lavorare da casa

Che cosa si intende per lavorare da casa? Si intende avere un blog? Qui tutti parlano di Blog, ma cos’è sto Blog e a cosa serve?? Ma soprattutto…come caspita faccio a trarre soldi da un blog?

Il Blog è una sorta di diario segreto, dove ognuno di noi ci scrive le proprie esperienze. Quello che scriveremo però non resterà chiuso in un cassetto ma andrà a finire nei motori di ricerca e chiunque potrà trovare e leggere le tue memorie.

Questa era la concezione iniziale del Blog, una sorta di diario personale. I primi blog erano molto seguiti perchè i lettori, giorno dopo giorno, erano sempre più presi dai racconti del Blogger (il curatore del Blog), così lo seguivano, commentavano i suoi articoli, riflettevano con esso, scambiavano pareri e opinioni, e insieme si diventava una grande famiglia.

Come sempre poi, i grandi Marketer riescono a fiutare l’odore dei soldi ovunque! Anche in un semplice Blog amatoriale! Così si sono fatti 4 calcoli e si è pensato: ma se io con un blog, che aggiorno quotidianamente, riesco ad attrarre sempre più lettori che mi seguono, che si appassionano a me, che vengono a trovarmi tutti i giorni… perchè non posso offrire a queste persone dei prodotti da acquistare? Perchè non posso vendergli della roba? Così facendo io riuscirò a guadagnare un sacco di soldi perchè loro si fidano di me!

Ed è così che i blog, iniziarono a trasformarsi da semplici diari personali a qualcosa di più, diventando sempre più utili alla società, fino a diventare dei veri e propri contenitori di informazioni.

La Forza del Blog

Il blog è dunque uno strumento potentissimo, uno dei migliori per poter fare soldi. Infatti la strategia del Blogger è la seguente:

  • Individuare una nicchia
  • Trovare dei lettori
  • Farli affezionare
  • Proporre a loro prodotti (o servizi)

E’ importante, per la riuscita del progetto, non saltare alcun passaggio, poichè, solo saltandone uno, l’intero piano andrà in fumo. Infatti non possiamo credere di guadagnare con un blog che parla di tutto senza una nicchia precisa, così come non possiamo credere di guadagnare se non abbiamo utenti affezionati, così come non possiamo guadagnare se non proporremmo a loro dei prodotti.

La strategia è davvero semplice, basta non avere fretta!

Il Blogger

Il blogger è l’amministratore del Blog, è la persona la quale i lettori seguono. Per far sì che il blogger abbia molti “Fan” è necessario che:

  • Il blogger sia una persona corretta
  • Il blogger sia una persona eticamente e moralmente leale
  • Il blogger non sia un truffatore
  • Il blogger non sia un venditore di fumo
  • Il blogger entra in contatto con la community che lui stesso ha creato
  • Il blogger risolva i problemi degli altri
  • Il blogger sia una bella persona
  • Il blogger offra qualcosa di utile agli altri

Ecco perchè non è facile essere dei Blogger (almeno, di successo!).

Il Blogger deve acquistare la fiducia dei lettori offrendo il proprio tempo gratuitamente ai lettori, scrivendo articoli e guide utili, che possano far evolvere il lettore. Se il lettore riuscirà a risolvere dei problemi grazie a delle tue guide, questo te ne sarà estremamente grato!

Il blogger è la figura principale in un blog, e attorno ad esso gravitano tutte le altre cose e figure.

Guadagnare Con Il Blog

Il compito del Blogger ovviamente è quello di guadagnare col suo blog, che sia un progetto a breve o a lungo termine, il fine è sempre quello. Perciò, il blogger deve adottare una strategia per poter arrivare a guadagnare col proprio blog, deve seguire degli step fondamentali, deve andarci piano, ma deve crederci molto in quello fa.

L’importante è sapere quello che fa, senza andare allo sbaraglio, leggendo guide gratuite su Internet dove le informazioni sono sparse e trovate anche in un ordine non favorevole a noi.

Molti si improvvisano blogger esperti, ma l’esperienza la si acquista solo col tempo, solo sbagliando, solo ricevendo critiche dai lettori, solo confrontandosi con “colleghi”. Il percorso, come in ogni altra arte, è difficile da intraprendere da solo. Se sei all’inizio e non sai da dove cominciare, lascia che ti dia una mano io.

Auguroni per il tuo Blog!

Krikko

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.