Guadagnare da Casa con il Content Marketing nel 2022

Puoi realmente creare una fonte di entrata attraverso il Content Marketing?

Ti spiego prima cos’è e poi vediamo come puoi guadagnare sul serio anche se non hai un prodotto.

Lascia che mi presenti, sono Christian Salerno, alias Krikko, sono un musicista che anni fa si è rotto le scatole di fare la fame come tutti i musicisti ed ha cercato e trovato delle alternative nel mondo dell’online.

Ci tengo davvero molto a farti scoprire i vantaggi e benefici di questo sistema perché sono partito da questo. Quando nel lontano 2008 iniziai questo metodo di guadagno ancora non ero ben consapevole delle sue potenzialità.

Importante: leggi fino alla fine, avrai da parte mia molto valore da sfruttare!

Ad oggi posso dirti che senza problemi le persone guadagnano con questo metodo anche 20/30 mila euro al mese. Ma, insomma, vogliamo scoprire esattamente cos’è?

Innanzitutto, analizziamo il termine: Content Marketing.

Content” vuol dire contenuto. Un contenuto può essere articolo (su un Blog), un Video (su Youtube), un Audio (un podcast)…

Ci sono dunque diversi tipi di contenuto.

Marketing” non ha bisogno di spiegazioni, eheh. Ma per chi non sa cosa si intende, ci tengo ad essere chiaro con tutti.

Con Marketing si intende l’ascolto attivo dei problemi del mercato e la risoluzione del problema.

Il mercato sarà disposto a pagare per il prodotto o servizio che risolve il problema.

Se ad esempio, il nostro mercato di riferimento (target) è un mercato che cerca una soluzione naturale ai mal di testa e noi vendiamo prodotti naturali che risolvono i loro problemi, possiamo fare Content Marketing.

Promuoveremo i nostri prodotti attraverso dei contenuti di valore. Ad esempio registriamo una serie di video su Youtube in cui prima diamo del valore, poi veniamo percepiti come professionisti e successivamente una parte di queste persone acquisterà i tuoi prodotti naturali per i loro mal di testa.

Semplice, vero?

Hai fatto Marketing (risolto un problema vendendo un prodotto) attraverso dei contenuti (video su Youtube).

Questo ci tengo davvero a fartelo capire, è un errore che ho fatto per troppi anni.

Nel 2008 quando ho aperto il mio Blog, scrivevo articoli, mi impegnavo tantissimo (3 ore al giorno circa), ottenevo tante visite sul mio sito, ma non guadagnavo nulla.

Eppure le visite al mio sito erano importanti, arrivato anche a 3.000 visitatori in un giorno!!!

E qui che ho capito dov’era il problema. Quando io aiutavo una persona attraverso i miei articoli, quella persona, anche volendo, non poteva acquistare un prodotto più completo da me… perché non ne avevo!!

Dunque ho compreso che i contenuti vanno pubblicati in maniera strategica, devono avere una finalità, una direzione in cui il cliente andrà (se lo desidera).

Quindi, voglio darti una guida passo passo. Quali sono gli step da seguire?

  1. Intercettare il potenziale cliente

Se pubblichi contenuti di valore per un determinato argomento e che risolvono un problema a qualcuno, presto quel qualcuno si imbatterà in un tuo contenuto e lo avrai intercettato.

  1. Catturare l’attenzione

Una volta intercettato dovrai tenerlo attivo, vivo e attento!

Non puoi permetterti di annoiarlo e rischiare che lasci il tuo contenuto. Dovrai quindi cercare i modi di tenere viva la sua attenzione attraverso una scrittura persuasiva.

  1. Pubblicizzare un prodotto o servizio

Ecco dove il tuo conto inizierà a fare scintille! Questa è la fase fondamentale che ho saltato per troppi anni.  Una volta che avrai preparato un prodotto o servizio che risolve il problema al tuo target, promuovi questo prodotto. In molti saranno davvero felici di pagare per risolvere il loro problema.

  1. Pubblica con frequenza

Ovviamente il tuo potenziale cliente diventerà cliente a tutti gli effetti solo dopo aver consumato un certo quantitativo di ore, non subito. Soprattutto se il prodotto è costoso.

Solitamente maggiore è il prezzo del prodotto, maggiore sarà il tempo che impiegherà per investire nel tuo prodotto.

Ora hai due scelte da poter fare:

  • Se non hai un prodotto, puoi guadagnare con i programmi di affiliazione. Puoi registrarti sul Programma di Affiliazione di Amazon, una piattaforma che mette in contatto le aziende che vogliono pubblicizzare prodotti con i piccoli produttori di contenuti. Ovviamente ci sono pro e contro per questa strada.

Il Pro è che non hai bisogno di creare un prodotto.

I Contro sono due, ed anche belli pesanti.

Il Primo, dovrai dividere la percentuale di vendita. Non essendo tuo il prodotto ma di un’altra azienda, una volta che avrai venduto il loro prodotto a te andrà solo una piccola percentuale (dal 2% al 12% solitamente).

Il Secondo contro è che le persone non avranno più te come riferimento ma l’azienda da cui hanno acquistato il prodotto. Dunque una volta che tu li hai mandati dalla “concorrenza” è probabile che rimangano lì anche quando poi farai il tuo prodotto. Comprendi?

Se vuoi il 100% delle vendite…

Se vuoi metterti tutto in tasca e non prendere solo le briciole, devi investire il tuo tempo per creare il tuo prodotto. Il tuo prodotto può essere anche un libro nella materia in cui sei competente. E poi indovina? Sponsorizzerai questo tuo libro su Youtube facendo Content Marketing. Figata, vero?

Come vedi tutto torna. Ora, vediamo se hai capito bene, ti sfido.

Dopo aver preparato un tuo contenuto di valore, cosa devi fare? Promuovere la soluzione che risolverà i problemi del tuo target. Ed è esattamente quello che sto per fare, proporre una soluzione ai tuoi problemi, ti presento il mio progetto:

PensionedaRe.com

Su PensionedaRe.com troverai due videocorsi principali:

  • Book Empire. Partendo da zero, anche se non conosci nulla, avrai in dono la mia esperienza di quasi 10 anni di pubblicazioni. Eviterai tutti gli errori che ho commesso. Scrivi, vendi e guadagna.
  • Video Empire. Un videocorso completo partendo dalle basi su come puoi iniziare a crescere su Youtube ed utilizzarlo in maniera profittevole per guadagnare. Facendo Content Marketing. Registra e Guadagna.

Spero di averti aiutato anche oggi, ti mando un cari saluto. A presto!

PS: hai letto “Modi per fare soldi da casa”? Te lo consiglio. Con la storia della pandemia è sempre più urgente capire come fare. Ormai si muovono tutti in quella direzione, non restare indietro.

firma per computer

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.