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Al giorno d’oggi, non esistono business che possano prescindere dal possedere un sito internet. Questo trova riscontro nella miriade di pagine web reperibili sui motori di ricerca.

Tuttavia, aprire un sito e riempirlo di informazioni non è sufficiente per arrivare efficacemente alla propria platea di riferimento e convertire.

In questo articolo, vogliamo svelarti come creare un sito web di successo per la tua attività.

Come creare un sito web efficace per il tuo business

Creare un sito web performante, coerente con la tua identità aziendale e pertinente al target individuato è un’operazione complessa ma essenziale, alla quale bisogna necessariamente dedicare tempo e strategia.

Nelle prossime righe, condivideremo con te i migliori consigli per sviluppare un sito internet di successo, unitamente a tutti i criteri da monitorare per ottenere risultati eccellenti, traducibili nel numero più elevato di visite e – soprattutto – di conversioni.

Sei pronto a creare il tuo primo sito internet di successo? Iniziamo!

Le 3 mosse essenziali per sviluppare un sito performante

1. Registrazione del dominio e scelta dell’hosting

Il primo passo, per dare vita a un sito che sappia comunicare efficacemente con i tuoi potenziali clienti, è scegliere il nome del dominio. L’opzione più semplice è sfruttare il brand dell’azienda che rappresenti.

In alternativa, se offri servizi come libero professionista o autonomo, fare un brainstorming con delle persone fidate, esponendo obiettivi e caratteristiche del tuo business, potrebbe essere l’opzione migliore per trovare un nome chiaro e – allo stesso tempo – di grande appeal.

Superato questo primo scoglio, dovrai scegliere l’estensione del tuo dominio – .com o .it per esempio – per poi registrarlo, individuando il servizio hosting più adatto alle tue esigenze.

La scelta del server sul quale appoggiare il proprio sito è decisamente importante: per orientarti nella vasta offerta che troverai facendo delle ricerche online, ti consigliamo di studiare e valutare le recensioni rilasciate dagli attuali clienti dei principali servizi di hosting, in merito all’assistenza e alle funzionalità essenziali del pannello di controllo.

Solo così, riuscirai ad avere le idee chiare su quale sia il server da prediligere.

2. Configurazione del sito web

Una volta scelti dominio e hosting, potrai iniziare a creare il tuo sito.

Naturalmente, tutto questo può essere affrontato comodamente, affidandosi a un’agenzia digital, che provvederà a sviluppare il layout coerentemente con la tua identità visiva e, successivamente, configurerà il sito vero e proprio.

Oppure, puoi scegliere di fare da solo e, usando WordPress, gestire sin dall’inizio il tuo sito web in autonomia. Dopotutto, WordPress è una piattaforma di semplice utilizzo e – seguendo poche indicazioni – in brevissimo tempo, sarai in grado di incominciare a pubblicare i tuoi contenuti.

Se sceglierai l’opzione fai da te, dovrai trovare un tema che rispecchi le tue esigenze e installarlo sulla piattaforma, attraverso pochi semplici passaggi. Fatto questo, potrai iniziare a personalizzarlo per renderlo realmente tuo.

Tieni presente, in questa fase, che utilizzando WordPress potrai accedere a innumerevoli temi già pronti e disponibili spesso gratuitamente.

Una volta avviato il tuo business e coltivato il traffico in entrata, potrai valutare soluzioni ad hoc a pagamento, per migliorare sia l’impatto visivo che le funzionalità.

3. Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

In questo paragrafo, parleremo di un argomento delicato e decisivo: la SEO.

Per Search Engine Optimization s’intende l’insieme di tutte le attività volte all’ottimizzazione delle pagine web, affinché ottengano il migliore posizionamento nella SERP dei motori di ricerca, relativamente a determinate query, utilizzate dagli utenti in target.

In sostanza, affinché il tuo sito riceva il numero atteso di visite, dovrai lavorare a fondo, in modo da posizionarti in alto tra i risultati di Google.

