I 7 Migliori Investimenti per Guadagnare Soldi

come-guadagnare-online

Quando si ricercano dei modi per guadagnare soldi ci si imbatte in tantissime soluzioni originali e innovative, ma solo alcuni strumenti possono garantirti profitti reali e abbastanza alti, mentre altri sono utili per chi desidera racimolare solo alcune centinaia di euro al mese.

Il sistema migliore per guadagnare soldi consiste nell’investire i propri risparmi e creare un portafoglio di investimento.

Se stai cercando dei sistemi per guadagnare soldi, in questo articolo ti parleremo dei 7 migliori investimenti da fare e vedrai come aumentare subito i tuoi profitti.

1. Conti deposito ad alto rendimento

Quando si parla di investimenti per guadagnare soldi è opportuno specificare che vi sono strumenti finanziari ad alto, medio o basso rischio e la scelta dipende soltanto da te e dalla tua solvibilità economica.

Uno dei migliori investimenti in assoluto riguarda l’apertura dei conti deposito ad alto rendimento, che ti assicurano ottimi guadagni ma senza correre rischi.

I conti deposito sono diversi dai normali conti corrente, infatti consentono soltanto di depositare o prelevare e non sono disponibili altre operazioni.

I conti deposito ad alto rendimento vi consentono di ottenere degli ottimi profitti, ma è necessario stabilire un vincolo temporale: i soldi non dovranno essere prelevati per un determinato periodo.

Per quanto riguarda i rischi bisogna specificare che è sempre sicuro il deposito iniziale, mentre potrebbero essere persi i profitti ottenuti nel tempo in seguito all’inflazione o a una modifica dei tassi di rendimento.

Per aprire un conto deposito e ottenere dei tassi di rendimento molto alti è sempre opportuno confrontare le offerte dei diversi operatori finanziari e scegliere quello più conveniente e sicuro.

Se si sottoscrive un conto deposito ad alto rendimento direttamente online, si possono ottenere dei tassi di interesse molto più elevati rispetto all’apertura presso una filiale di una banca.

Nonostante esistano dei vincoli sui conto deposito, le somme depositate e i profitti ottenuti possono essere svincolati, ma attenzione non tutte le banche garantiscono questa operazione quindi è sempre opportuno informarsi al momento dell’apertura del conto.

I conti ad alto rendimento possono essere considerati anche un fondo di emergenza in caso di difficoltà, quindi si tratta davvero di un buon sistema di investimento.

2. Certificati di deposito a breve termine

Tra gli investimenti più sicuri in assoluto troviamo i certificati di deposito a breve termine, che consentono buoni guadagni e sono ancora più remunerativi dei conti deposito.

I certificati di deposito a breve vengono emessi dalle banche per ottenere risorse finanziarie dai risparmiatori e possono avere un valore nominale di 1000 o anche i multipli di 1000.

Se non vuoi aspettare troppo tempo per ottenere dei guadagni, allora è sempre opportuno scegliere i certificati deposito a breve termine che non possono durare più di 18 mesi.

Il tasso di interesse su questi certificati è predeterminato e fisso, quindi si potrà sempre sapere quali saranno i guadagni ottenuti trascorsi i 18 mesi.

Non vi sono rischi durante il periodo di vincolo perché il tasso di interesse è fisso, ma se non si vogliono prelevare le somme ottenute e si vuole sottoscrivere un nuovo certificato di deposito, allora ti consigliamo di verificare quali sono le condizioni e se non è aumentata troppo l’inflazione.

I certificati di deposito a breve termine sono indicati per chi ha dei risparmi che non vuole usare nell’immediato e vuole creare un vero e proprio fondo di emergenza.

Negli ultimi anni, i risparmiatori non sottoscrivono molti certificati di deposito e preferiscono i BOT, ma si tratta comunque di una soluzione sicura e remunerativa.

3. Titoli di Stato

Nella lista dei 7 migliori investimenti per guadagnare soldi non possono mancare i titoli di Stato, uno degli strumenti finanziari più richiesti in Italia e in Europa.

