come-guadagnare-online

Il web è ormai entrato nelle nostre vite e ogni giorno visitiamo migliaia di pagine per:

  • fare ricerche
  • conversare con gli amici
  • leggere articoli
  • e condividere foto e video.

Internet non rappresenta soltanto uno strumento fondamentale per interagire con le persone e trascorrere momenti di svago ma è diventato negli anni una vera e propria opportunità di guadagno, sia per le imprese che per i professionisti.

Sono tantissime le strategie per ottenere profitti sul web e alcuni sono davvero semplici, basta soltanto avere l’intuizione giusta e intercettare un gran numero di utenti.

Per comprendere come guadagnare sul web e trasformare la propria vita, vediamo insieme quali sono i siti internet con i maggiori guadagni e qual è la chiave del loro successo.

Come i siti guadagnano sul web

Prima di analizzare nel dettaglio quali sono i siti internet che hanno ottenuto i maggiori guadagni negli ultimi anni, è necessario comprendere come si possono raggiungere buoni profitti semplicemente tramite delle pagine web.

Il sistema più semplice per guadagnare sul web consiste nel proporre in vendita beni o servizi, che possono risultare interessanti per gli utenti.

Gli e-commerce sono i siti online più vantaggiosi perché consentono di ottenere proventi immediati tramite la vendita dei prodotti, quindi non servono altre strategie o strumenti per guadagnare, anche se è necessario essere popolari e sbaragliare la concorrenza per raggiungere i propri obiettivi.

Se non vuoi realizzare uno shop online, un altro sistema per guadagnare tramite il tuo sito web consiste nel costruire una piattaforma di servizi, come un comparatore di voli aerei o un sito che si occupa di aggregare notizie dai diversi organi di stampa.

Le piattaforme ottengono guadagni tramite l’acquisto da parte degli utenti dei servizi proposti, ad esempio un cliente prenota tramite il sito un volo aereo di una compagnia partner, ma anche attraverso la pubblicità e le visite sulle pagine.

I siti web aziendali o i blog invece possono guadagnare esclusivamente tramite la pubblicità o l’affiliazione con altri brand, due strumenti molto semplici da adottare sulle pagine web ma che non garantiscono sempre dei profitti elevati.

La connessione delle pagine web con i profili social può sicuramente rappresentare un’ottima strategia di marketing per aumentare le visite sul sito, ma dipende dalla conoscibilità del marchio e dal numero di visitatori unici.

Come si può ben capire, non è sicuramente semplice ottenere guadagni elevati tramite i siti web, soprattutto se si è alle prime armi, ma grazie a questi ingredienti si può comunque guadagnare sul web:

  • costanza
  • tempo
  • investimenti di denaro
  • adozione di strategie di marketing

I siti internet con i maggiori guadagni

Tutti gli anni vengono stilate delle classifiche dove vengono inseriti i profitti dei più importanti siti web e che tengono conto delle visualizzazioni e dei proventi derivanti anche dalla pubblicità o da altre attività on site o off site.

Negli ultimi anni sono sicuramente aumentati i profitti dei siti che si occupano di contenuti visivi, che hanno registrato incrementi del fatturato anche del 200%, diventando i protagonisti assoluti del web.

Se vuoi conquistare il web e trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro, ti suggeriamo di iniziare con la produzione di contenuti video, da pubblicare su diverse piattaforme o sul tuo canale privato.

Per scoprire come creare dei video di ottima qualità e che vengano visti da migliaia di utenti, puoi acquistare il corso Video Empire della piattaforma di e-learning pensionedare.com, dove si illustrano le migliori tecniche video per il web e come sfruttare i contenuti visivi online e sui social network.

1. Google

Il sito per eccellenza che negli ultimi decenni ha ottenuto più guadagni in assoluto sul web è il motore di ricerca Google, utilizzato da milioni di persone ogni giorno.

Secondo una recente statistica, il colosso del web Google ha ottenuto nell’ultimo trimestre del 2022 un guadagno netto di 6,99 miliardi di dollari, registrando comunque un calo rispetto agli anni della pandemia dove si attestava intorno ai 17,93 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2021.

