Guadagnare con i contenuti a pagamento (premium)

Vorresti iniziare a monetizzare il tuo blog inserendo contenuti a pagamento? Ti stai informando su come è possibile realizzare un’area riservata del tuo sito tramite WordPress?

In questo articolo troverai risposta a queste domande e ulteriori spunti per monetizzare offrendo la possibilità di acquistare contenuti Premium. Buona lettura!

Come monetizzare la tua attività?

Hai finalmente deciso di iniziare a monetizzare la tua attività online? Si tratta di un momento fondamentale che necessita della massima attenzione al fine di garantire determinati risultati.

Sono molteplici le modalità di cui ti potresti avvalere per monetizzare il tuo sito web/blog, o più in generale la tua attività online, e molto spesso la scelta di una non esclude necessariamente l’utilizzo di altre modalità.

Soprattutto quando si parla di “sito web” e relativa monetizzazione, il collegamento con Google AdSense è quasi immediato. In questo articolo tratteremo metodi alternativi al celebre servizio offerto da Google.

Se ti interessa approfondire e conoscere le potenzialità offerte da Google AdSense ti suggerisco di leggere questo articolo.

Quando iniziare a monetizzare?

Conoscere il momento migliore per iniziare a monetizzare, ad esempio, il tuo blog o più in generale la tua attività online, ti permetterà di massimizzare i risultati.

Procedere con l’inserimento sul tuo sito di un’area a pagamento o proporre un abbonamento Premium ai tuoi followers quando ancora non sussistono i presupposti necessari per iniziare a guadagnare attraverso la tua attività, ti pone davanti al rischio di non vedere i risultati economici sperati o, peggio, di veder diminuire il numero dei visitatori del tuo sito o il numero dei tuoi followers.

Una breve premessa si rende quindi necessaria per stabilire quale sia il momento migliore per proporre un’integrazione a pagamento ai contenuti già presenti e fruibili in maniera gratuita sul tuo sito o canale.

Non esiste una regola universalmente valida per definire tale momento e per garantire risultati certi; tuttavia, la valutazione di alcuni semplici parametri ti permetterà di capire se è il momento di procedere in quella direzione.

Le caratteristiche di ogni attività e di ogni nicchia andrebbero valutate caso per caso; non potendo fornire indicazioni precise per ogni tipologia di attività ci limiteremo a fornire delle indicazioni di massima quasi sempre applicabili, a prescindere da nicchia e attività prese in considerazione. Mi sto riferendo a:

  • Numero attuale di followers/Numero attuale di visitatori del tuo sito o blog
  • Fidelizzazione dei tuoi followers/Fidelizzazione dei visitatori del tuo sito

Osservando questi parametri e rapportandoli con quelli di alcuni competitor presenti nella tua nicchia potrai valutare se è il momento di effettuare questa modifica o se è meglio attendere che si creino i presupposti necessari.

Come creare un’area riservata per il tuo sito?

La creazione di un’area riservata per offrire vantaggi e contenuti esclusivi a pagamento rappresenta senz’altro una delle soluzioni più gettonate quando si tratta di monetizzare il proprio sito/blog.

Nonostante il risultato finale, specialmente se osservato dal punto di vista dei visitatori del sito, possa sembrare piuttosto semplice, la realizzazione di questa sezione può comportare alcune difficoltà specialmente se non si ha esperienza in merito o se non si tiene conto di alcuni fattori.

In primo luogo, bisognerà valutare qual è il risultato finale che si vuole ottenere, le caratteristiche che si vorranno poi ritrovare sul proprio sito, i costi che si è disposti ad affrontare per ottenere questa funzione sul proprio sito, ecc.

