Dall’Ebook al Libro, un passaggio Obbligatorio

Abbiamo sempre parlato di Ebook, e di come spesso questo è il fine di ogni Blog. Infatti spesso molti Blog vengono aperti per crearsi una credibilità ed infine cercare di vendere un ebook, oppure succede che molti Blog vengono aperti attorno ad un unico ebook con la speranza di riuscire a sponsorizzarlo e a dargli una pubblicita’ gratuita.

Ma…nessuno ha mai provato a scrivere un libro? Sì è vero, esiste l’ebook che ti permette di autopubblicare senza alcun problema ed è anche vero che il mercato dell’ebook è in ampia crescita. Tuttavia, come in ogni cosa, c’è il rovescio della medaglia. Se l’ebook è facile da scrivere, mettere in commercio ecc.. l’ebook viene ancora rifiutato dai classici lettori di libri.

Rifiutano l’idea di dover leggere qualcosa dal proprio monitor, così, se proprio comprano un ebook, lo stampano e lo leggono, e se è un ebook di 200 pagine, essi stamperanno 200 pagine, andando a spendere molto in carta e inchiostro. Allora tanto vale acquistare un libro no?

Insomma, se l’ebook piace quasi a tutti, il libro piace a tutti. Lo puoi sfogliare comodamente quando sei nel letto prima di addormentarti, puoi prestarlo ad un tuo amico, puoi fare libreria, puoi avere tutte le informazioni raccolte in un unico formato A5. Insomma, il libro è molto comodo ed è fino ad ora una delle risorse più gettonate per acquisire informazioni. Diciamo che è l’infoprodotto amato dagli italiani 🙂 .

Ecco perchè è importante farsi conoscere anche scrivendo un libro.  “Si si krikko, sembra facile! Nessuno ti pubblica un libro se non sei nessuno!

Questo è vero, però esistono due strade che non devi assolutamente sottovalutare: La prima consiste nel diventare qualcuno, la seconda consiste nel provvedere da sè nel pubblicare il proprio libro.

Diventare importanti

come diventare importanti

Abbiamo detto che per far sì che pubblichino un nostro libro bisogna farsi conoscere. Come? Con un Blog, con un sito o con un forum!

Tu mi stai dicendo che se apro un blog, poi avrò più credibilità per scrivere un libro??

Non proprio. Ti sto dicendo che se apri un blog, sito o forum di successo, potrai poi avere più chance di successo e, una volta che avrai un nome, potrai proporti senza scrupoli alle case editrici e non solo, potranno essere loro a chiamare te.

Per farti capire che il mio non è solo un lavoro di fantasia ti faccio un esempio concreto. Giorgio Taverniti, aprì qualche anno fa un Forum per webmaster. E’ stato sin da subito un gran successo. Ha cominciato ad avere visite, utenti iscritti, i topic esplodevano di materiale, così dovette chiedere collaborazioni per avere dei moderatori che gestivano, insieme a lui, quel forum ormai vastissimo. Oggi il forum oscilla sulle 50.000 visite al giorno ed è uno dei Forum più importanti d’Italia. Giorgio è così stato rinominato come Esperto Seo, tanto è vero che la Hoepli gli ha concesso (ora non so se la proposta l’ha fatta lui o gli è arrivata) di pubblicare un libro sul SEO, intitolato SEO Power (un libro veramente utile che consiglio a chiunque).

L’esempio di Giorgio è solo una tra l’immense opportunità che il Web ha dato a molti. Ovviamente questa è solo una delle strade per poter arrivare a scrivere un libro. Per esempio, avendo un certo nome (dopo anni e anni di scrittura su di un blog di qualità e di successo), si può essere chiamati per partecipare a delle conferenze, a dei workshop, e all’interno di questi la propria fama incomincia ad espandersi fino a farsi realmente conoscere, e se ci sono dei giornalisti..meglio ancora! 😀

Autopubblicazione

autopubblicare un libro

Se il successo proprio non arriva in qualche modo, allora possiamo pensare di pubblicare i nostri lavori da soli. Niente a che fare con le case editrici, ci siamo solo Noi, il nostro lavoro, e un sito Internet.  Se per gli ebook non c’è alcun bisogno di sito Internet per pubblicarli, per i libri ci sono alcuni siti che sono a tua disposizione. Ce ne sono molti, infatti se scrivi “pubblicare libro” su Google ti uscirà di tutto e di più, ma io te ne consiglio solo 2, i migliori.

Addirittura ci sono dei siti che sono nati da poco e sperano di speculare sui poveri scrittori neofiti che vogliono farsi conoscere. Siti, ma anche case editrici, che ti pubblicano il tuo libro (se ti va bene), ma in caso di vendita tutto il ricavato andrà a loro,  grazie! Io cosa ci guadagno?? Ladri!

Invece, esistono 2 siti che stimo parecchio, con la quale ci lavoro e ci guadagno anche abbastanza.

Il primo è un sito completo che ti permette di pubblicare sia Ebook sia Libri, mentre il secondo è un sito dedicato solo ai libri. Se il tuo intento è quello di pubblicare un libro, allora non posso far altro che consigliarti Il mio libro. Questo sito infatti dispone di un Editing delle copertine realmente professionale e ha una possibilità unica. Al solo costo di 40 euro all’anno, ti permette di rendere disponibile il tuo libro in tutti i negozi Feltrinelli per un anno!!! Infatti, dopo questo pagamento, il tuo libro lo si potrà acquistare sia su LaFeltrinelli.it, ma lo si può ordinare anche in un negozio Feltrinelli.

Ti consiglio davvero di spendere quei 40 euro per pubblicare un libro. Per 2 semplici motivi: avrai una maggior possibilità di pubblicità, ed avrai la possibilità di dire: Il mio libro lo trovi nei negozio Feltrinelli! 😀 😀 😀

krikko

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.