Ecco alcuni consigli preziosi per lavorare da subito sull’ottimizzazione SEO e far crescere il tuo business:

  1. scarica e installa il plugin Yoast SEO. Si tratta di un prodotto semplice da impostare e molto utile per monitorare il livello di ottimizzazione dei contenuti e delle pagine che creerai;
  2. Imposta correttamente i permalink, in modo che includano il dominio del tuo sito, seguito dal titolo del post. Esempio: dominio.com/titolopost;
  3. fai un’accurata ricerca delle parole chiave per le quali vuoi ottenere il migliore posizionamento su Google, servendoti dei tool disponibili online. In sostanza, si tratta di identificare le keywords utilizzate dalla tua platea di riferimento per cercare informazioni, prodotti o servizi che la tua attività offre;
  4. fai link building per sfruttare i vantaggi concessi dai motori di ricerca ai siti maggiormente linkati da pagine esterne. Un modo per riuscire in questa attività è produrre ottimi contenuti, affinché altri siti abbiano interesse a collegarsi al tuo;
  5. inserisci link alle tue pagine interne così da rendere l’esperienza di navigazione fluida e completa. Questo approccio farà sì che Google inquadri meglio i tuoi argomenti e il suo algoritmo ti premi con un migliore posizionamento;
  6. assicurati di essere in regola con il protocollo di sicurezza HTTPS/SSL, alcuni servizi di hosting lo offrono gratuitamente, in altri casi dovrai provvedere in autonomia;
  7. predisponi una sitemap e ottimizza la velocità di navigazione per evitare sia una penalizzazione da parte di Google, sia il temibile aumento della frequenza di rimbalzo da parte degli utenti.

L’importanza dei contenuti in un sito di successo

Fino ad ora, abbiamo parlato di come impostare correttamente il tuo sito web, affinché possa risultare virtuoso in termini di business.

Ora vogliamo parlarti di un altro aspetto realmente essenziale: i contenuti.

Il successo di un sito, al di là delle impostazioni formali da implementare per soddisfare i requisiti degli algoritmi di Google, è dato dai contenuti che creerai: parliamo di:

  • blog post
  • elementi multimediali
  • approfondimenti.

Nelle prossime righe, ti daremo qualche consiglio, affinché tu possa produrre contenuti di grande appeal dedicati al tuo target:

  • in primis, ricorda che gli utenti sono alla ricerca di contenuti di valore, in grado di dare risposte e soluzioni efficaci in modo semplice e lineare;
  • affinché Google possa trovarti, non dimenticare di includere nei tuoi scritti le parole chiave più rappresentative per il tuo business;
  • utilizza un tone of voice cordiale, amichevole e – allo stesso tempo – professionale, cercando di mantenere una coerenza di fondo con l’identità concettuale del tuo brand;
  • cura in particolar modo l’aspetto visivo dei tuoi contenuti, così da renderli facilmente leggibili, chiari e capaci di tenere alta l’attenzione dei lettori;
  • arricchisci il tuo sito di immagini e video, molto graditi dagli utenti, senza appesantire eccessivamente il caricamento delle pagine;
  • fai in modo che i tuoi contenuti siano conformi alle regole SEO, formattando correttamente i testi e inserendo tutti gli elementi formali che permetteranno ai motori di ricerca di riconoscere il tuo sito come una fonte autorevole e affidabile.

Monitorando questi aspetti e mettendo in pratica i consigli appena visti, i tuoi utenti apprezzeranno i contenuti proposti e sperimenteranno un’esperienza di navigazione positiva, con ricadute interessanti sui tuoi profitti.

Come monetizzare il tuo sito web

Un sito di successo non avrà certamente problemi in termini di monetizzazione.

Come fare? Innanzitutto, è indispensabile possedere prodotti e servizi da vendere.

Naturalmente, ogni business attraversa una fase iniziale in cui è necessario concentrarsi sulla creazione di items da promuovere per la vendita. Se questa è la tua situazione, in affiancamento al tuo periodo “creativo”, puoi monetizzare ricorrendo a strategie di affiliate marketing.

Come probabilmente saprai, il marketing di affiliazione consiste nella promozione di prodotti o di servizi di un’altra azienda, attraverso le tue pagine web. A fronte delle vendite generate dal tuo sito, puoi ricevere una commissione.

