In questo articolo vedremo in maniera dettaglita come scrivere gli articoli sul tuo blog. Segui questi consigli, e andrai alla grande!

Scrivi con l’ intenzione di aiutare gli altri

Eh già, è proprio questo che devi pensare mentri scrivi un articolo, non devi pensare ” ora scrivo una cavolata solo per guadagnare “. Devi scrivere qualcosa di davvero utile e originale. Crea delle guide o mini-guide, dai consigli pratici e aiuta a risolvere i problemi gratuitamente. Se riesci a risolvere un problema ad un utente, acquisterai per sempre la sua fiducia e ti farà sicuramente una buona pubblicità gratuita!

Scrivi contenuti originali

Cerca di scrivere contenuti innovativi che non si trovano in rete, e che soprattutto, non siano copiati da altri articoli, questo per 2 fondamentali ragioni: Puoi essere denunciato per violazione di Copyright, e vieni fortemente penalizzato da Google che dalla prima pagina ti farà retrocedere alla quinta (se tutto va bene).

Perciò scrivi cose che tu sai, che hai appreso col tempo e con tanto sforzo. Ricordati che quando scrivi, scrivi una volta sola ma, guadagni per sempre!

Scrivi articoli ricchi

Non scrivere i paragrafetti, ma fai un bel articolo consistente che contiene approfondimenti. Linka le fonti da cui hai preso spunto e linka anche le nozioni che non hai incorporato (per esempio linka gli articoli di Wikipedia). In questo modo fai capire agli utenti che da te si può trovare tutta l’ informazione necessaria senza dover girare poi su altri siti perchè dal tuo articolo poi, troveranno i link che li porta direttamente su i siti e sull’ articolo che a loro interessa. Fidati, non perderai gli utenti così, ma anzi, si fideranno ancora di più di te!

Linka i tuoi articoli

Cosa molto fondamentale per mantenere alti i guadagni, sono i link verso i propri articoli. Mi spiego bene con un esempio. Se stai trattando in un articolo ” come accordare una violino “, e per farlo ci vuole il La, e hai fatto un articolo in precedenza sulle note musicali (tra cui c’è il La), allora quando scriverai l’ articolo sull’ accordatura, quando scriverai la parola LA, su di quella parola dovrai linkare il tuo vecchio articolo che parla di note musicali. In questo modo le tue notizie saranno il più complete possibili. Chi non conosce cos’ è il La, và a vedere l’ articolo sulle note, così hai maggior numero di utenti che rimangono sul tuo sito, con una frequenza di rimbalzo molto inferiore, e i guadagni nettamente maggiori.

Cerca di essere divertente

Questo è molto importante. La gente non cerca un “capo” da seguire a testa bassa, ma cerca una persona umana con cui relazionarsi e chiedere consigli e pareri. Perciò se ogni tanto inserisci qualche battuta o qualche smile all’ interno del tuo post, non può far altro che bene! 😉

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.