20 Film Imperdibili sui Soldi per gli Imprenditori

fare-impresa

I film ci presentano storie reali o fantastiche e hanno la capacità di stupirci, affascinarci, farci riflettere o commuovere, dipende dalla bravura e dalla storia che raccontano.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i film che raccontano le fatiche e i successi dei più grandi imprenditori e possono essere davvero un esempio per chi vuole intraprendere questo tipo di carriera.

Nelle pellicole cinematografiche che ripercorrono le vite straordinarie di grandi imprenditori si alternano episodi reali e racconti fantastici, ma alla fine del film si è sempre incantati dalla capacità di questi uomini e donne di ottenere in pochissimo tempo soldi, potere e successo.

Se il tuo sogno è di diventare un imprenditore famoso, abbiamo stilato la classifica dei 20 migliori film sui soldi per chi vuole fare carriera e lasciare il segno.

I 20 film imperdibili sui soldi per gli imprenditori

Prima di parlarvi dei migliori film sui soldi per gli imprenditori è opportuno sottolineare che molte pellicole si basano sulle autobiografie di uomini e donne che hanno raggiunto il successo, mentre altri si concentrano di più sugli aspetti romantici e leggendari, quindi non sempre tutto quello che vedi sullo schermo è realtà, ma si sa sognare non costa niente.

Decidere di guardare dei film che parlano di soldi e imprenditoria può essere uno stimolo per chi necessita del giusto coraggio per intraprendere una nuova avventura o per chi desidera emulare le azioni di questi grandi protagonisti del mondo contemporaneo e non.

Oltre alla visione dei film sugli imprenditori, per far decollare la tua carriera e avere il successo che meriti con la tua società, potrebbe essere utile seguire un nuovo corso Investor Empire.

Moltiplica i tuoi soldi sulla piattaforma pensionedare.com, che ti insegna le strategie migliori di investimento, come monetizzare i tuoi capitali e soprattutto ti suggerisce quali sono le imprese più redditizie e come iniziare il tuo business online o offline.

Nella lista dei film sugli imprenditori vi sono pellicole molto famose, che sicuramente avrai visto in passato, mentre altre sono meno recenti e potrebbero esserti sfuggite, ma sono un vero e proprio concentrato di spunti e idee se vuoi avere successo nel mondo del lavoro.

1. La ricerca della felicità

Uno dei migliori film in assoluto sugli imprenditori è del 2006 ed è stato diretto dall’italiano Gabriele Muccino: La Ricerca della Felicità con protagonista Will Smith.

Il film narra la storia del famoso imprenditore Chris Gardner che dopo anni di estrema povertà è diventato un miliardario. La convinzione che il prodotto, uno scanner, che propine in vendita come agente sia davvero formidabile lo porta ad affrontare diverse avversità come il divorzio e la perdita di tutti i suoi risparmi.

La fatica e la costanza però lo portano al raggiungimento dei suoi obiettivi e finalmente si può dire che ha trovato la sua felicità.

2. Joy

Nel film Joy di David O.Russel del 2015 si narrano le vicissitudini dell’imprenditrice Joy Mangano, che ha raggiunto il successo grazie ad una sua invenzione, il miracle mop.

La protagonista del film è Jennifer Lawrence che interpreta il ruolo di una madre divorziata con due figli che sbanca il lunario come assistente di terra e che si ritrova a vivere un’esistenza triste e complicata.

Mentre pulisce i vetri su un ponte di una barca, decide di brevettare un sistema per pulire chiamato miracle mop e che presenterà in seguito sul canale QVC, il più importante programma di televendite in America e che decreterà il suo successo.

3. Wall Street

Un film che ha segnato un’epoca e che rappresenta il successo dei broker americani è Wall Street del 1987 diretto da Oliver Stone.

Il film narra le storie del giovane Bud Fox (Charlie Sheen) e del suo rapporto con il genio della finanza Gordon Gekko (Michael Douglas) tra intrighi, truffe, speculazioni e affari sporchi.

Nonostante la pellicola non si basi su una storia vera è importante per gli imprenditori che vogliono fare carriera nel mondo della finanza, per scoprire come comportarsi e come districarsi tra imprevisti, successo e potere.

