Affiliazione Booking: Come Guadagnare sui viaggi dei tuoi Amici

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Booking.com rappresenta da qualche anno a questa parte una realtà imprenditoriale, divenute nel corso degli anni il punto di riferimento per i viaggiatori di tutto il mondo. Nata ad Amsterdam nel 1996, ha saputo ritagliarsi un ruolo cardine su scala internazionale nell’ambito della prenotazione di alberghi, ostelli, case vacanza, villaggi vacanza e naturalmente bed and breakfast (B&B).

La sua semplicità di utilizzo è tale che consente ai viaggiatori di cercare la soluzione più adatta al pernottamento, in riferimento alle proprie esigenze. Chi cerca una soluzione particolarmente low cost, chi una più sfarzosa all’insegna del lusso, chi desidera soggiornare in una zona centrale e chi non troppo distante da specifici POI (posti di interesse), con Booking.com gioca praticamente sul velluto.

Il bello di Booking.com? Consente di fare soldi. Come è possibile tutto questo?

Sostanzialmente, grazie al meccanismo dell’affiliazione. Puoi guadagnare sui viaggi del tuo network, composti da amici, colleghi, parenti, ecc. Come puoi facilmente intuire, tanto più consistente è il network dei tuoi contatti che scelgono Booking.com per prenotare qualsiasi struttura ricettiva, tour, servizi di auto noleggio e via dicendo, tanto più elevate saranno per te le probabilità di fare soldi in modo veloce, semplice e soprattutto sicuro. Il processo di affiliazione, in pratica, ti permette di promuovere Booking.com e di veder lievitare i tuoi introiti.

Cosa ti serve per fare soldi con Booking

Il punto di partenza per fare introiti importanti mediante l’affiliazione di Booking.com è avere la consapevolezza di uscire dalle cerchie dei propri contatti. Se hai il pallino dei viaggi, perché non provi a narrare le tue esperienze in modo diretto, diventando a tutti gli effetti un travel blogger? Un sito web così come un blog dedicato al mondo dei viaggi ti concede la vantaggiosa opportunità di essere visibile a chi ama spostarsi.

Se ci sai fare, se riesci a distinguerti dalla massa, se i tuoi viaggi hanno un qualcosa di unico, l’affiliazione a Booking sarà per te foriera di introiti davvero incredibili.

Allo stato attuale delle cose, il settore dei viaggi risulta uno di quelli maggiormente cambiati dall’avvento di internet. Prima, ci si rivolgeva alle agenzie di viaggio per prenotare vantaggiosi pacchetti vacanze. Oggi, invece, bastano pochi click e starsene seduti sul proprio divano di casa per centrare lo stesso obiettivo.

Se tutto questo risulta cosa fattibili, una realtà de calibro di Booking ha i suoi meriti. Basta poco per prenotare la struttura ricettiva di proprio gradimento. I feedback, inoltre, nono molto utili, perché i punteggi e le ottime recensioni, inutile negarlo, orientano la decisione finale di molti viaggiatori.

Inserire ad esempio il Banner di booking.com sul proprio travel blog, si rivela una saggia decisione, perché per ogni visitatore che prenoterà il suo viaggio o la sua vacanza, accedendo dal banner del tuo blog o sito web, tu incasserai una commissione.

In qualità di affiliato a questo network, guadagnerai una provvigione variabile fra il 15% e il 18% dell’esborso complessivo. Tutto viene documentato in maniera chiara. Così come chiaro è il percorso di navigazione del visitatore che, una volta approdato magari al tuo travel blog, nota il banner di Booking.com e si prenota un viaggio, una vacanza, un tour, un’escursione e via dicendo.

Conditio sine qua non per fare soldi, o meglio per incassare commissioni tramite Booking.com è l’aver portato a termine con successo l’iscrizione. Questo rappresenta il punto di partenza.

Per quale motivo iscriversi a Booking

Di motivi per iscriverti a Booking ce ne sono a iosa. Il programma dedicato ai partner affiliati si dimostra uno di quelli maggiormente redditizi nel comparto dei viaggi. Ti basti sapere, ad esempio, che puoi iniziare a guadagnare provvigioni importanti sulle prenotazioni portate a termine grazie al tuo sito internet o al tuo blog tematico.

Iscriviti a Booking.com. Cosa aspetti?

