Dall’Ebook al Libro, un passaggio Obbligatorio
Abbiamo sempre parlato di Ebook, e di come spesso questo è il fine di ogni Blog. Infatti spesso molti Blog vengono aperti per crearsi una credibilità ed infine cercare di vendere un ebook, oppure succede che molti Blog vengono aperti attorno ad un unico ebook con la speranza di riuscire a sponsorizzarlo e a dargli una pubblicita’ gratuita.
Ma…nessuno ha mai provato a scrivere un libro? Sì è vero, esiste l’ebook che ti permette di autopubblicare senza alcun problema ed è anche vero che il mercato dell’ebook è in ampia crescita. Tuttavia, come in ogni cosa, c’è il rovescio della medaglia. Se l’ebook è facile da scrivere, mettere in commercio ecc.. l’ebook viene ancora rifiutato dai classici lettori di libri.
Rifiutano l’idea di dover leggere qualcosa dal proprio monitor, così, se proprio comprano un ebook, lo stampano e lo leggono, e se è un ebook di 200 pagine, essi stamperanno 200 pagine, andando a spendere molto in carta e inchiostro. Allora tanto vale acquistare un libro no?
Insomma, se l’ebook piace quasi a tutti, il libro piace a tutti. Lo puoi sfogliare comodamente quando sei nel letto prima di addormentarti, puoi prestarlo ad un tuo amico, puoi fare libreria, puoi avere tutte le informazioni raccolte in un unico formato A5. Insomma, il libro è molto comodo ed è fino ad ora una delle risorse più gettonate per acquisire informazioni. Diciamo che è l’infoprodotto amato dagli italiani 🙂 .
Ecco perchè è importante farsi conoscere anche scrivendo un libro. “Si si krikko, sembra facile! Nessuno ti pubblica un libro se non sei nessuno!”
Questo è vero, però esistono due strade che non devi assolutamente sottovalutare: La prima consiste nel diventare qualcuno, la seconda consiste nel provvedere da sè nel pubblicare il proprio libro.
Diventare importanti
Abbiamo detto che per far sì che pubblichino un nostro libro bisogna farsi conoscere. Come? Con un Blog, con un sito o con un forum!
Tu mi stai dicendo che se apro un blog, poi avrò più credibilità per scrivere un libro??
Non proprio. Ti sto dicendo che se apri un blog, sito o forum di successo, potrai poi avere più chance di successo e, una volta che avrai un nome, potrai proporti senza scrupoli alle case editrici e non solo, potranno essere loro a chiamare te.
Per farti capire che il mio non è solo un lavoro di fantasia ti faccio un esempio concreto. Giorgio Taverniti, aprì qualche anno fa un Forum per webmaster. E’ stato sin da subito un gran successo. Ha cominciato ad avere visite, utenti iscritti, i topic esplodevano di materiale, così dovette chiedere collaborazioni per avere dei moderatori che gestivano, insieme a lui, quel forum ormai vastissimo. Oggi il forum oscilla sulle 50.000 visite al giorno ed è uno dei Forum più importanti d’Italia. Giorgio è così stato rinominato come Esperto Seo, tanto è vero che la Hoepli gli ha concesso (ora non so se la proposta l’ha fatta lui o gli è arrivata) di pubblicare un libro sul SEO, intitolato SEO Power (un libro veramente utile che consiglio a chiunque).
L’esempio di Giorgio è solo una tra l’immense opportunità che il Web ha dato a molti. Ovviamente questa è solo una delle strade per poter arrivare a scrivere un libro. Per esempio, avendo un certo nome (dopo anni e anni di scrittura su di un blog di qualità e di successo), si può essere chiamati per partecipare a delle conferenze, a dei workshop, e all’interno di questi la propria fama incomincia ad espandersi fino a farsi realmente conoscere, e se ci sono dei giornalisti..meglio ancora! 😀
Autopubblicazione
Se il successo proprio non arriva in qualche modo, allora possiamo pensare di pubblicare i nostri lavori da soli. Niente a che fare con le case editrici, ci siamo solo Noi, il nostro lavoro, e un sito Internet. Se per gli ebook non c’è alcun bisogno di sito Internet per pubblicarli, per i libri ci sono alcuni siti che sono a tua disposizione. Ce ne sono molti, infatti se scrivi “pubblicare libro” su Google ti uscirà di tutto e di più, ma io te ne consiglio solo 2, i migliori.
Addirittura ci sono dei siti che sono nati da poco e sperano di speculare sui poveri scrittori neofiti che vogliono farsi conoscere. Siti, ma anche case editrici, che ti pubblicano il tuo libro (se ti va bene), ma in caso di vendita tutto il ricavato andrà a loro, grazie! Io cosa ci guadagno?? Ladri!
Invece, esistono 2 siti che stimo parecchio, con la quale ci lavoro e ci guadagno anche abbastanza.
Il primo è un sito completo che ti permette di pubblicare sia Ebook sia Libri, mentre il secondo è un sito dedicato solo ai libri. Se il tuo intento è quello di pubblicare un libro, allora non posso far altro che consigliarti Il mio libro. Questo sito infatti dispone di un Editing delle copertine realmente professionale e ha una possibilità unica. Al solo costo di 40 euro all’anno, ti permette di rendere disponibile il tuo libro in tutti i negozi Feltrinelli per un anno!!! Infatti, dopo questo pagamento, il tuo libro lo si potrà acquistare sia su LaFeltrinelli.it, ma lo si può ordinare anche in un negozio Feltrinelli.