Nonostante le perdite, Google è comunque uno dei siti con maggiori profitti in assoluto, basti solo pensare che ogni secondo guadagna circa 691,27 $, un dato davvero stupefacente se si compara con quelli di altre pagine web.

L’entrata principale di Google è sicuramente la pubblicità, ma anche l’acquisto da parte di imprese e privati di spazi e di parole chiave per essere presenti nelle prime pagine dei risultati di ricerca.

Il 20% delle entrate del motore di ricerca si ottiene grazie ai suoi numerosi tool gratuiti come:

  • Gmail
  • Maps
  • PlayStore
  • Google Ads, ecc…

che vengono utilizzati dagli utenti di tutto il mondo.

2. Amazon

Nella classifica dei siti più popolari e che hanno ottenuto maggiori guadagni negli ultimi anni si merita il secondo posto l’e-commerce Amazon di Jeff Bezos. Se vuoi iniziare anche tu a guadagnare in questo modo, leggi questo articolo “Come aprire un e-commerce”.

Ti sarà sicuramente capitato di ricercare un prodotto online e di ricercarlo su Amazon, dove si trova praticamente di tutto e a prezzi davvero vantaggiosi.

Per comprendere come Amazon sia diventato uno dei siti web più importanti al mondo, basta rilevare un dato: nel 2021 ha ottenuto un profitto complessivo di oltre 222 miliardi di dollari, senza contare le entrate ottenute dai negozi fisici e da altre società collegate.

Essendo Amazon un negozio online, il suo fatturato dipende soprattutto dalle vendite, ma negli ultimi anni ha anche attivato servizi di streaming, di archiviazione foto e podcast che gli consentono di concorrere con altre piattaforme video e di diventare uno dei siti più visitati al giorno.

3. Yahoo e Msn

Subito dietro Amazon, nella classifica dei siti internet con i maggiori guadagni conquistano un posto, i motori di ricerca Yahoo e Msn, utilizzati in ogni angolo del pianeta.

Rispetto a Google, hanno sicuramente un numero inferiore di visitatori, ma vengono soprattutto utilizzati per la ricerca di notizie e di curiosità.

Il motore di ricerca Yahoo genera ogni secondo un guadagno netto di 228 $ dollari, mentre MSN si attesta intorno ai 106 $, dei dati che sono sicuramente notevoli rispetto ad altri siti web che riescono ad ottenere dopo mesi tali profitti.

Se il tuo sogno è ottenere ricavi da capogiro, creare un motore di ricerca che sostituisca Google, Yahoo o Bing non è sicuramente semplice, visto che il mercato è completamente saturo, ma puoi cercare di offrire servizi alternativi come ha fatto Ecosia, che promuove progetti ecosostenibili grazie alle entrate ottenute tramite le ricerche degli utenti.

4. Ebay e Paypal

Quando si pensa ai siti web più remunerativi, bisogna considerare che internet viene utilizzato in tutto il mondo, di conseguenza non bisogna stupirsi che Ebay e Paypal ottengano i primi posti della classifica.

Rispetto agli anni passati, Ebay è stato sicuramente soppiantato da Amazon e altre piattaforme web, ma è comunque un sito che genera un guadagno pari a 190 dollari al secondo, un profitto che è davvero sorprendente.

Insieme con Ebay, vi è una piattaforma che viene utilizzata ogni giorno da milioni di utenti, specializzata nei pagamenti online, Paypal.

La maggior parte dei negozi online offre la possibilità ai suoi utenti di utilizzare come metodo di pagamento Paypal, di conseguenza ogni secondo si effettuano transazioni che generano un profitto al secondo pari a 75 $.

5. Altri siti online con maggiori guadagni

I motori di ricerca sono sicuramente i siti web che ottengono più profitti, ma nella classifica compaiono anche pagine di quotidiani come Reuters e New York Times e piattaforme che offrono servizi per gli utenti.

Tra i siti internet più popolari e redditizi troviamo TripAdvisor che viene consultato ogni secondo da migliaia di utenti che ricercano i migliori ristoranti tramite le recensioni dei clienti.

