Nel 2023 è possibile guadagnare da casa grazie a una serie di mansioni che stanno aumentando sempre di più, a causa alla graduale digitalizzazione del mondo del lavoro.

I lockdown hanno dato un impulso importante al lavoro da remoto, ormai non più considerato come un settore di seconda categoria.

Perciò, se credi che per lavorare tu debba necessariamente uscire di casa ti sbagli, perché ti basterà consultare le idee presenti in questo articolo per renderti conto che l’opportunità di creare un’entrata extra o una nuova professione è proprio davanti ai tuoi occhi.

E se non sei ancora soddisfatto, dai un’occhiata al sito Pensione da Re per capire in dettaglio come crearti una rendita.

In questa lista di ben 30 lavori redditizi che puoi fare da casa, troverai tanti spunti inaspettati e magari anche il tuo prossimo lavoro:

1. Assistente virtuale

I virtual assistant sono segretari virtuali che seguono da remoto vari generi di professionisti: esistono persone talmente oberate di lavoro, che hanno bisogno di qualcuno che gli organizzi in tutto e per tutto gli impegni della giornata, che risponda alle chiamate, invii le mail e così via.

Questa figura è davvero ricercata e sul web esistono delle piattaforme apposite dove candidarsi e iniziare a lavorare come assistente virtuale.

2. Social media manager

Il compito del Social Media Manager è gestire le pagine social di un brand o di un’attività, al fine di aumentarne il bacino di utenza.

Rientra nelle strategie di marketing, che bisognerebbe preferibilmente conoscere prima di cimentarsi in questo ruolo. La mansione puoi svolgerla tranquillamente da casa tua, programmando e realizzando i post per le diverse piattaforme social.

Si trova lavoro sia rispondendo agli annunci che proponendosi nelle vesti di social media manager freelancer.

3. E-commerce manager

L’e-commerce manager può sia aprire un proprio shop online che gestire quello di qualcun altro:

  • nel primo caso, bisognerà armarsi di tanta volontà e avviare un business
  • nel secondo caso servirà semplicemente essere dotati di conoscenze base e capacità organizzative.

4. Impiegato call center

I call center che ricercano operatori da casa sono dei generi più disparati:

  • si va dal servizio assistenza
  • sino ai call center di telefonia ed energia

I compensi sono nella media e spesso si discostano da poco da quelli di un call center vero e proprio, le cui attività sono praticamente identiche.

Per candidarsi per la posizione, spesso è richiesta un minimo d’esperienza nel ruolo, ma non sempre.

5. Graphic designer

Un grafico si occupa di:

  • disegnare loghi
  • siti web
  • ritoccare immagini
  • creare pubblicità
  • e tutto ciò che ruota attorno al mondo della grafica web

Occorre avere un percorso di studi adeguato o corsi alle spalle per riuscire a soddisfare le richieste della clientela e avviare collaborazioni con aziende e attività. Si può anche iniziare sui siti di freelancing.

6. Editor video

Chi è in grado di editare i video, proprio come il grafico può muoversi su più fronti:

  • potrebbe montare contenuti multimediali per pagine social, siti
  • o anche monitorare i contenuti per qualcuno che gestisce un canale YouTube

Ma potrebbe lavorare da remoto perfino in collaborazione con uno studio di fotografia, o offrirsi di montare in maniera professionale i video girati da persone qualsiasi che necessitano di questo servizio.

Se vuoi scoprire come guadagnare grazie ai video, scopri il mio corso “Video Empire

7. Pet sitter

Il pet sitter è il ruolo adatto per chi ama sinceramente gli animali e non ha alcun problema nel dedicare loro tempo e attenzione.

Il pet sitter può lavorare:

  • sia a casa propria
  • sia in quella del proprietario (le tariffe in questi casi cambiano)
  • oppure proporsi per portare semplicemente a spasso il cane.

Sebbene la concorrenza in questo campo sia alta, si riescono facilmente a guadagnare un po’ di soldini.

8. Agente di viaggi

I viaggi sono la tua passione e sei un asso nel pianificarli?

Potresti diventare tour operator anche da casa, affiliandoti a una agenzia di viaggi online: tali attività sono sempre alla ricerca di travel agents.

