7 Modi per Guadagnare Online (2° Parte)
Desideri scoprire ulteriori metodologie di guadagno online altamente redditive? Hai letto la prima parte di questo articolo ma sei interessato comunque ad approfondire questo argomento e scoprire quali altre possibilità l’online può offrire? In questa seconda parte analizzeremo 7 ulteriori metodi di guadagno legati all’online.
Come già accennato nella prima parte dell’articolo, ti invito a non focalizzarti necessariamente sulla singola metodologia analizzata. Scoprirai che talvolta i migliori risultati sono ottenibili mediante l’utilizzo di due o più metodi di guadagno in parallelo, per differenziare o per amplificare i risultati del tuo business principale.
Trattandosi di modelli di business tendenzialmente più complessi, soprattutto in fase di avvio, rispetto ai modelli precedentemente analizzati è più che mai necessario un approccio di tipo imprenditoriale nel momento in cui si decide di cimentarsi in uno di questi ambiti.
Ovviamente non si parlerà di trucchetti o soluzioni magiche dai guadagni assicurati (se hai letto la prima parte di questo articolo sai certamente a cosa mi riferisco). Bene, non perdiamo tempo e proseguiamo!
Apri il tuo negozio online
Eccoci a parlare del primo metodo di guadagno di questa seconda sezione. Mi sto riferendo alla creazione di un sito (personale o della tua azienda) dove è presente una specifica sezione e-commerce.
Si tratta di un modello applicabile ad una realtà già esistente, come appunto nel caso di un blog o di un sito già in tuo possesso, ma anche di una soluzione ottenibile senza una base d’appoggio, partendo quindi da zero.
In entrambi i casi dovrai avere ben chiara la nicchia di riferimento a cui proporre la tua offerta di prodotto. L’analisi di mercato non si dovrà limitare a identificare la presenza di domanda, ma dovrai anche andare ad analizzare l’offerta già presente.
In altri termini, dovrai andare a valutare i prodotti attualmente venduti dai tuoi competitor così da entrare a mercato con un prodotto migliore o differente rispetto a quelli già presenti.
Il ritorno economico in questo modello di business non sarà visibile dall’oggi al domani ma ti assicuro che, tramite una corretta analisi di mercato e un’adeguata strategia per promuovere e pubblicizzare la tua offerta, sarai sorpreso dei guadagni che questo modello di business può portare nel lungo periodo!
Puoi iniziare a vendere i tuoi prodotti digitali con Teachable.
Vendi la tua consulenza
Come mai trattiamo della possibilità di guadagnare mediante la tua consulenza in questa seconda sezione?
Come precisato, in questa seconda parte dell’articolo tratteremo modelli più lenti nell’avvio. In questo caso, se decidi di vendere la tua consulenza nell’ambito di nicchie per cui c’è richiesta per le competenze specifiche di cui disponi potresti ottenere guadagni notevoli, ma non nell’immediato.
Realizzare un business di questo tipo, infatti, necessita di alcuni presupposti. Che si tratti di un canale YouTube, Instagram o di un blog già avviato, per vendere la propria consulenza è necessario disporre di un pubblico di followers o utenti potenzialmente interessati ai servizi che puoi offrire.
Guadagnare mediante la vendita della tua consulenza necessita quindi di percorrere alcuni step propedeutici alla realizzazione del tuo obiettivo finale. Se ancora non disponi di un pubblico, il modo migliore per farti conoscere è senz’altro quello di offrire contenuti gratuiti e di valore.
Noterai che col passare del tempo il tuo nome o quello del brand che andrai a costruire verranno considerati sempre più autorevoli nell’ambito di quella specifica nicchia. Quello sarà il momento giusto per avviare un business legato alla vendita di consulenze, coaching o mentorship per il tuo specifico ambito di competenza.
Guadagna con videocorsi e infoprodotti
Un discorso analogo a quello appena fatto per le consulenze può essere fatto in relazione alla vendita di videocorsi, ebook o più in generale di infoprodotti di potenziare interesse per la tua nicchia di riferimento.
Seppur anche in questo caso non sia presente un metodo migliore in senso assoluto, l’importante è creare i presupposti necessari per l’avvio di questo business.
