guadagnare-da-casa

Se leggi questo articolo nel 2021 o 2022, sai bene di cosa parlo…

Probabilmente hai subito anche tu un calo (o un azzeramento) dei guadagni a causa della pandemia. Purtroppo non sei l’unico. Tuttavia, c’è un mondo che in molti non conoscono. Un mondo che solo nel periodo della pandemia ha fatturato il 2.000% in più rispetto all’anno precedente.

Di cosa parlo? Lo scopri tra poco in questo articolo scritto per aiutarti.

Lascia che mi presenti, sono Christian Salerno, alias Krikko, sono un musicista che anni fa si è rotto le scatole di fare la fame come tutti i musicisti ed ha cercato e trovato delle alternative nel mondo dell’online.

Ma chi sono io per parlare di lavoro da casa? Questo mitologico Smart Working?

Vuoi farti una risata? Prendo l’auto una volta a settimana, e se non fosse per questo mio fidato cliente a cui sono davvero affezionato, potrei fare a meno anche di questa unica volta a settimana.

Ma perché succede questo? Perché il mio lavoro, per essere svolto, non ha bisogno che io mi sposti: svegliati presto, prendi la macchina, supera il traffico, sotto la pioggia, 8 ore in ufficio, ecc…

Sveglia!!!

Tutto questo non esiste più. Se lo fai sono due le opzioni:

  1. Ti piace il lavoro che fai, in questo caso buon per te;
  2. Non conosci altri modi di lavorare;

Se ti trovi nella seconda situazione, oggi sono qui per aiutarti. Ma anche se ti trovi nella prima, credo che avere un’ulteriore fonte di entrata che non provenga dal tuo unico lavoro, sia cosa buona e giusta.

Un tavolo si regge meglio su 2, 3 o 4 gambe, piuttosto che su una singola gamba. Quindi perché tu dovresti reggerti su una sola fonte di reddito?

Ti dicevo, ormai sono 12 anni che lavoro da casa e sono partito con l’obiettivo di avere solo una fonte di entrata secondaria dall’online, nient’altro… tuttavia, tutto è esploso ed il mondo dell’online è diventato il mio business principale.

Ma qui si parla di te, come puoi farlo anche tu?

Quando cerchi online “Metodi di guadagno online” trovi, di solito, 3 strade:

Mezzucci di guadagno

Con mezzucci di guadagno mi riferisco a quei metodi che ti fanno guadagnare, se ti va bene, €2 al giorno. Del tipo: “fai sondaggi”, “guarda 10 pubblicità”, “cammina per 10 km”, “fai 100 click qui”… roba del genere.

Spero che tu non segui una corrente del genere, è totalmente inutile. Fare tanti sforzi per guadagnare davvero poco. Non vedo come possa formare uno stipendio consistente. E soprattutto non vedo come tu possa dire “Io faccio questo lavoro”, essendo fiero di quello che dici. Non credi?

Riunioni Segrete nella tua città

Ti è mai successo di ricevere messaggi o telefonate da persone che ti invitavano a fare un lavoro in cui puoi guadagnare una barcata di soldi, ma queste persone lì per lì non ti dicono esattamente quello che tu devi fare?

Ti dicono che devi partecipare a questa riunione all’interno della tua città e non ti dicono nulla riguardo il lavoro… bene, sappi che il 99% delle volte parliamo di Network Marketing.

E fidati, fare Network Marketing con la maggior parte delle aziende lì fuori, non ti porterà da nessuna parte; anzi, spesso risulterai insistente a persone a te care tanto che loro cercheranno di evitarti.

Ho un mio caro amico che quando ha iniziato a fare questa attività ha perso molti dei suoi amici perché tentava in maniera un po’ insistente di vendere loro qualcosa (lo ha fatto anche con me).

Metodi di guadagno Reali

L’ultima opzione di guadagno è la migliore, anzi l’unica che realmente ti può permettere di avere uno stipendio degno di essere chiamato tale. Sono i metodi che promuovo in primis io: Guadagnare con Youtube, Con un Blog, con il Self-publishing.

E qui, fidati, non c’è nulla di segreto come per il punto precedente. Il self publishing se vendi libri, guadagni. Con Youtube se fai video di qualità ed intrattieni, guadagni. E così via…

Tuttavia, apri bene le orecchie, nonostante io promuova questi metodi, te li sconsiglio.

Hai letto bene. Certo, perché in quel caso tu diventi imprenditore di te stesso, avrai bisogno di tempo, di fare alcuni errori. Ovvio che con alcuni corsi di formazione (ad esempio i miei) sai tutte le cose da fare e da non fare, in modo che tu possa risparmiare soldi e tempo.

Tuttavia, credo sia un altro il percorso migliore che puoi intraprendere per te stesso.

Trovare un lavoro Online.

Sì, amico mio, ti consiglio di trovare un lavoro online. Proprio come si fa nella vita reale quando giri la tua città per proporre il tuo curriculum. Puoi farlo anche online.

Sappi che la mentalità da Curriculum non serve a nulla, o serve davvero a poco. Online si predilige l’aspetto pratico.

Non mi interessa dove ti sei laureato o se ti sei laureato. Bensì che risultati mi porti? Che problemi risolvi all’azienda?

Ad esempio potresti proporti alle tante aziende, imprenditori o liberi professionisti che si trovano online. In molti hanno bisogno di una persona che gli scriva un testo (un articolo, ad esempio). Non sei un grande scrittore?

Allora sappi che servono tantissimo volti che sappiano stare in video e sappiano comunicare in maniera efficace. Non sai stare in video?

Allora c’è anche la comunicazione solo audio, attraverso i Podcast, che ormai prendono sempre più piede.

Oppure non puoi immaginare in quanti cercano un videomaker che monti i loro video. Sì perché è un’attività che richiede tempo. Magari l’imprenditore vuole dedicare il suo tempo pensando alla strategia del suo business e quindi preferisce delegare l’attività di videomaker.

In molti preferiscono delegare attività tecniche come il montaggio video per dedicarsi alla parte strategica, fidati. Quindi, se apprendi le competenze necessarie ad occuparti tu di quella parte tecnica, puoi star sicuro che il lavoro lo trovi!

Oppure, ancora, sei bravo nelle interazioni sociali, proponiti come assistenza clienti. Non puoi immaginare in quanti devono occuparsi di clienti con domande, clienti insoddisfatti e vorrebbero delegare a qualcuno questa attività.

Potresti addirittura proporti gratuitamente per un mese, senza esser pagato. In modo da far capire all’imprenditore quanto tu sei indispensabile per lui.

Perché sì, amico mio, devi essere indispensabile a lui, all’azienda.

Sappi che se un’azienda ha un problema (che sia di soldi o di tempo) vuole risolverlo. E se tu glielo risolvi, per loro sei già dentro.

Bene! Spero sinceramente di averti aiutato ed aperto la mente sul mondo digitale. Sappi che è davvero una grande opportunità, basta solo saperla cogliere.

Ora torno a lavoro, a presto!

PS: hai letto Andare in pensione a 40 anni”? Credo che quello che leggerai, ti farà molto piacere.

firma per computer

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.