Costruire una professione online anche con un budget corto

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Nel 2022 è ancora possibile riuscire ad avviare una professione online? Oppure il mercato è troppo saturo e non c’è spazio per i “nuovi arrivati”?

Non ti preoccupare, risponderemo a queste domande nel corso dell’articolo. Oggi voglio spiegarti esattamente come fare per costruirti un lavoro online, partendo da zero e con pochi soldi. La soluzione che ti propongo è quella di avviare un blog. Può sembrare una soluzione obsoleta ma è più attuale che mai.

Cos’è esattamente un blog?

Un blog è un sito internet dinamico, sempre aggiornato, che ha la finalità di attrarre lettori e potenziali clienti per spingerli all’acquisto di un prodotto o di un servizio. Agli albori di internet, i blog assomigliavano più a dei “Diari personali” dove gli autori raccontavano al mondo le loro esperienze personali. Non c’era esattamente uno scopo preciso, si scriveva per il gusto di condividere.

Ai tempi non c’erano molti Blog e siti internet… Oggi la concorrenza è aumentata ed è inutile sperare di aprire un blog senza avere le idee chiare e senza sapere come monetizzarlo! Oggi, ogni singolo contenuto che deciderai di pubblicare sul tuo blog (al quale dedicherai ore preziose del tuo tempo) deve avere uno scopo ben preciso: attrarre persone in target, ovvero persone potenzialmente interessate ad acquistare ciò che vendiamo. “E se non ho nulla da vendere?!” Tranquillo, dopo ne parliamo.

Perché aprire un blog nel 2022?

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Un blog rappresenta ancora oggi nel 2022 una enorme opportunità di guadagni.

Le persone che cercano soluzioni ai loro problemi interrogano ancora il caro e buon vecchio Google. Attraverso un buon posizionamento organico (e non solo) potrai farti trovare da chi ti cerca.

Come puoi fare per farti trovare? Grazie alla scrittura di articoli di settore!

Il blog è di fatto la tua vetrina sul mondo, attraverso la quale potrai farti conoscere e soprattutto potrai affermarti come esperto in una nicchia ben definita entrando in connessione con le persone che appartengono a quella nicchia.

Una volta che hai creato fiducia nel tuo pubblico, potrai trasformare il tuo blog in un negozio virtuale. Il tuo blog diventerà una fonte di guadagni costante, attraverso la vendita di prodotti e servizi rivolta alle persone che ti seguono. Non devi necessariamente creare un tuo prodotto o un tuo servizio perché potrai vendere anche prodotti e/o servizi di altri, per esempio attraverso le affiliazioni.

Se siamo appassionati di tecnologia, potremo scrivere delle buone recensioni su prodotti all’avanguardia come il “nuovo iPhone x…” ecc…, oppure se amiamo il make-up possiamo realizzare dei tutorial dedicati ad occasioni speciali (matrimoni, eventi, ecc…). In ogni caso, se faremo un buon lavoro, saremo capaci di attrarre:

  • Le persone interessate al mondo del make up e ai trucchi che abbiamo realizzato, che seguiranno i nostri consigli e si fideranno di noi;
  • I brand di prodotti per il make-up (non solo cosmetici ma anche prodotti specifici per la skin care, trattamenti viso, corpo, ecc… che risolvono altri problemi a livello estetico)

Stai già capendo dove voglio arrivare? 😊

5 Cose da fare prima di aprire un blog

Prima di avviare un blog ti consiglio di seguire questi step, così eviterai di perdere tempo ed energie inutilmente:

1. Definisci con chiarezza la tua nicchia di riferimento e gli argomento che vorrai trattare nel tuo blog

Nell’esempio citato sopra, la nicchia è costituita da tutte le persone che amano il make-up.

Se questa fosse la tua nicchia di cosa parleresti nel tuo blog?

Ecco alcuni argomenti d’interesse per la tua nicchia: i cosmetici, i prodotti per la bellezza, i trattamenti, ecc… Ricordati che per avere davvero successo devi essere il più monotematico possibile. Se Parli di Make-Up evita di trattare altri argomenti più generici come per esempio la moda. Più rimani focalizzato sulla tua nicchia e maggiore sarà il potere del tuo Blog. Le persone si fidano di coloro che sono specializzati in qualcosa.

