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Tra i tantissimi metodi per guadagnare sul web vi è anche quello di aprire e gestire un blog, che in tantissimi hanno sfruttato e che può darti la possibilità di realizzare i tuoi sogni, compreso quello di cambiare lavoro.

Aprire un blog è davvero semplice, ma non tutti riescono a emergere e a coronare il loro sogno, per questo è importante impegnarsi e anche investire qualche soldino almeno all’inizio.

Il blog è un sito web dove si possono condividere emozioni, passioni, avere uno scopo divulgativo o informativo o essere anche un diario personale, quindi hai a disposizione tantissime scelte, devi solo individuare quella più adatta a te. In questo articolo non ti spiegheremo step by step come aprire un blog, perché sono già presenti diversi tutorial in rete, ma vogliamo fornirti alcuni consigli utili per avere un blog di successo.

Fare chiarezza e scegliere l’idea vincente

Se vuoi aprire un blog per puro divertimento o per rimanere in contatto con i tuoi amici, allora non devi preoccuparti di seguire le regole che ti indicheremo, invece se il tuo obiettivo è quello di avere visibilità e ottenere dei guadagni sicuri e nel breve periodo, in primis devi assolutamente scegliere delle idee vincenti per il tuo nuovo sito web.

Se hai una preparazione approfondita riguardo uno specifico argomento, potresti creare un blog monotematico che si occupa ad esempio di gioco online, approfondimenti politici o moda, che sono dei temi molto gettonati e che possono essere la chiave vincente per le tue pagine.

Il blog non deve per forza focalizzarsi su un argomento determinato, anzi si possono affrontare diverse tematiche, l’unico problema è che gli utenti quando effettuano delle ricerche sul web ricercano soprattutto pagine specializzate che possano rispondere alle loro query di ricerca.

Se vuoi creare un blog di notizie, allora devi sapere che dovrai occuparti di tantissimi argomenti e non sempre è facile farlo se viene gestito da un’unica persona, quindi il nostro consiglio è di focalizzarti inizialmente su un tema e se hai successo potrai aprirne un altro che sia meno settoriale.

Individuare il target del proprio blog

Dopo aver scelto l’argomento per il tuo blog, sarà necessario individuare l’utente tipo del tuo sito web, così da adattare i testi e la grafica e anche il linguaggio delle pagine web. L’individuazione del proprio target di riferimento può essere semplice se ci si occupa ad esempio di moda, un argomento che conquista uomini e donne della fascia di età 20-60 anni, di diversa estrazione sociale e provenienza geografica, mentre è più difficile se il tuo blog affronterà argomenti riguardanti l’economia, l’astrologia o le scommesse online.

Quando il blog tratta argomenti di nicchia e non generalisti, per individuare il pubblico di riferimento dovrai analizzare i tuoi competitor o fare delle ricerche preliminari, creando sondaggi e interviste o utilizzando le pagine social.

Grazie all’individuazione del proprio pubblico si potranno creare testi, immagini o video che possono interessare il tuo cliente tipo e aumentare immediatamente la visibilità e il traffico sul sito web.

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Interfaccia utente e navigazione su tutti i dispositivi

Quando si crea un blog, è necessario occuparsi anche dell’impaginazione delle pagine, per rendere semplice e intuitiva la navigazione dell’utente.

Gli utenti che visiteranno il tuo blog dovranno trovare con facilità tutti gli argomenti, le gallerie di immagini o video, i contatti e le mappe per raggiungere la tua attività (sempre se hai aperto un blog aziendale).

La prima pagina deve essere ben organizzata e dalla grafica accattivante, per invogliare l’utente a continuare la navigazione o a cliccare sulle diverse sezioni.

Un menu a tendina è sicuramente la scelta ideale se ci sono diverse categorie e sottosezioni, così da permettere ai visitatori di trovare in pochi click tutto quello che desiderano leggere o visualizzare. Le pagine del tuo sito web dovranno essere responsive, nel senso che potranno essere visualizzate comodamente su qualsiasi dispositivo, compresi gli smartphone o i tablet.