In pratica, all’agente di viaggio da remoto viene fornito un portale ad hoc, dal quale gestire le prenotazioni dei clienti e fidelizzarli. Per ogni viaggio andato in porto o pacchetto acquistato, si guadagnano delle commissioni/percentuali.

9. Data Entry

Sempre più ricercati, i lavori come impiegato data entry consistono semplicemente nel compilare enormi fogli di calcolo o riorganizzare il flusso dati di un determinato sistema.

Se sei sempre stato una persona precisa e meticolosa, è il lavoro che fa per te. Puoi ricercare questo genere di posizione tra le offerte di lavoro.

10. Copywriter

La figura del copywriter è in continuo mutamento. Soprattutto adesso, in seguito all’introduzione dei servizi d’intelligenza artificiale.

Tuttavia rimane ancora una professione richiesta da numerose attività e professionisti, che necessitano di aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca tramite contenuti ottimizzati.

11. Proofreader

Mentre il copywriter scrive i testi, il proofreader li revisiona e corregge qualsiasi errore, grammaticale e non. Spesso sono due ruoli che lavorano a braccetto o che vengono svolti dalla medesima persona.

Il proofreader può lavorare a distanza anche per una casa editrice, revisionando bozze di libri e manuali.

12. Traduttore

Hai studiato lingue oppure sei particolarmente ferrato in una lingua straniera? Per fare il traduttore non c’è bisogno di varcare la porta di casa, in quanto sono tante le attività, dalle grandi aziende fino ai piccoli studi professionali, che cercano traduttori.

E più la lingua straniera che padroneggi è inusuale, più aumentano le tue possibilità di guadagnare bene. I traduttori di testi tecnici o legali sono quelli che percepiscono paghe migliori.

13. Counselor

Diverse persone si sono buttate nel consulting con alle spalle una preparazione scarsa o nulla.

In effetti, per diventare consuelor e assistere psicologicamente una persona a distanza, ci vorrebbe almeno qualche corso sul tema e un po’ di background, perché si tratta di aiutare le persone a:

  • risolvere i loro problemi, dai blocchi della carriera all’autostima, alle relazioni interpersonali
  • riconquistare la giusta motivazione

14. Blogger

Aprire un blog per te può rappresentare un’ottima vetrina, ma anche un modo per monetizzare e mettere a frutto la tua passione e le tue conoscenze in un campo particolare.

Per guadagnare, dovrai raggiungere/crearti un’audience.

15. Influencer

Non c’è bisogno di spiegare cosa fa un influencer, ma la buona notizia è che anche un utente con pochi follower oggi ha l’opportunità lavorare come microinfluencer, sponsorizzando prodotti e attività sul proprio profilo e guadagnando commissioni tramite le partnership.

16. Stylist

La stylist, ovvero una figura esperta di stile, può essere anche virtuale: esistono diversi generi di stylist e alcune lavorano anche come personal shopper.

Il punto è comprendere che la stylist non è solo qualcuno in grado di dare consigli su come vestirsi, ma offre una consulenza di immagine a tutto tondo.

Per questo non puoi improvvisarti nel settore se non ne hai davvero la vocazione: una stylist dovrebbe conoscere a menadito:

  • materiali
  • tessuti
  • storia della moda
  • armocromia
  • make up
  • come valorizzare le fisicità e tanto altro.

17. Moderatore di chat

Il moderatore di chat è una figura richiesta sia su forum e pagine/canali social particolarmente affollati di utenti, che da aziende private.

Nel primo caso, chi ricopre questo ruolo serve a mantenere l’ordine sulla pagina e ad accertarsi che i toni di conversazione, così come le regole, vengano rispettate.

Nel secondo caso, si tratta per lo più di attività che ricercano operatori di chat erotiche da remoto e qualche volta di servizio assistenza in chat per siti vari, specie e-commerce.

18. Internet Security Specialist

In qualità di Internet Security Specialist, il tuo compito sarà quello di aumentare gli standard di sicurezza del sito dei tuoi clienti.

Ovviamente, per poter svolgere questa professione devi possedere la necessaria preparazione, ma la buona notizia è che si tratta di una mansione super ricercata considerando la rilevanza crescente della cybersecurity.

