Come creare Biografie su Instagram Accattivanti (Idee e Trucchi)

Negli ultimi anni, Instagram è divenuto il canale d’elezione per chiunque desideri fortemente avere successo nell’agognato universo dei social network. Le case study virtuose, appartenenti a influencer o brand capaci di sfruttare questa piattaforma nel migliore dei modi, sono ormai numerose.

Tuttavia, è necessario sottolineare che non si tratta di una strada facile; al contrario, per raggiungere la vera popolarità, è necessario strutturare strategicamente un buon piano di comunicazione e impostare il proprio profilo nel migliore dei modi, a partire dalla bio.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente desideri rafforzare il tuo account Instagram per renderlo più popolare possibile. Se è così, sei nel posto giusto!

L’importanza della biografia su Instagram

Quando parliamo di biografia Instagram, facciamo riferimento al testo di apertura del tuo profilo. Si tratta di uno spazio preziosissimo, incaricato di accogliere gli utenti che desiderano seguirti, attraverso informazioni chiave su di te o sulla tua attività. Se desideri promuovere un business online, sappi che una buona bio può aiutarti concretamente a convertire i tuoi visitatori in clienti.

È per questo motivo che influencer e aziende curano finemente tale contenuto, attingendo a didascalie originali, citazioni biografiche o frasi a effetto, con lo scopo di impressionare i follower e trasmettere i messaggi più utili al raggiungimento del successo.

In sostanza, la biografia di Instagram è lo spazio giusto per mostrare agli utenti chi sei. È qui – attraverso circa 150 caratteri – che si formeranno una prima impressione di te o del tuo brand e decideranno se diventare o meno tuoi follower.

Come creare una bio Instagram irresistibile: i 4 migliori consigli

guadagnare-scrivendo-online

Se stai cercando l’ispirazione per scrivere una bio accattivante, non perderti i consigli che stiamo per darti.

  1. Definisci il tuo tone of voice sulla base del target che intendi raggiungere e coerentemente con il sentimento che vuoi suscitare nei lettori. Per esempio, un tono ironico e scanzonato trasmetterà informazioni ben diverse rispetto a un mood formale e serioso. Ricordati che la definizione del tuo tono di voce è essenziale e va determinata prima della stesura. Nei post, dovrai mantenere coerenza con quanto scelto ed espresso nella tua biografia: una maggiore linearità susciterà fiducia nei tuoi confronti.
  2. Descriviti al meglio, mettendo in luce ciò che più ti sta a cuore e fallo con personalità: hashtag e emojii potranno esserti molto utili per fare risaltare i tuoi contenuti. Attenzione, tuttavia, a non esagerare con gli stimoli visivi, potresti compromettere la chiarezza del messaggio. Rendere appealing un messaggio non significa unicamente farlo risaltare dal punto di vista estetico, ma anche renderlo speciale grazie all’utilizzo di una scrittura creativa e avvincente, capace di affascinare i lettori e risultare memorabile ai loro occhi. Usa parole incisive oppure ricorri all’ironia: questi sono solo alcuni dei modi per agganciarli e fidelizzarli.
  3. Ricordati che la tua biografia potrà comparire nella SERP di Google, quindi non dimenticare di inserire nel testo le parole chiave che meglio ti identificano e che aiuteranno i lettori a trovarti. Per individuare i termini più funzionali, utilizza strumenti come Google Keyword Planner.
  4. Inserisci una call to action: l’invito all’azione è essenziale, qualunque canale web tu voglia utilizzare e dunque anche per Instagram. Le CTA, infatti, sono a tutti gli effetti dei collegamenti cliccabili che indicano ai tuoi lettori il percorso da seguire per fruire al meglio dei tuoi contenuti o delle tue offerte. Qualche esempio? L’invito a vedere il tuo ultimo video su YouTube o il tuo ultimo post sul blog.

Quali elementi possono essere inclusi nella biografia Instagram?

Hai appena scoperto con noi i 4 consigli principali per dare vita a una bio di successo su Instagram. Nelle prossime righe, riepilogheremo brevemente i contenuti irrinunciabili e soprattutto gli elementi utili per i tuoi lettori. Il campo della bio di Instagram, infatti, può contenere differenti fattori, finalizzati a rendere più attraente il testo sia dal punto di vista visivo che da quello contenutistico. Vediamo insieme tutti i dettagli tra i quali potrai scegliere nella formulazione di una biografia accattivante.

