disparati, dai social network ai siti di settore. Il guadagno varia a seconda del tempo e le risorse investite.

Se non hai tempo per pensare all’inventario e le spedizioni, puoi avviare un’attività di dropshipping, in cui sarà un altro fornitore a occuparsi dello stoccaggio e la spedizione.

Tutto ciò che dovrai fare è aprire lo Shop e scaricare una delle app che ti permetteranno l’importazione automatica della merce.

Apri un Blog e Guadagna

Questa opzione funziona se siete abili nella scrittura, sapete creare contenuti coinvolgenti o siete esperti di un argomento specifico.

Il primo passo è pensare al target di riferimento e individuare le tematiche che possono appassionarlo. Un blog di successo deve fidelizzare l’utenza che lo visita.

Per guadagnare però bisogna essere costanti nella pubblicazione dei post, pubblicizzarlo in diversi luoghi virtuali e saper inserire annunci pubblicitari.

Inoltre il blog deve essere indicizzato su Google, per cui è opportuno avere una minima conoscenza della scrittura SEO e l’inserimento dei tag.

Non è sempre facile pubblicare con una certa continuità, per questo motivo è opportuno realizzare in anticipo un progetto che racchiuda la struttura che avrà il blog e i temi che affronterai, magari stilando un calendario da rispettare.

Il guadagno dipenderà da come saprai organizzarti e da quanto tempo investirai nel mantenere alto il livello di visualizzazioni. Se ben gestito, con programmi di affiliazione, Google Adsense e inserimento di banner, un blog può fruttare come un vero e proprio stipendio.

Diventa scrittore freelance

Questa figura professionale è una delle più diffuse nel web. Tutto ciò che ti serve per diventare uno scrittore freelance è una buona conoscenza della lingua, la capacità di scrivere senza commettere errori grammaticali e in maniera fluente, un PC e una connessione.

Lo scrittore freelance può affidarsi a portali di content marketing, a cui si accede spesso dopo una piccola prova scritta, oppure a siti in cui pubblicare i propri annunci o cercare annunci di lavoro.

Nel primo caso si tratterà prevalentemente di attività di articolista, ghost writer e copywriter. Sarai tu a dover prendere in carico gli articoli presenti su una bacheca virtuale e svolgerli rispettando le linee guida e la scadenza prefissata.

Nel secondo caso, verrai scelto per collaborazioni più lunghe con blog, siti o riviste online.

Il guadagno varia molto a seconda della velocità con cui elabori le informazioni e riesci a trasformarle in contenuti originali e coinvolgenti, e soprattutto da quanto tempo dedichi alla scrittura. Uno scrittore freelance comunque può guadagnare dai 300 euro a più di 1000 euro al mese (fino a cifre cospicue se la collaborazione è con riviste specializzate o testate giornalistiche virtuali famose).

Leggi le strategie migliori per guadagnare online.

Lavora col print on demand

Se hai una vena artistica e ti piace disegnare, un modo per monetizzare il tuo talento è fare stampe su richiesta, personalizzando i più svariati oggetti, come tazze, t-shirt, cover per cellulari.

Non c’è bisogno di un magazzino.

Ogni prodotto verrà creato sul momento da te, e poi spedito. Naturalmente bisogna essere creativi e avere buon gusto.

Si tratta di una fonte di guadagno abbastanza notevole, soprattutto se riuscirai a fare personal branding, cioè crearti un marchio e uno stile distintivo con cui attrarre una fetta di clienti che poi continueranno a comprare i tuoi prodotti.

Uno dei siti maggiormente utilizzati è Spreadshirt

Fai l’operatore di chat e assistenza virtuale

La concorrenza è alta, ma il lavoro è piuttosto semplice e ciò che ti serve è una connessione, un pc (o addirittura uno smartphone)e un po’ di tempo libero.

Alcuni siti hanno bisogno di personale che assista i clienti attraverso la chat.

Tra le qualità richieste vi è la capacità di essere sempre disponibili ed amichevoli, e una discreta velocità nella digitazione su tastiera.

Alcune piattaforme, dopo la candidatura, mettono a disposizione dei corsi di formazione o dei tutor, che ti affiancheranno per un periodo di tempo, insegnandoti “i trucchi del mestiere”.

Anche in questo caso il guadagno è variabile e dipende da quanto tempo riesci a stare nella chat per svolgere il servizio. Il lavoro è comunque molto flessibile ed è possibile dedicargli poche ore al giorno oppure farne un’occupazione full time.

