Il web ormai è cambiato. Gli utenti non sono più solo degli utenti finali che assorbono le informazioni e se ne vanno, ma gli utenti sono vita e vogliono partecipare, vogliono lasciare commenti, vogliono rispondere a commenti, e vogliono poter offrire il loro contributo. Ecco perchè il tuo blog o sito internet si deve trasformare secondo queste esigenze.

Il nuovo Web è basato sulla cultura della partecipazione piuttosto che sulla capaticà di connessione  alla rete da parte degli utenti.

Praticamente l’evoluzione di Internet può essere riassunta in base a 8 punti fondamentali:

  1. Il web è una piattaforma
  2. Il web è funzionante
  3. Il web è semplice
  4. Il web è leggero
  5. Il web è sociale
  6. Il web è un contenitore di informazioni
  7. Il web è partecipativo
  8. Il web è facilmente raggiungibile

Analizziamo uno per uno questi cambiamenti.

Il web è diventato una piattaforma

Il web è un piattaforma dove i programmi installati sul pc interagiscono spesso con i servizi proposti ed accessibili solo online.

Il web è funzionale

Nel senso che il web è sempre più affidabile è con maggiori possibilità di informazione. Infatti i siti web si stanno trasformando da semplici contenitori di informazioni a fonti di contenuti e servizi personalizzabili.

Il web è semplice

L’ uso del web è semplicissimo, i nuovi programmi e i nuovi browser lo rendono sempre più facile ed intuibile, le interfacce sono molto semplici ed interattive, adatte anche ad essere utilizzate da utenti meno esperti di pc.

Il web è leggero

I contenuti del web sono sempre più fruibili ed accessibili, i contenuti, la musica e i programmi vengono condivisi anche legalmente attraverso molti siti, ed è molto facile accedere a queste informazioni in poco tempo.

Il web è sociale

Questo forse è il punto più importante. Oramai la maggior parte delle persone quando cerca una notizia la cerca online. Quindi sempre più utenti frequentano il web, affollando così i forum partecipando a discussioni.  Inoltre con la nascita dei social network, la socialità del web diviene sempre più forte ed importante.

Il web è un contenitore e flusso di informazioni

Le informazioni presenti sul web si trasformano continuamente e senza sosta. Si avvicina sempre più alla definizione di intelligenza fluida utilizzata nel campo psicologico.

Il web è partecipativo

il web è partecipativo poiché si può implementare una serie di servizi che stimolano gli utenti ad aggiungere valore a ciò che è stato scritto. Gli utenti possono contribuire fornendo la loro esperienza e il loro sapere senza troppe difficoltà.

Il web è facilmente raggiungibile

Tutti oramai possono accedere ad Internet, quasi nessuno è tagliato fuori. I costi di connessione sono bassissimi e si può accedere ormai ovunque: da casa, in vacanza o ovunque tramite i pc portatili dotati di chiavetta internet oppure con i palmari e gli smartphone.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.