TripAdvisor guadagna principalmente tramite il sistema del pay per click, ma anche grazie alle inserzioni pubblicitarie, delle strategie che puoi adottare facilmente anche sul tuo sito web.

Nei primi posti della classifica non si trovano i social network come Facebook o Twitter, ma non bisogna assolutamente dimenticare che generano profitti miliardari e che ogni secondo vengono visitati da milioni di utenti, diventando le pagine web più popolari al mondo.

Nei primi posti della lista dei siti internet con i maggiori guadagni non compare YouTube, la piattaforma specializzata nella condivisione video che ha oltre 2,5 miliardi di utenti iscritti per un motivo davvero semplice: è di proprietà del gruppo Google, quindi permette al colosso americano di ottenere guadagni da capogiro.

Nei primi 20 siti internet che garantiscono più profitti vi sono anche:

che guadagnano utilizzando diversi strumenti:

  • pay per click
  • vendite online
  • banners
  • annunci pubblicitari
  • e sponsorizzazione di siti partner

I blog più redditizi in Italia e nel mondo

Scorrendo la classifica dei siti internet con i maggiori guadagni ti sarai sicuramente chiesto come ottenere profitti dal tuo sito web, anche se non così enormi come quelli descritti in precedenza.

Per capire quanto il web possa rappresentare un’opportunità per tutti quelli che vogliono aumentare i propri guadagni, è opportuno analizzare la classifica dei migliori blog al mondo, che hanno un numero inferiore di visitatori ma ottengono comunque buoni profitti.

Al primo posto della classifica dei blog più redditizi si posiziona il sito di notizie Huffington Post con un profitto medio di oltre 2 milioni di dollari e che possiede agenzie di stampa in tutto il mondo.

Sempre sul podio dei blog che ottengono maggiori guadagni, troviamo altri due siti di notizie, Mashable e Techcrunch, il primo si occupa principalmente del settore moda e intrattenimento, mentre il secondo è specializzato nelle news riguardanti il mondo della tecnologia.

Tutti e tre i blog riescono ad ottenere profitti tramite la pubblicità, sia in forma di banner che di affiliazione e sponsorizzazione di società partner, quindi usano strumenti che puoi inserire anche sulle tue pagine web.

Tra i primi blog più redditizi in assoluto, al quinto posto troviamo un sito italiano, The Blonde Salad, della nota influencer Chiara Ferragni.

Il blog della modella riesce a conquistare profitti pari a 200.000 dollari al mese solo con l’inserimento di annunci pubblicitari e al collegamento con le pagine social della Ferragni.

Nella classifica dei blog vi sono altri siti di news, ma anche piattaforme che si occupano di promuovere prodotti di siti partner e che sfruttano il sistema dell’affiliazione, uno dei strumenti web più remunerativi in assoluto.

Negli ultimi anni, il mondo della cucina è diventato davvero popolare, difatti in Italia, il secondo blog più famoso dopo The Blonde Salad è quello creato dalla chef Benedetta Rossi, Fatto in casa con Benedetta, che propone ricette facili e veloci anche per chi non è esperto in cucina.

I blog che si occupano di gossip continuano a essere i più visitati e sono molto semplici da creare, visto che si tratta di inserire articoli brevi e di facile comprensione, che analizzano notizie leggere e sono sempre corredate da immagini patinate e di grande qualità.

Conclusioni finali

Come abbiamo sottolineato in precedenza, ottenere guadagni davvero ingenti con il web è possibile, ma serve una buona pianificazione, idee vincenti e soprattutto avere la capacità di distinguersi dai competitor.

Per iniziare a rendere il tuo sito interessante per gli utenti è necessario inserire ottimi contenuti, che siano in linea con la tua attività e che possano essere cliccati ogni giorno da migliaia di utenti perché vogliono saperne di più.

I contenuti visivi come le immagini, le foto e i video rappresentano sicuramente un buon punto di partenza, soprattutto se operi in un settore dove la grafica è fondamentale come la moda, il design, la cosmesi, ecc., ma in seguito bisogna puntare sulla pubblicità e sull’affiliazione, proponendo prodotti di qualità e che possono essere utili per i tuoi visitatori.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.