7 Passi per incominciare un piccolo Business Online

Il web è ormai diventato negli ultimi anni il trampolino di lancio per moltissime imprese e professionisti, che possono contare su un bacino di utenti davvero ampio e al contempo possono avviare un business in pochissimo tempo e senza investire ingenti somme di denaro.

Quando si vuole avviare un business online, non bisogna essere precipitosi e puntare subito a diventare una grande impresa digitale, ma iniziare nel piccolo e negli anni conquistare il proprio spazio e un buon numero di clienti.

Se stai pensando di incominciare un piccolo business online, in questo articolo ti spiegheremo i 7 passi da compiere per ottenere il successo desiderato.

1. Individuare il mercato di riferimento

Quando si vuole avviare un nuovo business online, qualunque sia la sua dimensione è importante avere le idee chiare ed evitare qualsiasi tipo di improvvisazione.

Molti titolari di business online sono soliti focalizzarsi su come promuovere i propri prodotti o servizi e sottovalutano l’importanza di individuare il proprio target di riferimento.

Gli utenti che eseguono ricerche sul web sono soliti ricercare risposte ai propri bisogni o esigenze e solo in seguito individuano tra i diversi siti presenti online, quali potrebbero essere i prodotti utili.

Per comprendere quanto sia fondamentale individuare prima il proprio target di riferimento è opportuno fare un esempio: un utente sta cercando una casa vacanze in Puglia e non riesce a trovare delle strutture adatte alla sua ricerca e il tuo business online si occupa di locazioni brevi in Salento, il tuo compito sarà quello di intercettare tutti gli utenti che ricercano lo stesso prodotto e in seguito sponsorizzare i tuoi immobili.

Per individuare il target di riferimento è fondamentale prima di avviare il tuo business online eseguire delle ricerche di mercato, che coinvolgano un campione di persone che possano trovare interessanti o utili i tuoi prodotti.

Un altro strumento per conoscere il tuo potenziale pubblico consiste nel leggere i forum o analizzare le pagine dove si parla di prodotti attinenti alla tua attività, per comprendere quali sono i bisogni che possono avere gli utenti.

2. Creare un funnel di vendita

Il successo di molti business online anche se piccoli consiste nell’orientare il cliente a compiere un’azione, solitamente un acquisto, la sottoscrizione a una newsletter o l’iscrizione ai tuoi canali social.

Il processo che spinge l’utente a diventare un cliente viene chiamato funnel di vendita ed è una delle strategie più efficaci per un business online.

Il funnel di vendita si snoda attraverso delle fasi ben definite e il tuo compito consiste nel costruirlo sul tuo sito per raggiungere i tuoi obiettivi di crescita.

Questo processo viene definito funnel (imbuto) perché su un sito possono approdare migliaia di visitatori, ma solo alcuni eseguono delle azioni e si trasformano in clienti, quindi l’obiettivo è intercettare questo tipo di pubblico.

Il primo passaggio nella costruzione del funnel di vendita consiste nell’attirare l’utente, ad esempio sponsorizzando i tuoi prodotti sui social o su riviste di settore, creando banner pubblicitari e sfruttando i motori di ricerca.

Quando avrai attirato l’attenzione del visitatore, dovrai offrirgli un’esperienza o uno sconto per spingerlo a provare i tuoi prodotti, così da incuriosirlo e spingerlo almeno a fare un’azione.

Il terzo passaggio è sicuramente quello più difficile, il cliente che ha provato i tuoi campioni di prova o ha sottoscritto un’offerta deve essere spinto a effettuare un acquisto sul sito attraverso le cosiddette strategie di remarketing.

Ora che l’utente fa parte della tua base di clienti, potrai completare il funnel di vendita e invogliarlo a diventare fan o ambassador del tuo brand, ad esempio garantendogli sconti o promozioni se suggerisce il tuo sito ad altre persone.

Per creare un funnel di vendita puoi sempre imitare le azioni dei tuoi competitor, che sono già presenti online da diversi anni e che possono contare su una buona visibilità.

Quando ti suggeriamo di imitare il percorso di acquisto dei tuoi competitor non parliamo di un semplice copia e incolla, ma nel ricercare quali possono essere le azioni vincenti da adottare anche sulle tue pagine.