2. Fai una ricerca di mercato e prova a rispondere a queste domande

  • Ciò di cui voglio parlare interessa a qualcuno? (questa è la domanda delle domande… è la più importante: parlare di qualcosa che piace a noi è molto bello, ma se interessa solo a noi rischiamo di investire le nostre preziose energie per nulla);
  • Chi sono le persone della mia nicchia? (prova a definire un range di età, sesso, abitudini, interessi, lavoro, ecc…);
  • Cosa hanno bisogno di sapere le persone della mia nicchia? Esprimono un’esigenza ben definita? Se sì, quale?;
  • Qualche altro blogger ha già offerto soluzioni alle esigenze di questa nicchia prima di me? Se sì, quali?
  • Posso offrire qualcosa di migliore/più rapido/più semplice?

Studiare la concorrenza è sicuramente un ottimo modo per capire come posizionarsi e presentarsi in un modo riconoscibile, altrimenti diventerai “uno dei tanti che parla di quell’argomento…” e quando le persone saranno disposte a comprare lo faranno da una persona di cui si fidano, non “da uno dei tanti che parla di quell’argomento…”

3. Scegli un nome che ti rappresenti

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Una volta che hai definito tutti gli elementi fondamentali della tua vetrina digitale, devi darle un nome. Hai presente il famoso www.pincopallino.com? Ecco, devi scegliere il nome del tuo blog. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Non scegliere un nome troppo lungo altrimenti sarà difficile da ricordare;
  • Non inserire numeri (a meno che non siano significativi ma è molto molto raro che avvenga) o nomignoli tipo “hellokytty89” e similari perché è poco professionale;
  • Scegli un nome attinente all’argomento ma sii originale, scegli un nome che si distingua dagli altri: per esempio ho intitolato il mio blog di scacchi Mattoscacco con l’inversione dei termini che compongono il famoso termine “Scacco matto” utilizzato per decretare la vittoria di una partita di scacchi, conseguente alla cattura del Re avversario.

4. Scegli dei fornitori affidabili da cui acquistare:

  • Il tuo dominio (www.pincopallino.com)
  • Lo spazio web (ovvero il “terreno digitale” dove potrai cominciare a costruire il tuo blog)

La scelta di uno spazio web è un passaggio essenziale nella creazione del tuo blog. Senza questo ti ritroverai con un dominio (www.pincopallino.com) che però porterà ad una pagina vuota. L’hosting ti consente di “affittare” lo spazio per essere presente su Internet e farti trovare dalla tua nicchia.

Ci sono tanti servizi di web hosting, è essenziale che tu scelga quello più affidabile, serio ma soprattutto che ti fornisca assistenza in caso di problemi e fidai che di problemi ci saranno sempre (parlo per esperienza! 😄)

5. Ora che hai tutto sei pronto per partire! Comincia a pubblicare articoli di valore

Il blog si mantiene in vita con la stesura di articoli. Gli articoli altro non sono che delle pagine web nel quale puoi inserire del testo e delle immagini. Ricordati che questi articoli debbano essere assolutamente in linea con la tematica principale che hai scelto. Perciò questi articoli devono:

  • Rispondere a precise domande e/o richieste della tua nicchia;
  • Essere interessanti e tenere viva l’attenzione del lettore (non stai scrivendo un testo scolastico ma stai parlando con persone spesso distratte e che hanno poco tempo per leggere!)
  • Essere suddivisi in paragrafi in modo da evitare l’effetto “pataccone” e agevolare la lettura;
  • Essere intervallati da foto inerenti all’argomento (meglio se scattate da te, soprattutto se riguardano qualcosa che hai fatto, per esempio un tutorial o un prodotto)

5 Modi per guadagnare con un blog

Come dicevo all’inizio “Un blog è un sito internet che ha la finalità di attrarre e fidelizzare potenziali consumatori affamati per spingerli all’acquisto di un prodotto o di un servizio.”

Quindi, se hai seguito tutti gli step illustrati fino ad ora e hai scritto articoli di valore nel tuo blog, è arrivato il momento di cominciare a monetizzarlo!

Per guadagnare con un blog esistono diverse strategie, si suddividono essenzialmente in due tipologie:

  • Vendita di prodotti e/o servizi di altri;
  • Vendita di prodotto e/o servizi tuoi.

Come potrai immaginare, se vendi un tuo prodotto e/o un tuo servizio, potrai guadagnare molto di più ma impiegherai più tempo per: strutturarlo – crearlo – promuoverlo, assumendoti il cosiddetto “rischio d’impresa”.

Vendere un servizio di altri significa incassare una percentuale sulla vendita, così come fanno per esempio gli agenti immobiliari. Non posseggono la casa ma la vendono e dunque si prendono una percentuale. Certo è che se possiedi una casa e la vendi, ciò che realizzi è molto di più.

