Corso di E-mail Marketing (1° Parte)

Ciao, ti do il benvenuto a questa prima parte del corso di E-mail Marketing a cura di Guadagno col Blog. Questo corso è nato dall’esigenza di far conoscere a chiunque l’importanza che hanno l’email per fare Internet Marketing. Si partirà perciò dai primi rudimenti, sino ad arrivare a nozioni più dettagliate, ma che chiunque può apprendere grazie alle conoscenze apprese negli articoli precedenti.
Senza divulgarmi oltre, ti lascio alla lettura/ascolto di questo Articolo multimediale.
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Fare Marketing con le Email significa sostanzialmente offrire dei prodotti o servizi attraverso l’email ai propri contatti o clienti. Si parte però dal presupposto che il messaggio pubblicitario non deve infastidire chi lo legge e non deve essere troppo intrusivo.
Tramite l’email dobbiamo dare delle informazioni di valore e rilevanti, che si possono “usare” in cambio di un poco di tempo e attenzione. In uno scenario come questo, abbiamo un cliente che è disposto anche a darci informazioni e dati più personali se questo comporta un servizio ancora di maggior valore. Guarda il corso gratuito dal vivo che hanno fatto Max Cecco e Alex Billico. Sono riusciti ad avere il numero di telefono di oltre 200 persone grazie a questo servizio di altissimo valore che hanno dato al pubblico.
Questo si traduce in 3 semplice Step:
- Maggior rispetto per i clienti e per la loro privacy;
- informazioni sempre più mirate;
- personalizzazione delle comunicazione.
Fare e-mail Marketing significa realmente lavorare da casa. E ti assicuro che ci sono Marketer che ci passano ore ed ore a lavorare con le e-mail ottenendo dei risultati incredibili. Gli studi sull’e-mail Marketing si sono evoluti negli anni, ed hanno portato sempre a creare una strategia di Marketing più efficace e più redditizia. Vediamo quindi quali sono queste nuove strategie dell’email Marketing 2.0
Email Marketing 2.0
Ecco racchiusi in semplici passaggi i principi dell’Email Marketing 2.0. Di seguito seguirà anche un confronto con l’1.0
- Invio di e-mail con grafica chiara, elegante ed efficace;
- Le e-mail lasciano al lettore la possibilità di scegliere la periodicità dell’arrivo di queste;
- I contenuti sono di reale interesse per il lettore;
- Ci sono espliciti riferimenti all’azione (comprare o cliccare);
- L’utente può disiscriversi facilmente e in qualsiasi momento.
Se utilizzi questi punti qui sopra, allora farai del buon e-mail Marketing, altrimenti inizia a chiederti perché non guadagni con le e-mail.
Email Marketing 1.0 | Email Marketing 2.0 |
Attenzione ai risultati immediati. | Attenzione ai risultati sul lungo termine. Maggiore concentrazione alla relazione. |
Frequenza imposta. | Frequenza personalizzabile. |
Contenuto pubblicitario. | Mix di informazioni e pubblicità. |
Liste acquistate ed affittate. | Liste costruite con duro lavoro. |
Messaggi poco curati e poco leggibili. | Maggiore cura nella preparazione del messaggio e nella leggibilità. |
Cancellazione dalla lista osteggiata. | Cancellazione dalla lista agevolata. |
Iscrizioni con una singola finalità. | Iscrizioni con più finalità. |
Focus sulla creatività. | Focus sui ritorni. |
Target più numeroso possibile. | Target più preciso possibile. |
Fare leva sull’economicità dell’e-mail | Fare leva sulla deliverability. |
DEM per aumentare il fatturato. | DEM per aumentare la propria lista. |
Informativa legale in grigetto e scritto in piccolo. | Informativa legale in due righe e scritto in nero. |
Invio gestito agli obiettivi del Business. | Invio gestito in base al principio di risonanza. |
Indirizzi archiviati in file Excel. | Indirizzi raccolti in autorisponditori. |
Tracciamento del profilo utente in base i click e le aperture. | Tracciamento del profilo utente che viene fornita direttamente dal cliente. |
Impossibilità di cambiare l’indirizzo con cui si è iscritti. | L’utente può cambiare l’indirizzo. |
Oggetto del messaggio studiato per massimizzare le aperture delle e-mail. | Oggetto del messaggio è fedele al contenuto dell’e-mail stessa. |
Impossibilità di rispondere al mittente. | Possibilità di comunicare col mittente. |
Comunicazione e-mail studiata in modo occasionale. | Comunicazione integrata e coerente col Marketing mix. |
Questa tabella compare a pagina 20 del libro E-mail marketing di Nazzareno Gorni & Marco Maglio, Ed. Hoepli
Audio dell’Articolo
Qui di seguito puoi trovare l’audio dell’articolo da poter anche scaricare e salvare tranquillamente sul tuo Pc. Buon ascolto!
Approfondimenti
All’interno dell’audiocorso abbiamo parlato di Aweber e Getresponse. Si tratta di due grandi autorisponditori. Entrambi hanno dei prezzi alti da sostenere, si tratta di prezzi come €15,00/mese ma ti assicuro che l’autoresponder è uno strumento che devi assolutamente avere e se non te ne renderai conto ora, allora te ne renderai conto presto.
Ps. guarda la seconda parte del corso.
Ottimo articolo!!! Il tuo Business on line non può prescindere da una seria campagna di email marketing. Attendo i prossimi post per approfondire l’argomento
Ciao
Grazie mille Cosimo! Ce ne saranno molti altri…. 🙂 Stay tuned 🙂
Krikko
Ciao Krikko,complimenti per l’iniziativa. Ormai è chiaro, o almeno dovrebbe esserlo, che non può esistere nessun business online senza una lista…Seguirò il tuo corso con molto interesse.
Hai detto bene Franco, ti ringrazio! A presto con la seconda lezione! 😉
molto interessante, complimenti
Ti ringrazio ! 😉