Per scoprire come avviare un e-commerce, leggi l’articolo “Come aprire un e-commerce“.

3. Costruire la grafica e la struttura del sito

Gli utenti che navigano sul web per ricercare servizi o per acquistare prodotti sono soliti visitare decine di pagine e si soffermano anche per pochi secondi, quindi il tuo obiettivo principale per il tuo piccolo business online consiste nel catturare l’attenzione dei visitatori sul tuo sito.

L’utente che visita per la prima volta un sito viene catturato dalla grafica, che deve essere accattivante, originale e in linea con l’ambito in cui operi.

Per quanto riguarda la grafica devi scegliere:

  • font
  • colori
  • sfondi
  • e struttura del sito

che siano semplici ma non scontati e che possano risultare interessanti per i visitatori.

Su ogni pagina deve spiccare il tuo logo o il nome dell’azienda, così da rimanere impresso nella mente dell’utente. L’interfaccia del sito deve essere invece semplice, per permettere al visitatore di navigare con facilità e di trovare quello che cerca in pochi secondi.

Per rendere ancora più originale il tuo sito, dovrai inserire altri elementi oltre ai testi e alle immagini dei prodotti, come gallery di immagini, video brevi, post, recensioni di clienti e altri contenuti che possano risultare utili per gli utenti.

4. Promuovere il sito

Tra i tanti step che bisogna effettuare per cominciare un piccolo business online, vi è sicuramente la sponsorizzazione del sito web o dell’e-commerce, per raggiungere un buon numero di utenti e al contempo migliorare la reputazione online.

Per sponsorizzare il sito sui motori di ricerca è necessario attivare tutte le strategie di marketing che possono permetterti di essere presente nei primi risultati o almeno nelle prime pagine.

Per essere tra i primi risultati sui motori di ricerca hai a disposizione due strade:

  • sfruttare le sponsorizzazioni con Google Ads
  • o adottare delle strategie SEO gratuite sul tuo sito che ti permettono di scalare le liste di Google, Bing, Yahoo, ecc.

Per una sponsorizzazione del tuo sito che sia davvero efficace, dovrai investire un piccolo budget in pubblicità, ad esempio dovrai acquistare dei banner o degli spazi sui siti attinenti al tuo settore operativo o che sono spesso visitati dai tuoi potenziali clienti.

Le pagine social sono un ottimo strumento per sponsorizzare il tuo sito, quindi dovrai assolutamente creare dei profili connessi alle tue pagine web, dove inserire:

  • aggiornamenti
  • news
  • promozioni
  • e informazioni utili per gli utenti

Sui social network sono molto apprezzati i video tutorial o gli short video che presentano i prodotti, quindi per sponsorizzare il sito dovrai realizzarne diversi e di ottima qualità.

Se non hai mai girato un video o vuoi capire quali sono gli elementi visivi che attraggono gli utenti, ti suggeriamo di iscriverti al corso Video Empire della piattaforma pensionedare.com, che ti fornisce tutte le informazioni e gli strumenti per creare video accattivanti e interessanti.

La sponsorizzazione del tuo piccolo business online può partire fin da subito e serve soprattutto per partire con una base di clienti, che potrà crescere in futuro se si fidelizza la clientela e si aggiorna spesso il sito.

5. Creare un rapporto con i clienti

Se hai aperto da poco il tuo business online, non devi aspettarti grandi risultati nei primi mesi, perché il successo di un sito si ottiene nel lungo periodo e dopo aver ottenuto una buona visibilità.

Nei primi mesi potrà capitare di avere un gruppo ristretto di visitatori o di clienti, ma non devi scoraggiarti e insistere perché cresceranno sicuramente se ti impegni, sponsorizzi il sito e sei costante nell’aggiornare le pagine.

Per aumentare la visibilità e anche la reputazione online, un’ottima strategia consiste nel fidelizzare i tuoi clienti e spingerli a sponsorizzare in autonomia il tuo sito.

Per fidelizzare la clientela puoi offrire degli sconti o delle offerte esclusive sul prossimo acquisto, l’importante è non essere pedanti e garantirgli solo quello che desidera.

Per creare un vero e proprio rapporto di fiducia con i tuoi clienti, devi rispondere alle loro richieste di assistenza, fornire informazioni utili e rispondere a commenti e recensioni.