Sicuramente, se parti da zero e se il tuo obiettivo fosse quello di arrivare a poter vendere il tuo videocorso, la pubblicazione di video-contenuti gratuiti su YouTube potrebbe rivelarsi la miglior strategia propedeutica al raggiungimento del tuo obiettivo.
Pubblicando contenuti di valore in via gratuita non solo otterrai il risultato precedentemente descritto (ampliare il tuo pubblico di riferimento e far sì che il tuo nome o brand risulti sempre più autorevole nell’ambito di quella specifica nicchia agli occhi del tuo pubblico) ma incentiverà anche la futura vendita del tuo videocorso.
Certamente non è una regola sempre valida, ma essendo il tuo obiettivo quello di vendere contenuti formativi tramite un videocorso, far conoscere al tuo pubblico il tuo modo di presentare, esporre ed insegnare, seppur in modo gratuito, può darti certamente una marcia in più.
Una volta raggiunti i requisiti necessari, il ritorno economico sarà significativo ma comunque vincolato dalle caratteristiche della tua nicchia di riferimento. Esistono infatti nicchie disposte a pagare cifre maggiori per la formazione (ad esempio nell’ambito del guadagno online) piuttosto che altre nicchie dove comunque c’è interesse ma l’utente finale non è disposto a valutare spese superiori a determinati importi.
- Casotti, Mauro (Autore)
In ogni caso, il business che andrai a creare a seguito della fase iniziale più impegnativa appena descritta sarà quasi totalmente passivo!
Leggi Come realizzare un buon video spendendo poco
Offri contenuti esclusivi a pagamento
Qualora tu disponga già di un pubblico di riferimento interessato ai tuoi contenuti, un’ulteriore soluzione applicabile potrebbe essere quella di creare una sezione Premium rivolta soltanto ai clienti paganti.
In questa sezione, a seguito di un pagamento una-tantum o alla sottoscrizione di un piano di abbonamento, potrai pubblicare contenuti esclusivi e altamente ricercati dal tuo pubblico. Il valore delle informazioni che andrai ad offrire dovrà ovviamente essere tale da “giustificare” la spesa aggiuntiva che il tuo cliente dovrà sostenere per avere accesso a quelle informazioni.
Questo risultato è ottenibile mediante diverse vie. Non ne esiste una migliore di altre, la scelta sarà legata alle caratteristiche della tua attività e della tua nicchia di riferimento. Di seguito troverai elencate alcune modalità che ti permetteranno di ottenere questo risultato:
- Patreon Questa nota piattaforma è una delle principali soluzioni adottate da chi vuole raggiungere il risultato sopra descritto.
- Abbonamento al canale YouTube Nel caso la tua attività sia legata principalmente a YouTube, potresti valutare di utilizzare questa funzione nativa della piattaforma e creare una sezione riservata ai soli abbonati al tuo canale.
- Creazione area riservata sul tuo sito Si tratta della soluzione più completa tra quelle descritte. Che tu disponga già di un tuo sito o tu abbia intenzione di crearne uno, sarà possibile creare una sezione specifica all’interno del sito riservata ai soli clienti paganti, una cosiddetta “area Premium”. Se desideri approfondire questi argomenti leggi questo articolo, dove ne abbiamo parlato approfonditamente.
Avvia una strategia di E-mail marketing
Ed eccoci ad una delle strategie più potenti ma allo stesso tempo sottovalutate da molti: l’utilizzo di una strategia di e-mail marketing a supporto del tuo business principale.
Sebbene in linea teorica sia una strategia applicabile anche senza un business di appoggio, ritengo che i migliori risultati siano apprezzabili nel momento in cui viene applicata per amplificare risultati che già si stanno ottenendo.
Gli ambiti in cui potrai andare a fare e-mail marketing sono numerosi tanto quanto le nicchie presenti e i modelli di business per ognuna di esse.
Fermo restando che la strategia andrà perfezionata a seconda del contesto di mercato in cui andrai a operare, in generale questo metodo di guadagno funziona in questo modo:
- Creazione di un prodotto (detto anche Lead Magnet) da offrire in via gratuita al tuo pubblico di riferimento.
- Distribuzione gratuita del contenuto da te realizzato e registrazione dei contatti dei clienti interessati a tale contenuto.