  1. Descrizione: chi sei? Includere la tua citazione preferita aiuterà i lettori a inquadrarti e a cogliere la tua essenza. Potrai scegliere qualunque argomento, da una frase divertente a qualcosa di più motivazionale. L’essenziale è che tu trasmetta qualcosa in cui credi veramente. Questo creerà empatia e con maggiore probabilità spingerà gli utenti in target a seguirti.
  2. Informazioni di contatto: come è possibile comunicare con te? Inserire le modalità, gli orari e i recapiti per la tua reperibilità è un ottimo sistema per facilitare i potenziali clienti. Questi dettagli contribuiranno a rendere più solida la tua credibilità. Il percepito sarà di grande professionalità e affidabilità.
  3. Informazioni sul tuo business: perché i visitatori dovrebbero seguirti? I lettori sono interessati a contenuti di valore e soprattutto desiderano scoprire come tu o il tuo brand possiate essere loro utili. Descrivere brevemente e in modo appealing ciò che fai è certamente una scelta vincente nella formulazione della biografia Instagram.
  4. Call to action. È l’esortazione diretta ai visitatori con lo scopo di spingerli a diventare tuoi follower o a compiere l’azione più utile al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Puoi scegliere un mood divertente o più professionale: l’essenziale è che tu riesca a motivare il lettore a fare ciò che ti aspetti.
  5. Elementi visivi. Parola d’ordine: emoji. Sono graditi sia da un pubblico giovane, che da un pubblico più adulto e aiutano i lettori a sentirsi a loro agio con te e con il tuo brand. In fine dei conti, c’è un emoji praticamente per tutto ciò che vorrai trasmettere, quindi perché non sfruttarle?
  6. Elementi interattivi. Hashtag e link sono entrambi utili per facilitare la ricerca di argomenti complementari o pagine web di approfondimento. Non è detto, inoltre, che tu debba scegliere un hashtag già esistente. Al contrario, potrai inventarne uno perfettamente pertinente con il tuo stile. Questo motiverà i tuoi lettori a sentirsi più affini a te e a utilizzarlo a loro volta, facendolo divenire – se sarai particolarmente bravo – virale.
  7. Caratteri speciali. Se vuoi una biografia unica, i caratteri speciali possono dare un grande contributo. Non sono forniti di default dalla piattaforma, ma puoi trovarli attraverso apposite App mobili o siti web. Un altro sistema per presentare al meglio la tua bio Instagram è utilizzare le barre parallele per suddividere le frasi: l’effetto sarà di ordine e pulizia.

Biografia Instagram: gli esempi più performanti a seconda del tuo target

Nei precedenti paragrafi, hai visto con noi quali sono i consigli e gli strumenti per creare una biografia di successo su Instagram. Tuttavia, 150 caratteri sono davvero pochi e la teoria non sempre basta a sciogliere i dubbi.

Nelle prossime righe, scoprirai alcune delle citazioni migliori utilizzate come incipit: siamo certi che ti aiuteranno a trovare l’ispirazione per creare una biografia social di grande appeal.

Biografie ironiche per profili sopra le righe

  • Non sono nessuno. Nessuno è perfetto. Dunque, sono perfetto!
  • Mi presento, sono un esempio per gli altri: un cattivo esempio
  • Cosa aspetti? Passa al lato oscuro. Abbiamo la pizza
  • Mangia bene. Resta in forma. Seguimi per altri ottimi consigli
  • Mood di vita: caffè addicted

Biografie professionali e autorevoli

  • Mantenersi positivi in ​​una situazione negativa non è ingenuo: è leadership.
  • Siamo noi, il tuo sportello unico per consigli di marketing
  • Consulenza 1:1 now available!
  • Unisciti a noi per non perdere i nostri consigli quotidiani
  • Chi siamo? Coloro che ti aiuteranno a raggiungere il successo

Biografie motivazionali

  • Nella vita non serve gridare, servono le giuste argomentazioni
  • Quando ti sembra di camminare nel buio, cerca le stelle
  • Il tempo vola… ma tu sei il pilota
  • Non c’è miglior insegnante del tuo ultimo errore
  • Il coraggio è avere timore di fare qualcosa ma farlo comunque

Biografie smart per aspiranti influencer

  • Memo: sei bellissima
  • Porto i tacchi per vedere più lontano
  • Il cioccolato non fa domande. Il cioccolato capisce
  • Esigente con gli amici come lo sono con i selfie
  • Lavora duro finché la tua firma diventerà un autografo

Una buona biografia Instagram ti permetterà di promuovere al meglio il tuo brand e la tua attività, in particolar modo se si svolge online. Per esempio, se sei appassionato di scrittura e pubblichi abitualmente i tuoi contenuti tramite Self-Publishing su Amazon, potrai far conoscere a una platea sempre più grande le tue opere impostando un profilo Instagram accattivante e professionale. Se questa prospettiva ti piace, ti consigliamo di acquistare il Videocorso Book Empire. Più di 5 ore di formazione professionale, accessibile da computer e da mobile: l’ideale per iniziare a scrivere e avere un grande successo anche grazie al tuo profilo Instagram.


In conclusione, scrivere una biografia su Instagram può risultare difficile, dopotutto in pochissimo spazio dovrai concentrare tante informazioni. Tuttavia, se seguirai i consigli appena visti insieme, siamo certi che raccoglierai i tuoi primi risultati molto presto!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.