Browse By

Guadagnare Col Blog In Tempo Di Crisi

Molte delle persone che possiedono un blog lo fanno per piacere personale, scrivono articoli per condividere le loro passioni con gli altri. Alcuni sanno che c’è la possibilità di guadagnare tramite le proprie passioni, altri no. Oggi, vediamo i due metodi principali che possono essere sfruttati per guadagnare con il tuo blog in tempo di crisi.

Ecco le due strategie principali per trasformare il tuo blog in fonte di guadagno:

Guadagnare con la pubblicità. Questo è probabilmente il metodo più usato in assoluto. Questo metodo può essere usato praticamente da tutti, si tratta di pubblicità per aziende e per privati. Non comporta una spesa iniziale e non comporta campagne o perdite di tempo. Se possiedi un blog molto visitato e ancora non hai deciso di mettere la pubblicità, questo potrebbe essere il momento adatto. La forma di pubblicità più usata è Adsense, Google Adsense per l’esattezza.

Si tratta di una campagna pubblicitaria che è basata quasi esclusivamente sul metodo pay per click. Esistono tante altre agenzie che offrono servizi di pubblicizzazione, sia testuale che con banner ma per adesso la più conveniente risulta proprio Google Adsense. Molti esperti SEO affermano addirittura che un sito che fa utilizzo di Adsense ha più vantaggi sul posizionamento su Google, rispetto ai concorrenti. Questo sistema consente di selezionare varie pubblicità che siano coerenti con i contenuti del tuo blog e ti paga in base a quanti lettori fanno click sugli annunci (pay per click). Quando ci si approccia a questi sistemi è importante non violare elementari regole di design e di usabilità. La regola più importante da rispettare è: fà che gli annunci sul tuo sito siano poco invasivi, fà che si implementino alla perfezione con il resto della grafica.

Guadagnare offrendo servizi. Molte persone associano i blog esclusivamente ad uno spazio web dove poter esprimere i propri pareri e le proprie passioni. Sbagliatissimo. Un blog non è solo questo. Un blog deve inboccare la direzione che il suo ideatore vuole intraprende.. e di strade ce ne sono tante. Molti blogger fondano i loro ritorni economi sull’offerta di un servizio agli utenti. Se hai un’azienda e vuoi farla conoscere in tutta Italia, un blog fà di certo al caso tuo. In questo caso stiamo parlando di pubblicità per aziende. Lo stesso discorso vale se sei uno scrittore, potresti promuovere i tuoi ebook grazie al tuo blog. E’ importante impostare il proprio blog sulla nicchia che riguarda il proprio lavoro e i propri servizi in modo da fidelizzare gli utenti ed essere visto come “un’esperto del settore”.

Un blog può essere un ottimo punto di partenza per le tue ricerche di mercato e per il tuo business marketing. Usare un blog per approfondire la relazione con i clienti esistenti è altettanto corretto. Questa può essere vista come la fase successiva al discorso precedente. Utilizzando un blog per comunicare regolarmente con i clienti esistenti, nonché gli altri lettori, è possibile usufruire della possibilità di informare pienamente su tutto quello che riguarda la vostra attività.

Fabio

Un pensiero su “Guadagnare Col Blog In Tempo Di Crisi”

  1. Pingback: I Vantaggi di avere un Blog | Guadagno col blog
  2. Trackback: I Vantaggi di avere un Blog | Guadagno col blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.