Per fare in modo che questo sistema funzioni al meglio, è bene individuare prodotti e brand coerenti con i contenuti che veicolerai attraverso le tue pagine: solo in questo modo i link saranno:

  • contestualizzati
  • coerenti
  • maggiormente convincenti agli occhi degli utenti

Come aumentare le visite sul tuo sito web di successo

Per quanto il tuo sito sia realizzato formalmente bene e contenga contenuti di valore, dovrai necessariamente prevedere delle attività in grado di incentivare le visite da parte della tua platea di riferimento.

Dopotutto, che senso avrebbe impegnarsi per sviluppare un sito perfetto se poi nessuno lo visita?

Per indirizzare la più grande quantità di traffico sul tuo sito e per fare in modo che gli utenti che atterrano sulle tue pagine siano in target, dovrai mettere in atto alcune strategie.

Vediamo insieme le più importanti.

1. Utilizza l’email marketing

L’email marketing, grazie alle peculiarità che presenta, non può che essere uno dei canali privilegiati per la promozione e la diffusione di un sito web. I costi che comporta sono molto ridotti se consideriamo tutti i benefici che può procurare ad un determinato business.

Dopotutto, si tratta di un mezzo decisamente affidabile, dato che gran parte della popolazione sul nostro pianeta è costantemente connessa a internet e, grazie agli smartphone, è in grado di accedere alla propria posta elettronica in qualunque momento.

Ti consigliamo, dunque, di iniziare al più presto la costruzione di una mailing list nutrita e in target, alla quale potrai inoltrare newsletter direttamente collegate al tuo sito web, attraverso Call To Action mirate.

2. Promuovi il tuo sito sui social e utilizza inserzioni sponsorizzate

Un altro canale preziosissimo, da utilizzare al giorno d’oggi per la promozione di un sito web, sono i social network.

Queste piattaforme consentono differenti modalità di fruizione da parte di aziende e utenti. In primis, ti consigliamo di dare vita a una pagina dedicata al tuo brand, sulla quale proporre contenuti direttamente linkati al sito internet.

Dovrai preparare un piano editoriale che dia costanza e individui l’ottimale successione degli argomenti utili a fidelizzare il maggior numero di utenti.

Fatto questo, potrai iniziare a investire in post sponsorizzati, in modo da allargare la tua platea e portare sempre più traffico al tuo sito.

3. Apri un canale YouTube che procuri altro traffico alle tue pagine web

YouTube, se utilizzato correttamente, può rappresentare una vera miniera di visite in entrata per il tuo sito web.

Crea il tuo canale e racconta nei tuoi video il lavoro che svolgi ogni giorno, sotto differenti sfaccettature: gli utenti amano scoprire il backstage delle attività imprenditoriali, lo trovano ampiamente interessante e coinvolgente.

Per sfruttare appieno tutte le peculiarità di questa grandiosa piattaforma, ti consigliamo di curare minuziosamente sia il tuo canale che i contenuti che proporrai.

Se sei alle prime armi, l’acquisto di un corso mirato è certamente la mossa giusta per iniziare nel migliore dei modi. Video Empire è un percorso di altissimo livello che ti saprà svelare tutti i segreti di YouTube.

È strutturato in cinque ore e mezza di tutorial video, consultabili sia da mobile che da pc fisso: una soluzione unica per imparare velocemente tutto ciò che c’è da sapere su questa preziosa piattaforma e diventare un eccellente YouTuber, capace di sfruttare appieno tutti i trucchi del mestiere e veder crescere in modo esponenziale le visite sul tuo sito internet.

In questo articolo, ti abbiamo rivelato i consigli più utili per creare un sito di successo.

Abbiamo visto insieme:

In questa breve ma completa guida, hai certamente trovato tutti gli elementi utili per iniziare a lavorare nel migliore dei modi sulla promozione del tuo business attraverso internet: non ti resta che mettere in pratica i nostri suggerimenti e ammirare la crescita costante dei tuoi profitti!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.