Browse By

Steve Jobs Ci Insegna La Vita

Ti sei mai chiesto cosa ci sia dietro un uomo di successo? Si. Bene qual è stata la tua risposta? I più sono certa che avranno pensato che si tratti di Fortuna, magari condita con giusti elementi: un po’ di talento, bravura ed intelligenza.

La Fortuna, a volte sembra un elemento così preponderante nella nostra vita da controllare tutto: amore, lavoro, successo. La Fortuna viene mostrata come una dea bendata proprio per dimostrare il fatto che “colpisce” (senza vedere) chiunque gli capiti a tiro. Non seleziona, non fa scelte ponderate, ma per caso ci tocca e ci regala quello che vogliamo. Il rispetto per questa dea bendata e immenso, da parte mia, ma credo che chi ha questa visione della vita non sempre riesce a centrare il nocciolo della questione.

Lo spunto più importante mi giunge proprio da un evento che ha colpito il mondo: la morte di Steve Jobs. Tu conosci la sua storia? Mi ha sempre affascinata la vita di quest’uomo, che ho sempre ritenuto uno di quelli che contribuiscono a costruire una visione del mondo. Ti sei mai chiesto perché sia arrivato ad avere quel successo? E’ stata solo Fortuna?

Steve Jobs è uno di quelli che ha saputo coltivare la sua visione del mondo: aveva un’idea e quella diventava il suo chiodo fisso. Tutto ruotava intorno a questo: la capacità di rendere concreto il suo pensiero. Tutti lo hanno definito un genio. Ma, secondo me questa definizione gli toglie una grandissima parte dei suoi meriti. La genialità (ancora una volta) piomba addosso alle persone fortunate: non tutti infatti nascono con le caratteristiche delle genialità. Invece secondo me Steve Jobs somiglia alla maggior parte delle persone che abitano il mondo.

Le sue qualità sono quelle che tutti possediamo: tu ed io ne siamo intrisi. In lui c’era però la capacità di svilupparle al massimo. Se ci si pensa Steve Jobs non si è mai laureato (come dice lui stesso nel 2005 ai giovani laureati di Stanford) eppure ha saputo costruire il suo successo mattone dopo mattone, molto meglio di tanti uomini con lauree e specializzazioni in tasca. Perché? Ha portato la Apple dall’orlo del disastro finanziario a diventare una delle aziende tra le più ricche al mondo. Pensi che sia stato fortuna? Che lui era un genio? Che queste cose possono capitare solo a persone come lui?

Io credo che il suo esempio debba essere da monito per tutti. La sua vita dovrebbe essere studiata a scuola (come si fa con quella degli artisti e degli scrittori) perché il suo esempio funga da propulsore per gli uomini. Allora hai riflettuto? Secondo te qual è il messaggio che ci offre l’esempio di uomo come Jobs?

Stay Hungry Stay Foolish: questa è l’eredita che un uomo come lui ha lasciato ai giovani. Essere folli ed affamati. Affamati di vita e di conoscenza ed essere anche un po’ anticonformisti. Riuscire a scardinare le regole già date, una volta per tutte. Il messaggio di Jobs è proprio quello che arriva dritto al mio e al tuo cuore: ognuno di noi può costruire il proprio successo ricercando ciò che ama davvero. Per molto tempo si è pensato che per “fare i soldi” bisognava laurearsi. Lui è riuscito a diventare un uomo ricchissimo coltivando solo le sue passioni. Ed è questo che lo rende ammirato da un’intera generazione che lo vede come un a sorta di GURU.

E lui a suo modo lo è stato un “santone” dei media. Dunque? Cosa leggi in quel : ”Siate affamati. Siate folli” ? E’ da qui che si parte per costruire il vero successo dalla capacità di coltivare le proprie passioni e renderle concrete attraverso le scelte giuste.

Tu cosa vuoi fare?? Rimani lì ad aspettare che piova la Fortuna dal cielo? Rimani fermo oppure sei “affamato”? Nessuno ha mai costruito nulla puntando sul destino. Non si arriva da nessuna parte stando fermi ad aspettare. Vuoi il successo? Vuoi che tutti i tuoi sacrifici siano ricompensati? Vuoi che la tua strada non sia più in salita? Prendi esempio da un uomo come Jobs. Quando la sua azienda è stata sull’orlo del disastro finanziario lui non si è fermato, ha continuato a combattere fino a renderla una delle più solide al mondo.

Vuoi abbandonare tutto? Ti senti che tutto quello che hai fatto è inutile? Non abbandonare. E’ questo il momento di stringere i denti e partire per costruire il tuo successo. Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera: ecco tu puoi iniziare da qui.

Antonella

Un pensiero su “Steve Jobs Ci Insegna La Vita”

  1. Trackback: upnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.