Come gli altri investimenti che ti abbiamo segnalato, anche i titoli di Stato rappresentano una scelta sicura e che non comporta rischi, almeno sul deposito iniziale.

L’unico rischio è rappresentato dall’inflazione, che potrebbe determinare una perdita degli interessi maturati, ma si tratta comunque di un rischio calcolato.

I titoli di Stato sono delle obbligazioni emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che possono consentire ai cittadini di ottenere dei profitti grazie ai loro risparmi.

I titoli di Stato possono essere acquistati tramite aste, quando immessi per la prima volta sul mercato, o acquisirli tramite:

  • le banche
  • gli intermediari finanziari
  • o i fondi negoziati in Borsa, ma in questo caso si tratta di obbligazioni già in circolazione e sono previste delle commissioni.

In base alle tue esigenze puoi scegliere di acquistare diversi tipi di titoli di Stato, alcuni hanno durata di un solo anno, mentre altri possono prevedere vincoli temporali più alti.

Il rendimento dei titoli di Stato può essere fisso o variabile e nel primo caso si tratta di un investimento davvero sicuro, mentre se si scelgono quelli a tasso variabile, possono esserci dei rischi derivanti dall’inflazione.

Per scegliere i migliori titoli di Stato si possono consultare i siti della Borsa Italiana dove vengono venduti o scambiati o consultare le pagine del Ministero dell’Economia.

4. Fondi indicizzati su Standard & Poor 500

Ora che ti abbiamo parlato degli investimenti più sicuri, se vuoi ottenere guadagni elevati allora devi accettare almeno un po’ di rischio e investire sul mercato azionario.

Tra i tantissimi strumenti per investire in Borsa, se sei alle prime armi, ti suggeriamo di iniziare con i fondi indicizzati negoziati su Standard & Poor 500. Come sottolineano gli esperti di economia, l’indice azionario S&P 500 è il più sicuro per gli investitori perché composto dalle multinazionali più importanti nel mondo, come:

  • Netflix
  • Apple
  • Visa
  • Coca-Cola, ecc.

Negli anni, l’indice azionario S&P 500 ha assicurato ottimi guadagni agli investitori, ma per vedere i primi risultati è sempre consigliabile non modificare l’investimento almeno per qualche anno.

I fondi indicizzati sono una particolare forma di investimento perché infatti si tratta di una gestione passiva, che replica le performance di un indice azionario, quindi meno rischiosi rispetto all’acquisto di azioni sulla Borsa in tempo reale.

Essendo un tipo di gestione passiva, molti investitori li scelgono rispetto ad altri strumenti finanziari perché le commissioni applicate sono molto basse e soprattutto i rischi di veder perdere tutto il capitale investito sono molto contenuti.

Per comprendere come funzionano i fondi indicizzati su Standard & Poor 500 e imparare a gestirli ti suggeriamo di seguire il corso Investor Empire. Moltiplica i tuoi soldi della piattaforma pensionedare.com che ti fornisce tutti gli strumenti per guadagnare soldi.

5. Fondo azionario di investimento

Quando si parla di azioni, si pensa subito all’acquisto di piccoli pacchetti di azioni di una determinata società e ai profitti che si possono ottenere se le quotazioni salgono e si riescono a vendere nel momento giusto.

L’acquisto delle azioni, soprattutto se si ha una conoscenza di base del mercato azionario, non è sicuramente consigliabile, invece puoi decidere di investire nei fondi azionari di investimento.

Se vuoi investire i tuoi risparmi, puoi decidere di aderire a un fondo di investimento, dove migliaia di risparmiatori investono i propri soldi.

Il fondo di investimento viene gestito da un operatore finanziario o da un broker, che non investe in azioni di una singola società ma in diversi asset, per garantire ai clienti i migliori rendimenti.

Grazie all’investimento collettivo puoi investire in società o in mercati che vengono preclusi al singolo risparmiatore e soprattutto i rischi sono sicuramente limitati, rispetto a un investimento individuale.