19. Cartomante online

Un lavoro inusuale che potresti svolgere da casa se sai leggere i tarocchi: dietro un compenso stabilito da te, puoi offrire questo servizio anche telefonicamente, senza bisogno di aprire uno studio ad hoc.

20. Event Planner

Gli event planner, ovvero coloro che si dedicano all’organizzazione di un evento, sono professionisti che vengono richiesti in primis perché le persone non hanno tempo a sufficienza per organizzare nei minimi dettagli un party, un matrimonio, un compleanno eccetera.

L’event planner eviterà ogni tipo di stress facendosi carico di tutto.

Non iniziare questa professione se non possiedi almeno due caratteristiche:

  • un buon gusto fuori dal comune
  • e una lunga lista con contatti di attività di ogni genere.

Dalle sale al fiorista, dalla pasticceria al negozio di decorazioni e così via.

21. Insegnante

Un insegnante online può dare ripetizioni, fare da tutor a studenti di tutte le età oppure affiliarsi a una piattaforma di insegnamento online (sono numerose).

Di solito le tariffe orarie di retribuzione non sono niente male.

Se credi di poterci provare solo con una laurea in tasca, sei in errore perché non sempre requisito essenziale; dovrai però dimostrare di essere esperto e pertinente in quella materia, per esempio a seguito di corsi o per via della tua professione.

22. Trascrittore

Posizione poco conosciuta, il trascrittore è colui che possiede conoscenza di una determinata lingua parlata, perciò è capace di trasformare in testo qualsiasi file audio.

Si può lavorare come trascrittore anche nella propria madrelingua, da freelancer oppure appoggiandosi a piattaforme che offrono questo servizio. La paga non sempre è alta ma è un lavoro alla portata di tutti.

23. Programmatore

Se sei un programmatore competente, non aspettare di essere assunto e metti subito a disposizione le tue capacità in rete. Questo lavoro si può svolgere tranquillamente da casa e le opportunità sono diverse.

24. Tester di siti web

Non tutti lo sanno, ma diversi siti web necessitano di qualcuno che testi la user experience della pagina, per assicurarsi che l’esperienza di navigazione fili liscia.

La motivazione? Molti utenti non concludono gli acquisti per colpa di siti fatti male, lenti o difettosi. Il tuo compito in questo caso è fare un report puntuale della situazione.

25. Tester/recensore professionista

Ti sembrerà strano, ma esistono davvero persone disposte a pagarti per scrivere delle recensioni su un determinato servizio.

Si può trattare di privati, ma anche di recensioni su Amazon e Google, oppure nei negozi fisici nelle vesti di mistery client.

Buona parte delle volte, queste recensioni si basano su prodotti che ti vengono forniti gratis, un ulteriore bonus.

26. Riparatore

Se ti senti un tuttofare oppure sei esperto in certi ambiti, proponiti online per fare piccoli lavoretti casalinghi.

Il lato positivo è che decidi tu le tue tariffe e se sei bravo puoi crearti un giro grazie al passaparola.

27. Fattorino

Anche questa idea non è propriamente un lavoro da casa, ma la rete è comunque il punto di partenza per farti conoscere.

Per esempio ti potresti offrire per portare la spesa alle persone che, per varie ragioni, non possono recarsi al supermercato o non ne hanno il tempo.

28. Virtual Recruiter

Il virtual recruiter svolge sul web gli stessi compiti del recruiter tradizionale, in quanto si occupa di vagliare curriculum e intervistare candidati, mettendo i più meritevoli in contatto con le aziende.

Così facendo, risparmia un enorme quantità di tempo (e di denaro) a queste ultime.

29. Short Tasks

Su internet si trovano diversi siti dedicati al microworking, dove vieni retribuito per piccole tasks: per esempio guardare un video, mettere un like, rispondere a un sondaggio ecc… Certo, il guadagno non sarà esorbitante, ma rappresenta pur sempre un ottimo modo per arrotondare.

Per approfondire leggi questo articolo “20 Siti per guadagnare 100 euro al giorno

30. Affittacamere

Concludiamo la nostra lista con uno spunto di sicuro successo, specie se vivi in città o in una rinomata località turistica: se hai a disposizione uno spazio (o casa tua) affittalo alle tue tariffe e il gioco è fatto!

Online potrai pubblicare gli annunci sui siti preposti per mettere in contatto domanda ed offerta.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.