- Definizione ed invio di successive mail per i contatti presenti nella lista che andrai a creare, finalizzate ad informare, far conoscere ulteriormente la tua attività e, se possibile, vendere uno o più prodotti di potenziale interesse.
Se queste tematiche ti interessano, in questo articolo troverai ulteriori informazioni. Abbiamo approfondito nel dettaglio questa metodologia e tutte le premesse necessarie per raggiungere i migliori risultati con l’e-mail marketing.
Scoprirai inoltre quali software e piattaforme ti potranno essere utili per raggiungere questo risultato, tra cui GetResponse: si tratta della piattaforma che utilizzo e consiglio per avviare un business di e-mail marketing.
In questo articolo ti ho spiegato invece come creare un sistema di pagamento ad abbonamento alle tue e-mail.
Guadagna attraverso il Mining di criptovalute
Avrai certamente sentito parlare della possibilità di guadagnare tramite trading e investimenti legati al mondo delle criptovalute. In questa sezione non andrò a parlarti di nulla del genere in quanto mi riferisco ad una metodologia di guadagno molto più specifica: sto parlando del Mining di criptovalute.
Ma cos’è il Mining di criptovalute? Se desideri approfondire ti suggerisco di leggere questo articolo dove ne abbiamo parlato in modo approfondito. Detto in poche parole, il mining di criptovalute è quel processo che, mediante l’utilizzo di una notevole potenza di calcolo, permette di scoprire nuove criptovalute aggiungendole all’ammontare totale già esistente.
Senza entrare in tecnicismi, tutto questo processo richiederebbe l’utilizzo di computer molto potenti e dispendiosi. La soluzione che ti propongo oggi è quella di noleggiare potenza di calcolo per effettuare questo processo di mining, andando così a guadagnare in modo totalmente passivo.
Tramite ecos.am è infatti possibile noleggiare potenza di calcolo e minare Bitcoin senza possedere fisicamente l’hardware necessario a questo fine.
Si tratta di un’attività i cui guadagni si manifesteranno nel lungo periodo. Potranno essere più o meno consistenti a seconda delle configurazioni iniziali che si andranno ad impostare sulla piattaforma e, ovviamente, in base all’andamento del mercato e al valore futuro della criptovaluta presa in considerazione per l’applicazione di questo modello di business.
Accresci il tuo capitale con gli investimenti
Lascia che ti parli di una soluzione più classica ma caratterizzata senz’altro da potenziali ritorni economici sorprendenti, soprattutto in ottica di lungo periodo.
Se mai ti sei chiesto se esiste un’alternativa a lasciare i soldi fermi in banca vedendoli diminuire di valore a causa dell’inflazione, la risposta è “certamente sì!”.
Mi riferisco alla possibilità di generare un capital gain grazie all’investimento in azioni ed ETF. Nonostante l’apparente semplicità di quello di cui ti sto parlando, vorrei mettere subito in chiaro che non si tratta di un modello di business semplice né necessariamente adatto a tutti.
Per ottenere il risultato appena descritto è necessaria, infatti, una specifica conoscenza dei mercati e del loro funzionamento, della precisa quantità da investire in ogni singolo asset, della differenza tra i vari asset, del funzionamento degli interessi con particolare enfasi sull’interesse composto, ecc.
Si tratta inoltre di un’attività soggetta ad un rischio e che richiede un determinato capitale da investire.
Approfondire le conoscenze e studiare questa materia non permetterà di annullare completamente il rischio, in quanto questo risultato non è ottenibile neanche dal miglior investitore, ma di mantenerlo controllato entro certe soglie ritenute accettabili.
Se desideri approfondire questi argomenti, ti invito a dare un’occhiata ad Investor Empire, un corso che ti fornirà le conoscenze e tutti gli strumenti utili per approcciare al mondo degli investimenti nel modo migliore possibile.
Conclusioni finali
Ed eccoci arrivati alla fine di questa seconda parte dell’articolo. Anzitutto vorrei ringraziarti per aver letto questa lunga guida e spero che i contenuti esposti ti siano d’aiuto per trovare un modello di business in linea con le tue esigenze.
Certo di aver fatto chiarezza anche sulla tipologia di approccio da mantenere a prescindere dal business che vorrei andare ad intraprendere (non esistono trucchetti per ottenere guadagni facili) non mi resta che augurarti “Buon business!”.
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