Ti consiglio davvero di spendere quei 40 euro per pubblicare un libro. Per 2 semplici motivi: avrai una maggior possibilità di pubblicità, ed avrai la possibilità di dire: Il mio libro lo trovi nei negozio Feltrinelli! 😀 😀 😀
krikko
Ciao KRIKKO
grazie mille per questo post, non sapevo della possibilità di crearsi un libro da soli, è davvero sorprendente.
Volevo chiederti una cosa però: secondo te può essere vero anche il contrario?
Cioè è possibile prima scrivere un libro per farsi conoscere, dopodiché aprire un blog, un forum e creare eBook o altri infoprodotti avendo già un nome, un brand e un pubblico che sa chi sei?
Oltre che possibile mi piacerebbe anche sapere se per te è conveniente invertire il processo o se consigli di agire prima on line e dopo off line (con il libro appunto).
Te lo chiedo perché a mio parere il prestigio e la fama che ti può dare un libro non te la dà nessun eBook al mondo, questa ovviamente è solo la mia opinione personale: e penso anche che tanta gente – me compreso – evita di scrivere un libro solo per non spendere soldi per pubblicarlo, per la casa editrice e così via.
Ma se esistesse la possibilità di farlo “fai da te” – anche se a tempo determinato di 1 anno – sarebbe veramente qualcosa di assolutamente incredibile ed irrinunciabile.
Cosa ne pensi?
Grazie e alla prossima.
Davvero ottima osservazione Umberto!
Scrivendo un libro però, secondo un mio parere, non si ottiene questa grande fama. Insomma, un’autore sconosciuto farà fatica a farsi strada senza un nome, e non è detto anche che qualcuno, dopo aver letto il tuo libro, venga poi a seguirti sul tuo blog, anzi, come ho detto, spesso gli amanti dei libri non amano molto l’informatica (dipende molto anche dall’argomento del libro, se per esempio si tratta di guadagno online, è quasi sicuro che, gli utenti poi ti seguiranno anche online).
Certo, il libro dà molto più prestigio di un ebook, è qualcosa di importantissimo e bisogna giocarselo bene. L’errore che fanno molti (come biasimarli) è quello di lanciare un libro prematuro, finendo così per bruciarsi letteralmente sin da subito. Credo che il libro sia un’ottima opportunità, ma credo che prima deve essere supportato da una buona dose di fama online. Anche perchè il cliente non troverà materialmente il tuo libro esposto nei negozi “la feltrinelli” ma dovrà ordinarlo dicendo il titolo del libro, e per sapere il titolo del tuo libro devono conoscerti, e tu devi far in modo di sponsorizzarlo per bene online..
Bisogna stare molto attenti alla pubblicazione del libro, i costi di stampa si impennano come niente! In base al numero di pagine, di formato ecco.. Per esempio su un libro di 20,85 euro ci guadagno soli 6 euro.. e gli altri 14? Ogni cosa ha il rovescio della medaglia..e già riuscire a vendere un libro a 20 euro per me è un grosso successo! La miglior cosa a mio parere è quello di creare un libro con molte pagine e molto valore. Metterci anche un paio d’anni, ma infine mettere in commercio qualcosa di assoluto valore. E se il tuo libro riesce a capitare nelle mani di qualcuno di importante, allora sì che poi potrai iniziare a pubblicare libri direttamente con la casa editrice! 😉
krikko
Eh si probabilmente hai ragione KRIKKO.
A me piace leggere sia libri tradizionali sia eBook on line, ma ognuno ha i suoi gusti e in effetti credo sia vero che la maggior parte dei lettori di libri faccia fatica a frequentare anche blog e leggere eBook.
E poi cavolo pensavo che il guadagno fosse un attimino più elevato per gli autori di libri.
Si si forse la strada che indichi è tu è decisamente migliore 🙂
Ma quale è quella casa editrice che ti permette di iniziare pubblicando come ebook e quindi a costo zero e rende disponibile il tuo libro anche in formato cartaceo? Solo la Bruno editore o sbaglio? E per le altre categorie?
E per i romanzi?
Per Pubblicare Ebook non c’è bisogno per forza dell’appoggio di qualcuno. Tuttavia oltre e Bruno editore ti consiglio di contattare anche: http://centroaffiliati.com/ . Per quanto riguarda il formato cartaceo, non credo che esista una casa editrice che faccia questo. L’unica soluzione rimane sempre “Il mio libro” altrimenti provare a contattare qualche casa editrice tramite email.. buona fortuna Eleonora!
Scrivere un Ebook è il modo migliore per farsi conoscere, ma deve sempre avere un blog di supporto.
Io mi sento di consigliare di scrivere prima un ebook da distribuire gratuitamente e poi crearne uno per la vendita. Scrivere un ebook di 100 pagine non è difficile, bastano 2 giorni di lavoro.
Mi sono permesso di scrivere un breve tutorial sull’argomento lo trovi qui: http://www.tupuoi.com/index.php/2011/03/come-scrivere-un-e-book-di-almeno-100-pagine-in-2-giorni/
Concordo con te Ciro, il report gratuito ci vuole per far vedere agli utenti come lavori ! 😉
Krikko