Se proponi in vendita elettrodomestici o dispositivi digitali, può capitare che i clienti trovino delle difficoltà nell’utilizzare i tuoi prodotti, quindi dovrai sempre monitorare i messaggi per offrire aiuto o inserire sul sito diversi canali per comunicare con l’assistenza:

  • numero verde
  • assistente online
  • live chat
  • form di contatto, ecc.

Come abbiamo sottolineato in precedenza parlando del funnel di vendita, un cliente soddisfatto è più incline a sponsorizzare il tuo sito ad amici e parenti, quindi essere sempre disponibili o garantire alcuni servizi per esempio:

  • assistenza post-vendita
  • reso gratuito
  • rimborsi online…

Questo può fare la differenza ed essere la chiave del successo del tuo piccolo business.

6. Usare l’email marketing

Quando i visitatori approdano sulle tue pagine web, una delle strategie più semplici per far crescere il tuo nuovo business consiste nell’inserire un banner nella home dove proponi, ad esempio, il 20% di sconto sul primo acquisto se ci si iscrive alla newsletter.

Se l’utente ha trovato interessante la tua home e ha navigato tra le tue pagine trovandole interessanti vi è una buona probabilità che decida di iscriversi alla newsletter, fornendo la sua mail e altri contatti personali.

L‘iscrizione alla newsletter non serve per spingere l’utente l’acquisto, ma per un motivo molto più semplice ovvero acquisire il suo contatto per:

  • aggiornarlo
  • proporgli offerte
  • o per inviargli cataloghi e sconti esclusivi

Quando avrai raggiunto un discreto numero di contatti, potrai creare una lista e sponsorizzare il tuo sito tramite le campagne di email marketing.

Per iniziare è necessario scegliere un programma di email marketing che ti consente di creare una newsletter periodica e di inviarla simultaneamente alla tua lista contatti.

Le mail inviate ai clienti devono essere scritte in un linguaggio semplice e diretto e devono essere percepite come un contenuto interessante per chi le legge, altrimenti saranno cestinate automaticamente.

Nelle mail puoi inserire un link o un pulsante per consentire al cliente di approdare direttamente sul tuo sito o semplicemente mandare degli aggiornamenti riguardo i tuoi prodotti.

Le campagne di email marketing garantiscono ottimi risultati in termini di conversione, quindi è uno degli strumenti che devi assolutamente adottare per far decollare il tuo business online.

7. Usare software automatizzati

Quando si apre un piccolo business online non sempre si riescono ad ottenere dei guadagni che ti permettono di lasciare il lavoro o di operare solo sul web, quindi se si ha poco tempo a disposizione per curare e aggiornare il sito o l’e-commerce è necessario utilizzare dei software automatizzati.

Per l’inserimento dei prodotti a scadenza regolare, si possono utilizzare dei software dove creare delle schede prodotto e stabilire in anticipo quando avverrà la pubblicazione online, dovrai soltanto pianificare in anticipo questa attività.

Lo stesso discorso è valido per aggiornare i contenuti sui social network, difatti vi sono delle suite che ti consentono di scegliere l’ora e il giorno in cui pubblicare, ma anche di targetizzarli in base all’età, al sesso, alla posizione geografica e agli interessi.

Per un piccolo business di successo, la pianificazione è davvero importante perché ti consente di risparmiare tempo e contemporaneamente di aggiornare sempre il sito e i social network.

Per quanto riguarda invece le sponsorizzazioni, anche per questa attività vi sono dei software automatici come Google Ads che si attiva quando vuoi promuovere alcuni contenuti o attivare le campagne pay per click per alcune parole chiave.

In aggiunta a questi software potrebbero essere utili altri programmi come quello per gestire la logistica del tuo e-commerce, che monitora:

  • le spedizioni
  • i prodotti presenti nel magazzino
  • e gli eventuali resi.

Un programma di analisi delle performance del sito o dei social network è invece fondamentale per capire quali sono le strategie vincenti, quali sono i contenuti più cliccati e i prodotti più venduti.

In base alle statistiche rilevate potrai decidere se continuare con le stesse strategie di marketing o cambiare completamente approccio se si sono rivelate inefficaci.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.