Se il blog non consente la navigazione sugli smartphone, allora perderai immediatamente migliaia di utenti, visto che ormai le ricerche vengono eseguite soprattutto sui dispositivi mobili.

Inserire link interni e call to action

Per avere un blog di successo sono tantissime le strategie che possono essere vincenti, tra queste vi è l’inserimento di link interni o esterni all”interno del sito e delle cosiddette call to action. Se si scrive un articolo riguardante l’arredamento su un blog aziendale, allora sarà sicuramente opportuno inserire all’interno del testo dei link che riportano l’utente verso i tuoi prodotti, così da trasformare un semplice lettore anche in un potenziale cliente.

I link interni servono invece per spingere l’utente a visitare altre pagine del sito web, così da aumentare il traffico sul blog e trasformarlo in un tuo follower. Tutti i blog devono sempre avere delle “call to action“, come “metti mi piace“, “commenta“, “condividi“, “prenota subito“, degli inviti rivolti agli utenti a svolgere una specifica azione. Le call to action servono anche per spingere gli utenti a inserire la propria email per ricevere gli aggiornamenti o le promozioni del blog, quindi è fondamentale non sottovalutare questa semplice ma efficace strategia di marketing.

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Posizionarsi sui motori di ricerca

Creare e gestire un blog, soprattutto nelle fasi iniziali, può essere davvero complicato e dispendioso, ma con il tempo si possono ottenere ottimi risultati in termini di guadagni e visite. Per accelerare il processo di diffusione del blog e renderlo immediatamente popolare è imprescindibile essere presenti sui motori di ricerca.

Se vuoi essere presente nelle prime pagine dei motori di ricerca, è necessario ottimizzare il tuo blog, sfruttando la SEO (Search Engine Optimization).

In tutte le pagine del blog, devono essere inserite alcune parole chiave (keyword) che identificano con precisione gli argomenti trattati, il proprio brand o i servizi offerti. Le parole chiave devono essere pertinenti e soprattutto non bisogna mai esagerare, ma inserirle senza forzature per non essere penalizzati dai motori di ricerca.

Un sito che compare nei primi risultati di ricerca deve contenere link interni ed esterni funzionanti e utili per gli utenti, inoltre anche le immagini devono essere dotate di descrizioni dettagliate che possono essere lette con facilità dai web crawler di Google, che stabiliscono la posizione che dovrà avere un determinato sito web.

Pianificare e organizzare i contenuti

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Molte persone decidono di aprire un blog, ma dopo essersi impegnate per alcuni mesi, non investono in nuovi contenuti, ma si accontentano delle poche visite e del traffico che vi è sulle pagine.

Se il tuo obiettivo è quello di creare un blog di successo, allora devi essere costante e soprattutto non puoi permetterti di abbandonarlo quando hai raggiunto i tuoi obiettivi.

Se analizzi i blog di successo, avrai sicuramente notato che vengono inseriti diversi contenuti ogni settimana e che le news o gli articoli sono sempre attuali e ricchi di informazioni.

Per ottenere visibilità, traffico e guadagnare con il blog è opportuno pianificare attentamente l’organizzazione e la pubblicazione dei contenuti. Dopo aver redatto con cura i contenuti per il tuo blog, devi scegliere in anticipo i giorni e gli orari di pubblicazione, creando così una sorta di calendario per il tuo blog. Grazie all’organizzazione e alla pianificazione dei contenuti avrai sempre dei post da pubblicare e il tuo pubblico sarà sempre aggiornato.

Quali contenuti inserire sul blog

Dopo aver scelto l’argomento da trattare sul blog è opportuno scegliere quali contenuti inserire, in base al pubblico di riferimento.

Se l’utente tipo del tuo blog è molto giovane, allora sarà necessario optare per contenuti multimediali come video, gallerie di immagini, gif e foto panoramiche, che risultano più interessanti per questo target di età.

Nel caso in cui il pubblico è adulto e hai notato molto interesse riguardo i tuoi articoli, allora potrai focalizzarti su questo tipo di contenuti, ma attenzione a non creare dei blocchi di testo e a seguire una formattazione adatta per il web.

