Se sei un appassionato di meme e passi ore a navigare sui social media alla ricerca di quello più divertente, devi sapere che esiste un modo per monetizzare la tua passione e trasformarla in un’attività redditizia.

In questo articolo, ti guideremo alla scoperta di tutti i passaggi utili per fare soldi sul web pubblicando dei meme: imparerai come affermare la tua presenza online, raggiungere un vasto pubblico e monetizzare i tuoi contenuti divertenti, con metodi efficaci come il merchandising e la sponsorizzazione.

Dunque, sei pronto a scoprire come trasformare la tua passione per i meme in un’opportunità di guadagno? Continua a leggere!

Cos’è un meme?

Un meme è un’idea, un concetto, un comportamento o uno stile che viene trasmesso da persona a persona.

Il termine “meme”, in particolare, è stato coniato dal biologo evoluzionista Richard Dawkins nel 1976, per descrivere l’equivalente culturale di “gene”, ovvero un’unità di informazione che si diffonde e si riproduce.

Oggi, i meme sono diventati molto popolari sui social network e su Internet in generale.

Sono spesso composti da immagini o video, accompagnati da didascalie o testi brevi che trasmettono un messaggio o un’emozione in modo divertente e ironico.

La popolarità dei meme si è diffusa tanto da trasformarli in una forma di espressione e comunicazione virale su Internet.

Non è raro, infatti, vederli utilizzati per commentare eventi di attualità, politica e cultura popolare.

La rilevanza dei meme al giorno d’oggi

I meme, negli ultimi anni, sono diventati un fenomeno sempre più diffuso su Internet e sui social, influenzando – come abbiamo appena visto – la cultura popolare in generale.

Infatti, possiedono la capacità di veicolare in maniera virale informazioni di diverso tipo in modo semplice e accattivante, diffondendo contenuti più velocemente di qualsiasi altro mezzo di comunicazione.

Tuttavia, è importante ricordare che i meme possono anche essere utilizzati in modo inappropriato o offensivo. Pertanto, chi li crea o li condivide deve necessariamente attenersi a un’etica responsabile.

Come creare un meme di successo?

Vuoi dare vita a meme di successo, ma non sai da dove cominciare?

Seguire le tendenze e scegliere una nicchia specifica sono solo alcuni dei consigli utili per creare contenuti divertenti e virali.

Nelle prossime righe, scoprirai tutti i consigli utili per sviluppare efficaci meme, capaci di attrarre un grande pubblico e di aiutarti a raggiungere il successo sui social media.

1. Segui le tendenze

Mantenere una salda presenza su diversi canali social è il primo passo per essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e riuscire ad adattare il tuo approccio alle mode del momento.

Questo non significa unicamente monitorare le news riguardanti i meme, ma anche tenersi al passo sugli eventi di attualità socio culturale.

Seguendo questo consiglio, potrai raggiungere un pubblico ampio e diversificato, mirando nello specifico alla platea ideale per i tuoi contenuti.

2. Scegli una nicchia

Per creare meme di successo, è importante scegliere il tuo segmento di interesse.

Anche se potresti essere tentato di rivolgerti a un pubblico generalizzato, in realtà è meglio concentrarsi su ciò che conosci bene.

Questo ti aiuterà a creare contenuti divertenti e pertinenti per i gruppi con cui interagisci regolarmente, e ad avere maggiori possibilità di ottenere condivisioni e retweet di qualità.

Se sei un genitore e trovi divertente parlare dei tuoi figli, per esempio, creare contenuti ironici focalizzati sulla genitorialità potrebbe essere davvero una trovata vincente per affermare la tua presenza sui social.

3. Crea un meme

Come abbiamo visto, creare contenuti virali di successo può rivelarsi un’attività molto divertente e, soprattutto, redditizia se gestita con le giuste attenzioni.

Ecco alcune indicazioni utili per dare vita a meme che possano attirare il tuo pubblico:

Trova l’ispirazione

Rimani aggiornato monitorando i meme in circolazione sulle diverse piattaforme, come:

  • YouTube
  • Twitter
  • o Instagram

Osserva quali sono i meme che suscitano maggiori reazioni, come like, commenti o condivisioni.

Conosci il tuo pubblico

Assicurati di conoscere il tuo pubblico e di sapere quali temi e argomenti possono risultare fortemente in target.

Usa immagini e testo chiari e accattivanti

Scegli immagini di alta qualità e inserisci un testo che sia leggibile e comprensibile. Visivamente, questi due elementi dovranno essere armonizzati più possibile, per risultare piacevoli alla vista.

Personalizza e firma il tuo meme

Aggiungi un tocco personale al meme, in modo che sia unico e distintivo. Questo farà sì che il tuo pubblico ti riconosca e che il tuo meme emerga rispetto agli altri, aiutandoti ad affermare una salda presenza online.

Rendi il meme condivisibile

Fai in modo che la tua creazione sia facilmente condivisibile, utilizzando hashtag appropriati e un design accattivante.

In questo modo, sarà più facile per il tuo pubblico far diventare virale il meme, inoltrandolo ai loro amici e conoscenti.

Sii sempre originale

Cerca sempre di creare contenuti originali, invece di cavalcare l’onda dei meme trend del momento: questo atteggiamento proattivo richiederà certamente più tempo e sforzo, ma darà vita a creazioni molto più accattivanti e potenzialmente virali.