Si tratta di un’operazione semplice e veloce. La conferma è, di fatto, immediata. Il programma per affiliati di Booking.com ha il merito di consentirti di connettere la tua attività o ancora la tua passione dedicata al mondo dei viaggi alla principale piattaforma incentrata sul mondo delle prenotazioni degli alloggi.

Nel ruolo strategico di partner, come già messo in evidenza in diverse occasioni, otterrai provvigioni davvero importanti. Tu farai un favore a Booking.com, rendendolo più visibile, e lui farà un favore a te, ricompensando al meglio il tuo impegno, i tuoi sforzi e la tua dedizione, erogando una commissione per ogni transazione che gli hai consentito di portare a termine.

Puoi tenere sotto controllo l’andamento di quello che risulta un business a tutti gli effetti, avvalendoti del pannello affiliato, la cui interfaccia utente si dimostra altamente user-friendly, funzionale e molto pratica.

Registrazione al Programma d’Affiliazione: Passaggi

La procedura per portare a termine la registrazione all’affiliazione di Booking risulta davvero immediata e costituita da un numero esiguo di passaggi. Dopo aver cliccato su questo link, devi digitare alcuni dati personali e i recapiti. Nello specifico, nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, password e Paese di provenienza.

Il passaggio seguente consiste nell’inserire le informazioni inerenti alla tua attività: che sia il tuo travel blog, il tuo sito web o il tuo canale Instagram, se sei un influencer, si tratta di opzioni accettate senza alcun intoppo. Ora, sei pronto a lavorare in qualità di affiliato per conto di Booking.com, promuovendo al meglio il suo brand e ii suoi servizi.

Il livello di personalizzazione di una piattaforma come Booking.com è davvero massimo. Vi sono, infatti, tutta una serie di opzioni, disponibili all’interno del pannello di controllo e che ti consentono di promuovere al meglio i suoi servizi.

Sta a te decidere quali mostrare o meno sul tuo canale che fa da tramite tra la domanda e l’offerta. Sta a te decidere se i contenuti vanno targettizzati in base ai contenuti della pagina web di riferimento o se optare per annunci di natura regionale o ancora su scala internazionale.

Con Booking.com, i banner pubblicitari variano in termini di dimensioni. Puoi decidere se avvalerti di link standard, di widget, deputati all’integrazione di appositi box di ricerca brandizzati Booking.com, di ricorrere a deep link, ossia collegamenti ipertestuali altamente personalizzati che tengono conto delle strutture ricettive di riferimento: alberghi, pensioni, appartamenti vacanze, bed and breakfast (B&B), ecc.

Avvalendoti poi di specifici software analitici di ultima generazione, potrai tenere sotto controllo l’andamento delle tue prestazioni. Saprai ciò che va e cosa occorre invece rivedere.

Quanto si Guadagna con Booking

Chi si pone l’ambizioso obiettivo di monetizzare, puntando sul web, si chiede come primo interrogativo a quanto ammontano le affiliazioni tramite Booking.com. Tutto dipende dal numero di prenotazioni che porteranno a termine gli affiliati del tuo network su Booking.com. Tanto maggiore si rivela il numero degli affiliati, tanto superiori sono le probabilità di incassare lauti profitti.

Numeri alla mano, a fronte di un numero inferiore di 50 prenotazioni mensili, Booking.com versa il 25% della somma della transazione. La percentuale sale al 30%, qualora il numero di prenotazioni si attestasse tra le 51 e le 150 al mese.

Numeri ancora maggiori, in caso di prenotazioni tra 151 e 500 utenti al mese. In questo caso, la percentuale sale al 35%.

Infine, gli introiti si attestano al 40% per un numero di prenotazioni mensili che superi le 500 unità. Si noti bene che la percentuale non si riferisce alla spesa del viaggiatore, ma alla percentuale di trattenuta di Booking.com.

Ad esempio, qualora il viaggiatore X prenotasse un volo andata e ritorno a Parigi e un hotel a tre stelle per 5 giorni di soggiorno, la sua spesa potrebbe essere pari a 1.300 euro. La commissione verrebbe a fare magari 45 euro. Di conseguenza, per ognuna di queste, puoi registrare introiti da 11,25 euro a 18 euro con intervalli intermedi di 13,50 e di 15,75 euro.

Non male, vero?

Se invece ti stai domandando: Quando paga Booking.com?

Il payout, vale a dire la somma minima per incassare un pagamento, corrisponde a 100 euro. Il pagamento viene effettuato in genere a distanza di due o di tre settimane dal ricevimento della fattura. Comodo, vero?

 

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.