Browse By

Programma per scrivere Ebook

Esistono decine e decine di programmi che ti consentono di scrivere sul tuo pc. Non tutti però sono adatti per scrivere e pubblicare il tuo Ebook.  Alcuni programmi non consentono l’ inserimento di immagini il che è una vera sciagura per un Ebook, e quindi questi li eliminiamo. Alcuni, non consentono di personalizzare troppo la scrittura: pochi caratteri, pochi colori e impossibilità di modificare la posizione delle scritte.

Ci sono invece molti altri programmi che consentono tutto ciò, e non solo. Ho letto che molti consigliano l’ utilizzo di Word. Il semplice e intuibile (ma non banale) programma di scrittura offline che ti permette qualsiasi tipo di editing testo. Puoi inserire immagini, modificare il carattere, vedere l’ anteprima di stampa ecc..

Il problema è che gli Ebook sono in formato pdf. Ovvero, un formato universale che permette a tutti di poter vedere qualsiasi tipo di file. Il formato pdf, oltre che essere stato creato per creare un formato universale, è stato anche creato per evitare di modificare il testo. Infatti, se scarichiamo un documento in Word, possiamo modificarlo, se scarichiamo un documento in pdf, non possiamo modificarlo (teoricamente).

Perciò il formato .pdf è stato preferito per la lettura di Ebook. Quindi, il file in word che hai creato per il tuo ebook, lo devi convertire in pdf tramite tutti i convertitori di documenti da word a pdf. Ne esistono a migliaia di programmi così. Io per questi scopi però mi affido sempre a zamzar. Programma online affidabilissimo, che ti manda il file convertito via email.

Quindi, scrivere il libro in word e infine convertirlo in pdf.  Si, può essere una soluzione ma non l’ unica. Esistono programmi proprio adatti per scrivere Ebook.

Questo è il caso di eWriterPro. Un programma semplice, con i comandi essenziali, ma che permette di fare tutto ciò che serve per poter scrivere un bell’ Ebook. Sinceramente non ho ancora avuto il modo di provarlo, ma ho letto in rete che molta gente ne è rimasta soddisfatta. Questo programma però non è gratuito, costa solo all’incirca € 8.

Un’ altra soluzione ottima per scrivere Ebook, è quella di utilizzare i programmi per scrivere testo on-line! E’ il caso di Zoho.com . Zoho è per me la migliore soluzione per scrivere un Ebook. E’ online, se si formatta il pc i dati non vengono persi perchè sono online, e inoltre contiene una marea di opzioni che neanche puoi immaginare. Hai anche a disposizione l’anteprima pdf, in modo tale che potrai già capire in che modo verrà fuori il tuo pdf. Quando hai finito di scrivere il tuo testo, puoi tranquillamente esportarlo in pdf direttamente da Zoho.

Cliccando su “esporta” e poi su “pdf “.

Nel prossimo articolo ti spiegherò quali sono i migliori programmi per creare delle copertine per il tuo Ebook e infine quali sono le migliori tecniche di vendita del tuo Ebook! a presto! 😉

5 pensieri su “Programma per scrivere Ebook”

  1. Pingback: Guadagno col blog » Blog Archive » Programma per creare copertine Ebook
  2. Trackback: Guadagno col blog » Blog Archive » Programma per creare copertine Ebook
  3. Pingback: Guadagno col blog » Blog Archive » Strategia migliore per fare soldi col Blog
  4. Trackback: Guadagno col blog » Blog Archive » Strategia migliore per fare soldi col Blog
  5. Pingback: Programma per creare copertine Ebook | Guadagno col blog
  6. Trackback: Programma per creare copertine Ebook | Guadagno col blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.