Sul web, negli ultimi anni, si sono moltiplicate le società che offrono la possibilità agli iscritti di investire nei fondi di investimento, dovrai soltanto scegliere quello che ti sembra più conveniente o vantaggioso.

È sempre opportuno sottolineare che se una delle società in cui si investe fallisce o ha una grave perdita, questa situazione potrebbe incidere anche sulla tua posizione e potrai solo sperare che non tutti i guadagni ottenuti vengano persi in un attimo.

Se si sceglie il fondo azionario con dividendi, si hanno maggiori possibilità di guadagnare soldi, ma attenzione il broker dovrà individuare società solide e che negli anni hanno ottenuto una buona crescita, altrimenti i rischi saranno troppo elevati.

6. Investire in immobili o nei REIT

Gli italiani da sempre pensano che investire nell’acquisto degli immobili sia il sistema più sicuro e affidabile per ottenere soldi, ma cosa succede se non si hanno ingenti somme di denaro per fare questo tipo di investimento?

Acquistare una casa nella speranza di affittarla o di venderla non è una soluzione possibile per tutti, di conseguenza è meglio optare per un investimento diverso, i REIT.

Non tutti sanno che si può investire nel settore immobiliare anche senza acquistare delle case ma sfruttando i REIT (real estate investment trust), che sono dei fondi gestiti da società immobiliari che guadagnano tramite le locazioni.

I REIT funzionano allo stesso modo come le azioni o gli ETF: scegli la società immobiliare in cui investire e se vi sono dei guadagni derivanti dalle locazioni avrai diritto a dei guadagni immediati.

I REIT sono sicuramente più rischiosi e volatili rispetto ad altri strumenti finanziari, perché non sempre si riescono ad ottenere profitti e se la società immobiliare non riesce a locare i suoi immobili, allora si procederà in negativo.

Al contrario, se si sceglie di investire in REIT presenti sul mercato americano si possono ottenere guadagni davvero elevati, perché negli Stati Uniti il mercato immobiliare è sempre in crescita e sono tantissime le società quotate in Borsa.

7. Criptovalute

L’ultimo investimento per guadagnare soldi che vogliamo consigliarti riguarda le criptovalute, ormai diventate famose in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, investire in criptovalute rappresentava un investimento davvero redditizio, se si pensa che con poche centinaia di euro in pochi mesi si poteva quintuplicare l’investimento iniziale, ma il momento d’oro sembra ormai passato.

Nonostante le criptovalute assicurino guadagni ridotti rispetto al passato, sono sempre una buona forma di investimento e soprattutto non serve tanta esperienza per operare in questo settore.

Le criptovalute sono un tipo di investimento ad alto rischio, perché si tratta di un asset davvero volatile e che in un attimo può assicurarti enormi guadagni o perdite ingenti.

Per investire in criptovalute devi scegliere di iscriverti su alcune piattaforme di investimento, che scambiano questo tipo di moneta virtuale.

Se non hai mai investito in criptovalute, ti suggeriamo di scegliere quelle più famose, che nonostante possano subire delle perdite, non sono così volatili come quelle meno note.

Vi sono diversi sistemi per operare in criptovalute, ad esempio puoi scegliere di scambiare la moneta digitale in valuta corrente (Euro, Dollaro) o invece di reinvestire in altre criptovalute.

L’unica criptovaluta che ha una maggiore solidità è Bitcoin, che viene scambiata su tutte le principali piattaforme di trading online, ma la sua diffusione non è sinonimo di basso rischio.

In conclusione, se hai dei risparmi da investire e vuoi aumentare i tuoi guadagni puoi scegliere tra tantissimi tipi di investimento, devi solo individuare quello più adatto alle tue esigenze.

Alcuni ti consentono rendimenti sicuri, ma dovrai attendere alcuni mesi o anni, ma se hai bisogno di incrementare i tuoi guadagni nel breve periodo, allora devi rischiare e provare con strumenti finanziari più volatili e meno garantiti.

Prima di investire o diversificare il tuo portafoglio è sempre opportuno imparare come funzionano i diversi strumenti finanziari e solo in seguito scegliere dove destinare i tuoi risparmi.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.