4. The Game – Nessuna Regola

Sempre interpretato dal noto Michael Douglas, un altro film che bisogna assolutamente vedere è The Game – Nessuna Regola di David Fincher del 1997.

Il film affronta le difficoltà di un imprenditore milionario che in un attimo può perdere tutto il suo successo, la reputazione, i soldi e gli affetti semplicemente perché è entrato in uno strano club.

Nonostante sia un thriller dai risvolti drammatici, può essere utile per gli imprenditori per comprendere quanto sia importante apprezzare ogni piccolo successo e che la felicità non dipende dai soldi o dal potere.

5. 1 Km da Wall Street

Un altro film ambientato nel mondo della finanza è 1 Km da Wall Street diretto da Ben Younger e interpretato da Giovanni Ribisi.

La trama del film è molto semplice ma avvincente: un gruppo di giovani ragazzi sognano di fare soldi come broker e iniziano a operare nella Boiler Room, rifilando contratti fasulli e poco redditizi agli ignari clienti.

In poco tempo, i protagonisti riescono ad ottenere il successo tanto agognato e si ritrovano coperti di soldi, donne e lusso, ma iniziano anche le avversità e i dubbi di coscienza riguardo il loro operato al limite della legalità.

6. Jerry Maguire

Chi non ricorda la celebre frase “coprimi di soldi” del film Jerry Maguire del 1996, dove un fantastico Tom Cruise interpreta procuratore sportivo.

Jerry Maguire narra il declino e l’ascesa di Jerry Maguire, che grazie alla sua tenacia e alla sua passione per lo sport riuscirà a raggiungere obiettivi davvero impensabili.

Questo film è interessante per capire come l’impegno e la costanza possono aiutarti a raggiungere ogni obiettivo, sia a livello lavorativo che affettivo, basta soltanto crederci.

7. Una poltrona per due

Ogni Natale, Italia Uno, ripropone il film cult Una Poltrona per Due del 1983 e magistralmente interpretato da Dan Aykroyd ed Eddie Murphy.

Nonostante i buoni sentimenti che permeano tutta la pellicola, Una poltrona Per Due è un film da vedere se si ha intenzione di cambiare vita e se si sta cercando un’opportunità per avere successo.

Il sogno americano, la rivalsa di un mendicante, l’amicizia e la vendetta nei confronti di tirannici supervisori sono alla base del film, che insegna a tutti come sia difficile raggiungere il successo se non si hanno dei valori.

8. Il Padrino

Quando parliamo del film Il Padrino di Francis Ford Coppola, non vogliamo suggerirti di diventare un mafioso, ma di prendere spunto dalla pellicola per comprendere quanto i soldi e il potere possano fare la differenza.

Nel film interpretato da Marlon Brando, vi sono tantissimi consigli su come far fruttare un business, a prescindere se sia legale o meno, e soprattutto come non è mai consigliabile scendere a compromessi ma credere nelle proprie convinzioni.

La figura del consigliere nel Padrino è sicuramente di esempio per chi vuole fare carriera partendo dal nulla.

9. Americani

In Italia, il film Americani del 1992 con Al Pacino non ha riscosso molto successo, quindi è possibile che tu non l’abbia mai visto.

In questo divertente e a tratti drammatico film si raccontano le avventure di quattro dipendenti di un’agenzia immobiliare che partecipano a una sfida per vincere una Cadillac.

Tra disgrazie, incidenti, truffe e raggiri, i dipendenti si contendono il premio e si sfidano per raggiungere i loro obiettivi. La pellicola Americani è fondamentale per capire quanto il raggiungimento di un obiettivo possa lasciar uscire le qualità e i difetti di ogni persona e come il fine giustifica i mezzi.

10. Prova a prendermi

Un bravissimo Leonardo Di Caprio nel film Prova a Prendermi di Steven Spielberg interpreta il ruolo del truffatore Frank Abagnale Jr., un vero e proprio genio dell’inganno.

La storia riprende le avventure reali di Frank Abagnale Jr., che negli anni è riuscito a truffare migliaia di ignari soggetti, riuscendo anche a sfuggire all’FBI.

Il film insegna come l’astuzia e l’ingegno siano alla base del successo e che si possono ottenere soldi e potere con estrema facilità. Reinventarsi e saper affrontare gli imprevisti è sicuramente la chiave per far decollare il proprio business.