Per la realizzazione di un sito web, o per realizzare questa caratteristica all’interno del sito, è possibile percorrere principalmente due strade:

  • Creazione di questa sezione da zero Questa opzione è certamente sconsigliata per chi non ha esperienza in quanto sono richieste notevoli competenze a livello informatico. In alternativa è possibile rivolgersi a un professionista delegando la realizzazione dell’intero sito con questa caratteristica o la modifica del proprio sito, al fine di ottenere un sito funzionante e ottimizzato che presenti la possibilità di accedere a contenuti esclusivi in un’area riservata. Come certamente immaginerai, si tratta di una soluzione molto costosa che però può garantire risultati unici e di livello superiore a quelli offerti da un plugin. Il risultato finale sarà fortemente correlato alle abilità e alle competenze del programmatore.
  • Creazione di questa sezione tramite plugin WordPress Se hai realizzato il tuo sito tramite WordPress, probabilmente sai già di cosa sto parlando. L’utilizzo di determinati plugin offre numerosi vantaggi, primo tra tutti semplicità e immediatezza nell’utilizzo. Il risultato finale, a seconda del plugin selezionato, potrà essere più che soddisfacente e sufficiente per rispondere a gran parte delle esigenze di coloro che possiedono un sito web. Si tratta di un’ottima soluzione soprattutto per chi non ha particolare esperienza in merito, ma è anche utilizzata dai più esperti vista la grande efficacia.

Migliori plugin WordPress

Andremo ora ad analizzare alcuni tra i migliori plugin utili per realizzare la tua area riservata. Faremo una distinzione tra plugin gratuiti e plugin a pagamento.

Ovviamente quest’ultimi offrono risultati superiori in termini di tempo, compatibilità, aggiornamenti, supporto e presenza di video tutorial dedicati.

Plugin gratuiti

  • Members Si tratta di un plugin utile per la gestione degli utenti. Permette di definire i permessi per le varie aree del sito.
  • New User Approve Questo plugin offre la possibilità di approvare l’iscrizione per i nuovi membri della sezione riservata del tuo sito.
  • Profile Builder Utile per creare pagine di accesso riservate. Offre un buon livello di personalizzazione.
  • Nav Menu Roles Plugin utile per creare un menu con voci visibili ai soli membri. Coloro che non hanno effettuato il login potranno visualizzare solamente alcune voci del menu.
  • LoginWP Questo utilissimo plugin ti permetterà di reindirizzare coloro che hanno effettuato il login verso la pagina riservata e di reindirizzare coloro che hanno effettuato il logout alla home page del tuo sito.

Plugin a pagamento

  • PrivateContent Si tratta di un plugin semplice ma molto utilizzato. Permette di limitare l’accesso di alcune specifiche aree del sito.
  • s2Member Permette di gestire in modo efficace i membri che hanno effettuato iscrizione e login e di riservare solamente ad essi alcune sezioni del sito.
  • MemberPress Plugin molto utile per la gestione dell’accesso a prodotti digitali (video lezioni, ebook, ecc.) o per la creazione di aree riservate in un sito web.
  • WP Customer Area Si tratta di una soluzione completa per la gestione di contenuti privati tramite WordPress. Il suo utilizzo è facile e intuitivo.
  • Paid Memberships Pro Questo plugin è uno tra i più famosi ed utilizzati al fine di creare un’area riservata in un sito. È completo e utilizzabile fin dalla sua versione gratuita. È possibile sottoscrivere un abbonamento per accedere a una delle versioni Premium di questo plugin.

Ulteriori modalità per sostenere la tua attività

OnlyFans

Nato nel 2016, la celebre piattaforma/social permette di guadagnare creando un canale con contenuti accessibili solo a pagamento.

La registrazione alla piattaforma è molto semplice. Per iscriversi e creare un proprio account è necessario avere almeno 18 anni in quanto sulla piattaforma sono presenti anche contenuti destinati ad un pubblico adulto.

Si tratta di una piattaforma di intrattenimento rivolta ai creatori di contenuto. A prescindere dalla nicchia in cui operi (fitness, moda, benessere e cura della persona, viaggi, cosplay, ecc.), OnlyFans rappresenta una soluzione molto interessante che ti permetterà di offrire contenuti esclusivi al tuo pubblico tramite diverse modalità (profilo accessibile a pagamento, contenuto singolo a pagamento, invio di contenuti a pagamento tramite chat, ecc.).