Vendita di prodotti e Servizi di Altri

Vediamo come puoi guadagnare senza avere un prodotto tuo e quindi affidarti solamente a prodotti e servizi di altri.

Partnership con brand emergenti/affermati

Puoi collaborare con brand affermati o emergenti inserendo tra i tuoi articoli una menzione ad un loro prodotto e/o servizio. Dovrai recensire un loro prodotto e/o servizio in cambio di una commissione. Queste collaborazioni possono essere una tantum o trasformarsi in vere e proprie collaborazioni a lungo termine, se si instaura un buon rapporto tra il blogger e il brand. Conquista la loro fiducia offrendo contenuti di valore!

Vuoi un esempio di qualcuno che vive alla grande in questo modo? Guarda l’esempio di HD Blog. In questo articolo viene recensito lo Smarthpone Honor Magic 4 Pro. Ora, non sappiamo che tipo di collaborazione sia questa ma possiamo immaginarne di diversi tipi:

  • L’azienda ha regalato a loro lo Smartphone (valore €1.000) in cambio della recensione;
  • L’azienda ha prestato a loro lo Smartphone per fare la recensione in cambio di soldi;
  • L’azienda ha regalato a loro lo Smartphone per la recensione più altri soldi per la recensione stessa.

Advertising

Puoi collaborare con società o brand che vogliono sponsorizzarsi all’interno del tuo blog, attraverso un banner pubblicitario temporaneo o permanente, a seconda dell’accordo. Proprio come accade per i cartelloni pubblicitari che vedi sulle strade, in questo caso potrai apporli all’interno del tuo spazio digitale.

Vuoi avere l’esempio di uno o più siti che monetizzano in questo modo? Il blog di Aranzulla.

Come puoi vedere, attorno al blog (foglio bianco) vi è un’immagine di sfondo con la pubblicità a Fastweb, nota compagnia telefonica.

Puoi utilizzare come sistema pubblicitario Google Adsense oppure Ezoic, ossia il suo principale competitor come ho spiegato in questo video:

Link affiliati

Puoi inserire all’interno dei tuoi articoli dei link affiliati, ovvero dei link che portano l’utente ad una piattaforma esterna, ove acquistare prodotti e/o servizi. Il caso più famoso è il programma di Amazon affiliates; ogni volta che un utente clicca sul link e conclude l’acquisto di un prodotto, ricevi una commissione a seconda della categoria acquistata (alcune categorie di prodotti hanno una commissione più alta).

Amazon è un ottimo modo per cominciare e iniziare a percepire i primi guadagni online. 

Vendita di Prodotti e Servizi Tuoi

Vediamo alcune soluzioni per quanto riguarda la vendita di propri prodotti e servizi. Ovviamente non è semplice creare un prodotto o servizio. Richiede tempo e organizzazione. Tuttavia, la resa economica è nettamente superiore.

Prodotti digitali: videocorsi, e-book, pdf

Senza aprire un e-commerce, grazie ad un blog potresti vendere dei prodotti digitali: sono prodotti smaterializzati, sono poco costosi e la maggior parte di essi è accessibile o scaricabile dai tuoi clienti subito dopo l’acquisto.

Ecco alcuni esempi di prodotti digitali che puoi creare e vendere sul tuo blog, dal più semplice al più complesso:

  • Pdf Stampabili: se sei creativo ed abile con i programmi di grafica puoi creare dei calendari personalizzati, bullet journal, weekly planning, diari per journaling, ecc…
  • E-book: ovvero un libro digitale! Oggi non hai bisogno di una casa editrice per pubblicare il tuo libro, puoi pubblicare il tuo primo e-book e venderlo sul tuo blog o su altre piattaforme (in questo articolo ne abbiamo parlato ampiamente).
  • Videocorsi online: se sei un formatore puoi creare dei videocorsi e utilizzare il tuo blog per lanciare una sezione e-learning dove gli utenti possono imparare grazie ai tuoi corsi online! Qui trovi la lista delle migliori piattaforme.

Consulenza o coaching

Il tuo blog è una grande fonte di informazioni gratuite, ma i tuoi lettori potrebbero essere interessati ad approfondire l’argomento. Se inizi a ricevere richieste di consigli o indicazioni specifiche, potresti cominciare a guadagnare denaro offrendo sessioni di consulenza o coaching individuali o di gruppo.

Tanti consulenti, avvocati, commercialisti ed esperti, offrono la loro esperienza in videochiamata online tramite Skype, Zoom o Gmeet.

 

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.