…e se hai bisogno di un po’ di carica per cominciare guarda questo video, ti svolterà la giornata!

Inizia a guadagnare con i meme

Dopo aver individuato la tua nicchia di riferimento e aver compreso come dare vita a meme creativi e virali, è arrivato il momento di definire come mettere a frutto i tuoi sforzi.

1. Crea una pagina dedicata ai tuoi meme su Instagram

I meme si basano su un approccio principalmente visivo, quindi ha molto senso condividerli su una piattaforma come Instagram. Creare una pagina dedicata a tali contenuti può aiutarti ad aumentare il tuo seguito e ad avere un pubblico in target.

Dopotutto, l’obiettivo di ogni content creator è quello di monetizzare le proprie idee, quindi creare una pagina su questa piattaforma e condividere i meme è certamente un modo efficace per porre solide basi.

Più follower avrai sulla tua pagina e maggiori saranno le possibilità di attirare l’attenzione di eventuali partner commerciali. I brand, infatti, cercano costantemente nuovi modi per promuovere i propri prodotti e servizi e spesso utilizzano proprio Instagram per farlo.

2. Instaura collaborazioni

Come abbiamo visto, il primo passo per guadagnare attraverso i meme è creare una pagina o un profilo social dove pubblicare i tuoi contenuti innovativi e ironici.

Per fare questo, è necessario studiare le varie impostazioni e, soprattutto, le diverse opzioni di monetizzazione disponibili su ogni piattaforma. Ognuna, infatti, ha regole diverse.

TikTok, per esempio, richiede una serie di requisiti agli inserzionisti. Anche se spesso non riguardano i creatori ma piuttosto brand che pubblicano contenuti sponsorizzati e partnership pubblicitarie.

Non rispettare questi termini di servizio può portare alla sospensione dell’account.

Dopo aver appreso le regole, il passo successivo consiste nel contattare inserzionisti, programmi di affiliazione e marchi per far conoscere la tua attività di content creator.

Se la tua pagina acquisisce una popolarità sufficiente, potrebbero essere loro stessi a contattarti.

Assicurati quindi di fornire un indirizzo email facilmente accessibile per consentire alle persone interessate di raggiungerti.

3. Creare merchandising a tema meme

Uno dei modi più remunerativi per ottenere guadagni dalla tua pagina meme è creare prodotti fisici che prendano spunto dai tuoi contenuti migliori.

Puoi scegliere qualsiasi oggetto: dal design di una maglietta, fino ad una cover per telefono o adesivi.

L’importante è trovare qualcosa che riesca ad attrarre i tuoi follower, raggiungendo un duplice obiettivo:

  1. monetizzare
  2. e ampliare la tua brand awareness online.

Dunque, seleziona i tuoi meme più popolari, quelli con il maggior numero di condivisioni e commenti, e cerca di creare qualcosa di interessante ispirato ad essi.

A questo punto avrai due opzioni:

  1. potrai aprire un negozio su Etsy, per esempio
  2. oppure potrai inaugurare un ecommerce vero e proprio sul tuo sito personale, ricorrendo a una piattaforma di stampa su richiesta, per produrre il tuo merchandising ufficiale e gestirne la logistica.

Se sceglierai di percorrere questa strada, ti accorgerai presto che la produzione di merchandising ispirato ai migliori meme offre un enorme potenziale di guadagno. Con un po’ di sforzo, infatti, potrai facilmente assicurarti una buona somma di euro ogni mese!

4. Indirizza il traffico verso il tuo blog

Fino ad ora, hai scoperto con noi come monetizzare i tuoi migliori meme attraverso l’instaurazione di partnership commerciali e la creazione di merchandising, ma non è tutto.

Creare meme, infatti, può aiutarti a generare traffico verso il tuo sito web: si tratta infatti di contenuti veloci, divertenti e facili da condividere.

Il che li rende perfetti per promuovere la tua attività sui social media o per ottenere backlink da altri siti web.

Chiaramente, questa strategia richiede tempo e impegno a lungo termine.

Un ottimo spunto è quello di diversificare i canali di promozione: a questo proposito, anche YouTube può essere decisamente funzionale al successo delle tue attività commerciali.

Se desideri apprendere come creare un canale YouTube virtuoso e conoscere tutti i segreti del settore – per soddisfare i tuoi obiettivi di monetizzazione legati alla produzione di meme – ti suggeriamo di provare Video Empire: uno dei migliori corsi avanzati, con cinque ore e mezza di video tutorial, accessibili sia da computer, che da tablet e smartphone.

Negli ultimi anni, i meme sono diventati una forma popolare di espressione e comunicazione, riuscendo spesso a dominare l’era di internet e dei social media.

Questa tipologia di contenuti ha la capacità di trasmettere informazioni in modo semplice e attraente, più rapidamente di qualsiasi altro mezzo di comunicazione.

Sebbene i meme possano essere utilizzati in modo inappropriato o offensivo, possono anche essere sfruttati per generare reddito da coloro che ne sono appassionati.

Creare meme di successo comporta, in sintesi:

  • seguire le tendenze
  • scegliere una nicchia
  • e trovare ispirazione dai meme esistenti, coerentemente con le caratteristiche del proprio pubblico.

Comprendendo i passaggi necessari per creare e distribuire i meme in modo efficace, è possibile trasformare la propria passione in un’attività online redditizia.

Cosa aspetti dunque? Libera la fantasia e diventa un imprenditore digitale di successo!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.