Browse By

10 Comandamenti dell’Affiliato

Nell’articolo di oggi voglio darti 10 consigli per poter avere successo con le Affiliazioni.

Queste sono uno dei metodi più redditizi per guadagnare online, perciò è bene sapere come fare per poterle sfruttare al meglio.

Qui di seguito troverai dei consigli, e alcuni di questi li conoscerai già,  alcuni tratti dalla mia esperienza personale, ed altri letti in vari infoprodotti. Spero che ti potranno servire per poter aumentare la tua rendita mensile con le Affiliazioni.

Il compito dell’affiliato è sempre e solo quello di consigliare l’acquisto di un dato prodotto. Ricordati sempre che non puoi obbligare nessuno, ma puoi far sì, attraverso alcune strategie, che la probabilità di vendita siano molto alte.

Aprire un blog spam dove ci piazzi banner di prodotti e servizi sulla quale sei affiliato è sicuramente una strategia perdente. Perdi tempo ed energia (il che è peggio di perdere soldi).

1. Conosci i tuoi lettori

Il metodo sicuramente più potente per guadagnare con le affiliazioni è quello di conoscere i propri lettori, conoscere le loro esigenze, in modo tale da poter anticipare le loro mosse. Promuovi prodotti che potrebbero interessare ai tuoi utenti. Domandati sempre “perché sono sul mio sito? che cosa cercano?” Recati su Google Analytics e guarda con quali “Keywords” gli utenti atterrano sul tuo blog. Prendi la keywords che ha il maggior numero di visite e promuovi prodotti inerenti a quella keywords.

2. Sii Affidabile

Quando un utente segue un blog è perché crede che l’autore di questo sia una persona affidabile. Al lettore non farebbe molto piacere sapere che tu sei un truffatore, perciò sii sempre onesto ed affidabile con i lettori.

Non promuovere prodotti che non credi validi solo per guadagnare qualche decina di euro. Il tuo nome e la tua faccia valgono molto di più! Piuttosto promuovi sempre i soliti 2-3 prodotti che possiedi e che consigli onestamente ai tuoi lettori.

Immaginati che i lettori siano dei tuoi familiari. Consiglieresti mai un Ebook scadente a tuo fratello?

3. Essere Utile

Devi cercare di dare valore ai tuoi articoli. Crea articoli interessanti, e all’interno di questi piazzaci anche dei link affiliato. Insegna a fare questo, insegna a fare quell’altro, insegna a come non fare errori in questo dato campo o in quell’altro, qualsiasi cosa, l’importante è che tu ti renda utile.

Non fare post dove crei liste dei migliori prodotti in affiliazione, oppure una lista di tutti i prodotti di Mauro Franco e via dicendo… non li comprerà nessuno! Crea piuttosto delle recensioni di quei prodotti, le tue possibilità di vendita cresceranno.

4. Sii Trasparente

Essere trasparente, oggettivo e onesto è sempre la cosa migliore che tu possa fare. Per farlo ti consiglio una tecnica molto valida. Ogni tanto recensisci sul tuo blog anche degli infoprodotti negativi, in questo modo fai vedere ai tuoi lettori che tu sei oggettivo nelle scelte, e quando andrai veramente a consigliare a loro l’acquisto di un infoprodotto è perché questo è veramente di valore indubbio.

L’onestà è alla base se vuoi campare di “affiliazioni”. Quando consigli un ebook, i lettori sanno che lo stai sostenendo con il tuo link affiliato. Se non si fidano di te, non compreranno l’ebook da te. Magari sono interessati ma andranno ad acquistarlo altrove, ma non da te.

5. Seleziona i Prodotti

Seleziona i prodotti con cura. Oggi giorno, soprattutto nel mondo del guadagno online, ci sono molti programmi di affiliazione, e in questi ci sono molti prodotti. Scegli con cura quelli da consigliare.

Acquistali, non aver paura di spendere quei 40-50 euro per prodotto, con due vendite li avrai già recuperati. Ricordati che consigliando l’acquisto di un prodotto che tu possiedi avrai maggiori possibilità di successo: puoi offrire maggiori dettagli sul contenuto del prodotto, puoi essere più preciso nelle indicazioni, puoi far venire meglio “l’acquolina in bocca” al lettore. Te lo consiglio.

6. Prova diversi Programmi

Sperimenta diversi programmi d’affiliazione. Ogni programma di affiliazione ha i suoi pro e i contro. Alcuni ti pagano subito, altri dopo 30-90 giorni, alcuni ti pagano solo con Paypal, altri anche con bonifico bancario. Alcuni ti pagano solo raggiunto un certo Pay-out, altri ti pagano anche se in quel mese hai guadagnato solo 5 euro. Prova e testali tutti. Io per esperienza ti consiglio il Centro Affiliati, che per quanto riguarda il guadagno online è, secondo il mio parere, il migliore.

7. Attento Agli Articoli

Cerca di scrivere articoli senza tempo. Che cosa significa? Significa che ogni tuo articolo rappresenta il tuo blog, e ogni tuo articolo è un biglietto da visita per il tuo blog.

Se un lettore atterra per la prima volta sul tuo blog, in un articolo che hai scritto 2 anni fa, e questo articolo ormai non serve più a nulla – perché intanto le cose sono cambiate – allora il lettore se ne andrà dal tuo sito, perdendo così un potenziale cliente.

Perciò, il mio consiglio è quello di aggiornare anche i vecchi articoli – è una faticaccia lo so, io stesso dovrei farlo – oppure inserire dei plugin che indicano: “Questo post è stato scritto 2 anni fa, potrebbe essere obsoleto. Per vedere i nuovi articoli clicca qui“.

Oppure altri che inseriscono a fondo articolo i “post simili”, i “più popolari” i “più recenti” ecc..

8. Abbi Fede

Più che avere fede, ti direi di avere pazienza. Ci sono alcuni programmi di affiliazione come appunto il Centro Affiliati, che ti promettono un guadagno a vita su di un cliente. Vuole dire che se riesci a far acquistare un prodotto da te ad un cliente nuovo, questo diventerà tuo cliente a vita. Se il giorno dopo questo stesso cliente acquisterà un Ebook da un’altro Marketer, il guadagno lo percepirai sempre tu perché questo è un tuo cliente. Perciò spargi semi e attendi con ansia la raccolta… i risultati arrivano sempre!

9. Non Fossilizzarti

Tieniti sempre aggiornato su quello che accade sul mondo delle affiliazioni, non pensare mai di sapere già tutto. Un giorno qualsiasi potrebbe nascere un nuovo programma che offre più vantaggi e allora non farti problemi a cambiare la strada vecchia con quella nuova! 😉

10. Soldi? Secondo posto

I soldi devono essere al secondo posto nelle tue priorità. Al primo ci deve essere il contenuto.

Il contenuto è la tua fondazione, è la linfa vitale sulla quale il sito o blog vive. Senza contenuto fresco ed utile…i lettori non verranno!

Concentrati prima sulla strategia di creare articoli di grande spessore e magicamente il tuo business sulle affiliazioni comincerà a “girare”. Non esistono bacchette magiche, è tutto qui il segreto.

Se vuoi approfondire il discorso sulle Affiliazioni allo ti consiglio di acquistare questo mio Ebook, e spero che ti piaccia, come spero che ti sia piaciuto l’articolo che hai appena letto. 😉

Krikko

Un pensiero su “10 Comandamenti dell’Affiliato”

  1. Pingback: Come guadagnare con il Computer | Guadagno col blog
  2. Trackback: Come guadagnare con il Computer | Guadagno col blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.