Diventa trascrittore e/o traduttore di testi

Se hai una buona capacità di ascolto, velocità di scrittura e sai scrivere bene, potresti prendere in considerazione l’idea di diventare trascrittore.

I trascrittori si occupano, in sostanza, di redigere i sottotitoli per i film e programmi o serie tv, oppure trascrivono i testi di video generici.

Se oltre a queste abilità, parli abbastanza bene un’altra lingua, potrai anche tradurre i testi che ti verranno assegnati.

In quest’ultimo caso, i content marketing per articolisti offrono anche servizi di traduzioni. Potrai accedere dopo una piccola prova di traduzione, dopodiché avrai l’opportunità di prendere in carico i lavori.

I guadagni per un trascrittore dipendono da quanto tempo riesci a dedicare all’attività, ma è comunque un buon metodo per accumulare delle entrate extra. Il minimo guadagno, mediamente, si aggira intorno ai 400 euro mensili, ma potrai arrivare a cifre più alte, a seconda della piattaforma a cui ti iscrivi (ogni servizio ha tariffe differenti) e dalle collaborazioni che riesci ad ottenere.

Scrivi un ebook

Scrivere un ebook può trasformarsi in un’attività abbastanza redditizia, se sai come farlo. É un tipo di lavoro che genera reddito passivo, per cui il grosso della fatica lo farai soltanto all’inizio, magari dedicandogli giusto qualche ora la sera o i fine settimana.

Per scrivere un buon libro digitale la prima cosa che devi fare è trovare l’argomento idoneo. Potrai scegliere i temi più gettonati avvalendoti delle recensioni di altri libri.

Se noti che alcuni libri hanno molte recensioni, significa che quell’argomento risulta interessante per un discreto numero di lettori.

Se invece hai un blog, il tuo ebook può raccogliere ed esporre in maniera più dettagliata i contenuti che hai già postato. Qualsiasi sia il tema che scegli, l’importante è che tu sappia scriverne abbondantemente e, cosa essenziale, senza errori grammaticali.

Un altro aspetto fondamentale è la pubblicità. Potrai fare marketing promuovendolo su siti di riferimento, sul tuo stesso blog (magari creando delle preview) e sui social network.
L’importante è arrivare a quante più persone possibile, ed eventualmente, crearsi una nicchia di lettori affezionati.

A questo link https://pensionedare.com/p/book-empire, potrai avere informazioni più specifiche per creare un libro di successo attraverso il self-publishing.

Vendi fotografie

Se hai la passione per gli scatti, puoi provare a vendere delle foto.

I siti che pagano per le foto sono molti. Tutto quello che dovrai fare è iscriverti a quelli che vendono le licenze di utilizzo alle aziende che ricercano immagini, e che quindi vi pagheranno royalty quando vengono vendute le vostre.

Alcune foto verranno vendute a pochi euro, altre possono arrivare a centinaia di euro.

Dipende dalla vostra abilità, dal tipo di foto che fate (date un’occhiata nel web per capire quali fotografie vengono maggiormente usate dalle aziende, dai siti e dagli e-commerce) e dagli strumenti che utilizzate.

Certamente una foto con lo smartphone non avrà la qualità di una foto fatta con una reflex.

Trova la reflex che fa al caso tuo.

Diventa influencer

Ad oggi, è possibile guadagnare delle cifre piuttosto importanti anche se non si hanno milioni di followers.

I cosiddetti nano-influencer, con un numero ristretto di seguaci affezionati, possono comunque arrivare a collaborare con marchi e aziende e pubblicizzarne i prodotti. Un profilo ben gestito può far guadagnare 200 euro al mese. E allora, perché non provare?

Tutto ciò che ti serve è la capacità di coinvolgere gli altri, quindi un certo grado di estroversione e simpatia.

Come vedi, i metodi per guadagnare online sono molti, ed io mi sono limitato ad elencartene solo alcuni.

A questo punto devi scegliere qual è il migliore per te. Ti darò un consiglio finale però: non buttarti per forza su ciò che ritieni più redditizio, valuta bene quali sono le tue abilità e il tempo che hai a disposizione. Il successo è un mix fra attitudine, volontà di imparare e capacità di organizzazione.

Leggi anche quali sono le migliori App per guadagnare online

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.