11. Wolf of Wall Street

Un’altra magistrale interpretazione di Leonardo di Caprio è nel film Wolf of Wall Street che si basa sull’autobiografia di Jordan Belfort, un famoso broker che opera nel mondo della finanza americana.

La pellicola si concentra soprattutto sugli aspetti più clamorosi della vita del broker, ma può essere vista da un imprenditore per capire come si può ottenere il potere, basta soltanto non farsi scrupoli e soprattutto avere una mente aperta, originale e che non ha paura delle sfide.

12. The Banker

Uno degli ultimi film che hanno affrontato il tema dei soldi e degli imprenditori è uscito nel 2020 e si chiama The Banker con protagonista Samuel L. Jackson.

La storia ripercorre le imprese e le avventure di due afroamericani Bernard Garrett and Joe Morris negli anni ’50, quando ancora il razzismo era predominante. I due protagonisti, con l’impegno e la tenacia riescono a diventare imprenditori nel settore immobiliare e a conquistare soldi, fama e potere.

13. Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano

Nella pellicola Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano del 1983, un giovanissimo Tom Cruise decide di intraprendere un’attività pericolosa a casa dei suoi genitori, ottenendo immediatamente il successo sperato.

La pellicola insegna ai futuri imprenditori che i soldi e il potere può arrivare immediatamente, ma se si vuole essere qualcuno nella vita è necessario formarsi e studiare.

14. The Corporation

Per comprendere come funziona il mondo dell’imprenditoria e in particolare quello delle multinazionali, ti suggeriamo di vedere il docufilm The Corporation del 2003.

In questo documentario si analizzano gli aspetti positivi e negativi degli aggregati societari, di come trattano i dipendenti e di come hanno un impatto sull’ambiente e sul benessere del pianeta. Si tratta di un film molto realistico e che può aiutarti a comprendere quali valori deve avere un’azienda virtuosa.

15. The Social Network

Se hai un’idea innovativa e vuoi creare la tua start-up dovrai sicuramente vedere The Social Network, che racconta come Mark Zuckerberg abbia realizzato da zero il social network Facebook.

Il film si concentra anche sulle vicende personali del suo creatore e di come i rapporti interpersonali possono essere compromessi quando si diventa ricchi e famosi.

16. Saving Mr. Banks

Se vuoi conoscere come Walt Disney ha iniziato la sua carriera e come ha trasformato la sua passione per i cartoni animati in un lavoro di fama mondiale, allora devi guardare il film che narra la sua vita, Saving Mr. Banks del 2013.

In questa pellicola si evince come solo un imprenditore visionario e appassionato può veramente realizzare i suoi sogni.

17. Steve Jobs

Sulla scia del film incentrato su Mark Zuckerberg, troviamo il biopic Steve Jobs del 2015, una storia che alterna grandi delusioni e successi.

Si parte da un piccolo garage dove Jobs progetta e realizza il suo primo pc fino alla fondazione del colosso Apple, una storia davvero interessante ed entusiasmante per chi desidera diventare imprenditore e fare tantissimi soldi.

18. La grande scommessa

Il film La grande scommessa del 2015 di Adam McKay racconta le vicissitudini di un gruppo di broker durante la crisi finanziaria del 2007 in America.

Quando il manager Michael Burry (Christian Bale) si accorge della crisi del mercato immobiliare, decide di intervenire e di iniziare la speculazione, ottenendo così grandissimi profitti ma correndo un rischio enorme e per niente calcolato.

19. The Founder

Nel film The Founder del 2016 si narra la vera storia dell’imprenditore Ray Kroc e di come da venditore di frullati è riuscito ad acquisire la più famosa catena di fast-food americana.

Il sogno americano e la capacità di essere imprenditori visionari è alla base di questo film, che può davvero offrire molti spunti a chi decide di intraprendere una nuova avventura lavorativa.

20. I pirati di Silicon Valley

L’ultimo film che inseriamo nella lista delle pellicole da vedere se il tuo sogno è diventare imprenditore e fare soldi è I pirati di Silicon Valley del 1999.

In questo film si racconta la rivalità tra i due magnati dell’informatica Bill Gates e Steve Jobs e di come le loro idee geniali abbiano cambiato il mondo. Una rivalità che ha spronato entrambi e che è alla base della storia di successo.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.