Browse By

Come si Guadagna con un Blog

Credo che questa sia la domanda del secolo. Se io apro un Blog su di un qualsiasi argomento, come faccio a guadagnarci?

Beh, di soluzioni ce ne sono davvero moltissime te lo assicuro, ma solo una è quella giusta che fa per la tua nicchia. Ogni caso deve essere valutato a se.

Qui di seguito potrai trovare un video che ti spiega quali sono le componenti essenziali per poter iniziare a guadagnare con un Blog. Ci sono molte cose che bisogna sapere, forse troppe, ed è proprio perché ci sono molte cose da sapere che spesso all’inizio è necessario avere una guida che ci indirizzi verso la strada corretta.

Video corso su WordPress

Prendiamo per esempio il Blog di Beppe Grillo, il blog che in Italia guadagna più di tutti. Come se li fa questi guadagni? Semplice, andiamo sul suo Blog e vediamo la sua Homepage… subito vediamo una marea di pubblicità.

Cerchiato in rosso trovi tutti i Banner pubblicitari che fanno guadagnare Grillo. Alcuni Banner sono stati inseriti come Affiliazione pay per sale (ovvero viene pagato per ogni vendita che procura), mentre altri Banner invece sono stati inseriti previo un pagamento mensile. Per esempio, in alto trovi il Banner di Bruno Editore (sito che vende E-book sulla formazione personale), un banner che può inserire chiunque nel proprio Blog. Ovviamente più hai visitatori sul tuo blog e più hai la probabilità di effettuare delle vendite.

In alto a destra invece troviamo un piccolo Banner intitolato Grillo is Back. Cliccando su quel banner veniamo reindirizzati in una pagina dove abbiamo la possibiltià di acquistare il Dvd di Grillo.

Più sotto ancora abbiamo un Banner Adsense. Come puoi vedere qui abbiamo già 3 tipi di monetizzazione per questo Blog. 3 Sistemi di Guadagno intrecciati fra di loro.

Ti faccio l’esempio di Nanodà, il sito più famoso in Italia per quanto riguarda i Manga e i Fumetti. Questo sito fa un grande numero di accessi giornalieri, ma in passato utilizzava come forma di Monetizzazione Google Adsense. Google Adsense non va sempre bene e non può andare sempre bene per ogni occasione. Per il Blog di Grillo può andare bene ma non per un Blog di una nicchia più particolare. I guadagni di Nanodà erano veramente bassi mentre ora le cose sono cambiate.

L’amministratore del Blog ha deciso infatti deciso di cambiare sistema e di aprire uno Shop. Un negozio virtuale dove poter vendere Gadget, Magliette, Fumetti ecc.. e questo tipo di Monetizzazione funziona. Funziona per quel sito! Nessuno può assicurarti che funzioni anche per il tuo! Quindi ciò che devi fare per poter vedere in che modo il tuo Blog può iniziare a fruttare soldi è:

  • Fare un’analisi della concorrenza: Se si cono dei siti simili al tuo, cerca di capire gli altri come guadagnano;
  • Fare dei test: Nessuno può dirti con certezza “questo metodo di guadagno funzionerà sicuramente per il tuo blog!” Nessuno può farlo. Puoi però tu stesso fare dei test per vedere quale metodo di guadagno risulta più redditizio. Più i test sono lunghi e più avrai in mano delle prove concrete;

Oppure puoi affidarti ad un esperto iscrivendoti alla scuola di guadagno online, dove sarai seguito da un Tutor che ti può seguire passo per passo nelle tue azioni.

4 pensieri su “Come si Guadagna con un Blog”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.