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Se hai appena creato il tuo sito web o il tuo blog e non sai come emergere dal mare di informazioni che vengono postate ogni giorno su internet, oggi ti spiegherò i punti principali per ottimizzare il tuo sito e renderlo più appetibile per l’algoritmo di Google.

Se avete pensato che basti creare un sito e inserire un po’ di pubblicità per essere riconosciuti come una pagina seria e affidabile, purtroppo non basta più data l’immensa mole di contenuti identici tra di loro e le regole fissate dall’azienda californiana.

Come prima cosa dobbiamo distinguere due tipi di ottimizzazione: quella per i motori di ricerca (chiamata SEO) e quella per gli utenti, che prende più in considerazione la fruizione della pagina.

L’ottimizzazione SEO richiede dei punti fondamentali per la corretta scansione del tuo sito e la sua indicizzazione appunto nell’indice di Google e ti permetterà di scalare più rapidamente la classifica.

Controlla la qualità del tuo Sito

La qualità della tua pagina non si vede solo dalla grafica, dalla grammatica di scrittura, dall’ordine e la leggibilità ma si riconosce dall’approccio con il quale si crea; infatti saranno queste le mosse che ti renderanno affidabile e sincero agli occhi della tua utenza.

I punti principali illustrati da Google stesso nelle “Istruzioni per i WebMasters” sono molto chiari, alcuni di questi sono:

  • Non ingannare i tuoi utenti;
  • Non cercare trucchi per scalare la classifica di indicizzazione;
  • Cerca di distinguerti dagli altri che trattano i tuoi stessi argomenti;
  • Rendi il tuo sito unico così da essere ricordato dagli utenti;

Sembrano cose banali ma ci vuole veramente poco per perdere la fiducia di chi ti
segue.

Crea una SiteMap

Probabilmente in molti dei siti che guardate occasionalmente per informarvi non sapete neanche che ci sia una Sitemap ma, nel caso di ecommerce o altri tipi di pagine, c’è sempre la famosa Home Page che ti permette di avere sott’occhio tutto ciò che il venditore ha da offrire;

è pertanto fondamentale è la creazione di una pagina “principale” che raccolga tutti i tuoi articoli o le varie pagine del tuo sito, in modo da mettere in primo piano quelle più importanti e creare uno spazio dove i tuoi utenti si possono orientare.

La SiteMap è descritta in dettaglio dalla pagina SEJ in How to Use XML SiteMap.

Rendi il tuo sito “Mobile”

A differenza di diversi anni fa, grazie all’avvento di smartphone e tablet come strumenti quotidiani di ricerca, è oramai fondamentale che il tuo sito sia ottimizzato per essere visualizzato da questi dispositivi;

Infatti il traffico di lettura si è spostato in gran parte su questi dispositivi mobile raggiungendo il 50% nel 2021.

Il tradizionale sito desktop è si leggibile ugualmente ma costruire un sito graficamente coeso e differente per ogni tipo di device rende sicuramente l’esperienza dell’utente più fluida e interessante.

Guest Posting

Il guest posting consiste nel creare all’interno di altre pagine, come quotidiani e blog, dei post grazie ai quali potrai inserire un link diretto alla tua pagina.

Questo tipo di interazioni esterne tra pagine è ben visto da Google e ti permette di creare dei rapporti lavorativi tra altri siti coerenti con il vostro. È senza dubbio una delle tecniche più forti. Il problema è che è difficilmente realizzabile poiché difficilmente i vostri competitor vi permetteranno di farvi pubblicità sulle loro piattaforme. Tuttavia ricevere un backlink da un sito competitor è uno degli elementi più importanti.

Comment Marketing

Il comment marketing è una pratica tanto semplice quanto è semplice cadere nello spam; Infatti bisognerà scrivere e farsi conoscere nella sezione commenti di pagine conosciute e inerenti agli argomenti trattati nel vostro sito.

Allo stesso modo potrete collaborare con altre aziende o anche Influencer che potranno pubblicizzare la vostra pagina in cambio di una retribuzione o di uno o più dei prodotti che vendete sul vostro ecommerce.

Facebook e social media

A braccetto con il comment marketing c’è la sponsorizzazione e la condivisione su Facebook;

mandando il vostro link all’interno di un gruppo Facebook fedele con il vostro target, seguito ovviamente da una descrizione seria del vostro servizio, la quantità di persone portate a visitare il vostro sito sarà molto più alto e questi flussi di utenti saranno indice di serietà e affidabilità agli occhi di Google.

Ovviamente sono più che adatti altri social network come Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube e TikTok.

Velocità di apertura e caricamento pagine

Se ci fate caso, quando aprite un sito, questo compare praticamente subito, rendendo immediatamente leggibile ciò che avete scritto; rischia di diventare un problema il contrario. Se cliccando sul vostro link dopo tre o quattro secondi ancora si sta caricando, l’indice di attenzione scende pericolosamente e l’esperienza dei vostri utenti sarà di qualità inferiore. Inoltre il motore di ricerca si renderà conto che ci sono dei problemi nel vostro sito, iniziando così a farvi regredire nella classifica dei risultati di ricerca.

Quindi è molto importante eliminare plugin superflui e animazioni, scalare la definizione delle immagini presenti per permettere un caricamento rapido per la maggior parte delle persone.

Aumentare il Tempo di Permanenza

Bene… ora che abbiamo capito come ottimizzare e condividere il vostro sito è fondamentale che gli utenti rimangano il più tempo possibile a leggere, a scorrere, a navigare per tutti gli angoli dei vostri articoli o delle vostre offerte.

Il tempo che gli utenti trascorrono sulla vostra pagina è indice di qualità e di concretezza dei contenuti e aumentare questo tempo allarga facilmente la mole di persone presenti contemporaneamente.

Le principali mosse che ti consiglio sono:

  • Pubblicare frequentemente post e articoli di qualità;
  • Inserire collegamenti interni per saltare da una parte all’altra della pagina per invogliare l’utente a navigarci;
  • Inserire foto, video, fatti da te o prese da internet.

HTTPS

Un dettaglio importante e apprezzato dall’utente è la sicurezza del sito indicata dai caratteri https che precedono il link della vostra pagina; è quasi istantaneo che leggendo http, sito non sicuro, sito non protetto o la mancanza del famoso lucchetto verde possa portare alla chiusura della tua pagina da parte di molti utenti.

Come fare quindi? Google stesso ce lo spiega nella pagina Come utilizzare il protocollo HTTPS nel tuo Dominio.

Ora che hai imparato i punti fondamentali per promuovere il tuo sito e raggiungere posizioni più alte nella classifica di siti più visualizzati, non ti resta che dedicarci ogni giorno del tempo, aggiornandolo, eliminando il materiale datato e non utilizzato, condividendolo costantemente, rimanendo attivo.

Soltanto così potrai davvero distinguerti dagli altri per la tua dedizione e costanza per il tuo progetto o business che sia; è tutto nelle tue mani!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.