Nell’ articolo precedente, abbiamo visto come inserire manualmente Adsense in WordPress tramite l’ utilizzo dell’ HTML. In questo invece ti spiegherò come inserire Adsense tramite i Plugin, che sono il mezzo più efficace di modificare il proprio blog senza conoscere nulla di programmazione.

Definizione di Plugin: I plug-in sono dei componenti aggiuntivi per aggiungere nuove caratteristiche ad un programma,sono estensioni dei file.

Questi quindi ti aiuteranno moltissimo e vedremo come utilizzarli a tuo favore.

Adesso invece vediamo come inserire Adsense all’ interno di un post grazie ad un Plugin molto valido.

Acquisici codice degli annunci

Questa procedura di acquisizione del codice l’ abbiamo gia visto in questo articolo perciò evito di rispiegarla. In poche parole, devi recarti su Google, prefissare il tuo annuncio e poi inviare e acquisire il codice. Una volta fatto questo, copia il codice tramite Ctrl+c .

Installa Plugin

Ora che hai il tuo codice bello e pronto da copiare, recati nella Bacheca (Dasboard) del tuo blog WordPress e sulla sinistra, troverai : articoli, commenti, pagine, aspetto e Plugin. Schiaccia su quest’ ultimo e poi su Aggiungi nuovo.

Se nel tuo blog non trovi la possibilità di accedera ai Plugin (se non hai la figura della spina) allora non puoi farlo. Puoi farlo se invece cambi dominio oppure ne inizi uno nuovo.

Installa Adsense Integrator

Perfetto, sei entrato nei Plugin, ora devi digitare nella apposita barra, il nome del plugin che devi inserire, e, se non lo sai, puoi mettere un nome generico. Per esempio noi dobbiamo mettere Adsense, allora è sufficiente che tu digiti ” Adsense ” e ti usciranno un bel pò di Plugin per Adsense ma saranno troppo generici e non tutti faranno al caso tuo. Perciò noi andiamo nello specifico, digitanto ” Adsense integrator “. Uno dei migliori Plugin per Adsense nei post.

Una volta digitato clicca su ” Cerca plugin ” (subito sulla destra).

Benissimo, ti troverai in un’ altra schermata. Ti appariranno tutti i plugin che contengono queste parole da te digitate o solo una delle 2. A noi però ci interessa il Plugin che si chiamo solamente Adsense integrator.

Solitamente è posizionato al primo posto, come in questa immagine.

Poi fai click su ” Installa “a destra, come riportato in figura.

Ti verra chiesto in alto a destra di installare il plugin (in rosso) e ovviamente clicca su ” installa ” e poi una volta completata l’ installazione troverai due scritte in blu di questo tipo

Attiva plugin | Tornare all’installatore di plugin

Clicca su “Attiva plugin

Configura Adsense integrator

Ora il tuo plugin di Adsense integrator è attivo, ma non è ancora finita. Dobbiamo ancora incollare il nostro codice Adsense. Questo codice andrà copiato all’ interno del plugin secondo queste operazioni:

1. Recati nel setup di Adsense Integrator

Per farlo basta andare su ” Plugin “, cliccare su ” Plugin Installati ” e infine cliccare su ” Setup “, in questo modo.

2. Imposta il tuo annuncio

Ora quì è un attimino più complicato e ti chiedo di seguirmi bene.

Ti troverai davanti questa schermata.

In alto a sinistra trovi Nome dell’ AD e all’ interno ci scrivi come vuoi chiamare il tuo annuncio. Se per esempio il tuo annuncio è largo e lungo 160×600 puoi chiamarlo ” Banner 160×600 “. A destra trovi Tipo di annuncio e seleziona Annuncio. Più a destra ancora c’è Ripetizioni, chiede quante volte uscirà il tuo annuncio sui post in Homepage. Adsense ne permette al massimo 3, perciò seleziona 1, 2 o 3. A destra trovi Posizione nel post che ti chiede dove mettere l’ annuncio all’ interno del post. Spunta la casella dove vuoi far comparire il tuo annuncio. Infine a destra troverai Sezioni che ti chiede dove pubblicare l’ annuncio. Seleziona Post e Homepage.

Sotto al Nome dell’ Ad troverai scritto Testo dell’ AD , perfetto, lì dentro ci piazzerai il tuo codice. Una volta immesso clicca su Salva il tuo nuovo AD!

Finito!! ci voleva tanto? 🙂  Se hai trovato qualsiasi difficoltà, scrivimi pure!

Buoni guadagni! 😉

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.