Patreon

Patreon, la piattaforma nata a San Francisco nel 2013, è ormai conosciuto e ampiamente utilizzato anche in Italia.

Le potenzialità offerte da questa piattaforma sono notevoli: tramite Patreon i creatori di contenuti iscritti alla piattaforma (o creators) possono ricevere finanziamenti dai loro sostenitori (o patrons), al fine di proseguire nella propria attività e continuare a realizzare contenuti.

I fan potranno decidere come sostenere il creator che intendono supportare tramite il pagamento di un piccolo importo, mensilmente o per singolo post pubblicato dal creator.

Come creator, invece, sarà possibile scegliere tra differenti piani di abbonamento. A seconda del piano di abbonamento scelto varieranno alcuni dettagli nell’utilizzo della piattaforma, tra cui la percentuale di commissione sui pagamenti.

Patreon viene utilizzato principalmente da youtuber, musicisti, fotografi, creatori di podcast, video maker, ecc., ma più in generale è rivolto a tutti i creatori di contenuti e artisti.

Attivazione abbonamenti al canale su YouTube

Come certamente saprai, la nota piattaforma di Google ha introdotto da qualche anno la possibilità di creare per il proprio canale YouTube una sezione Premium, rivolta ai soli abbonati.

Per attivare questa sezione e offrire così contenuti esclusivi ai soli abbonati sarà necessario rispettare i requisiti minimi richiesti dalla piattaforma stessa.

Una volta verificata l’idoneità del tuo canale ad attivare la sezione abbonamento non ti resta che progettare i diversi contenuti che vorrai andare ad offrire a seconda della fascia di abbonamento: YouTube, infatti, permette distinguere tra più tipologie di abbonamento, dalla più economica alla più costosa con contenuti e vantaggi sempre crescenti.

Si tratta di un’opzione molto interessante soprattutto nel caso in cui il tuo canale goda di una certa popolarità: una volta fidelizzato il tuo pubblico attraverso video gratuiti e dopo esserti fatto conoscere all’interno della tua nicchia potrai introdurre questa opzione, ottenendo così un’ulteriore entrata.

Per convincere i tuoi followers a sostenere il canale tramite questa modalità dovrai offrire contenuti e vantaggi di reale interesse e in linea con le caratteristiche della tua nicchia.

Le potenzialità di YouTube non si limitano certo a questa nuova caratteristica introdotta: gestire un canale di successo è già di per sé un’attività che può generare guadagni interessanti. Ovviamente, la strada per arrivare a tali risultati richiede costanza e impegno.

Considera inoltre che tramite YouTube potrai far conoscere al tuo pubblico ulteriori modalità per sostenere il tuo canale (ad esempio Patreon, solo per citare una piattaforma tra le più famose ed utilizzate) o potrai proporre al tuo pubblico determinati prodotti o servizi tramite appositi link affiliati.

Se ti interessa approfondire e scoprire i principali metodi per guadagnare con YouTube, in questo articolo troverai ulteriori informazioni.

Conclusione

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo. Le modalità di monetizzazione sono numerose e potenzialmente, ognuna di esse può generare risultati economici interessanti a patto che sia applicata con la metodologia giusta.

Non esiste una regola matematica che possa determinare a priori un risultato economico certo tramite l’applicazione di una di queste modalità di monetizzazione. La differenza la farà il lavoro pregresso, tutte le azioni le attività svolte prima dell’effettivo lancio dell’area Premium del tuo sito, della possibilità di abbonamento su YouTube, ecc.

Come accennato all’inizio, l’ampiezza del tuo pubblico e la fidelizzazione saranno determinanti in questo processo.

Ora conosci alcune tra le principali modalità per creare un’area a pagamento per il tuo sito o per il tuo canale, non ti resta che valutare quale sia la migliore soluzione da applicare alla tua attività!

Se desideri approfondire questi argomenti e scoprire ulteriori metodi per monetizzare il tuo sito, troverai ulteriori informazioni in questo articolo.

Se desideri scoprire altri modi per guadagnare online, vienici a trovare su Pensionedare.com

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.