Browse By

A Quanto e Dove Vendere il proprio Blog

Scrivi oramai il tuo Blog da anni, ma ad un certo punto ti accorgi che tutto ciò è ormai insostenibile. I ricavi dal tuo blog sono miseri (si aggirano intorno ai 3-4 euro al giorno) e decidi ad un certo punto di mollare tutto.

Lasciare però che un Blog decada è davvero un peccato. Le centinaia o migliaia di visite giornaliere vengono perse nel nulla, e se non dichiari l’ abbandono ufficiale del tuo blog, avrai sempre il tuo numero di fedeli che ogni giorno aprirà il tuo blog, fin quando dopo una settimana che vedono sempre lo stesso articolo, si domandano che fine hai fatto e se è conveniente continuare a seguirti.

Se invece dichiari l’ abbandono del tuo blog, le tue visite caleranno bruscamente (poiché i tuoi fedeli vanno a cercare informazioni altrove), ma le visite dai motori di ricerca saranno sempre le stesse, compresi i tuoi guadagni. Ma nel giro di 2 o 3 mesi, ti posso assicurare che i tuoi guadagni caleranno, poiché perderai posizioni preziosi dalla SERP di Google. Infatti, non aggiornando il Blog, i motori di ricerca ti penalizzano.

Perciò, se decidi di abbandonare il tuo blog e di vivere di rendita con ciò che hai scritto, continuando sempre a percepire quei 3 o 4 euro al giorno per sempre..Ti sbagli di grosso.

Se invece, come è giusto che dovresti fare, decidi di vendere il tuo Blog, allora avrai un forte guadagno iniziale, ma un guadagno nullo in seguito. Perciò ricordati che i tuoi soldi prima o poi finiranno.

Ma, a quanto vendere il proprio Blog? Il maggior punto di riferimento è dato dal tuo guadagno giornaliero. Se guadagni 2-3 euro al giorno allora il tuo Blog sicuramente vale delle rendite. Solitamente, si tende a vendere il proprio blog, tramite questa semplice formula:

Guadagni giornalieri ricavanti dal blog x vita del blog

Ovvero, basta moltiplicare i guadagni di un giorno, per il numero di giorni che ha il blog (se hai il blog da 1 anno, moltiplica 2 euro per 360 ottenendo 720 €).

Però, devi tenere ben presente che gli utenti fidelizzati non seguono il tuo blog, ma seguono te. Perciò se lo scrittore del Blog cambia, non so quanti saranno disposti a seguire il tuo Ex-blog. Perciò a volte è il caso di applicare un deprezzamento al Blog per queste ragioni (oppure cambia gestione in segreto).

Come vendere il Blog

Purtroppo, non esistono dei siti dove è possibile fare della compravendita di siti o blog (penso che lo realizzerò molto presto un progetto del genere!) perciò non vi è un vero punto di riferimento per questo.

Tuttavia esistono due metodi principali per farlo: annuncio di vendita e vendita attraverso Ebay.

Nel tuo ultimo post sul Blog, annuncia che stai per abbandonare il tuo blog, e inoltre aggiungi che il Blog è in vendita e per ulteriori contatti, di scriverti privatamente. Questo secondo me è il metodo migliore.

Poi esiste anche il metodo Ebay. Infatti, puoi vendere tutto su Ebay, anche un tuo Blog.

Ps. Un mio consiglio personale, non vendere mai il tuo blog, portalo con te nella tomba!

Un pensiero su “A Quanto e Dove Vendere il proprio Blog”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.