Browse By

Perché Scrivere Articoli Gratuiti

Aprire un blog per scriverci al suo interno degli articoli gratuiti…perché?? Perché dovremmo investire soldi e tempo per creare contenuti gratuiti? In che modo questi possono renderci?

Beh, questa è una delle strategie di marketing più semplici ed allo stesso tempo più efficaci. Si tratta infatti di farsi pubblicità al pubblico attraverso un servizio di qualità. Una volta mostrato quanto valiamo, allora possiamo permetterci di proporre un prodotto a pagamento.

Quando noi ci siamo presentati agli utenti in maniera seria, professionale, gratuita, offrendo materiale interessante, a quel punto abbiamo tutte le carte in tavola per poter offrire degli approfondimenti di un dato argomento a pagamento.

Il Free deve servire solo da “esca” (anche se suona brutto chiamarlo così). La parte Free del tuo blog deve essere qualcosa di incredibilmente utile e ben fatto. Se ai tuoi lettori piacerà quello che hai fatto, beh allora il grosso del lavoro è stato fatto.

Ci sono nuovi blogger che commettono errori che di per se non sono grandi, ma sono gravi. Molti che cosa fanno? Acquistano un Ebook che parla di Membership e sezioni a pagamento, e presi dalla foga di mettere in atto ciò che hanno appena letto, creano un blog di fretta e furia con la speranza che più utenti possibili si iscrivano alla sezione premium.

Il problema di fondo non è tanto scrivere una sezione premium di qualità, ma piuttosto riuscire a ricevere iscritti. Se la gente non si fida di te, non si iscriverà mai alla tua membership.

Come fa la gente a fidarsi di te?

Semplice, scrivi articoli e guide gratuite, risolvi i loro problemi, apri un dialogo con loro sul tuo forum o sulla tua pagina facebook, instaura un rapporto.

Come dicevo sopra, l’errore più frequente e più grave che un blogger possa commettere, è quello di andare a creare un blog velocemente, metterci 4 guide gratuite scritte di getto e infine preparare una sezione premium “coi fiocchi”.

La tua sezione premium potrà essere anche incredibile ma… che incentivo dai agli utenti per iscriversi alla tua cerchia ristretta? Se scrivi solo “iscriviti perché troverai guide importantissime” sarai poco credibile. Ancora una volta i fatti valgono più delle parole, perciò se crei ottimi articoli gratuiti, la gente capirà la tua stoffa, capirà la tua competenza nel settore, si fiderà di te, ed una volta fidata potrà iscriversi alla tua Membership.

Come ho scritto in questo articolo, l’utente ha delle esigenze che devono essere rispettate. Non le rispetti? Allora non guadagni!

Ti potrei farei mille esempi di blog che non guadagnano perché non rispettano le esigenze dei visitatori. Quanti blog sono creati solo ed interamente sui sistemi di affiliazione? Ci sono alcuni blog che hanno link e banner affiliati ovunque, con la speranza che qualcuno clicchi su quel link e proceda con l’acquisto. Se l’utente non si fida, non compra! E siamo sempre al solito discorso.

Come puoi pensare di effettuare vendite se non ti presenti in un certo modo agli utenti?

Qui di seguito uno splendido video di Max Cecco, ti consiglio di seguire il suo blog che viene aggiornato con cadenza settimanale attraverso un nuovo ed interessantissimo video.

Krikko

2 pensieri su “Perché Scrivere Articoli Gratuiti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.