facebook ads

facebook ads I fan su di una pagina facebook ormai contano sempre meno.  Facebook ha introdotto da qualche mese la portata di una pagina.

Una tua pagina con 10.000 mi piace non avrà mai 10.000 visitatori al giorno. Se posti una foto nuova o un video nuovo, non avrai 10.000 visualizzazioni su quella foto o su quel video. Una volta era così, ed erano bei tempi..e con Facebook si guadagnava tanto!

Immaginati che cosa significa postare un video su di una pagina con 100.000 fan..significava ricevere circa 100.000 visualizzazioni!! Il potere di una pagina fan era grandissimo!

La stessa cosa valeva anche con Youtube. Quando un utente si iscriveva la tuo canale, aveva mille modi per ritrovarti, il modo più comune era quello di trovarti sulla sua Homepage, come video consigliati da Youtube. Anche Youtube purtroppo, con l’innovazione, ha perso di potere. Un canale con 10.000 Iscritti, farà si e no 1000 visite a video… il che è pochissimo!!!

Ma torniamo a Facebook. Gestisco 2 pagine fan di Facebook. Una legata al mio sito Internet principale, (Pagina Pianosolo), e una riguardante a me come Artista (Pagina Christian Salerno). Seguo queste pagine giorno per giorno e ci spendo molto del mio tempo per curarle e rispondere ai commenti.

La pagina di pianosolo ha un valore immenso. Ha circa 16.000 mi piace, ma la gente risponde sempre con grande stimolo ad ogni nuovo post. Si vedono tranquillamente link condivisi 200 volte, il che è per me un grande successo.

La pagina  Christian Salerno, invece, ne ha circa 6.000 ed ha molti meno seguaci assidui. Ogni nuovo post ha circa 2-3 condivisioni una decina di mi piace e pochi commenti. La portata di questa pagina è ben inferiore a quella di pianosolo:

pagina facebook portata

Quando pubblico un post sulla mia pagina Artista, ricevo sempre poco successo. Ma..come posso fare per dare visibilità a quel post? Esistono due metodi principali. Il primo, è quello di mettere la notizia in evidenza.

Facendo click sulla stellina in alto a destra del post, notiamo che il nostro post diventa più grande rispetto agli altri, andando così in evidenza, aumentando la visibilità solo all’interno della propria pagina. Se un utente va a visitare la nostra pagina, troverà il nostro post in evidenza più grande rispetto ad altri.

La seconda opzione invece è quella di promuovere un post.

Promuovere un Post

Facebook ha voluto togliere volontariamente potere alle pagine fan, per poterlo riacquistare tramite soldi dei proprietari di tali pagine. Infatti ora la tua pagina fan ha una certa portata settimanale, e il tuo post verrà visto in Home solo da alcuni. Se vuoi invece che tutti i tuoi fan lo vedano? Come devi fare? Semplice, pagare!

Quando pubblichi un post, facebook ti dà la possibilità di promuoverlo:

Facendo click su promuovi, in basso a destra, potrai decidere quando pagare al giorno per far arrivare il tuo post in Homepage dei tuoi fan. Ho provato settimana scorsa ad utilizzare questa opzione, col mio post dove faccio la cover per pianoforte del brano dance “Don’t You Worry Child“.

Ho pagato €4 al giorno per 3 giorni, per un totale di 12 euro. Vediamo i risultati quali sono stati:

Grazie alla sponsorizzazione a pagamento, la pagina ha avuto 3.875 visualizzazioni in più, e di conseguenza il post è diventato anche il più popolare dell’intera pagina. In basso a destra possiamo vedere che la promozione è stata completata.

Un mio personale parere su questo?? E’ una cosa che funziona realmente, ma Facebook ora ti fa pagare una cosa che prima già normalmente avresti avuto!!!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.