Ogni articolo deve essere intervallato da immagini o da video, per rendere più fluida la lettura e non annoiare il lettore. I testi devono essere sintetici e interessanti per gli utenti, contenere diverse informazioni e sottolineare i punti salienti utilizzando brevi titoli, il grassetto o addirittura il corsivo.

Per rendere ancora più accattivante il tuo blog, puoi anche decidere di inserire altri tipi di contenuti come info grafiche, meme, short video, sondaggi e dirette video.

Analisi dei report

Per verificare che il blog stia crescendo o che abbia raggiunto un numero significativo di utenti è sempre opportuno analizzare con cura i report forniti dal sito web.

Tutte le pagine create sul web con i CMS (Content management system) sono dotate di una sezione dove è possibile visualizzare le statistiche del blog, come numero di visite, interazioni sui post, click, visualizzazioni dei video, ecc.

Grazie ai report si possono modificare le azioni sul blog, soprattutto se noti basse interazioni su alcuni post o se negli ultimi giorni sono diminuiti i visitatori.

Le statistiche vi consentono anche di individuare con precisione il target di riferimento, per inserire contenuti più pertinenti e interessanti. I report sono lo strumento ideale per impostare nuove strategie di marketing, quindi non devono assolutamente essere sottovalutati ed è opportuno controllarli almeno una volta a settimana.

Interagire con gli utenti

Per fidelizzare i tuoi follower e trasformarli in semplici visitatori in veri e propri fan (o potenziali clienti), bisogna creare un vero e proprio rapporto di fiducia, anche se solo sul web.

Se vengono lasciati dei commenti o delle opinioni è opportuno rispondere immediatamente, un gesto che viene sempre apprezzato da chi visita un sito.

Nel caso in cui si ricevono richieste di aiuto o di informazioni, oltre a rispondere con dovizia di particolari è necessario farlo entro pochi giorni, mostrando interesse per le domande degli utenti. Per i follower che seguono da diverso tempo il tuo blog, organizza degli eventi speciali o invia le ultime promozioni o offerte presenti sulle tue pagine.

Come guadagnare con un blog: annunci e spazi pubblicitari

Quando si parla di avere un blog di successo, significa che oltre ad avere una buona visibilità e un numero crescente di visitatori, bisogna anche ottenere dei guadagni, quindi vediamo come monetizzare le attività sul blog.

Uno dei sistemi più semplici e immediati per guadagnare con un blog consiste nell’inserire della pubblicità tra le pagine del sito web.

Per guadagnare con l’inserimento di banner o annunci pubblicitari, ti basterà iscriverti a Google e utilizzare il tool Google Adsense, vedrai che in pochissimo tempo otterrai buoni profitti. Se il tuo blog ha un numero abbastanza elevato di visitatori, puoi anche decidere di vendere degli spazi pubblicitari, contattando delle aziende che possono essere interessate a comparire sulle tue pagine.

La vendita di spazi pubblicitari è un’operazione più complessa, perché dovrai individuare quelle società che possono avere il tuo stesso pubblico di riferimento.

Ad esempio, se hai creato un blog dedicato al design, dovrai contattare in primis le aziende che si occupano di progettazione di interni o esterni, imprese edili o negozi di arredamento.

Affiliazione di prodotti

Per aumentare i guadagni sfruttando il tuo blog, puoi decidere di utilizzare i programmi di affiliazione, che ti garantiscono guadagni certi e veloci.

Dopo esserti registrato a un programma di affiliazione, come quello di Amazon, ti basterà inserire tra i tuoi contenuti dei link a dei prodotti e se l’utente che sta leggendo visiterà quel sito e acquisterà il prodotto, allora avrai diritto a una percentuale.

Con le affiliazioni, i proventi dal blog possono essere anche abbastanza elevati, soprattutto se hai un numero abbastanza elevato di follower. L’inserimento di prodotti o servizi non devono essere forzate o non in linea con l’argomento del blog, devono rappresentare un valore aggiunto per i tuoi visitatori, quasi un consiglio da parte di una persona fidata.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.