Browse By

Aumentare visite al Blog con una Recensione

Lo scopo di ogni webmaster è quello di creare un sito web o blog in grado di attirare più gente possibile. Perchè bisogna attirare gente sul proprio sito, che vantaggio si ha? Il vantaggio è principalmente uno: guadagnare.

Certo esistono molti altri benefici di avere un sito molto visitato, come quello di poter far conoscere il proprio Brand al maggior numero di persone ed acquisire una certa autorevolezza nel settore.

Dunque, per aumentare le visite di un sito esistono moltissimi modi, azzarderei dire infiniti. Tuttavia solo alcuni sono quelli che danno il maggior risultato. Posso citarne alcuni ma sicuramente tralascerò qualcuno di questi dato che sono troppi:

  • segnalazione del sito nelle directory
  • scambio link
  • accorgimento SEO nel blog e negli articoli

Partiamo con il descrivere ad uno ad uno questi punti…

Segnalazione sito nelle Directory

Segnalare il sito all’interno delle Directory è sempre un vantaggio. Ma cosa bisogna fare in pratica? Le Directory sono dei siti che contengono al loro interno altri siti. Se tu aggiungerai all’interno di questi il tuo sito, questo sarà più visibile e riceverà anche un link in entrata, il che non fa mai male. Tuttavia nel tempo le directory hanno perso di valore e al giorno d’oggi non serve a niente segnalare il proprio sito in 200 directory. Basta segnalarlo su quelle 3-4 directory migliori.

Scambio Link

E’ da sempre ritenuto il metodo più migliore e più vincente. Scambiare link significa contattare privatamente (e quindi per email) altri webmaster e chiedere di mettere il  link del proprio sito in homepage  del sito amico, e viceversa. Tuttavia anche questo metodo ha perso di valore. I link in homepage non hanno quasi più valore. I link che invece hanno ancora molto valore sono i link che si ricevono da articoli dei blog o siti. I link negli articoli hanno maggior valenza quindi è meglio cercare di ricevere link tramite un articolo.

Per farlo ti consiglio vivamente di recensire il tuo blog su questo sito: Recensioni Blog.  Inserendo la recensione del tuo sito in questo potrai ottenere un link potente perchè proverrà da un articolo. Non devi far altro che inviare la recensione del tuo sito a questo.

Accorgimenti SEO

Infine, e non ultimi, sono gli accorgimenti SEO. Ovvero quelle piccole cose che ti fanno la differenza tra stare in prima pagina o in quinta. Questi accorgimenti sono molti ed è quasi impossibile elencarli tutti. Posso solo citarne alcuni:

  • ottimizzazione del titolo
  • ottimizzazione del testo attraverso il “bold”
  • ottimizzazione dell’html
  • ottimizzazione delle immagini
  • ottimizzazione dei titoli con l’H1 e H2

E ce ne sono molti altri. Per migliorare quindi la visibilità del tuo sito è importante ricevere link dall’esterno e avere buone conoscenze SEO. Per farlo ti consiglio di acquistare qualche buon libro come  SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili online (Web & marketing 2.0) di Giorgio Taverniti.

Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.